Se possiedi un veicolo, di qualsiasi tipo e genere, è obbligatorio pagare una tassa di proprietà autmezzo. Questa tassa, che ha una scadenza annuale, può essere saldata presso tabaccherie convenzionate, un qualsiasi ufficio ACI Posta e anche online. In questa guida ti spiego come eseguire il calcolo bollo auto e pagarlo online.

Vediamo allora allora come pagare bollo auto online per risparmiare tempo e code. Il bollo auto, è un tributo che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d’Italia di residenza. Gli enti che gestiscono questa tassa, su tutto il territorio nazionale, sono diversi e la possibilità di pagare il bolloonline può dipendere dalle gestioni regionali.

Il vantaggio di pagare il bollo autoveicolo online, oltre alla comodità, sta nel fatto di poter eseguire il pagamento senza per forza sapere qual’è l’importo esatto da versare. Questo, viene infatti calcolato in automatico sul sito di riferimento, dopo aver inserito il numero di targa della tua auto e la regione di apparteneza del proprietario.

Una volta inseriti i dati richiesti, vengono visualizzati i dettagli relativi al proprio autoveicolo, come il tipo di alimentazione, la potenza del motore (cavalli fiscali) e la categoria relativa alle emissioni inquinanti.

Se le informazioni sono corrette, si procede con il pagamento dell’importo richiesto. Ti verrà inviata subito dopo, un’email di conferma con la ricevuta del pagamento.

Ricorda: all’operazione può essere applicata una commissione da parte del soggetto che gestisce la procedura di pagamento online e ti verranno aggiunte eventuali sanzioni bollo automezzi in caso di mancato o ritardato pagamento della tassa. Il pagamento deve avvenire entro la fine del mese successivo a quello di scadenza.

Come eseguire pagamento online

Attenzione: il servizio di pagamento online è attualmente disponibile solo per i residenti di alcune regioni d’Italia

Possono infatti pagare il bollo autoveicolo online solo le regioni in cui, tale tassa viene gestita dall’ACI (Automobile Club d’Italia) che sono:

  1. Abruzzo,
  2. Basilicata,
  3. Calabria,
  4. Campania,
  5. Emilia Romagna,
  6. Lazio,
  7. Liguria,
  8. Lombardia,
  9. Molise,
  10. Piemonte,
  11. Puglia,
  12. Sicilia,
  13. Toscana,
  14. Umbria,
  15. Valle d’Aosta
  16. provincia autonoma di Trento
  17. provincia autonoma di Bolzano

Se la tua regione non è presente in questo elenco, non disperare! Non puoi effettuare il pagamento ma puoi sempre comunque procedere al calcolo importo bollo auto da versare. Inoltre, hai ancora delle alternative valide.

Puoi consultare altri siti web di altri enti che ti permettono di eseguire il pagamento via internet come:

  1. servizi di home banking;
  2. sito di Poste Italiane (controllare se viene offerta la possibilità di pagare il bollo online nella propria regione di residenza)
  3. sito ufficiale della tua regione di riferimento che potrebbe permetterti il pagamento attraverso il nuovo circuito Pago PA.

Ad esempio, se sei un utente che risiede nella in Veneto devi:

  1. entrare nel sito dedicato Infobollo;
  2. cliccare su Calcola Tassa Auto (riquadro centrale);
  3. effettuare pagamento cliccando su Paga la tassa auto online.

come pagare bollo auto online regione veneto

Per fare il calcolo esatto della tassa inserisci:

  • Modalità Scadenza – data pagamento,
  • dati veicolo,
  • scadenza mesi validità,
  • clicca su Calcola.

calcolo bollo auto regione veneto

Ora, nella schermata che appare, sulla terza riga trovi gli importi dovuti che devi quindi saldare. Ritorna nella pagina principale del sito e continua l’operazione selezionando la voce paga la tassa auto online. 

Da qui, scegli il tipo di tassa che devi versare in base alla tipologia di veicolo che possiedi e clicca sopra alla pagina valida per il pagamento. Per il pagamento premi sul primo riquadro.

Compila il modulo con tutti i dati richiesti, spunta per accettare e dichiarare di aver letto le condizioni sulla privacy e termina premendo il tasto Calcola. Dopo aver controllato le informazioni riportate nella nuova schermata, avvia il pagamento con il tasto Avvia transazione. 

Puoi pagare tramite Bonifico Bancario o Carta di Credito e scegliere dall’elenco riportato, con quale istituto bancario farlo. Prosegui inserendo i dati utili per concludere l’operazione e attendi che l’esito venga inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.

Se le hai provate tutte e non riesci a ad eseguire la transazione puoi comunque calcolarne l’ammontare sul sito dell’ACIoppure rivolgerti al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio, fruibile dai residenti di qualsiasi regine d’Italia (esclusi gli abitanti della provincia autonoma di Bolzano) è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle ore 24.00 e permette di fare il calcolo importo bollo oltre che tante altre operazioni come la Compilazione F-24, ad esempio.

calcolo bollo auto agenzia entrate

Entra dalla barra blu che trov in in alto, su Servizi Online e scegli la seconda voce Servizi FiscaliDall’elenco delle operazioni che vedi (di destra), clicca su Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati.

Hai tre diverse possibilità di calcolo:

  1. calcolo bollo in base alla targa automezzo
  2. calcolo bollo formula completa
  3. controllo pagamenti effettuati.

Scegli la seconda opzione e inserisci tutti i dati necessari per effettuare il calcolo:

  • categoria del veicolo,
  • targa automezzo,
  • regione di residenza,
  • mese di scadenza,
  • anno di scadenza,
  • mesi di validità ed eventuali codici di riduzione.

Fai un clic su Calcola importo collocato in basso e attendi qualche istante per ottenere il risultato con le informazioni inerenti il bollo della tua auto.

Come Pagare su sito ACI

Se risiedi in una delle regioni e Province Autonome citate sopra, dopo aver effettuato il calcolo, puoi tranquillamente effettuare il pagare sulla sezione dedicata ACI.

Se desideri fare il semplice calcolo dell’imposta (che possono fare tutti, anche i residenti delle regioni che non posso usufruire del servizio), allora clicca su calcola bollo.

Se invece preferisci fare anche il versamento scegli Calcola e paga il bollo online.

come pagare bollo auto online sito aci

Per il calcolo del bollo, ti basta inserire il tipo di pagamento, solitamente si tratta di rinnovo bollo, regione di residenza, tipo di veicolo, targa automezzo. Riporta il codice scritto con caratteri speciali e Calcola.

Per il calcolo e successivo pagamento del bollo auto, scorri verso il basso la pagina iniziale e individua la relativa sezione.

Clicca su Calcolo bollo automezzi per numero di targa e poi:

  1. seleziona la tua regione di residenza;
  2. indica il tipo di veicolo per cui calcolare il bollo
  3. inserisci la targa automezzo del tuo veicolo

calcolo bollo auto online aci

Se tutti i dati risultano corretti, ti viene mostrata una nuova pagina con tutte le informazioni relative al tuo veicolo oltre che all’importo da pagare e alla data di scadenza bollo auto.

Fai un veloce controllo ed effettua il versamento della somma dovuta premendo su Effettua pagamento. Immetti i dati della tua carta di credito e compila il modulo con tutti i tuoi dati personali e con il tuo indirizzo di posta elettronica.

Termina, spuntando sul pulsante che conferma la tua volontà di eseguire il pagamento. A breve ti arriverà un messaggio email con la ricevuta pagamento bollo in allegato, che devi stampare e conservare. Non si sa mai!

La procedura di calcolo e pagamento online del bollo auto, la puoi fare da qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Se preferisci farlo dal tuo smartphone o tablet ti basta collegarti al sito dal browser installato sul tuo mobile e procedere come ti ho indicato.

Applicazioni Smartphone Calcolo Bollo

Esistono molte applicazioni sia sull’App store che Play Store per sistemi iOS o Android. Tutte consentono di controllare la scadenza del bollo auto e calcolare l’importo da pagare inserendo il numero di targa del veicolo.

Alcune offrono la possibilità di inserire un promemoria al fine di evitarti le fastidiose sanzioni bollo.

Per trovarle basta scrivere nella barra di ricerca dello store: “Bollo Auto”.

Con l’app BolloAuto con oltre 100.000 download puoi scoprire se il bollo di ogni targa che inserisci è stato pagato e anche quale tipo di assicurazione ha il veicolo.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato Come Pagare Bollo Auto Online e i diversi modi per farlo. Se appartieni ad una regione particolare, in cui il pagamento della tassa non è gestito dall’ACI, sei un po’ limitato. L’unica cosa che puoi fare, oltre al semplice calcolo dell’importo bollo, è quella di tentare di effettuare il pagamento bollo tramite altri servizi come Poste Italiane, home banking, siti ufficiali regionali. 

Il Veneto, ad esempio, dal sito internet della regione, rende possibile accedere ad un servizio che permette di Pagare Bollo Auto online senza problemi.

In alternativa, devi recarti, personalmente, nei normali uffici Postali, ACI o nelle tabaccherie che sono convenzionate.