Come creare Contatto veloce iPhone

0 71

Vuoi creare contatto veloce iPhone per accedere ai tuoi contatti preferiti con facilità  e velocità , per chiamare ed inviare messaggi ai numeri telefonici che chiami frequentemente? In questa guida ti spiego come crare una lista dei tuoi contatti preferiti velocià per aiutarti ad individuare facilmente i nominativi delle persone che chiami di più ed effettuare la telefonata rapida con un semplice tocco!

A differenza di quanto accade per i dispositivi con sistema operativo Android, attualmente per i device iOS, non c’è la possibilità di poter inserire direttamente dei contatti sulla springboard. Fino a poco tempo fa, esistevano degli escamotage che ti permettevano di farlo. Uno dei più utilizzati dagli utenti era quello di accedere ad un sito di terzi che, come noterai tu stesso, consultando altre guide nel web, non esiste più.

Sugli smartphone Apple, per riuscire a chiamare velocemente le persone a cui tieni di più, puoi creare una lista di contatti preferiti veloci, ed inserirla, utilizzando un widget impostato per default sul telofono o tablet, sulla lockscreen (operazione valida solo per i dispositivi iOS 10), oppure scaricando delle app che tuttavia sono per la maggior parte a pagamento.

Creare Contatti veloci iPhone tramite widget

Creare una lista di contatti preferiti iPhone è molto semplice e non devi scaricare nulla, ti basta utilizzare l’applicazione Telefono, già presente sul tuo dispositivo iOS.

Quest’app ti aiuta ad individuare subito tutte le informazioni di contatto delle persone che ti interessano. Qualunque contatto presente nella rubrica del tuo telefono può essere aggiunto alla lista dei preferiti che puoi personalizzare e organizzare in base alle tue esigenze. Ecco come fare.

Altre interessanti guide su iPhone:

#1. Crea lista contatti preferiti veloci iPhone

La prima cosa da fare in assoluto è la creazione della lista contatti veloci preferiti e per farlo, entra nell’app Telefono. Una volta entrato, premi sull’icona a forma di stella che vedi in basso per accedere alla sezione Preferiti. 

creare lista contatti preferiti iphone

Con molta probabilità ti ritrovi davanti una schermata bianca e vuota alla quale devi inserire tutti i contatti che desideri avere sempre a portata di mano.

Per aggiungere contatti preferiti, fai un tap sul segno “+” che vedi in alto a sinitra e da qui seleziona dall’elenco contatti, le persone che vuoi. Puoi accellerare la ricerca, inserendo il nome sulla barra in alto.

A questo punto, scegli quale opzione Preferita attivare, quindi se mettere tra i preferiti la chiamata diretta al numero di cellulare, la composizione mail, messaggi, video chiamata WhatsApp e altro ancora. Puoi decidere tranquillamente di associare ad un contatto più scorciatoie.

Per ogni contatto che desideri inserire tra la lista dei preferiti, ti basta quindi premere sul segno “+“, scegliere il contatto, l’opzione che vuoi usare per contattarlo e il gioco è fatto.

Se vuoi modificare tale lista, vai su Modifica dove puoi eliminare o ordinare i contatti inseriti.

Per eliminare contatto lista preferiti:

  1. clicca sul segno “” che vedi acconto al contatto;
  2. premi su elimina;
  3. termina premendo sul tasto Fine.

come eliminare contatto lista preferiti iphone

Se hai dei numeri di telefono che preferisci trovare in cima alla lista, puoi spostarli e riordinarli a tuo piacimento.

Per ordinare contatti lista preferiti:

  1. tieni premuto con il dito le tre linee orizzonali accanto al contatto (che trovi sulla destra);
  2. trascina l’icona del contatto alla posizione che desideri;
  3. premi il tasto Fine per terminare.

#2. Aggiungi elenco contatti preferiti sulla lokscreen IOS 10

Con l’arrivo di iOS 10 la gestione dei contatti preferiti iPhone, si migliora aggiungendo un’utilissima funzione, la possibilità  di inserirli nella schermata di blocco. In questo modo, riesci a creare una lista contatti preferiti veloci, che selezioni con un solo tocco dalla lokscreen.

lokscreen iphone

Aggiungere la lista è facilissimo. Basta impostare il widget dei preferiti.

Per aggiungere widget contatti preferiti:

  1. effettua uno swipe da sinistra verso destra dalla schermata principale;
  2. scorri in basso fino a poter cliccare sul pulsante Modifica;
  3. inserisci l’opzione Preferiti dall’elenco dei widget;
  4. premi su Fine.

aggiungere lista contatti preferiti sulla lokscreen iphone

Come modificare lokscreen

È possibile modificare le impostazioni della lokscreen e quindi organizzare i vari widget che compaiono, cambiando loro posizione o aggiungendone di nuovi. Ad esempio, per comodità  potresti inserire la lista contatti veloci preferiti al primo posto, oppure togliere i widget di altre applicazioni che non ti interessano.

Altre interessanti guide su iPhone:

Per fare tutto ciò, entra nella lokscreen e premi su Modifica. Da qui, con il simbolo ““, rimuovi i widget che preferisci non visaulizzare e invece, tenendo premuta l’icona con le tre linee orizzontali, sposti le loro posizioni.

modificare lokscreen iphoneCreare Contatti Preferiti iPhone tramite App

Come anticipato all’inizio di questa guida, nei sistemi operativi iOS è possibile creare una lista di contatti preferiti veloci sulla springboard, servendosi di alcune applicazioni.

La maggior parte di queste app le trovi all’interno dell’App Store e sono a pagamento. Ce ne sono tuttavia alcune gratuite, la più conosciuta e utilizzata si chiama Contatti Veloci-Chiama con un tocco.

Con questa applicazione chiami o invii sms ai tuoi contatti con un tocco, basta solo premere sulla loro foto. In una sola schermata hai tutti i tuoi contatti preferiti, puoi creare fino a 9 pagine contatti.

app contatti preferiti veloci iphone

Ecco come funziona:

  1. effettua il download App Contatti Veloci sul tuo iPhone;
  2. apri l’app e dalla schermata premi a lungo su un’etichetta per assegnarle un contatto;
  3. dalla rubrica seleziona il nome della persona che vuoi aggiungere;
  4. scegli in quale modalità  preferisci contattare la persona e quindi se con messaggi, chiamata, FaceTime;
  5. personalizza l’immagine tenendo premuto l’etichetta e selezionando la voce Aggiorna Foto/Nome dei Contatti

Conclusione

In questa guida ti ho illustrato come creare lista Contatti veloci iPhone e, come avrai notato, il procedimento è leggermente diverso rispetto a quanto accade per i dispositivi Android. Quest’ultimi infatti hanno la possibilità di creare dei collegamenti di contatti direttamente su una delle schermate del device.

Nei dispositivi iOS, attualmente questo non è possibile. Puoi solo creare una lista di contatti preferiti, alla quale puoi accedere entrando nell’applicazione Telefono. Fortunatamente con l’avvento di IOS 10 questa funzionalità è di gran lunga migliorata, velocizzandone l’individuazione, grazie alla possibilità di aggiungere un widget alla schermata di blocco, dove appaiono i tuoi contatti impostati come preferiti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!