programmi per arredare casa

Programmi per arredare casa

Come tutto nella vita, passare da una semplice idea alla realizzazione di un progetto per arredare casa richiede una serie di passaggi indispensabili per pianificare bene le cose ed evitare sorprese quando si intraprende il progetto. Per questo, la preparazione e la strategia sono due fattori determinanti che a volte vengono presi troppo alla leggera causando nella maggior parte delle volte il fallimento dell’intero progetto, In questo caso parleremo in modo specifico del tuo progetto di costruzione e dei software per arredare casa.

L’emergere di tecniche moderne come la realtà virtuale e la tecnologia software 3D ha portato allo sviluppo di software a beneficio di diverse attività. Il design degli interni è assolutamente una di queste attività. Ci sono un gran numero di programmi per PC e strumenti online per facilitare la creazione, l’organizzazione, la ristrutturazione e la decorazione degli ambienti. Questi programmi hanno come obiettivo fondamentale permettere agli utenti di visualizzare i loro progetti prima che vengano effettivamente costruiti.

In questo articolo faremo un elenco dettagliato di diversi software che puoi utilizzare per arredare la tua casa. Tutti questi programmi per arredare casa sono gratuiti.

Programmi per arredare casa in 3D

Google SketchUp

Google Sketchup è un programma di modellazione 3D progettato per essere utilizzato su Google Earth. Consente l’inserimento di modelli di case in 3D o in altri edifici in Google Earth. Google Sketchup non è lo strumento più utile quando hai bisogno di un editor semplice e veloce per realizzare i piani della casa (il software è molto più orientato all’architettura). Tuttavia, è una buona opzione per generare sofisticati progetti 3D senza l’utilizzo di programmi di architettura molto costosi. Il suo motore 3D è molto potente ed efficiente e funziona anche con una scheda grafica con prestazioni non molto performanti. È importante tenere presente che il programma è destinato alla progettazione di edifici e non all’organizzazione di mobili.

Sweet Home 3D

Sweet Home 3D è uno strumento pratico che, dai piani 2D di un progetto, permette di visualizzare in 3D come sarà il prodotto finale, senza dover spostare alcun pezzo di arredamento o muro. Con questo software, la pianificazione di un ambiente e la decorazione degli interni sono relativamente semplici. Include un catalogo di oggetti e strumenti di disegno. Sweet Home 3D è compatibile con i sistemi operativi Mac OS X, Linux e Windows.

IKEA Home Planner

Quando si tratta di riparare un appartamento o uno spazio più piccolo, IKEA Home Planner è uno strumento molto utile (soprattutto se l’utente progetta di arredare la propria casa con mobili IKEA). Permette di lavorare su un piano 2D o attivare una vista 3D per una rappresentazione più accurata del modello ambientale. IKEA Home Planner include una libreria di quasi tutti gli stili di mobili IKEA (datati al 2010). Consente inoltre di aggiungere strutture interne come interruttori elettrici, tubi e elementi riscaldanti, in modo che tutti i fattori siano presi in considerazione nella progettazione finale della stanza.

PCon.planner

Questo è uno dei programmi più professionali, e forse per questo motivo, più complesso da usare. PCon.planner è più adatto a coloro che hanno nozioni di modellazione e pianificazione di impianti 3D, poiché i suoi strumenti sono più complessi e possono confondere un utente meno esperto. Le opzioni per gli oggetti di costruzione e decorazione sono molto semplici, ma il programma ha un browser interno con il quale è possibile scaricare modelli già realizzati di stanze o oggetti da aggiungere al progetto.Lo schermo del programma è diviso in quattro: veduta aerea del locale, entrambi i lati e una prospettiva 3D.

Software per arredare casa online

Propongo i seguenti programmi per l’interior design, che puoi cercare online e scaricare gratuitamente. Se stai cercando programmi gratuiti per decorare il tuo bagno, soggiorno, cucina o qualsiasi parte della tua casa in 3D con questi programmi sarà molto facile giocare con mobili, soffitti, pavimenti, pareti e trame.

Easyhome Homestyler (precedentemente Autodesk HomeStyler)

Easyhome Homestyler è senza dubbio una delle migliori soluzioni in questa lista. Anche se non ha bisogno di installazione, dal momento che è un’applicazione web, questo software offre un approccio globale all’interior design, veloce, intuitivo e moderno.

Easyhome Homestyler consente di disegnare le planimetrie in 2D molto facilmente: semplicemente trascinando oggetti come muri, finestre, porte e scale, tra gli altri. Oltre alle sue capacità di progettazione generale, consente anche la collocazione di mobili commercializzati da società reali, nonché tutti i tipi di decorazioni all’interno e all’esterno delle stanze. Ha un’opzione di visualizzazione 3D che offre una visione più reale del progetto e da tutti gli angoli.

FloorPlaner

Anche se è un po ‘meno intuitivo di Easyhome Homestyler o Space Designer 3D, FloorPlanner offre funzionalità molto simili ai suoi concorrenti. Questo programma viene eseguito gratuitamente dal sito Web, ma la registrazione è necessaria per sfruttare al meglio le sue possibilità.

Roomle

Con Roomle, tutte le funzioni sono a portata di clic. Il programma è più semplice di molti dei suoi concorrenti ma ha un’impostazione più professionale. Gli oggetti decorativi non offrono molte varietà per la stessa tipologia di mobile (ad esempio, c’è solo un modello di divano), ma questo non è un problema per coloro che vogliono solo delimitare la posizione degli oggetti nello spazio. Roomle è estremamente facile da usare, sia nella modellazione della pianta che nel posizionamento degli oggetti. È integrato con i social network. Registrandosi nel programma, è possibile salvare le piante create e modificarle utilizzando qualsiasi computer con una connessione Internet.

Il programma ha due versioni di visualizzazione 3D: una semplice e una avanzata. Nella semplice, gli oggetti hanno un livello di dettaglio più “leggero” e non richiedono troppa capacità del browser. La versione avanzata mostra un individuo che può visitare la struttura realizzata e può essere diretto all’interno della casa usando i tasti freccia. È necessario scaricare componenti aggiuntivi per la funzione 3D avanzata. Ma il programma è molto veloce, bello e funzionale.

Envisioneer Express

È un programma infallibile specializzato in design e interni di case in 3D. All’interno di questi progetti, come gli altri programmi, puoi creare cucine, salotti, uffici, bagni. Allo stesso modo, non è necessario essere esperti nel campo per utilizzare questo programma. È molto facile da usare e puoi distribuire e decorare gli spazi, con tutti i dettagli disponibili. Scegli tra una varietà di luci, lampade, pavimenti, mobili, piastrelle e ci sono molti altri accessori da usare!

Furnish

Impressionante strumento di decorazione d’interni in 3D con cui puoi progettare i tuoi spazi come desideri. Non devi essere un professionista, hai solo bisogno di un computer e di questo programma. Se ti piace creare ambienti, questo è il tuo strumento! All’interno del programma vedrai un catalogo di mobili e accessori, per decorare i tuoi progetti. Questi mobili appartengono al marchio di decorazione BoConcept.

In questo modo puoi scegliere tra un’ampia gamma di possibilità in termini di trame, materiali, colori e molto altro. Ovviamente se vuoi che il tuo progetto si avvicini alla realtà, utilizza un budget adatto alle tue esigenze. Questo programma (come tutti gli altri) è completamente gratuito, puoi trovarlo online ed è particolarmente adatto ai computer Mac OS X.

Space Designer 3D

Space Designer 3D è un’applicazione online che consente di pianificare gli spazi vitali e realizzare tour virtuali del progetto, in 3D e in tempo reale. Incorpora la tecnologia Smart Wall, che consente di disegnare le pareti e decorare gli interni di una stanza senza la necessità di abilità speciali. Comprende una collezione di mobili di alta gamma per tutti i tipi di progetti (ufficio, soggiorno, cucina, ecc.). L’obiettivo principale di Space Designer 3D è fornire consulenza architettonica ed essere uno strumento funzionale per aiutare a creare la stanza più adatta alle esigenze degli utenti. Oltre a essere un’applicazione di progettazione e visualizzazione, Space Designer 3D è anche un canale di comunicazione tra gli utenti, siano essi agenti immobiliari, costruttori, organizzatori di eventi o venditori di mobili.

Home by Me

In modo semplice e rapido è possibile creare tutti i tipi di ambienti. Prendi il mouse e trascina, ruota, duplica, sposta tutto in modo pratico. Tutti gli oggetti possono essere facilmente sollevati. Qualcosa che mi ha affascinato di questo programma è il suo simulatore di luce solare. È uno strumento straordinario che aggiunge realismo a tutti i tuoi progetti e lo fa attraverso un’ impostazione di data e ora. In questo modo, regolando entrambi i parametri, è possibile simulare la luce solare. Quando hai finito il progetto, passa al modulo 3D e lo vedrai in tempo reale. In questa caso la luce renderà le forme e le ombre incredibilmente realistiche! Inoltre, nella vista 3D puoi vedere tutti i dettagli e le trame come muri, corridoi, porte, scale, aperture.

È impressionante vedere come con una semplice regolazione di ora e data, della tua città, puoi simulare la luce del giorno e il cambio di stagione. Dai un’occhiata alle ombre che si verificano nel progetto e al loro aspetto se modifichi i mobili, per creare zone più luminose durante il giorno.

Conclusione

Adoro sinceramente i programmi di design. Sono abituato ad usare programmi per il fotoritocco, tipo photoshop ma i programmi di interior design sono meravigliosi quando pensi di sistemare la tua casa o anche quando lo fai per lavoro.Quindi prima di decidere di acquistare un software professionale per arredare casa, potresti valutare l’utilizzo di uno dei programmi che ti ho presentato in questa guida in quanto oltre che divertirti, vedrai che sono realmente abbastanza utili. È un modo semplice per sapere cosa vuoi mettere in ogni stanza, quale tipologia di mobili utilizzare e quale sarebbe lo stile che più ti colpisce e tutto senza dover uscire da casa tua e nel modo più veloce.

lascia un commento