scaricare musica da spotify

Scaricare musica da Spotify in mp3 direttamente sul tuo computer

Scaricare musica Spotify gratis è possibile. Del resto, cosa non è possibile fare con una spalla come Internet? In questa guida ti spiego come scaricare canzoni utilizzando software di semplice utilizzo che possono aiutarti a compiere quest’azione. Tanti amici mi hanno chiesto come scaricare mp3, non solo per poter ascoltare offline da Spotify sempre e solo dall’app ma, per poter creare un CD o spostarle sottoforma di mp3 in una chiavetta USB.

Come dicevo poco fa, molti utenti che sono passati dal servizio Free al servizio Premium o Family possono eseguire il download dei file grazie alla funzione di ascolto offline. Tuttavia questa funzione garantisce l’esecuzione dei brani solo se utilizzi l’applicazione sul tuo smartphone o su computer accedendo dal tuo account. La domanda sorge spontanea! Perché non posso spostare le canzoni in un supporto esterno? Perché non posso avere il controllo completo dei file audio scaricati? Esiste un modo? Si!

Scaricare musica

Esistono dei software che ti permettono di estrarre musica da Spotify, il “colosso della muscia”. Il primo che voglio illustrarti è quello che trovo più funzionale e semplice.

Leggi anche come funziona Spotify o come scaricare musica YouTube su Android, sono articoli che riguardano in parte lo stesso argomento.

1. Wondershare Streaming Recorder

È considerato il miglior registratore di streaming audio di alta qualità. Ma vediamo quali sono le caratteristiche del software e inizia subito a scaricare musica da Spotify.

wondershare streaming recorder interfaccia

Ti dico subito che puoi usarlo sia su Windows (tutte le versioni) che MAC e lo puoi scaricare dal sito ufficiale:

Se vuoi acquistare Wondershare Streaming Audio Recorder ora è in offerta a $19.00. La versione di prova è limitata nelle funzioni e nel tempo.

Per poterlo utilizzare devi avere un computer con

  • processore di almeno 1GHz Intel o AMD
  • Sistema Operativo Windows dalla versione XP con Service Pack 3 alla versione 10 (32/64 bit)
  • almeno 1 GB di spazio per l’installazione del software
  • 512 MB di RAM anche se è consigliato averne almeno 1 GB

Come funziona Wondershare Streaming Recorder

Questo software è in grado di registrare da ogni sorgente proveniente dal computer. In pratica funge come un vero e proprio downloader.

La durata della registrazione è esattamente la stessa lunghezza della durata del brano musicale.

Download musica online

Eccoci arrivati alla parte interessante. Scarica musica da quest’app se installata su PC o MAC, estrai musica da YouTube (solo per chiarire che quest’ultimo offre prevalente video) e tanti altri.

registra musica da spotify youtube

Eccoti una breve lista dei più interessanti e conosciuti:

  • YouTube Music download
  • Spotify download
  • Apple Music
  • Deezer
  • Google Play Music
  • Yahoo Music
  • Pandora

Supporta anche una grande varietà di Radio e Poadcast come NPC, Sound Cloud, iHeartRadio, 8 Tracks, BBC Radio, iTunes Radio, AOL Radio e molti altre meno conosciuti.

Tu lo imposti e lui registra tutto ciò che vuoi. Scarica playlist Spotify, scarica musica da YouTube o tutto ciò che hai deciso e fai quel che devi fare, ci pensa Wondershare Streaming Recorder.

Come scaricare musica Spotify con Wondershare Audio Recorder

Apri il programma dopo averlo installato e ti accorgi subito della presenza di un grande pulsante registra che, a me inquieta un po’, mi fa ricordare le pessime registrazioni degli stereo su cassetta.

Ma qui, signori, è tutt’altra cosa! La registrazione è perfetta e in alta qualità!

Clicca proprio sopra il tasto rosso per registrare. Ti accorgerai che nessuna operazione sarà iniziata poiché non c’è ancora nessun audio disponibile da registrare.

wondershare streaming recorder registrazione musica da spotify

Eccoti i semplici passi per iniziare a fare ciò che vuoi:

  • apri wondershare audio recorder
  • apri Spotify, mentre lasci aperto il programma precedente
  • avvia la tua playlist e vedi che il recorder inizia magicamente a scaricare la playlist

Proprio così. Intere playlist a tua disposione in mp3 compatibile con qualsiasi dispositivo.

Dopo aver scaricato il brano che ti interessa, il software applica automaticamente i tag come titolo, album etc.

wondershare streaming recorder tag automatici

Tag inseriti automaticamente

Video Tutorials

Appena avvii il software trovi subito a tua disposizione una serie di video che ti illustrano come fare per:

  • registrare musica
  • ottenere i tag per i tuoi brani musicali
  • creare suonerie per cellulare
  • inviare alla tua libreria iTunes le registrazioni
wondershare streaming recorder video tutorial

Video Tutorial

Tutto automatico

Insomma, lo lanci e lui fa tutto il resto.

  • Registra l’audio riconoscendo il punto di partenza
  • Riconosce automaticamente Autore, Titolo e Album
  • Elimina automaticamente pubblicità se presenti nella registrazione
  • Divide automaticamente le tracce

e tanto altro. Ovviamente puoi intervenire per modificare le informazioni del file registrato. Non sempre i tag sono corretti.

Registrare Streaming Audio

Si infatti, con Wondershare Streaming Recorder registri anche una conversazione chat su Skype ad esempio. Ricordati di comunicarlo prima alle persone che partecipano alla chat.

Riesce a registrare anche dalle chat di Facebook e WeChat.

Il sito ufficiale scrive che il software è legale al 100%.

2. Audials Tunebite Premium

Se Wondershare Streaming Audio Recorder non ti piace, puoi provare Audials Tunebite Premium Generation 2017.

Scaricalo dal sito ufficiale alla pagina di download Audials Tunebite Premium. L’installazione prevede la scelta tipica o quella avanzata dove ti è consentito di installare il software in una chiavetta USB.

Audials Tunebite Premium

Anche questo software è in versione trial, ossia lo puoi provare per alcuni giorni prima di decidere se acquistare Audials Tunebite Premium a $ 24.90.

Caratteristiche Audials Tunebite Premium

  • Registra streaming audio
  • Converte musica in diversi formati per musica e audio books
  • Manager per tutta la tua musica

Ecco un video da cui puoi vedere cosa puoi fare con questo software.

Un software per scaricare musica YouTube, Spotify e tutto quello che senti dal tuo computer. Anche Audials Tunebite è compatibile quindi con la guida e ciò che devi fare.

Gli sviluppatori dicono addirittura, sia stato ottimizzato per registrare e convertire musica Spotify, Deezer, Napster, Tidal e molti altri servizi di streaming.

Interfaccia

A mio avviso l’interfaccia ha una grafica accattivante e intuitiva con un menù a sinistra per attivare subito la funzione che più ti piace.

Salva Musica (scarica musica) o Salva Video (scarica video), queste sono le funzioni più importanti. Che tu scelga l’una o l’altra, si apre un pannello da cui scegli la modalità di cattura audio o video piò opportuna.

Audials Tunebite Premium

Anche questo software riresce a scaricare musica in alta qualità scegliendo addirittura il formato di registrazione che riteniamo più opportuno come: aac, flac, mp3 o uvw.

Dispone di template pre-configurati per adattare la migliore prestazione di registrazione e download musica da web o software o ancora, app.

Audials Tunebite Premium modo registrazione

Come nel primo, la funzione di registrazione e separazione automatica dei brani è presente, e altrettanto presente è la funzione di auto tag per titolo, album, autore etc.

Ti sembrerà incredibile ma, anche Audials Tunebite Premium evita di registrare le pubblicità durante il download musica da Spotify o altri servizi con musica in streaming.

Convertire musica Spotify

È facile e puoi scegliere tra oltre 40 formati. Riesce a convertire persino file audio protetti come gli audio books. Proprio per questi ultimi ha anche delle funzioni specifiche.

Conclusione

Ti ho presentato due software ottimi per scaricare musica da Spotify e non solo. Come hai visto ti consentono anche di scaricare musica YouTube o Deezer o ancora SoundCloud.

Il primo è più semplice, il secondo è completo con la possibilità di gestire la musica, films e playlist. A te la scelta e fammi sapere come ti sei trovato con la tua esperienza di music download.

7 Commenti

  1. Davide
  2. Carlotta Manfrin
  3. Giovanna
  4. vivicrossthesky

lascia un commento