Come Aggiungere Allegato alle Email su iPhone

Come Aggiungere Allegato alle Email su iPhone velocemente

Hai appena acquistato il tuo nuovo smartphone: un bellissimo ed elegante iPhone. Inizi ad utilizzarlo e mandi il primo messaggino, scatti la prima foto, scrivi la tua prima mail e decidi di allegare un file allegato di prova. Ed ecco che…. tadan! Come aggiungere allegato alle Email su iPhone?

Se non hai mai utilizzato un dispositivo simile, ti accorgi che, l’inserimento di un qualsiasi allegato mail non è poi così immediato e, in questa guida ti spiego come inserire un allegato su iphone come ad esempio immagini iphone o file mail allegati di diverso tipo. Ricorda però che, se hai file molto pesanti da allegare, è conveniente utilizzare servizi quali wetransfer.

Fino alla versione iOS 8 era possibile aggiungere come allegato alle email inviate da iPhone o iPad solo immagini o video. Con l’uscita di iOS 9, puoi finalmente aggiungere file PDF, file ZIP o file Excel alle tue email.

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi allegare immagini ai tuoi messaggi di posta elettronica, utilizzando direttamente l’applicazione “Mail” di Apple.

Non solo, puoi anche inviarle dall’app “Foto”, che raccoglie tutte le tue immagini. In questo modo puoi allegare immagini alla mail in pochi passaggi.

Le fotografie allegate vengono visualizzate nel corpo del messaggio come immagini integrate nel corpo della mail ma, le puoi scaricare tranquillamente come se fossero un allegato normale.

allegati mail iphone

Come Aggiungere Allegato alle Email su iPhone

Allegare file tramite app “Mail”

Se vuoi allegare una foto, un video o un qualsiasi altro file, utilizzando direttamente l’app mail di Apple che gestisce la tua posta elettronica, crea il tuo messaggio, inserisci i destinatari vari, componi il corpo della mail ed infine inserisci il tuo allegato.

Per farlo, tieni premuto il tuo dito sullo schermo del telefono, in un punto qualsiasi della mail.

Dal menu che si apre con le varie funzioni utili per la composizione del testo, scorri con il dito o pigia le freccette a destra o sinistra, per cercare la voce “Inserisci foto o video”.

Altre interessanti guide su iPhone:

Dopo aver selezionato questa opzione, dalla galleria fotografica apertasi, scegli il file che vuoi allegare tra i vari album.

Una volta selezionato, facendo un semplice tap sopra all’immagine o video, per inserirlo nella mail, seleziona la voce in basso a destra “scegli”.

allegare file mail iphone

Ed ecco che la tua foto o video è automaticamente apparsa nel testo del messaggio proprio dove avevi deciso tu, procedi dunque con l’invio.

Allegare file tramite app “Foto”

Vuoi inviare una foto o un video appena scattato sul tuo iPhone, usando comunque la tua posta elettronica?

Entra nell’applicazione fotografica del tuo dispositivo. Scegli dai tuoi album l’immagine o video che vuoi allegare alla tua mail.

Allegare più immagini email iPhone

Puoi selezionare più foto da spedire insieme, con un’unico invio. Per attivare la selezione multipla, tocca la voce “Seleziona” che trovi in alto a destra nell’elenco delle foto.

Con questo passaggio scegli più immagini che si contrassegnano con una spunta di colore blu. Ricorda che puoi allegare fino ad un massimo di 5 file.

Ora, tocca la foto che hai scelto e dalla barra in basso fai un tap sul tasto “Condividi” rappresentato dall’icona rettangolare con una freccia rivolta verso l’alto e seleziona “mail” o “e-mail” per allegare il file.

allegare foto iphone da app foto

Procedi con la composizione del tuo nuovo messaggio attraverso l’applicazione “Mail” o invia al destinatario direttamente senza inserire il corpo di testo. Le immagine selezionate appaiono come normalissimi allegati.

Allegare qualsiasi tipo di file tramite iCloud

Su dispositivi con iOS 9 e successivi, puoi anche allegare immagini memorizzate o qualsiasi altro tipo di file, inclusi immagini e video su iCloud o in un altro servizio di salvataggio online come: Dropbox, OneDrive e Google Drive, installto sul tuo smartphone.

Componi il tuo messaggio di posta elettronica. In un punto qualsiasi dello schermo, dove vuoi che venga visualizzato l’allegato, tieni premuto il dito fintanto che non compare la barra degli strumenti con le varie funzioni.

Se stai utilizzando una mail diversa da iCloud come Libero, leggi la guida come configurare mail libero su iphone.

Scorrendo con il dito o utilizzando le frecce laterali scegli l’opzione “Aggiungi allegato”.

Si apre automaticamente la finestra di iCloud Drive dove puoi cercare e poi selezionare il file da allegare alla tua mail.

allegare file iphone da icloud

Se invece il file è presente su un altro servizio di storage, ad esempio Google Drive, per visualizzarlo e aprirlo devi selezionare la voce che trovi in alto a sinistra “Altro”.

Per allegare l’immagine o altro file memorizzato sul tuo iCloud, devi semplicemente toccarla. Dopo aver terminato di allegare i tuoi file procedi con l’invio del messaggio.

Ad ogni invio ti viene richiesto dal dispositivo di comprimere o lasciare nel formato originale, le immagini che vuoi inviare. Io ti consiglio di farlo solo se vuoi o devi per forza risparmiare traffico dati del tuo piano tariffario.

Altre interessanti guide su iPhone:

Conclusione

Qualcuno direbbe “elementary Watson!”. Ora che hai letto questo articolo hai sicuramente capito Come Aggiungere Allegato alle Email su iPhone e ti sei reso conto che si tratta di un’operazione davvero semplice e veloce, forse più complicata a dirsi che a farsi.

Tuttavia, non risulta per tutti noi, come molte altre cose, “un’impresa” immedita da compiere senza dei suggerimenti utili. Che spero di averti dato in questa guida. Ah, la tecnologia semplifica di sicuro la vita ma, se alle volte fosse un pò più intuitiva, non sarebbe niente male ;).

lascia un commento