Aggiornato il 17-08-2020

Ormai è da un po’ di tempo che sta circolando per il web la notizia di un grave bug che affligge l’ultima versione del sistema operativo apple, iOS 11.2.5. Un particolare carattere indiano (per precisare della lingua telugu, una lingua dravidica centro-meridionale parlata in India da circa 70 milioni di persone da circa il 5% della popolazione indiana quindi) ti causa il crash iPhone di qualsiasi applicazione provi a mostrarlo e, inoltre, può addirittura causarti il crash dell’intero sistema.

Ed ecco il famoso problema simbolo indiano iPhone. In alcuni casi se il problema non si riesce a risolvere, può essere necessario eseguire un ripristino dell’iPhone o dell’iPad colpito.

Se sei un possessore android e hai cercato questa guida proprio con lo scopo di inviare il simbolo ad uno dei tuoi amici te lo sconsiglio vivamente di farlo, non è divertente, non stai facendo uno scherzo simpatico, il tuo sarebbe solo un comportamento irresponsabile e irrispettoso.

Se prosegui col tuo intento puoi portare la persona colpita a perdere irrimediabilmente i propri dati personali (nel caso non abbia un backup aggiornato), oltre che a impiegare una grande quantità di tempo per risolvere.

Se sei un utente apple forse hai trovato questa guida per precauzione o perché sei già stato colpito da qualche tuo “simpatico” amico androidiano e stai cercando un modo per risolvere il problema.

Questa guida si propone proprio questo, in pochi semplici passi ti aiuterò a risolvere il problema e ad avere il tuo apple di nuovo operativo, ma perché rischiare? È possibile seguire delle precauzioni per evitare il problema? Beh continua a leggere e lo scoprirai.

Problema simbolo indiano iPhone

È da specificare che purtroppo finché Apple non rilascerà un aggiornamento per risolvere questo problema, non c’è alcun modo in cui tu puoi evitare il crash, una volta ricevuto il carattere. Nonostante ciò, ci sono una serie di accorgimenti che puoi prendere per evitare lo scenario peggiore.

Al riguardo, per prima cosa facciamo un po’ di chiarezza: il famoso carattere indiano farà crashare l’applicazione che prova a mostrarlo. Questo significa che se lo vedete su Twitter, crasherà Twitter, se lo vedete WhatsApp, crasherà WhatsApp, e così via.

Tuttavia, la situazione sicuramente più grave che ti puoi trovare davanti è quando è proprio iOS a cercare di mostrare il carattere, il che può succede molto più spesso di quanto credi, tramite la barra delle notifiche.

Pensaci bene, è molto improbabile che tu abbia WhatsApp aperto nel momento in cui qualcuno ti invia il carattere.

Al contrario, ci sono molte più probabilità che tu possa riceverlo mentre stai facendo altro e che iOS provi a mostrartelo sotto forma di notifica, con un popup in alto.

In questo caso, purtroppo, sarà l’intera SpringBoard (cioè l’app di sistema che gestisce la Home e l’interfaccia utente) a crashare, mostrando un’icona circolare di caricamento.

In questo caso, la cosa migliore che puoi fare è aspettare: la SpringBoard sta cercando di ricaricarsi automaticamente (operazione nota come respring) e, se non sei particolarmente sfortunato, l’operazione verrà completata entro pochi minuti.

Durante l’attesa è fondamentale tenersi alla larga dall’idea di rivviare l’iPhone.

Nel caso in cui forzi un riavvio, infatti, il dispositivo andrà irrimediabilmente in bootloop (cioè rimarrà bloccato sul logo della mela) e non potrai far altro che eseguire un ripristino da zero.

Disattivare l’anteprima delle notifiche

Visto che le notifiche sono uno dei problemi principali che può causare un crash dell’iPhone, una buona idea è quella di disabilitare l’anteprima delle notifiche.

In questo modo, infatti, iOS non cercherà più di mostrarti il carattere in questione (ma vi indicherà solo genericamente che c’è una nuova notifica) e, come conseguenza quindi, il peggio che può capitarvi è che sia una singola applicazione a crashare.

Per disabilitare l’anteprima delle notifiche, ti è sufficiente seguire questi brevi punti:

  • Apri le Impostazioni
  • Vai su Notifiche
  • Seleziona la voce Mostra anteprime
  • Scegli l’opzione Mai

In questo modo, almeno, sarai salvo dal crash dell’intero sistema operativo.

Disattivare le notifiche di un’applicazione

Nel caso in cui non vuoi disattivare tutte le anteprime delle notifiche e pensi che il simpaticone di turno potrebbe inviarti il carattere tramite una specifica applicazione (tipo WhatsApp), puoi disabilitare le notifiche dell’app in questione.

Per farlo, ti basta fare come segue:

  • Apri le Impostazioni
  • Vai su Notifiche
  • Seleziona l’app in questione
  • Disabilita la voce Consenti notifiche

Nota: anche in questo caso ti è possibile scegliere di continuare a ricevere le notifiche ma nascondere le anteprime, dalla voce Mostra anteprime in basso.

Carattere indiano per messaggio

Se ricevi il carattere indiano tramite SMS o via iMessage, l’app Messaggi crasherà e continuerà a crashare ogni volta che proverai ad aprirla.

Questa situazione è comune a tutte le app di messaggistica e per Messaggio la situazione ti potrà sembrare particolarmente tragica.

In realtà, in questo caso risolvere il tuo problema è abbastanza semplice: Infatti ti basta cancellare la conversazione con la persona che ti ha mandato il simbolo. Certo, eliminare un’intera conversazione per un singolo messaggio potrà essere una vera seccatura, ma purtroppo è l’unica soluzione utile in questo caso.

Per farlo, seguite questi semplici passaggi:

  • Apri le Impostazioni
  • Vai su Generali
  • Seleziona Spazio libero iPhone
  • Clicca su Messaggi
  • Clicca su Conversazioni
  • Seleziona Modifica(in alto a destra)
  • Seleziona la conversazione con la persona che vi ha inviato il carattere
  • Cliccate l’icona del cestino (in alto a destra)

Altre app di messaggistica in crash?

Se ti è stato inviato il carattere indiano su WhatsApp, Snapchat o altre applicazioni simili, ti accorgerai subito che è praticamente impossibile riaprire l’app in questione, che continuerà a crashare ogni volta che la avvierai.

In tal caso, la cosa migliore da fare è farti aiutare da Android (o da un browser desktop, se l’app lo supporta).

Nel caso di Twitter, ad esempio, puoi accedere da PC ed eliminare il messaggio in questione. A questo punto, disinstalla e reinstalla l’app di Twitter e avrai risolto.

Per quanto riguarda Instagram, Snapchat o altre app del genere, invece, la cosa più immediata è chiedere aiuto ad un amico con un sistema operativo Android: disinatalla l’applicazione, esegui il login dallo smartphone Android del vostro amico, cancella il messaggio con il carattere indiano e reinstalla l’app su iOS.

Per quel che riguarda WhatsApp, puoi provare ad eliminare il messaggio anche da WhatsApp Web (se lo avrai configurato).

Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti a cancellare la conversazione con chi ha inviato il carattere indiano dopo aver ricevuto una chiamata vocale su WhatsApp.

Sembra, infatti, che ricevere una chiamata ti possa sbloccare WhatsApp e ti permetta di eliminare la chat in questione. In alternativa, potresti disinstallare WhatsApp e reinstallarlo.

Iphone bloccato sul logo della mela

Nel caso ti ritrovi bloccato sul logo della mela hai 2 opzioni:

Opzione 1 – Ripristinare il vostro iPhone/iPad

Nelle soluzioni suggerite finora ho provato a consigliare qualche metod per prevenire il Problema simbolo indiano iPhone, ma se hai provato a riavviare il dispositivo mentre stava ricaricando la Home probabilmente ti troverai in un bootloop, bloccato sul logo della mela.

In questo caso, purtroppo, l’unica cosa da fare è passare per la modalità DFU (Device Firmware Update).

Opzione 2 –  Aggiornare ad iOS 11.2.6 (e diventare immuni)

Apple ha finalmente rilasciato iOS 11.2.6, che risolve definitivamente il problema del carattere indiano: per questo motivo, anche se il tuo dispositivo è in bootloop, non dovrai far altro che aggiornarlo.

Se l’iPhone è bloccato sul logo della mela a causa del problema simbolo indiano iPhone, devi mandarlo in modalità Recovery; per farlo, collega il dispositivo al computer e avvia iTunes, quindi segui le indicazioni riportate sul sito Apple, che consistono in:

Su iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su. Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Quindi tenere premuto il tasto laterale finché non si visualizza la schermata Collega a iTunes.

Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù. Continuare a tenerli premuti finché non si vede la schermata Collega a iTunes.

Su iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore (o laterale). Continuare a tenerli premuti finché non si vede la schermata Collega a iTunes.

Una volta collegato in modalità Recovery, utilizzando iTunes ti sarà possibile aggiornare alla versione iOS 11.2.6 semplicemente cliccando sul tasto Aggiorna. Così facendo, ti verrà scaricata e installata l’ultima versione software e, al termine della lunga procedura, l’iPhone si riavvierà e potrai di nuovo utilizzarlo.

Simbolo indiano android

Forse essendo stato vittima degli scherzi infantili dei tuoi amici che ti hanno fatto perdere tempo e file importanti stai pensando di vendicarti e usare qualcosa che possa bloccare i telefoni android.

Ma esiste un simbolo che blocca Android?

Premetto che la ricerca di questi simboli con il solo scopo di bloccare il device di qualcuno va condannata a prescindere, inoltre posso assicurarti che il “carattere indiano” al momento non può essere considerato come un simbolo che blocca Android.

Ciò comunque non esclude che in futuro le cose possano cambiare, visto che l’anomalia che ha colpito gli iPhone, ha tutte le carte in regola per essere riprodotta sui modelli android.