Come disattivare servizi Tre a pagamento non richiesti

Come disattivare servizi Tre a pagamento non richiesti

Ti sei accorto di avere attivi sulla tua SIM dei servizi che non hai mai richiesto? Difatti oltre alle tariffe mensili imposte dal tuo gestore telefonico per la navigazione, ti puoi ritrovare in molti casi a dover pagare dei servizi a pagamento detti servizi VAS o Servizi Premium che si sono attivati a tua insaputa sulla tua sim telefonica. Ecco la guida che ti spiega come disattivare servizi tre a pagamento non richiesti.

L’attivazione di questi servizi, comporta un addebito più o meno importante sul tuo conto telefonico. Te ne sarai sicuramente accorto anche tu dal credito che, improvvisamente, finisce!

Tutto questo semplicemente perchè hai probabilmente sfiorato accidentalmente un banner in una pagina sul web o magari mentre stavi tentando di chiudere una finestra pop-up.

Ti sei mai ritrovato in questa situazione? Hai paura di imbatterti nell’attivazione di questi servizi in abbonamento? Non preoccuparti! Se con la tua scheda sim hai sottoscritto un contratto con l’operatore telefonico H3G e vuoi disattivare o evitare costose attivazioni, posso dirti che ti trovi nel posto giusto!

Scopri come evitare gli abbonamenti truffa leggendo questa guida Come Bloccare Abbonamento Cellulare Involontario O Truffa.

SERVIZI VAS O PREMIUM

Prima di procedere, capiamo innanzitutto cosa sono questi servizi in abbonamento tanto temuti da noi consumatori. Il  servizio a valore aggiunto  o meglio conosciuto come Servizio VAS è un termine tipico dell’industria di telecomunicazioni. Questo termine indica tutti i servizi al di fuori dei servizi di base, ovvero delle chiamate di voce standard e delle trasmissioni fax.

Nell’industria delle telecomunicazioni i servizi a valore aggiunto aumentano il valore dell’offerta di servizio base. In questo modo l’abbonato viene spronato ad usare di più il proprio telefono, permettendo così all’operatore mobile di ottimizzare il guadagno medio per utente.

I servizi a valore aggiunto, sono servizi che possono essere forniti internamente dall’operatore di rete mobile oppure possono essere forniti da società esterne proprietarie dei contenuti.

Quali possono essere alcuni dei Servizi Vas che possono essere attivati sulla tua scheda telefonica? Possono essere ad esempio servizi come Ti ho cercato, segreteria telefonica, portale mobile, suonerie, gli sfondi, l’oroscopo, il meteo, le news, i video, i giochi e tanti altri ancora. Tutti rigorosamente a pagamento!

Bisogna dire però che se una grande fetta di persone reputa che generalmente questo tipo di servizi a pagamento “offerti” dal proprio gestore telefonico sono soltanto uno spreco di denaro, dall’altro lato, per molte persone avere attivi alcuni di questi servizi in abbonamento sulla propria sim è davvero utile.

Per molti di loro essere costantemente aggiornati attraverso un SMS o MMS in merito alle ultime notizie di politica o magari in merito al risultato finale della propria squadra del cuore è davvero vantaggioso.

Ed ora ecco come bloccarli ed eventualmente disattivarli sulla tua scheda 3 Italia

COME DISATTIVARE SERVIZI TRE A PAGAMENTO

Se hai appena verificato il tuo credito residuo e ti sei reso conto di non avere più il denaro anche se da pochi giorni avevi caricato sulla tua scheda sim, ti consiglio di controllare repentinamente a cosa sono dovuti gli addebiti.

Controlla i messaggi ricevuti, potresti accorgerti di aver ricevuto anche degli sms che ti confermano il pagamento del tanto temuto servizio in abbonamento. Se dovessi trovare questo genere di SMS, con ogni probabilità hai attivato sulla tua scheda dei servizi in abbonamento.

Per disattivare o bloccare sulla tua scheda sim TRE tali servizi, puoi scegliere diversi modi.

ASSISTENZA TELEFONICA SERVIZIO CLIENTI 3

La cosa più semplice e veloce che ti posso consigliare di fare è chiamare il numero del servizio clienti della TRE. Nel caso in cui utilizzi una sim ricaricabile il numero di riferimento è il 133, mentre se utilizzi una sim in abbonamento il numero di riferimento è il 139.

Una volta entrato in contatto con l’operatore del servizio clienti, richiedi subito la disattivazione dei servizi in abbonamento attivi sulla tua scheda sim e, pochi istanti, la tua richiesta telefonica verrà evasa correttamente.

Ricorda: la disattivazione immediata di un singolo abbonamento non preclude l’attivazione di altri servizi a pagamento per il futuro!

Ti consiglio quindi di richiedere anche all’operatore, il barring SMS, ossia il blocco totale su tutti i servizi a pagamento non richiesti : SMS premium, ovvero i messaggi a pagamento generalmente in decade 4 (ad esempio 43, 44 ,46, 47, 48 e 49).

E’importante che tu sappia che con il blocco dei SERVIZI PREMIUM (barring SMS) possono essere inibiti servizi come ad esempio la ricezione degli sms bancari o di altro genere poiché risultano di terzi parti e non di H3G.

Per richiedere assistenza telefonica da un operatore, puoi contattare il servizio clienti 3 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 22.00 e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La telefonata al numero 133 ed al 139 è completamente gratuita per i clienti H3G.

SMS DI VERIFICA SERVIZI PREMIUM

Da qualche tempo 3 Italia ha messo a disposizione per i proprio clienti un servizio che consente di sapere a quale servizio a pagamento sei abbonato.

Per scoprirlo è necessario chiamare dal tuo numero di telefonico 3 il 408530. Nel momento in cui l’esito risulti essere positivo, ricevi, nell’immediato, un SMS di conferma con un link in allegato.

Cliccando sul link, si apre in automatico una nuova schermata, dove in pochi attimi procedi alla disattivazione dello stesso servizio in abbonamento .

SITO WEB TRE

Un altro utile strumento fornito dalla stessa compagnia telefonica, attraverso il quale puoi controllare lo stato dei servizi extra sulla tua scheda sim, è il proprio sito Web www.tre.it.

Accedendo all’area privata, puoi verificare se sulla tua sim sono attivi servizi in abbonamento. Accedi nella sezione del tuo Profilo e, risulti abbonato, puoidisattivare i servizi attivi. E’necessario in questo caso effettuare il Login con i tuoi dati di accesso. Se non l’hai mai fatto esegui la registrazione al sito seguedo la procedura indicata.

APPLICAZIONE AREA CLIENTI 3

Anche H3G dispone di un applicazione Area Clienti 3, che puoi tranquillamente scaricare dallo store del tuo smartphone: Apple Store, Google Play, Windows Phone.

Tramite l’applicazione ufficiale di 3 (Area Clienti 3) è possibile verificare quali abbonamenti sono attivi sul tuo numero di telefono. Per effettuare una verifica devi solo fare questi passaggi semplicissimi.

disattivare servizi tre a pagamento appEffettua il login oppure, se non l’hai ancora fatto, registrati e apri il menu e poi cliccai direttamente sul tab Offerta attiva. Entra nella sezione servizi in abbonamento troverai i servizi MobilePay e Netflix e verificane lo stato.

Nel caso in cui riscontri l’attivazione di qualche servizio, puoi direttamente da questa pagina stessa disattivarli.

Dalla sezione del menu Servizi 3 trovi i servizi di Chiamate e Videochiamate, Segreteria Telefonica, Stringhe servizi. All’interno di ogni servizio ci sono altri tipi di servizio che puoi disattivare o attivare come: Ti ho cercato, Avviso di chiamata e molto altro.

Attenzione: MobilePay è una piattaforma di pagamento unica che permette di attivare servizi in abbonamento sulle linee di tutti gli operatori telefonici presenti sul mercato e quindi anche di H3G.

Nel caso in cui tu abbia attivato un servizio tramite Mobilepay, puoi richiederne anche la disattivazione.

mobilepay disattivareCollegati al sito www.mobilepay.it, dopodiché fai semplicemente un clic sulla voce Selfcare che si trova in alto a destra. Digita sul pulsante arancione Accedi a SelfCare e compila il modulo che ti viene proposto inserendo, nell’apposito campo di testo il numero di cellulare sul quale sono stati attivati i servizi indesiderati, selezionando anche il tuo operatore dall’apposito menu a tendina ( in questo caso H3G).

Successivamente schiaccia sul pulsante Invia password e inserisci la password che nel frattempo hai ricevuto attraverso un SMS e fai clic sul pulsante EntraTi ritrovi nella scheda Pagamenti dove trovi i contenuti e i servizi che vuoi disattivare e procedi alla loro cancellazione pigiando prima sul pulsante Disattiva e poi su OK.

Infine recati nella scheda Abbonamenti e ripeti la stessa operazione.Ti verrà inviato un sms di conferma dell’avvenuta eliminazione dei servizi!

 

 

CONCLUSIONE

Ora che sai come procedere per disattivare servizi tre a pagamento non richiesti sulla tua linea telefonica H3G non ti rimane solo che scegliere il sistema che reputi più adatto alle tue esigenze.

Se cambiassi idea, è possibile ritornare sui tuoi propri passi e richiedere il ripristino di tali servizi contattando semplicemente il servizio clienti 3.

Adesso che sai proprio tutto non ti resta che seguire i passaggi che hai appena letto ed in maniera semplice e veloce portare a termine l’operazione con successo

lascia un commento