Molti appassionati di sport spesso si ritrovano a trascorrere il fine settimana chiedendosi: “Faranno vedere da qualche parte la partita che mi interessa?” Così scattano sms e telefonate in giro tra gli amici per scovare quello più informato e tecnologico che ci indichi “la via”, ovvero che ci dica dove e come vedere la nostra partita del cuore e a quale prezzo.
D’attualità è quindi la domanda: Cos’è DAZN e quanto costa? Spesso i prezzi sono alti e l’abbonamento alle piattaforme di sport non rientra esattamente nel budget familiare delle cose indispensabili per vivere.
Così, magari per evitare discussioni con la propria compagna sul fare economia in casa, si finisce per fare all’amico la tanto temuta domanda: “Mi passeresti la password del tuo account?”. Temendo così di perdere un’amicizia.
Oppure, per i meno intrepidi e più sociali, scatta l’invito a casa dell’amico in questione o un autoinvito a casa sua per vederla insieme.
Ma perchè arrivare a fine settimana con tutte queste incertezze se ora in Italia c’è la possibilità di avere un’applicazione dedicata completamente allo sport?
Si tratta di DAZN. Forse qualcuno ne ha sentito parlare ma non ha ben capito cos’è e quanto costi effettivamente. Se sei un vero appassionato, allora leggi questo articolo e scopri un nuovo mondo fatto di sport e abbonamenti economici e senza vincoli.
Iniziamo dal principio, cercando di capire cos’è la tanto discussa piattaforma DAZN e quanto costa.
Contenuti della guida
Cos’è DAZN?
DAZN è un servizio di streaming che consente l’accesso alla visione di numerosi eventi sportivi, a fronte di un pagamento davvero irrisorio di cui però parleremo più avanti.
La qualità dei video è possibile sceglierla, tra SD e HD, e la visione è disponibile sia live che on-demand.
Il servizio on-demand ovviamente è comodo nel momento in cui siamo fuori e iniziamo a sudare freddo pensando che non abbiamo la possibilità di accendere tv, tablet, smartphone o qualsiasi altra cosa per vedere la partita e ci roviniamo la serata.
Cosa vedo su DAZN?
Cosa si può vedere su DAZN? Innanzitutto, dato che siamo in Italia, si può vedere il calcio. Sono però disponibili anche altri sport, come il rugby, l’hockey, il rally o la boxe, a seconda dei gusti e delle curiosità personali.
Approfondendo la tematica “calcio”, che credo sia quello che interessa alla maggioranza di noi, sono disponibili per la serie A ben 3 partite per turno e gli highlights delle altre 7 gare. La serie B, invece, è disponibile per completo.
Ci sono anche le partite dei campionati esteri, in particolare LaLiga e la Ligue 1, e manifestazioni internazionali quali Copa Libertadores, FA Cup, EFL Cup e Coppa d’Africa.
Parliamo di prezzo
Veniamo ora al prezzo. L’offerta per i nuovi iscritti è di 9,99€ al mese.
C’è la possibilità di effettuare il primo mese di prova gratuito, scegliendo solo alla fine di questo mese se continuare l’abbonamento iniziando a pagare i 9,99€ al mese oppure no.
Anche una volta effettuato la sottoscrizione, è possibile disdirla in qualsiasi momento senza pagare nulla. Si tratta quindi di un abbonamento senza vincoli.
Metodi di pagamento
Come si paga? I metodi di pagamento sono vari e si può decidere a seconda di quale ci risulta più comodo.
Si può pagare con carta di credito, carta di debito, prepagata, PayPal, iTunes, Google Play e in-app di Amazon. Basterà accedere alla pagina ufficiale di DAZN e compilare il modulo richiesto, che prevede l’inserimento di dati personali quali nome, cognome e indirizzo e-mail.
Andrà poi creata una password di accesso. Una volta deciso se spuntare o meno il consenso al trattamento dei dati si può procedere alla scelta del metodo di pagamento tra quelli già elencati sopra, che ovviamente verrà utilizzato a partire dalla scadenza del mese di prova gratuito, non prima.
C’è anche la possibilità di inserire un codice regalo qualora ne avessimo uno. Dopo aver ricevuto il messaggio di conferma, saremo in grado finalmente di goderci il nostro sport in tutta tranquillità!
Calendario eventi
Come faccio a sapere quali eventi ci saranno su DAZN, come ad esempio le tre partite di serie A che verranno trasmesse?
Niente di più facile, perchè DAZN mette a disposizione di chi ha effettuato l’accesso un calendario con una panoramica degli eventi.
Si trova in alto a sinistra nella home di DAZN. Se stiamo utilizzando uno smartphone o un tablet, bisognerà cliccare sulle tre linee che indicano il menù.
Che dire, una vera rivelazione nel mondo dello sport! Soprattutto ad un prezzo accessibile a tutti, senza vincoli.
Tutto trasparente e facilmente a disposizione dei veri amanti dello sport, che vogliono goderselo senza dover scroccare la password di nessun amico, conservando l’onore, l’amicizia e la sportività.
Buona visione!