Aggiornato il 17-08-2020

Secondo la tua personale esperienza di navigazione, quanto è importante la scelta delle immagini associate ad un determinato soggetto? La risposta è Tantissimo! Ecco perché ti propongo in questa guida i migliori Siti per acquisto foto online.

Internet fonda le sue basi sull’immediatezza dei messaggi che trasmette e le immagini senz’altro giocano un ruolo a dir poco fondamentale, dato che nello scorrere delle pagine spesso sono le prime, se non le uniche, cose che catturano la nostra attenzione quando siamo collegati con i nostri dispositivi.

Scegliere una buona immagine, possibilmente ad alta risoluzione, fa realmente la differenza tra una pagina e l’altra.

Un’immagine vale più di mille parole

Per questo se sei uno scrittore di contenuti, hai bisogno di immagini royalty free.

Il punto però è che non si possono utilizzare immagini o contenuti di qualcun altro senza averne il permesso come un’immagine gratis con permessi di riutilizzo sul web.

Sia che ti serva per il tuo sito web, oppure per una campagna pubblicitaria, è meglio non affidarsi a immagini prese a caso da internet per poi avere problemi con il copyright.

A volte invece potresti semplicemente avere il desiderio di farti un bel poster a tutta parete che non sia per forza una ristampa che arriva chissà da quale centro commerciale o catena di mobili con filiali presenti in tutto il mondo, ma che magari rappresenti un luogo reale fotografato ed immortalato da un’ occhio attento e da una mano addestrata a cogliere l’attimo fuggente.

Quindi la domanda è dove si possono acquistare foto online?

Questa guida ti prenderà per mano attraverso la giungla dei migliori siti per aquisti foto online e ti aiuterà ad uscirne facilmete indenne, trovando le tue preziose fotografie! Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Migliori siti per acquisto foto online

Ecco un elenco di alcuni dei siti più utili ed usufruibili presenti in linea.

IStock

Questo sito è uno dei più famosi dove poter trovare immagini originali (vai al sito).

In genere chi è alla ricerca di immagini si sarà imbattutto almeno una volta in questo sito.

Nonostante questo, però, il numero di immagini disponibili si aggira intorno ai dieci milioni di immagini nel suo catalogo, quasi tre volte meno dei concorrenti.

Allora a cosa è dovuta la sua popolarità?

Sicuramente alla modalità di ricerca delle immagini, catalogate utilizzando numerosi filtri che ti aiuteranno ad arrivare esattamente al tipo di immagine di cui hai bisogno in modo semplice e divertente.

Migliori siti per acquisto foto online istock

Shutterstock

La banca dati di questo sito per ricerca di immagini è davvero molto grande, con oltre 189 milioni di immagini, nonchè audio e video (vai al sito).

Si può sottoscrivere anche un abbonamento e avere accesso a molteplici sconti.

Il range di immagini scaricabili gratuitamente è molto ampio, aggirandosi attorno ai 50 mila file.

Potrai anche richiedere un rimborso se non sarai soddisfatto del tuo acquisto.

Inoltre anche solo iscrivendosi si ottiene la possibilità di ricevere dei contenuti gratuiti ogni settimana attraverso una newsletter e poter così ampliare la propria “collezione”.

Migliori siti per acquisto foto online Shutterstock

Arcadina

L’album di vendita consente ai clienti di vedere e acquistare immagini che più amano e che più li attraggono.

Il fotografo può inoltre controllare tutti i comandi dal pannello di controllo e sia l’autore che l’utente riceveranno un’e-mail con la scelta effettuata dall’acquirente(utente) una volta terminato il processo di selezione.

Senza alcun dubbio questo è un ottimo portale dove poter trovare foto di qualità ed anche metter alla prova il proprio talento come futuro photo-reporter.

Hai la possibilità di sottoscrivere una prova gratuita di 14 giorni dopodichè potrai scegliere se desideri attivare un abbonamento pagando attraverso carta di credito.

Alamy

Alamy è anch’esso un sito molto fornito, con circa 125 milioni di immagini, vettoriali e video.

Troverai la navigazione in questo sito molto piacevole e intuitiva.

Apprezzerai sapere che non è necessario registrarsi per usufruire del servizio e potrai ricevere uno sconto considerevole ogni volta che un tuo amico acquisterà a sua volta immagini dal sito.

La possibilità di ricevere sconti se un tuo amico effettua il download e compra delle immagini, ricorda un po’ le promozioni delle compagnie telefoniche o delle assicurazioni, ma se si può risparmiare ben vengano anche in questo ambito.

Depositphotos

In questa pagina potrai trovare oltre 60 milioni di immagini e video di alta qualità.

Basterà una semplice registrazione per ottenere nuovi file stock gratuiti ogni settimana.

Il prezzo per i file a pagamento è molto competitivo e la qualità delle immagini e dei video è davvero molto buona.

Contiene una lista di domande frequenti a cui potrai accedere gratuitamente per farti un’idea completa dei prodotti che offre il sito e anche una live chat per toglierti tutte le curiosità e ricevere assistenza.

Adobe Stock

La libreria di immagini proposta direttamente da Adobe è il non plus ultra se sei gia utente di Creative Cloud in quanto i file caricati in essa sono direttamente usufruibili dalla piattaforma software Adobe e riceverai anche uno sconto sull’abbonamento.

Un servizio molto comodo che ti offre questo sito è la possibilità di visualizzare in anteprima le immagini con filigrana nel tuo progetto e decidere successivamente se acquistare la licenza e gestirle dalle varie app come Photoshop ecc.

123RF

La disponibilità di immagini, immagini vettoriali, video e audio di questo sito si aggira intorno ai 95 milioni.

Troverai molte immagini gratuite e varie offerte allettanti, a seconda delle tue esigenze.

Ad esempio, potrai scegliere tra un pacchetto di Download di immagini scaricabili quando vuoi nell’arco di un anno, oppure un abbonamento mensile o annuale di varie capacità, con limite giornaliero o senza.

GraphicRiver

Attraverso questa pagina potrai avere accesso in modo intuitivo a file di vari formati, tra cui file 3D molto interessanti. Potrai anche usufruire del servizio di creazione di un tuo personale sito internet che, in pochi semplici passi, ti guiderà verso la sua configurazione.

Pond5

Con oltre 12 milioni di immagini, 500 mila tracce musicali, 700 mila effetti sonori, 8 milioni di clips in 4k e HD e una vasta gamma di oggetti in 3D, questa banca dati è senz’altro una delle più varie e originali. È possibile, inoltre, collegarla con Adobe Premiere Pro.

Photocase

In questo caso ti imbatterai in un archivio di immagini artistiche di fascia alta, con un ottimo impatto visivo. La chiave di lettura delle immagini è moderna e incentrata alla ricerca dell’estetica più pura. Potrai decidere se effettuare acquisti singoli o a pacchetti. Più acquisterai e meno pagherai!

Migliori siti per acquisto foto online da stampare

99Club

Se stai cercando immagini da stampare in grandi formati senza perdere la nitidezza e la qualità, allora qui troverai quello di cui hai bisogno!

Soprattutto a prezzi imbattibili, ottimo se sei all’inizio della tua attività e il tuo budget è limitato.

Ci sono oltre 4 milioni di immagini e potrai utilizzarle ogni volta che vuoi! Il servizio di Live Chat che ti accoglie già dalla tua prima visita ti consente di fare qualsiasi domanda per avere chiarimenti sui servizi e i prezzi.

Migliori siti per acquisto foto online a basso costo

Dreamstime

Qui troverai oltre 70 milioni di immagini archiviate, disponibili a partire da prezzi molto bassi.

Le offerte per ottenere immagini di qualità vengono aggiornate costantemente e sono molto competitive.

Yellowcorner

Questo sito è un pò diverso dagli altri in quanto potrai trovare foto d’autore corredate con tanto di certificato di autenticità, stampabili in vari formati.

I fotografi che, a livello mondiale, collaborano con questo sito, sono sia esordienti che già di fama internazionale.

L’obiettivo di questo sito è rendere la fotografia di livello alto alla portata di tutti, offrendola a prezzi più economici di quanto si pagherebbe normalmente.

Purephoto

In questo caso, l’obiettivo principale del sito è ispirare gli architetti e i decoratori d’interni nel loro lavoro tutto sommato artistico e necessariamente originale.

Ma questo vale non solo nel caso di lavori professionali, anche tu puoi accedervi per cercare tanti spunti con cui decorare casa tua, il tuo ufficio o altri ambienti in modo unico.

È addirittura previsto un servizio di installazione in caso di particolari strutture grafiche.

Bigstock

In modo chiaro e  semplice, in questo archivio di oltre 62 milioni di immagini, video e vettoriali potrai trovare quello che cerchi senza problemi.

Le offerte, suddivise in immagini e video, sono oltremodo flessibili e contemplano una vasta gamma di esigenze.

Come per altri siti, anche qui ricevi il benvenuto di un collaboratore in live chat che può aiutarti nella tua ricerca.

Conclusione

Grazie a questa grande varietà dei migliori siti per acquisto foto online ad alta risoluzione puoi dare un aspetto molto più attraente al tuo sito web o ai contenuti che generi nel tuo blog personale o professionale.

Se abbiamo davvero bisogno di più foto originali e progettate in modo ottimale per il nostro sito web o blog, è molto probabile che andremo a prenderle per una buona “banca di immagini a pagamento”.

Inoltre, a rischio di essere ripetitivo, vorrei ribadire il tema che le immagini libere dovrebbero essere scelte con giudizio e utilizzate con la massima cura.

Perché una fotografia che in precedenza aveva una licenza per l’uso gratuito, oggi l’autore può aver cambiato idea e modificato quella licenza per uno molto diverso da quello precedente (senza che il motore lo riconosca ancora).

A causa di queste variazioni che possono intrufolarsi nei risultati, è sempre consigliabile rivedere la licenza sul web dell’autore originale molto bene prima di modificarlo e utilizzarlo nei nostri blog o pagine web.