Hai mai usato Facebook Messenger per chattare con qualcuno? Ti è mai capitato di pensare che avresti voluto eliminare la conversazione e non sapevi come fare?

Facebook Messenger è un’applicazione di messaggistica mobile GRATUITA, utilizzata per la messaggistica istantanea, la condivisione di foto, video, registrazioni audio e chat di gruppo e in questa guida vediamo come cancellare conversazioni Messenger.

L’app, è scaricabile gratuitamente e può essere utilizzata per comunicare con i tuoi amici su Facebook e con i tuoi contatti telefonici.

L’app Messenger è separata da Facebook. Tuttavia, i profili degli utenti possono essere impostati utilizzando il loro account Facebook o il numero di telefono.

Nasce come applicazione individuale che puoi installare sul tuo telefono cellulare o tablet ed è collegata al tuo account Facebook.

Un’app gratuita che puoi scaricare dal sito Messenger.com nella sua versione normale o nella sua versione Lite per parlare con le persone.

Tra le funzioni principali di Messenger troviamo:

Come funziona Messenger?

Prima di capire come eliminare le chat di Messenger, è necessario scaricare l’app.

Puoi scaricare l’app sul tuo dispositivo mobile, sia per Apple che per Android. Facebook Messenger può essere utilizzata anche sul desktop.

Hai la possibilità di configurare Messenger utilizzando il tuo account Facebook o il tuo numero di telefono (simile a Whatsapp, Viber, ooVoo ecc.)

Se sceglii di creare un account con il tuo profilo Facebook, Messenger acquisisce informazioni dal Facebook per impostare correttamente il tuo profilo Messenger.

Queste informazioni includono l’elenco di amici, l’immagine del profilo, ecc. L’app può essere sincronizzata con i contatti del telefono e con l’elenco dei tuoi amici attuali su Facebook.

cancellare conversazioni messenger

Cancellare una conversazione Messenger

Hai avuto una brutta conversazione con qualcuno dei tuoi contatti su Facebook o semplicemente vuoi nascondere messaggi che includono un’intera conversazione che ti può compromettere?

Per risolverlo, tutto ciò che devi fare è eliminare quei messaggi e conversazioni. Se non sai come eliminare i messaggi in Facebook Messenger, di seguito ti spiegherò nel dettaglio come farlo.

L’applicazione di messaggistica consente, come WhatsApp, di eliminare singoli messaggi o complete conversazioni se non vuoi visualizzarle più. Puoi eliminare definitivamente messaggi e conversazioni, in modo che non appaiano nell’app o nel social network nella sua versione desktop.

Ecco i passaggi cancellare una conversazione Messenger:

  • Apri l’applicazione Facebook Messenger sul tuo telefono cellulare o sul tuo tablet.
  • Dall’applicazione, seleziona la conversazione che desiderieliminare.
  • Tieni premuta la conversazione dalla schermata della chat, dove vengono visualizzati tutti i messaggi.
  • Dopo aver premuto la conversazione in questione, verrà visualizzata una finestra a comparsa con diverse opzioni.
  • Tra questi, “Elimina”. Fai clic o tocca Elimina e i messaggi che non desideri vedere scompariranno.

Nel caso in cui non desideri cancellare l’intera conversazione ed eliminare solo alcuni messaggi specifici, è possibile farlo. Non spariranno da entrambe le parti, lato mittente e lato destinatario, come avviene invece in WhatsApp, bensì spariranno solo dalla tua finestra.

Per fare ciò puoi seguire questa procedura:

  1. apri la conversazione in questione,
  2. scegli il messaggio specifico che desideri eliminare e premi continuamente su di esso,
  3. una volta cliccato vedrai tre opzioni sotto: Copia, Inoltra e Elimina. Fai clic su Elimina e il messaggio scomparirà dalla finestra di conversazione.

Puoi effettuare l’eliminazione siacon i messaggi che hai inviato, siacon i messaggi che hai ricevuto anche se, come scritto sopra, ricordati che spariranno solo dalla tua conversazione e non dalla conversazione della persona con cui ti stai scrivendo.

Elimina un’intera conversazione in Facebook Messenger

Se stai cercando di eliminare intera conversazione Messenger, ecco come puoi farlo:

  1. Accedi a Facebook Messenger e cerca nell’elenco dei tuoi contatti, la conversazione che vuoi eliminare.
  2. Quando sei già in conversazione, premi il pulsante “Opzioni” e ci sarà l’opzione “Elimina”. Per sicurezza controlla di nuovo che desideri realmente eliminare quella conversazione ed una volta cliccato sarà completamente cancellata dal tuo Facebook.

Nota: Si prega di notare che la conversazione, una volta cancellata non può essere recuperata e sarà cancellata solo dal tuo account mentre l’altra persona ancora potrà vederla ogni volta che vuole.

Elimina un commento su Facebook

Se hai scritto un commento in un post per errore, eliminarlo è il modo più efficace per impedire a chiunque altro di vederlo. Per fare ciò, devi seguire i seguenti passi.

  1. Accedi al tuo account Facebook e vai al post in cui si trova il messaggio che vuoi eliminare.
  2. Quando sei lì, tienipremuto il dito sul messaggio per alcuni secondi, poi premi il tasto Canc e nessun altro saprà quello che avevi scritto.

Nota: puoi eliminare tutti i messaggi che hai scritto in altre conversazioni ed anche quelli di persone che hanno scritto nel tuo post, ma non puoi rimuovere i commenti di altri in post che non sono tuoi.

Rischi e considerazioni

Come con tutte le altre app di messaggistica simili, ci sono alcuni rischi e cose a cui prestare attenzione.

Alcuni dei rischi più comuni includono il cyberbullismo, la condivisione di contenuti inappropriati e la chat con estranei.

Per evitare questi problemi utilizza le stesse regole che dovrebbero applicarsi a tutte le interazioni online ed anche nella vita reale ovvero:

  • condividi solo i dati con coloro di cui ti fidi nella vita reale,
  • pensa prima di fare clic e condividere eventuali dati personali o messaggi inappropriati.

Se utilizzi le impostazioni sulla privacy del profilo stabilite per impostazione predefinita e l’accesso ai tuoi dati non è limitato, il profilo può essere aperto a tutti gli utenti e le informazioni sono disponibili a tutti, inclusi i motori di ricerca.

È essenziale che tu decida il grado di privacy che desideri per i tuoi dati in un social network configurando accuratamente il tuo profilo.

Alcuni altri importanti aspetti a cui prestare inoltre attenzione sono:

  • La pubblicazione di informazioni su altri o persino immagini senza il loro consenso può comportare la violazione dei diritti di terzi.
  • Quando annulli l’iscrizione a un profilo e nonostante tu abbia cancellato l’account, alcune informazioni possono ancora essere pubblicate nei profili dei tuoi contatti nel social network.

Alla luce di quanto esposto in questo articolo quindi, anche se la cancellazione di ciò che hai scritto in Facebook o ancora più nello specifico in Messenger sia semplice e veloce da effettuare, lascia comunque tracce e quindi ti consiglio sempre di pensare bene a ciò che scrivi valutando prima di confermare l’invio l’effetto che le tue parole avranno sul destinatario e su chi le leggerà.