Migliori VPN Gratis Italiane e non, per navigare anonimi e protetti

Anche se navigare dalla rete domestica ti dà un certo senso di sicurezza, in realtà non è poi così complicato catturare l’indirizzo IP di un utente e seguirlo in rete monitorando tutte le sue attività. Ciò presuppone una vulnerabilità nella privacy della tua navigazione:  Scegliere di utilizzare una tra le migliori VPN gratis, adatte per l’Italia, può sicuramente essere molto utile per navigare anonimi, soprattutto qualore tu fossi un amante dei siti torrent o dei film streaming.

Vediamo di capire cos’è una VPN. Il concetto di reti VPN può sembrare alquanto complicato da comprendere all’inizio, ma è uno strumento molto efficace per proteggere la tua privacy connettendosi a reti Wi-Fi aperte non protette o per bypassare il controllo del traffico e la censura esercitati da alcuni provider di Internet, come i governi di alcuni paesi, potendo così accedere a siti Web con contenuti limitati per aree geografiche, in quanto queste connessioni VPN consentono il traffico crittografato evitando che sia possibile individuare l’IP di origine.

Ci sono molti servizi che possono essere trovati sul web con per ottenere una VPN gratis o meno e si possono suddividere appunto, in due grandi categorie:

  • Piattaforme VPN a pagamento
  • Piattaforme VPN gratuite

Lascia che ti dica che anche queste ultime gratuite hanno ottime prestazioni e puoi ottenere lo stesso livello di sicurezza di quelle a pagamento e puoi trovare un servizio vpn italia o estero.

Ti consiglio quindi di fare un confronto per trovare la migliori VPN gratuita e di scegliere infine quella più adatta alle tue preferenze ed esigenze.

Se scegli un servizio VPN gratuito, puoi accedere a un certo numero di attività che ti consentiranno di mantenere l’anonimato, saltare le restrizioni e navigare in sicurezza sul Web.

Le opzioni più popolari sono:

  1. Mantenere la tua identità nascosta con un IP fittizio
  2. Accedere ai siti Web che sono normalmente bloccati da una restrizione geografica
  3. Connessione alla rete domestica o di lavoro in modo sicuro e da qualsiasi dispositivo anche mentre stai viaggiando
  4. Accedere a pagine censurate dai creatori
  5. Bloccare il monitoraggio utilizzato da alcuni siti tramite i cookie

Le VPN gratuite ti consentono di svolgere le attività sopra menzionate e fornirti altri strumenti. Successivamente vedremo quali sono i termini generali dei servizi in modo che tu possa scegliere la tua VPN gratuita migliore e iniziare a navigare come vuoi.

La struttura della VPN è molto semplice ed ècompletamente compatibile con computer desktop e dispositivi mobili e praticamente con qualsiasi sistema operativo come Android, iOS, Windows, Mac, Linux.

Ci sono molti servizi che ti danno versioni illimitate nel tempo di connessione, larghezza di banda e quantità di mega consumati e ce ne sono altri che pongono dei limiti su questi aspetti.

È IMPORTANTE ANCHE CONOSCERE:

Free Trial VPN

Anche le VPN consentono un periodo di prova gratuito per poi dare la possibilità di passare al servizio Premium.

È consentito provare anche il servizio Premium per un certo periodo di tempo e al termine della modalità di prova è possibile acquisire un’iscrizione o interrompere l’utilizzo del servizio.

Quest’ultima è sicuramente un’opzione molto valida poiché consente di provare tutte le opzioni prima di decidere quale provider utilizzare.

Come usare una VPN gratuita?

L’accesso a una rete privata di questo tipo è molto semplice. Devi solo entrare nel sito web del provider e registrare un account con una tua e-mail.

Per continuare, a seconda del provider, è necessario navigare direttamente dal sito Web o scaricare il software VPN gratuito.

Una volta eseguito questo passaggio devi solo configurare le tue preferenze, quindi devi selezionare il luogo dell’IP, ad esempio “VPN USA gratuito”e potrai iniziare a navigare con la tua VPN.

Dopo aver fatto questa docuta premessa, inizio ad illustrarti la selezione delle migliori VPN Gratis e non.

Spotflux

E’ uno dei servizi VPN più prestigiosi su Internet e, sebbene abbia anche una versione a pagamento, può essere utilizzato gratuitamente con alcune limitazioni riguardanti il numero di posizioni disponibili e il numero di dispositivi connessi.

La versione gratuita di Spotflux Free VPN utilizza la funzione Spotflux Cloud che crittografa tutto il traffico che passa attraverso i server VPN del servizio, garantendo in tal modo assoluta privacy nelle connessioni.

DIVENTA COMPETENTE IN:

Inoltre, questo servizio VPN gratuito ti offre la funzione di bloccare gli annunci e tracciare i cookie durante la navigazione.

Un’altra delle virtù di Spotflux è quella di essere multipiattaforma, versioni desktop esistenti per computer Windows e Mac e dispositivi mobili Android e iOS.

Tutto questo renderà il software un tuo fedele alleato quando si tratta di accedere da qualsiasi luogo a servizi e contenuti che sono geograficamente limitati, tutto ciò comprimendo anche i pacchetti di dati e riducendo quindi la quantità di dati che si consumano durante la navigazione.

La facilità d’uso di questa VPN gratuita lo rende la scelta ideale per gli utenti più inesperti in quanto è sufficiente installarlo sul dispositivo e avviare l’applicazione in modo che inizi a funzionare. Facile e senza problemi!

Hide.me

Anche per questo tipo di servizio, Hide.me ha diverse modalità di utilizzo, inclusa una modalità gratuita.

HideMe navigare anonimi VPNPer iniziare a utilizzare il client VPN di Hide.me sarà necessario inserire un indirizzo email, anche se questo può essere un indirizzo email usa e getta se non si intende contrarre un account a pagamento.

Una volta terminata la procedura iniziale, Hide.me promette di essere una delle VPN gratuite più veloci su Internet, offrendoti la garanzia che il tuo traffico dati non sarà registrato, né le tue connessioni saranno intercettate.

Ebbene, lo abbiamo provato e, in effetti è molto veloce!

Con l’account gratuito di Hide.me puoi connetterti da 3 server, dei 30 totali con account di pagamento, e il traffico è limitato a 2 GB di trasferimento al mese.

Anche così, sono più che sufficienti per ottenere una navigazione uniforme e crittografata con una larghezza di banda ottimizzata che non ostacoli la tua navigazione.

Hide.me è multipiattaforma, quindi puoi navigare in sicurezza dal tuo computer, cellulare o tablet, anche se la versione gratuita ti permette di farlo solo uno alla volta.

ExpressVPN

ExpressVPN offre oltre 1.000 server in 145 località in 94 paesi, oltre a un’eccellente gamma di client su misura per i dispositivi mobile e desktop sul fronte del software.

ExpressVPN VPN GratisLa configurazione è semplice con client personalizzati per Windows, Mac, iOS, Android e persino Linux.

Hai anche un sacco di tutorial e guide per la risoluzione dei problemi realmente postati dagli utenti sul web.

Ma non è tutto, fornisce router (con proprio firmware), estensioni del browser VPN e contenuti DNS sbloccati per una vasta gamma di dispositivi di streaming media e Smart TV, offrendo una soluzione VPN molto ampia.

Il sito Web di ExpressVPN offre anche supporto di chat dal vivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere a qualsiasi domanda sul servizio.

Hai anche il supporto per il P2P, un kill switch (per aiutare il tuo IP a rimanere nascosto se la tua rete cala), e livelli di prestazioni complessive molto solidi.

Purtroppo supporta solo tre connessioni simultanee per utente, ma se si desidera un provider affidabile, ultra veloce e altamente sicuro, ExpressVPN può essere una buona idea.

Anche se non ha un’opzione di prova gratuita, ExpressVPNoffre una garanzia di rimborso di 30 giorni se non si è soddisfatti del servizio.

ExpressVPN costa più della maggior parte delle altre VPN, ma offre anche più server, prestazioni migliori e una vera attenzione alla privacy del tuo sito. Se per te la qualità del servizio è più importante del suo prezzo, questa è una VPN assolutamente da provare.

IP Vanish

Mentre molti fornitori di VPN cercano di distinguersi con i loro piani gratuiti e prodotti commerciali a basso costo, IPVanish punta più sulla qualità del suo servizio.

IPVanish VPN PrivacyÈ “la VPN più veloce del mondo”, afferma il sito Web, vantando oltre 40.000 IP condivisi, oltre 950 server VPN in oltre 60 paesi, traffico P2P illimitato, cinque connessioni simultanee, una politica di assenza di registri e altro ancora.

Il prezzo sarà ancora un problema per alcuni. Questo servizio è più costoso rispetto alla VPN media, ma le alte velocità, la scelta delle posizioni e l’eccellente client di IPvanish sono difficili da battere.

Se sei alla ricerca della qualità, fai un grande passo con questa VPN, e se in qualche modo non sei soddisfatto del servizio c’è una garanzia di rimborso di 7 giorni.Non ci sono piani o prove gratuite.

IPVanish afferma che non registra i siti Web visitati o dettagli su ciò che stai facendo online. La cosa più interessante è che, a differenza di alcuni provider, IPVanish non sembra registrare i dati di sessione come i tempi di connessione, gli indirizzi IP in entrata e in uscita, la larghezza di banda utilizzata e altro.

Questo è un plus per la privacy. Il client Windows da qualche fastidio e non è sempre comodo da usare, ma rientra nella media.

In definitiva, IPVanish è senza dubbio tra le migliori VPN in circolazione.

TunnelBear

L’orso VPN è un servizio ben noto su Internet. TunnelBear offre una delle API VPN più semplici e facili che esistano, inoltre l’interfaccia sembra molto bella e di certo non guasta.

TunnelBear offre applicazioni per Windows, OS X, Android e iOS. E, per il favoloso prezzo di “niente”, ti consente di navigare sul Web nascondendo in modo sicuro il tuo IP, instradando il tuo traffico per far sembrare che ti trovi in un altro paese (puoi scegliere tra 13 diversi Paesi), bloccando script dannosi e eseguendo la scansione di siti Web.

La parte migliore è che non è necessario configurare nulla, basta eseguire il programma sul dispositivo preferito e attivare la protezione.

Il servizio gratuito offre solo 500 MB di traffico mensile (che è possibile aumentare a 1,5 GB ogni mese, semplicemente inviando un tweet).

Per $ 4,99 al mese, o utilizzando la promozione annuale che abbassa il prezzo, puoi avere la VPN completamente illimitata.

Questa è sicuramente una soluzione che ti consiglio se vuoi entrare nel mondo delle VPN e non hai particolari necessità.

CyberGhost

CyberGhost è una società con sede a Bucarest, in Romania. Fondata nel 2011, questa società è cresciuta costantemente fino a diventare uno dei fornitori di servizi VPN più noti sul mercato.

La sua rete globale contiene oltre 660 server dislocati in 30 paesi in tutto il mondo. Indubbiamente un numero molto significativo che consente ai propri utenti di navigare in modo sicuro e anonimo tutto il giorno indipendentemente dalla loro posizione sul pianeta.

Il software offre supporto per i dispositivi più comuni sul mercato, PC, notebook, tablet, smartphone, così come per i più diffusi sistemi e piattaforme Android, Windows, Mac, Linux.

Tutto ciò rende il software proprietario di CyberGhostutilizzabilesempre e ovunque indipendentemente dal dispositivosu cui lo si esegue. Non dovrai mai più navigare senza protezione a causa della mancanza di supporto per il tuo dispositivo.

Se richiedi protezione e privacy nel tuo uso quotidiano di Internet, o desideri sbloccare servizi o passare attraverso la censura o restrizioni su siti Web o applicazioni sulla rete, questa azienda offre ciò che stai cercando.

CyberGhost offre, tra le altre opzioni, un pacchetto di 2 anni di abbonamento a poco più di 2€/mese.

Conclusione

Indubbiamente il servizio VPN sta poco a poco diventando indispensabile per chi vuole avere privacy e piena libertà d’azione nella rete e queste due caratteristiche non possono che crescere nei prossimi anni. Con questa guida ti ho mostrato alcune delle più famose e migliori VPN gratis e non. Non mi resta che consigliarti di provare i diversi servizi e sono certo che riuscirai a scegliere quella che fa al caso tuo. 

80%
Awesome
  • Design
Iscriviti Subito alla Mailing List
Le Guide più interessanti, direttamente sulla tua Mail, ogni settimana.
Puoi rimuoverti in ogni momento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!