In questi giorni ti sarai accorto che, utilizzando il nuovo sistema operativo Microsoft, viene continuamente proposto un importante aggiornamento. Puoi posticiparlo solo alcune volte e poi sei costretto ad eseguire questa operazione forzatamente. Ma che cosa accade successivamente all’aggiornamento? Quali novità include e come verrà migliorato il sistema?
L’aggiornamento chiamato Windows 10 Creators Update è stato rilasciato dal produttore per migliorare la sicurezza e l’esperienza creativa degli utenti. Viene scaricato direttamente dal sistema e non appena pronto, appare il messaggio per eseguirlo. Se non si è mai presentato alcun messaggio che ti invita ad aggiornare Windows, scarica l’assistente aggiornamento direttamente dal sito Microsoft.
Per alcuni dispositivi infatti, questo update non è stato ancora reso disponibile ma, se proprio non riesci ad attendere e vuoi vedere subito tutte le novità, procedi pure con il download al link sopra esposto.
Prima di avviare questa importante modifica ti verrà suggerito di controllare la privacy per decidere quali dati possono essere resi accessibili a Microsoft per migliorare la tua esperienza di lavoro o tempo libero mentre usi il PC o notebook.
Un paio di minuti per scegliere quali dati condividere
Il messaggio di sistema ti informa che a breve sarà disponibile l’aggiornamento e ti invita a scegliere le impostazioni da salvare prima che avvenga l’effettivo update.
Le impostazioni di Privacy riguardano:
- Posizione: per ottenere informazioni più congruenti con la tua collocazione geografica come ad esempio il meteo o applicazioni che offrono indicazioni veloci e precise in merito alla località in cui ti trovi
- Riconoscimento vocale: consente l’esecuzione di comandi vocali per le app mediante interazione con l’assistente vocale Cortana
- Diagnostica: consenti o meno di inviare a Microsoft dati riguardanti il corretto funzionamento del sistema operativo
- Esperienze personalizzate con i dati diagnostici: decidi se ricevere suggerimenti sui prodotti Microsoft in base ai dati diagnostici inviati
- Annunci pertinenti: se attiva, questa opzione, permette alle app di visualizzare annunci pubblicitari pertinenti ai tuoi interessi

Dopo aver espresso e confermato le tue prefenze verrà scaricato il pacchetto dell’aggiornamento in background senza che tu debba preoccuparti di nulla.
Una volta pronto, partirà l’installazione e ti verrà chiesto di riavviare il sistema per completare l’operazione che richiederà diversi minuti (da 15 a 30 in base alle caratteristiche del tuo computer).
Al termine dell’installazione, il tuo dispositivo è aggiornato alla versione Windows 10 1703.
Contenuti della guida
Tutte le Novità
#1 Paint 3D
La prima grande novità inclusa nell’update è sicuramente Paint 3D. Tutti hanno utilizzato almeno una volta Paint, il semplicissimo programma per creare semplici disegni.
Paint 3D è l’evoluzione di questo vecchio software che consente di esprimere tutta la creatività e dare forma alla tua immaginazione grazie ai nuovi strumenti che incorpora.
Puoi trasformare un’immagine da 2D a 3D con pochi click. Gli sviluppatori hanno pensato di espandere le potenzialità del software grazie alla community Remix 3D che condivide i progetti.
È possibile quindi scaricare un modello 3D prefatto e usarlo per il tuo nuovo progetto, semplificando così il tutto.
#2 Integrazione Cortana
Ora Cortana è integrato direttamente nelle app di Windows. Usa la tua voce per appuntare promemoria o eseguire altre importanti operazioni risparmiando il tempo che prima impiegavi per scrivere.
#3 Live Streaming Gioco
Grazie alla nuova piattaforma Mixer interagisci con il live streaming dei gestori flusso rete.
#4 Lo store include i libri
All’interno di Windows Store troverai ora moltissimi e-book. I titoli di vario genere sono accessibili anche dall’apposita funzione di Microsoft Edge.
#5 Luminosità e relax
Oggi il tuo sistema operativo ti consente anche di ridurre la luminosità dello schermo per goderti un’esperienza rilassante di lavoro o tempo libero notturno.
#6 Microsoft Edge è molto più Smart
Microsoft Edge implementa nuove funzioni tra cui il raggruppamento e il salvataggio delle schede relative le pagine web. In questo modo puoi gestire e trovare rapidamente ciò che avevi salvato senza necessariamente lasciare ciò che stavi visualizzando.
#7 Windows Ink + Office
Le innovazioni sono rivolte alla creatività e alla velocità con cui puoi inserire i tuoi pensieri creativi o appunti direttamente sul dispositivo. Soprattutto grazie all’uso dell’input penna.
Sottolina rapidamente, interagisci con office per modificare un documento Word, lavora con PowerPoint o scrivi le tue formule su OneNote a tutta velocità grazie alla tuo accessorio penna digitale.
Windows acquisisce un’intelligenza artificiale in grado di capire ciò che scrivi con la penna e trasfomare il tutto nel risultato desiderato. Ora il sistema è in grado di interpretare un’operazione scritta con la penna o, addirittura, integrare linee in un disegno geometrico.
Attualmente i dispositivi adatti a Windows Ink sono Mediacom SmartBook 14 Ultra e Asus Transformer Mini T102HA
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/giorgiopregnolato.com/public_html/wp-content/plugins/aawp/includes/aawp/class.aawp-functions.php on line 1151
- SmartBook 14" LCD, 1920x1080, 32 GB
- Processore Intel Atom Z8300
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Fotocamera anteriore 2 MP
- Notebook convertibile: da Notebook a Tablet
- Monitor 10.1 " HD con tecnologia ASUS Splendid e tecnologia WideView
- Audio eccellente grazie alla tecnologia ASUS SonicMaster
- Massima portabilità: 790 g di peso
- Elevata autonomia batteria
#8 Con Hello la password del tuo computer sei Tu
La velocità di accesso al tuo dispositivo è triplicata con la funzione Hello. Si tratta di un riconoscimento facciale per accedere direttamente al computer grazie alla fotocamera che ti identifica come proprietario.
Tuttavia è sempre possibile accedere con impronta digitale o PIN per garantirti sempre una personalizzazione di accesso.
Le app supportate da Windows Hello sono:
- Dropbox
- Enpass
- 8 Zip
- FourBudget
- OneDrive
- ShareFile
- Password10
- OneLocker Password Manager
- Cloud Drive
- Flow Mail
- Hopic Explorer
- One Messenger
Accedi a queste appa senza inserire le credenziali, basta il tuo sorriso.
#9 Sicurezza
Il livello di protezione è completo con antivirus e firewall. Windows Defender, l’antivirus integrato include funzioni anti-phishing.
#10 Emoji sulla tastiera
Più divertente con l’implementazione degli emoji per esprimere velocemente il tuo stato d’animo o la tua reazione. Tutto disponibile in 25 lingue.
#10 Centro notifiche Rinnovato
Ora dal centro notifiche Windows puoi accedere a tutto ciò che desideri molto rapidamente come le mail, le app, windows defender o Cortana. Un unico punto d’accesso per semplificare e velocizzare la tua esperienza.
Ecco alcuni PC consigliati da Microsoft per sfruttare al massimo le innovazioni di Windows 10:
- 'Display da 13.3, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel
- Processore Intel Core i5 - 6200U, Dual-core 2.3 GHz
- Memoria RAM da 4 GB LPDDR3 e SSD da 128 GB
- Tecnologie di connettività wireless WiFi e Bluetooth
- Processore Intel Core i5-7200U, 2.5 GHz, fino a 3.1 GHz, 3 MB di cache, 2 Core
- Memoria 8 GB di SDRAM LPDDR3-1866
- 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
- Audio Bang & Olufsen, HP Audio Boost, quattro altoparlanti
- Schermo tattile con illuminazione posteriore a WLED con diagonale di 13.3", FHD IPS BrightView, 1920 x 1080
- Processore Intel Core I5-7200U
- 8 GB RAM
- Capacità memoria interna da 256 GB PCie SSD
- Scheda grafica integrata
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Notebook che all'occorrenza diventa Tablet, con monitor Full HD Multi Touch ruotabile di 360°
- Tastiera con layout italiano
- Audio eccellente grazie alla tecnologia ASUS SonicMaster
- Wi-Fi Standard IEEE 802.11ac
- Tastiera Retroilluminata
Problemi dopo l’aggiornamento
Alcuni hanno lamentato problemi o malfunzionamenti avvenuti proprio dopo l’installazione di Windows 10 Creators Update. Per lo più sono stati risolti aggiornando i driver del dispositivo su cui è stato eseguito l’aggiornamento come ad esempio il wi-fi che non si connetteva più automaticamente.
Tuttavia, qualora dovessi riscontrare delle anomalie, scrivilo nei commenti e ti forniremo le informazioni necessarie per risolvere al più presto insieme agli utenti del blog.