Instagram fece la sua comparsa come social network ne lontano ottobre del 2010. Oggi ti accorgi che quest’app ha fatto molta strada con l’aggiunta di tantissime nuove funzionalità come i filtri per effetti. Su Instagram puoi postare veramente di tutto perché il ‘tutto’ fa parte della vita delle persone. E’ diventata parte del nostro quotidiano e può portare ad assuefazione!

Gli utenti iscritti hanno raggiunto il miliardo nel 2018 posizionando Instagram al secondo posto dopo Facebook come social network e livello d’interazione.

Nata come social network fotografico dove ognuno poteva postare le proprie foto dei momenti più divertenti della propria vita e condividerli con altri, ora si possono creare video, delle vere e proprie storie, si possono aggiungere filtri, crearne dei nuovi oltre a quelli messi a disposizione e fare tante altre cose divertenti. 

Se stai leggendo questo articolo significa che sei interessato anche tu a conoscere come cercare filtri su Instagram per poter arricchire il tuo album fotografico di foto e di storie. 

Questa applicazione è scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili che utilizzano sistemi operativi sia android che IOS.

Per scaricarla non devi fare altro che dirigerti verso il Play Store (se usi Android) o Apple Store (se usi IOS).

Una volta scaricata e installata l’applicazione, dovrai procedere alla registrazione di un tuo personale account e a tal fine, dovrai creare le tue credenziali: nome utente e password.

Non dimenticarle perché ti serviranno per effettuare i successivi accessi.

Ora sei finalmente in grado d’iniziare a usare Instagram, postare foto e guardare quelle che i tuoi conoscenti, amici e parenti, vogliono condividere con te. 

Per ricercare i contatti di coloro che vuoi seguire, puoi usare altre applicazioni come Facebook o Twitter

In questo caso dovrai dare a Instagram le tue credenziali di accesso di queste piattaforme, ad esempio Facebook o altre. 

Instagram: funzionamento

Prima di addentrarci nell’argomento principale di questo articolo, come cercare i filtri su Instagram, diamo una rapida panoramica su come usare questa applicazione. 

Nella barra in fondo alla schermata sul vostro telefonino o tablet troverete una serie di icone  tra cui: 

  • la casa (home): è la pagina di apertura, l’inizio. Qui compaiono le foto e tutto ciò che i tuoi contatti postano. Da questa pagina, cliccando il segno + in alto a sinistra, potrai tu stesso postare i tuoi video e foto, in modo che chi ti segua possa vederli.
  • la lente di ingrandimento che ti aiuterà a ricercare quello che desideri: account, parole chiavi etc.
  • il segno + dentro a un quadrato: anch’esso ti permette di inserire nuove foto o video selezionandoli tra quelli salvati in precedenza o scattandole o riprendendo direttamente da Instagram. Potrai poi aggiungervi dei filtri. 
  • Il cuore. Questa sezione mostra tutte le attività che sono intervenute sul tuo account: i like ricevuti, i commenti di altri tuoi conoscenti ai tuoi video e foto, etc.
  • La persona. Questo è il tuo profilo. Una volta cliccato questo simboli potrai svolgere diverse azioni:
    • modificare il tuo profilo, nome utente, foto etc.
    • Aggiungere amici e conoscenti attraverso il segno +
    • Modificare le impostazioni indicate attraverso il simbolo con i tre pallini.
pulsanti funzioni instagram

In alto a sinistra troverai la macchina fotografica di Instagram.

Come hai potuto notare tutto molto semplice e intuitivo. 

Vedrai che in breve tempo, anche se è da poco che ti sei scaricato l’app, saprai postare bellissime foto e video con effetti instagram strepitosi.

Ma arriviamo adesso al nostro argomento principale: i filtri di Instagram. 

Prima di analizzare come cercare filtri su instagram ti vogliamo far conoscere come puoi usare i filtri.

Come usare i filtri di Instagram

Niente di complicato, te lo assicuriamo. 

I passaggi li elenchiamo di seguito per rendere ancora più semplice il funzionamento: 

  • Accedi alla tua piattaforma preferita
  • Premi sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra (oppure fai scivolare il dito da sinistra verso destra come se volessi spostare l’intero contenuto dell’app).
  • In basso ti si presenteranno degli effetti già predefiniti da Instagram, per vederli non dovrai fare altro che scorrerli e provarli pigiandone uno alla volta.
  • seleziona l’effetto che vuoi inserire nella tua foto o video.
  • applica il filtro che desideri premendo o tenendo premuto il tasto tondo al centro
  • pubblica il tuo video cliccando sul pulsante ‘La tua storia’ e aspetta che i tuoi amici lo vedano e ti diano i loro voti.
filtri insagram effetti

Una precisazione: i filtri sono utilizzabili solo su questa piattaforma e anche per cercarli lo puoi fare solo attraverso Instagram, non puoi inserirne da terze parti. 

Ma supponiamo che i filtri messi di default da Instagram non ti piacciano particolarmente, oppure ne hai visti di nuovi in qualche storia di un conoscente e vuoi utilizzarli anche tu, in questo caso cosa puoi fare?

A seguire vediamo dove cercare nuovi filtri, come cercarli e poterli utilizzare a nostra volta. 

Come cercare filtri Instagram

Dopo aver fatto l’accesso su Instagram, apri la fotocamera di Instagram posizionata in alto a sinistra e successivamente seleziona Creazione delle storie.

Scorri da destra a sinistra o viceversa per vedere i filtri disponibili che compariranno in fondo alla schermata con icone rotonde. 

Per osservare come cambia la foto che vuoi scattare, non devi far altro che pigiare o toccare uno dei filtri. 

I filtri sono utilizzabili sia con la fotocamera frontale che quella posteriore cioè sia quando ti vuoi fare un selfie, sia quando vuoi riprendere ciò che sta davanti a te. 

Per cambiare la prospettiva della fotocamera basta cliccare sopra alla fotocamera e vedrai che l’inquadratura cambierà. 

Si possono anche aggiungere altri filtri. 

Come già detto in precedenza, forse quelli inseriti di default da Instagram non sono di tuo gradimento o forse ne hai visti altri utilizzati dai tuoi amici che ti piacciono di più e quindi ti domandi dove cercarli. 

Galleria Effetti Instgram

In questo caso devi dirigerti alla Galleria degli effetti.

Dalla sezione di Creazione delle Storie devi scorrere verso destra fino a quando incontrerai la sezione Sfoglia gli effetti o Cerca effetti.

Una volta effettuato l’accesso in ‘Sfoglia gli effetti’ troverai Galleria degli effetti che racchiude tutti gli effetti creati dagli utenti. 

galleria degli effetti instagram

Applicando dei filtri o dei tag potrai effettuare la ricerca degli effetti per categorie.

Una volta individuato un effetto che ti piace puoi provarlo toccando l’icona Provalo ed eventualmente salvarlo nella fotocamera di Instagram selezionando la freccia verso il basso.

Oppure potresti sapere il nome di un effetto o di un utente che ha creato un filtro che ti piace e volerlo nella tua galleria personale degli effetti; come fare in questo caso?

Vediamolo insieme. 

Come cercare filtri su instagram per nome

Per cercare un filtro Instagram per nome puoi utilizzare la Galleria degli effetti, come già si è detto. 

Per arrivarci, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, clicca sulla fotocamera (oppure fai uno swipe da sinistra verso destra) e scorri a destra sino a trovare Sfoglia gli effetti; selezionala e continua a scorrere sino a trovare la galleria.

A questo punto, ti troverai nella schermata della Galleria degli effetti, tocca la lente d’ingrandimento in alto a destra e digita il nome dell’effetto per provarlo e salvarlo.

C’è solo un piccolo problema: a volte a un nome corrispondono effetti diversi per cui potresti non trovare facilmente l’effetto che cerchi.

Devi quindi seguire un’altra strada: devi cercare l’effetto attraverso il nome dell’utente utilizzando il motore di ricerca di Instagram.

Cercare filtri su instagram conoscendo il nome dell’utente

Per cercare un filtro attraverso il nome utente, devi partire dalla schermata home di Instagram e inserire il nome dell’utente creatore del filtro nella barra di ricerca rappresentata dalla lente d’ingrandimento. 

Una volta scritto il suo nome, è possibile che la ricerca mostri una lista di nomi tra cui scegliere; seleziona il nome giusto e guarda il profilo.

Il profilo di questo utente, se è il creatore di un effetto o filtro, mostrerà il filtro cercato  sull’icona denominata Icona della faccina

Pigiando la suddetta icona, potrai vedere se l’effetto in questione è quello che stai cercando, provarlo ed eventualmente salvarlo nella fotocamera di Instagram.

Trova filtro da Storie

Esiste anche un altro modo che ti porterà allo stesso risultato: quando vedi un filtro che ti piace e desideri salvarlo, posizionati sulla storia dove viene usato il filtro stesso. 

In alto a sinistra troverai una dicitura del tipo: ‘nome del filtro di … (nome del creatore)’, cliccando sul nome del creatore aprirai il suo profilo e potrai provare il filtro pigiando il pulsante ‘Provalo’ o salvarlo cliccando ‘Salva l’effetto’.

prova filtro instagram da storia

E se volessi cercarne tu uno nuovo? Come puoi fare?

La prossima sessione te lo spiegherà.

Cercare nuovi filtri instagram: come?

Sono due le soluzioni che ti vogliamo proporre per cercare nuovi filtri Instagram.

La prima soluzione è creando tu stesso una storia. 

Dalla pagina iniziale di Instagram pigia in alto a sinistra la tua immagine di profilo oppure scorri a sinistra. 

Seleziona ‘Senza tenere premuto’ in basso e scorri a destra tra i filtri a disposizione fino a incontrare la voce ‘Cerca effetti’ e cliccala.

In questa sezione troverete una voce ‘filtri per filtri’ e poi la lista di filtri disponibili. 

Potrai provarli e decidere quello che è più idoneo alla tua storia e, per mantenerlo tra i filtri da usare anche in seguito, non ti dimenticare di salvarlo cliccando la voce ‘Salva l’effetto’.

Sembra un po’ macchinoso ma non lo è, dopo un po’, tutto ti verrà talmente naturale che diventerai un asso nell’uso degli effetti e potrai competere con i migliori creatori di storie e di effetti. 

Un secondo modo in cui cercare gli effetti è utilizzando il motore di ricerca di Instagram utilizzando la lente d’ingrandimento posizionata nella barra in basso. 

Dovrai digitare parole come Filters, Facefilters o Instagramfilters, le tue ricerche daranno molti risultati sul tuo prossimo effetto instagram. 

Selezionane alcuni per vedere di che si tratta: la schermata che si aprirà ti mostrerà la storia dove l’effetto è usato.

Potrai vedere il nome dell’utente che lo ha utilizzato e quindi provarlo a tua volta e salvarlo come già spiegato nella sezione ‘Cercare filtri su Instagram conoscendo il nome dell’utente’ di questo articolo. 

Ora non ti resta che provare!