Esistono diversi servizi gratuiti per pubblicare un blog. In men che non si dica ti ritrovi un sito tutto tuo. Si poiché un Blog è, a tutti gli effetti, sito internet dove puoi scrivere ciò che vuoi. Lo puoi utilizzare come strumento personale, per raccontare una tua passione ma, puoi anche descrivere i prodotti o servizi della tua azienda rendendolo così un indispensabile sito aziendale.

In una precedente guida avevo illustrato come installare wordpress, un software CMS (Content Management System – Gestore dei Contenuti) gratuito e sempre aggiornato. WordPress è gratuito ed Open Source ma, l’installazione richiede di possedere alcuni requisiti chiave per procedere.

Prima di procedere nella lettura, tieni in considerazione cosa ti aspetti dal tuo progetto, qualsiasi esso sia. L’hosting gratis per il tuo sito potrebbe non essere la soluzione più corretta e per questo ti invito a leggere la guida sul miglior hosting WordPress per scoprire quali sono le differenze e scoprire quali vantaggi avere.

Come creare Blog WordPress Gratis.

In effetti è necessario avere un servizio hosting dove poter depositare i file del più famoso gestore di contenuti che, spesso, è a pagamento.

Ciò nonostante è possibile optare per la creazione di un blog wordpress in maniera completamente gratuita e ora ti spiego come.

Crea il tuo blog gratis su WordPress.com.

Per procedere vai subito alla pagina ufficiale di WordPress.com dove puoi facilmente creare il tuo account gratuito cliccando sulla scritta “Registrati”.

come creare blog gratis su wordpress com

Non ti verrà chiesto di compilare alcun form di registrazione, bensì ti viene rivolto l’invito a creare subito il tuo sito!

Procedi scegliendo la categoria di appartenenza e successivamente la sotto-categoria.

come creare blog gratis su wordpress com categoria

 

Ti viene ora chiesto di decidere l’aspetto della tua homepage:

  1. Un elenco dei miei articoli più recenti
  2. Una pagina di benvenuto per il mio sito
  3. Una griglia dei miei articoli più recenti

A titolo esemplificativo io ho scelto “Una pagina di benvenuto..” e mi trovo subito a mio agio poiché ho già a disposizione qualcosa che mi aspettavo di trovare.

Uni sito web ben fatto con una procedura guidata che soddisfa le aspettative.

Ecco una serie di temi wordpress predisposti e pronti per creare l’abito su misura al tuo nuovo sito internet!

come creare blog gratis su wordpress com scelta tema

 

Personalmente e per questa guida, ho scelto il primo: il tema “Sela”. Dopo averlo selezionato mi viene chiesto chiaramente di scegliere un dominio.

Ti prego di fare attenzione! Tutti i servizi che illustro in questa guida offrono la possibilità di fornire gratuitamente un sotto dominio (subdomain) e non un dominio di primo livello.

Questo significa che il tuo nuovo sito prenderà il nome di “nomescelto.wordpress.com” dove “nomescelto” è ciò che hai scritto nella barra di ricerca della pagina “Troviamo un dominio”.

Per avere un dominio di primo livello come il mio ad esempio: www.giorgiopregnolato.com, è necessario acquistare il dominio e un piano hosting.

Procediamo con la creazione del sito gratuito!

Nel campo di ricerca ho scritto “giorgiopregnolato” e, wordpress.com mi propone subito l’opzione gratuita perché risulta ancora disponibile.

In alcuni casi, potrebbe accadere che ti venga proposta una soluzione come questa: tuonome654.wordpress.com.

Ciò accade perché “tuonome” è già stato registrato 653 volte (in questo esempio).

come creare blog gratis su wordpress com scelta dominio

Come puoi vedere, esiste la possibilità di selezionare un servizio Gratuito e creare il tuo sito con dominio di terzo livello, oppure selezionare l’acquisto di un dominio.

A te la scelta se decidi di acquistare o procedere come me, gratuitamente.

Nel passo successivo vengono illustrati i piani tariffari che il servizio mette a disposizione e puoi facilmente notare che il primo è Gratuito a vita.

Offre 3 GB di spazio per caricare immagini e altri file multimediali compreso il database che è pronto a ospitare i tuoi articoli.

Tutti gli altri sono a pagamento e partono da un minimo di € 2,99 / mese ad un massimo di € 24,92 /mese in base alla quantità e qualità dei servizi offerti.

come creare blog gratis su wordpress com scelta piano

Mi accingo a seguire la strada per ottenere il mio nuovo sito internet gratis insieme al tuo, scegliendo appunto “Gratuito”.

L’ultimo passo consiste nel creare account wordpress al quale verrà associato il tuo sito web gratis.

come creare blog gratis su wordpress com crea account

Bene, inserisci la tua mail, inventa una password da ricordare e procedi alla creazione dell’account.

Clicca su Continua e accedi direttamente al tuo blog / sito.

come creare blog gratis su wordpress com accesso al tuo sito

WordPress.com con la sua procedura guidata, rende veramente facile creare un sito gratis.

In pochissimo tempo sei pronto a creare categorie, articoli, pagine e relative immagini per ottenere un sito veramente ben fatto e soprattutto adatto a tutti i dispositivi, anche mobile.

Un blog responsive gratis.

Hai appena creato un sito “Responsive” e ti assicuro che non è cosa di poco conto.

Ancora oggi, moltissimi siti non sono stati ancora ottimizzati per la visione da smartphone e tablet.

Se consideri la continua crescita di utilizzo del mobile anche per navigare, ti rendi subito conto di quanto sia importante avere un sito di questo tipo.

Conclusione.

Un servizio eccellente quello di wordpress.com per creare blog wordpress gratis. Chiaro, veloce, disponibile completamente in lingua italiana e soprattutto gratuito. Se vuoi fare domande riguardo questa guida o avere informazioni aggiuntive, scrivi nei commenti.