MIGLIORI PROGRAMMI VIDEO EDITING

0 1

Ti piacerebbe produrre un bel video con all’interno tutte le tue foto più belle? Allora sei nel posto giusto! In questa guida ti illustro quali sono i Migliori Programmi Video Editing.

Vorresti allietare il pubblico con una colonna sonora accattivante? Oppure vuoi muoverti nella professione di video maker? Se hai risposto Sì ad almeno una di queste domande, sei nel posto giusto perchè in questa .

Sicuramente avrai anche tu fatto i conti con la scelta del software più adatto a te e, forse, ti sarai perso nell’immenso numero di applicativi. Non temere, oggi, grazie a questa guida, potrai scoprire le migliori opzioni più adatte ad ogni tua esigenza (montare un video sarà molto semplice, ve lo assicuro).

Per cominciare ….

Raccogli le idee

Prima di tutto devi ordinare le tue idee e decidere cosa includere nel video che andrai a realizzare. Crea una nuova cartella (facendo un click con il tasto destro del mouse, nuova e, infine, cartella) e inserisci al suo interno tutti i video e immagini che vuoi montare insieme.

Ti consiglio di denominare tutti i file prima di aggiungerli nel software di montaggio, per evitare confusione e problemi successivi. Ora decidi se inserire o meno una colonna sonora.

Puoi scaricare musica da YouTube oppure puntare ad una libreria di suoni disponibili gratuitamente e liberi dai diritti d’autore (potete cercarli su YouTube scrivendo Free Copyright Sound).

Scaricare la musica

Per scaricare una musica da YouTube, ad esempio collegati al sito web www.2conv.com, incolla il link del video musicale che ti interessa nel box nominato Inserisci collegamento video. Seleziona, come estensione, MP3 e clicca il bottone arancione con su scritto Convertire. Facile, vero?

programmi video editing convertire musica youtubeOra, scegli il software da utilizzare per montare il tuo bellissimo video, scegliendo un livello qualitativo opportuno alle tue esigenze e conoscenze.

Potrebbero interessarti queste guide:

Migliori Programmi Video Editing (montaggio veloce)

Hai bisogno di montare velocemente un video e senza troppe pretese? Ecco le migliori soluzioni che ti permetteranno di creare dei bellissimi video senza perdere troppo tempo.

#1. Windows Movie Maker per PC

Il software è già preinstallato in molti PC. Nel caso in cui non lo fosse, puoi scaricarlo su questa pagina www.windows-movie-maker.org/, a seconda della versione del sitema operativo installato. Windows Movie Maker è un ottimo software per montare velocemente un video. Dopo aver aperto il programma, trascina i file che vorresti trasformare in video all’interno del progetto.

migliori-programmi-editing-video-windows-movie-makerIl secondo passo è la selezione delle parti migliori e, infine, l’inserimento delle foto, dei video e delle musiche scelte all’interno della timeline.

#2. iMovie per Mac

Anche Apple dispone di un programma simile a Windows Movie Maker, solo più completo, potente e semplice. iMovie, sviluppato proprio da Apple, è considerato come uno dei migliori software per il video editing del mondo.

Oltre che montare dei semplici video, riesci ad inserire utili ed interessanti titoli, grazie ad alcuni temi preimpostati. Il programma costa pochi euro ed è disponibile anche per i dispositivi mobile iPad e iPhone.

#3. Avidemux per PC/Mac/Linux

Più professionale, senza grandi pretese, è il software gratuito Avidemux. Disponibile per PC, Mac e Linux, il programma permette di creare simpatici e potenti montaggi video senza delle specifiche conoscenze tecniche e lo puoi scaricare da questa pagina web: avidemux.sourceforge.net/.

Potrai dividere i video in maniera diretta (senza ricodifica) e, quindi, in maniera senz’altro più veloce e con risultati più fluidi. Ricorda solo di importare video con la stessa estensione.

#4. Videopad per PC/Mac

Hai carenza di spazio sul tuo computer? Nessun problema! Videopad è un programma molto leggero e dalle infinite potenzialità. Esso, infatti, ti permetterà di creare video di grande spessore con l’ausilio di un applicativo molto leggero e prestante. Potrai produrre anche video, perfino in HD o per il web.

Sono molti i filtri disponibili che ti ridurranno notevolmente il lavoro. È disponibile una versione gratuita per 30 giorni che ti permette di valutare il programma prima di decidere se acquistare o meno la licenza. Ci sono tantissimi siti che offrono la possibilità di scaricarlo sul tuo pc come ad esempio: videopad-video-editor.it.softonic.com/.

#5. Free Video Joiner per PC

Il programma più semplice della lista, ideato solo per effettuare qualche modifica al volo, è Free Video Joiner (www.freevideojoiner.com/).

Il tool è gratuito e consente di unire foto e video per creare delle semplici sequenze. Se il tuo obiettivo è quello di limitare al massimo le fatiche e costruire qualcosa di semplice allora Free Video Joiner è la scelta che fa per te.

programmi-video-editing-free video joinerMigliori Programmi Video Editing (per un editing più curato)

Se cerchi qualcosa che offra una qualità superiore, ecco la seconda lista con al suo interno alcuni software più complessi e ricchi di funzionalità. La difficoltà di utilizzo è leggermente maggiore ma non temere, nulla è impossibile.

Iscriviti Subito alla Mailing List

#1. FinalCut Pro per Mac

Perfetto per coltivare la passione di YouTuber è FinalCut Pro. Darai un tocco di professionalità in più ai vostri video, grazie all’interessante opzione. Il Software è considerato come il principale strumento per il montaggio video sui dispositivi Apple.

#2. AVS Video Editor per PC

Questo software è sicuramento il più indicato per chi vuole qualcosa di più senza dover studiare necessariamente video editing e, soprattutto, per chi vuole spendere un prezzo abbastanza alto per la licenza del programma (199,00 euro una tantum o sotto forma di quota annua al prezzo di 29,00 euro). Potrai provare il software per un tempo limitato e poi valutare se valga la pena effettuare o meno l’acquisto www.avs4you.com/it/AVS-Video-Editor.aspx.

#3. PowerDirector 16 per PC

Se hai avuto esperienza nel mondo del montaggio video su Windows 7, una versione del noto sistema operativo prodotto da Microsoft, avrai sicuramente sentito parlare del magnifico PowerDirector, sviluppato da Cyberlink e, per molti anni, un punto di riferimento per i possessori di un PC con Windows.

programmi-video-editing-power director 16Il programma è disponibile nelle versioni: Ultra, Ultimate, Ultimate Suite, Director Suite (rispettivamente 99 euro, 129 euro, 249 e, per tutto il pacchetto creativo di Cyberlink, 299 Euro). Grazie all’estrema semplicità e alla ricca quantità di opzioni, PowerDirector si è conquistato il favoro di molti professionisti. Potrai:

  • montare insieme foto e video,
  • inserire una colonna sonora,
  • fare tagli, inserire sottotitoli,
  • inserire degli effetti speciali stupendi
  • creare degli stacchi accattivanti.

Migliori Programmi Video Editing opzioni professionali

Se vuoi, invece, un software professionale che vi aiuti a diventare dei montatori di video professionisti, scegliete un’opzione da quest’ultima lista. La difficoltà e la qualità degli elaborati finali cresceranno a vista d’occhio grazie a queste opzioni.

#1. Adobe Premiere Pro CC per PC/Mac

Il software più utilizzato, io in primis ho scelto questo strumento per costruire i miei video, dove poter trovare tutto ciò che desidera. Premiere è un software a pagamento distribuito e venduto da Adobe. Tuttavia hai la possibilità di provare la versione trial per un periodo limitato di tempo: creative.adobe.com/it/products/download/premiere.

Trovi tutti i costi dei vari pacchetti sul sito ufficiale della nota “casa creativa”. Il programma vi permetterà di utilizzare alcune risorse già create, come filtri, plug-in, transazioni video e molto altro, di inserire strumenti scaricandoli dal web oppure di creare i propri elementi.

Se il tuo desiderio è quello di intraprendere una carriera nel mondo del video editing, Premiere è la scelta migliore.

#2. Lightworks per PC/Mac/Linux

L’alter ego di Premiere è Lightworks, un programma professionale che merita di essere inserito in questo lungo elenco. Molte delle funzioni presenti su Premiere sono emulati e resi più semplici.

La cosa più fantastica? Lightworks mette a disposizione una versione “base” totalmente gratuita (esatto, non dovrete spendere un solo euro per ottenere un software professionale). Anche gli utenti Linux possono utilizzare il software. Quest’ultima caratteristica ha reso celebre un programma che, in un primo momento, era stato posto in secondo piano.

App Video Editing

Vuoi viaggiare leggero, non portando il PC, ma devi necessariamente ultimare il video per il tuo amico che si sposa? Perché non utilizzare il tuo smartphone, il nostro fidato compagno che ci segue ovunque? Ecco alcune App per video editing per mobile.

Magisto

Disponibile per dispositivi iOS e Android, carica il materiale e attendi che l’applicazione elabori tutto online. Ti occorreranno pochi minuti per ottenere un bellissimo video. L’unica pecca è che non hai la possibilità di scegliere come montare il filmato.

FilmoraGo

Creare un video non è mai stato così semplice. Inserisci i tuoi filmati e le tue foto, inserisci la musica e tutti i testi che desideri. Fatto? Bene! Ecco il tuo video, pronto per essere apprezzato da tutti i tuoi amici. L’applicazione la trovi nell’app store del tuo device Google Play e App Store.

WeVideo

Taglia e monta i video per creare dei fantastici filmati. Il programma è scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store e, solo se lo vorrai, potrà essere arricchito da pacchetti a pagamento. Ma, ti assicuro, che ne vale la pena.

VidTrim

L’applicazione perfetta per chi non ha bisogno di troppe opzione e vuole risparmiare tempo. VidTrim ti chiederà soltanto di inserire i file video o immagini e di includere, nel caso in cui lo lo necessiti, un sottofondo musicale. Semplice, veloce ed istantaneo lo puoi tranquillamente scaricare per il tuo dispositivo iOS o Android.

Quik by GoPro

L’applicazione creata da GoPro, la celebre azienda di videocamere, vi permetterà di montare video e immagini prendendo le fonti dalla vostra galleria, da Facebook e dai vostri drive. Potrete inserire degli effetti già creati e delle musiche gratuite per arricchire i vostri video.

A differenza delle costosissime GoPro, l’applicazione è gratuita e disponibile su Google Play e App Store.

Conclusione

Grazie a questa lista con i Migliori Programmi Video Editing, puoi scegliere liberamente il software che fa per te per creare dei magnifici video che facciano sognare gli spettatori.

Ovviamente, ciò che conta maggiormente è il modo in cui scegli di realizzare il filmato. Fallo con molta attenzione il programma e vedrai che riuscirai a soddisfare i tuoi obiettivi con una grande semplicità, anche se, in un primo momento, ti potranno sembrare irraggiungibili.

80%

VALUTA QUESTA GUIDA

  • Design

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!