come disattivare segreteria telefonica iliad

Come disattivare segreteria Iliad

Alcuni clienti del nuovo gestore Iliad che trovano fastidiosa l’attivazione della segreteria telefonica sul loro numero di telefono potrebbero chiedersi come fare per disattivarla. Nel caso in cui tu ti ritrovi in questa situazione, potrai disattivare o personalizzare alcuni dei servizi gratuiti di Iliad, ricorrendo alla digitazione manuale di appositi codici. Ora ti spiego come disattivare segreteria Iliad, uno dei tanti servizi associati gratuitamente a tutti i numeri di telefono del nuovo gestore. Il servizio include sia l’utilizzo della segreteria di per sè così come ascoltare i messaggi che riceviamo. Sicuramente un punto a favore per questo gestore che mette subito tutto in chiaro e non si è costretti a capire come disattivare servizi a pagamento TIM o H3G.

Iliad ha abbracciato sin da subito questa politica di trasparenza completa verso i suoi clienti, un aspetto che ha indotto molti a fidarsi del servizio e a effettuare passaggi da altri operatori meno consoni a loro parere. Nonostante il fatto che sia completamente gratuita, però, alcuni non hanno piacere di utilizzare la segreteria perchè preferiscono avere la linea sempre libera, senza lo scatto automatico della segreteria. Altri invece preferirebbero allungare il tempo che intercorre tra gli squilli e l’avvio della segreteria. La personalizzazione di queste condizioni del servizio è possibile. Vediamo come.

Come disattivare la segreteria iliad

Le opzioni che abbiamo per personalizzare la segreteria di Iliad sono molteplici. Innanzitutto bisogna recarsi nel tastierino numerico del nostro telefono e digitare uno dei codici che di seguito vi elencheremo, in base alle vostre personali esigenze. Una volta inserito il codice, esattamente uguale a come vedrete scritto di seguito, dovrete digitare il tasto della chiamata, come se vorreste chiamare quel numero. Dopo pochi secondi la funzione desiderata sarà attiva.

Ecco un elenco di codici adatti a svolgere le funzioni che vengono descritte di seguito:

002# >

Questo codice è quello più “drastico”, perchè consente di disattivare completamente la segreteria telefonica sul proprio numero di telefono. Così facendo, però, iliad rimuove anche l’opzione “Ti ho cercato”, che invia un messaggio con numero che ci ha chiamato se non siamo raggiungibili.

**62*+393518995012# >

Con questo codice la segreteria rimane attiva solo se non siamo raggiungibili. In questo caso il servizio “Ti ho cercato” rimane attivo nel caso in cui non siamo raggiungibili.

**61*+393518995012*11*20# >

Questo è il codice adatto se vogliamo che si attivi la segreteria telefonica solo quando non rispondiamo. Il numero 20 alla fine del codice è personalizzabile, in quanto indica quanti secondi devono trascorrere prima dell’attivazione della segreteria. Gli squilli corrispondenti a 20 secondi sono 5. Abbiamo detto che questo numero è personalizzabile in quanto possiamo decidere di cambiarlo a seconda di quanto tempo vogliamo che trascorra tra l’inizio della chiamata e l’attivazione della segreteria. Il tempo previsto può andare dai 2 secondi ai 59 secondi. Anche in questo caso riceveremo il messaggio “Ti ho cercato” se non rispondiamo.

**67*+393518995012# >

Questo codice ci consente di attivare la segreteria solo se il numero è occupato. Il servizio “Ti ho chiamato” si comporterà sempre di conseguenza, inviandoci un messaggio col numero di chi ci ha chiamato solo se la nostra linea è occupata.

**21*+393518995012# >

Dopo l’inserimento di questo codice, le chiamate saranno inviate alla segreteria praticamente subito, anche nel caso in cui siamo raggiungibili. Questa opzione è utile nel caso ci trovassimo in riunione o in una circostanza in cui non vogliamo essere disturbati ma allo stesso tempo non vogliamo perdere le chiamate in arrivo.

**21*+393518995012# >

Se desideriamo ripristinare le funzioni iniziali della segreteria telefonica di Iliad, possiamo digitare questo codice e tutte le funzioni saranno presenti nuovamente per il nostro numero. Se quindi avremo disattivato totalmente la segreteria, inserita solo quando non siamo raggiungibili oppure qualsiasi altra opzione tra quelle sopra elencate, potremo per così dire resettare tutto e ricominciare d’accapo.

Area personale

C’è da dire che questo metodo non rimarrà per sempre la prima scelta per poter personalizzare la segreteria Iliad, perchè prossimamente l’area personale verrà implementata con nuove funzioni a questo riguardo.

Al momento, però, ci sono già nell’area personale Iliad alcune opzioni riguardanti la segreteria telefonica che possiamo utilizzare.

Accedendo all’area personale ed entrando nella pagina Segreteria Telefonica, potremo visualizzare i messaggi ricevuti, decidere se vogliamo visualizzare il disattivare completamente la segreteria telefonica oppure no, se vogliamo visualizzare per ogni messaggio la data e l’ora, se vogliamo proteggere l’accesso alla segreteria o personalizzare l’annuncio.

Si può anche decidere di ricevere una notifica via email con il numero di chi ci ha chiamato, la data e la durata del messaggio.

Anche in questo caso, la gestione di queste opzioni è gratuita, secondo la politica di trasparenza di Iliad.

Quindi il nuovo gestore non ci lascia comunque senza la possibilità di eseguire delle personalizzazioni sui servizi. Prossimamente i processi saranno semplicati, nel frattempo è possibile comunque godere pienamente della trasparenza di Iliad, senza pensieri.

lascia un commento