Se condividi il tuo account Netflix con parenti o amici, è molto probabile che non desideri che altri scoprano le serie che guardi di più o i film animati che ti piacciono e preferisci invece mantenere protetta la tua privacy. Qualunque sia il caso, il fatto che tu voglia cancellare o eliminare la cronologia Netflix relativa alle visualizzazioni, non è una brutta cosa.

Ecco cosa potrebbe essere successo: un giorno torni a casa dal lavoro, ti metti sul divano ed apri Netflix per disconnetterti da tutto il resto. Ma all’improvviso vedi una scritta che dice: “Perché hai visto Spy Kids 3D, potrebbe piacerti …”. “Perché hai visto Frozen, ti potrebbe piacere …”

È chiaro: i bambini di casa, in qualche modo, sono riusciti a entrare con il tuo profilo e hanno iniziato a vedere la programmazione dei bambini. Non è una cosa terribile, ovviamente, ma ora tutti i suggerimenti sono sui cartoni animati! Come eliminare la cronologia di Netflix senza dover cancellare il proprio profilo?

Non ti preoccupare, perchè puoi semplicemente cancellare singoli elementi della tua cronologia di visualizzazione ed in questo momento ti spiegheremo come farlo in modo da toglierti qualche fastidio o qualche preoccupante pensiero.

Nota: tecnicamente, “nasconderai” elementi della cronologia di visualizzazione, non “cancellandoli”, poiché Netflix manterrà comunque le statistiche sulle tue abitudini.

Anche se questa procedura può variare a seconda del dispositivo che si utilizza, non ci dovrebbe essere molta differenza, dal momento che le funzioni del portale Netflix sono le stesse.

Come eliminare cronologia Netflix dal proprio pc

Per prima cosa, puoi cancellare la cronologia di visualizzazione solo da un browser web desktop. L’applicazione mobile Netflix, le applicazioni su diversi smart TV o dispositivi di streaming, non offrono questa opzione (anche se in genere è possibile eliminare i profili completi da qualsiasi dispositivo).

Vai su sito di Netflix e accedi. Seleziona il profilo che vuoi modificare, che molto probabilmente sarà il profilo che usi personalmente. Una volta che sei nella schermata di navigazione, fai clic sull’icona Profilo nell’angolo in alto a destra.

È necessario selezionare ‘Account’ nel menu a discesa. Successivamente, scorri verso il basso fino alla sezione ‘Il mio profilo’ nella pagina di amministrazione dell’account. Fai clic su ‘Visualizza attività’ (che si trova sul lato destro, sopra Valutazioni).

Una volta arrivato qui, scorri per trovare ciò che non ti piace e fai clic sulla “X” nera per rimuoverla dalla cronologia delle visualizzazioni. Come puoi vedere, gli episodi televisivi sono elencati individualmente e possono influire – individualmente – sui tuoi suggerimenti. L’eliminazione di un episodio TV farà sì che Netflix ti chieda se desideri eliminare l’intera serie dalla cronologia. Non è necessario fare clic sul pulsante “Salva” o altro. Torna alla pagina di navigazione e ricomincia a vedere ciò che più ti piace in modo che i suggerimenti riappariscano.

eliminare cronologia Netflix

Tieni presente che questa funzione è riservata agli account per adulti, pertanto gli account per i bambini non possono eseguire questa procedura.

Eliminare cronologia da smartphone o tablet

In caso di accesso dal tuo smartphone o tablet, puoi aprire l’applicazione e visualizzare il menù che si trova nella parte in alto a sinistra dello schermo. Lì dopo aver incontrato categorie di serie, film e documentari, puoi inserire Account, che ti reindirizza al sito web, lasciando l’app.

Nella sezione in cui ti troverai vengono visualizzati i dettagli della tua banca, il piano di abbonamento che hai e ti danno anche la possibilità di cancellare il tuo account. Non temere di non essere nel posto giusto perché, dopo aver superato le opzioni di configurazione, c’è un menù chiamato ‘Il mio profilo’ in cui è necessario selezionare ‘Visualizzazione dell’attività’.

Potremmo scherzare sui titoli che abbiamo visto ma forse non vuoi che nessuno sappia che eri curioso di vedere Cinquanta sfumature di grigio. Ma ci sono anche altri motivi per eliminare elementi. Dato che Netflix di solito consiglia serie basate sui titoli che hai visto, forse vuoi salvarti da una scheda che consiglia i romantici drammi pseudo-erotici solo perché hai messo cinque minuti di Christian Grey.

L’unica precauzione da tenere a mente è che gli elementi che contrassegni per essere eliminati non scompariranno immediatamente. Netflix avverte che il processo richiede fino a 24 ore, in altre parole, non puoi sbarazzarti di ciò che hai appena visto nel giro di pochi secondi e quindi rimane sempre la possibilità che qualcuno che ha accesso al tuo profilo possa visualizzare, prima che scadano le 24 ore, ciò che hai visto. Nel frattempo però grazie a questa guida, magari ti sei levato qualche grattacapo o perlomeno non sarai ossessionato da suggerimenti di cui non ti interessa minimamente.