Antivirus Gratis. I migliori antivirus del 2016. Metti al sicuro il tuo PC

2 43

La stragrande maggioranza dei software per rimuovere virus sono sviluppati per il sistema operativo Windows, ormai arrivato alla versione 10. Nettamente migliore dei suoi predecessori, anche in termini di sicurezza. Tuttavia non rimane immune da virus e ogni altro tipo di malware. Incorpora un tool antivirus (strumento) di base in grado di proteggerci da un quantitativo, direi, limitato di virus o altri file malevoli.

Non è uno dei migliori antivirus gratis reperibile su internet ma, merita sicuramente un approfondimento. Si tratta del primo Antivirus Gratuito di cui ti voglio parlare che non hai nemmeno bisogno di scaricare se sei in possesso di Windows 10.

Ti invito anche a leggere la nuova guida Miglior Antivirus 2017 Gratis.

Windows Defender

L’interfaccia di questo software è semplice e intuitiva. In primo piano vedi subito se la protezione in tempo reale è attiva o meno e se, soprattutto, il database antivirus è aggiornato.

antivirus gratis windows defender

Hai tre opzioni di analisi:

  • Veloce
  • Completa
  • Personalizzata

Per quanto se ne possa dire di Microsoft, questa volta ha creato un buon prodotto, soprattutto se si considera che è del tutto gratuito. Certo il sistema operativo si paga!

Comunque si tratta di un antivirus gratis che ha buone funzioni di protezione in real-time. Per chi non lo sapesse si tratta di una funzione che intercetta ogni file potenzialmente dannoso all’interno del PC.

Questa funzione impedisce, in particolare, l’installazione o l’esecuzione di file che potrebbero essere dannosi per il sistema.

Dispone inoltre della protezione virus basata sul cloud. Windows Defender può, infatti, inviare a Microsoft dei file sospetti campione al fine di aumentare la sicurezza.

Dalle impostazioni decidi se attivare o disattivare i diversi tipi di protezione in maniera molto semplice.

impostazioni windows defender

Basandoci su uno dei siti autoritari in merito alla valutazione di antivirus che prende in considerazione l’usabilità, la protezione e le performance, Windows Defender non ha avuto un ottimo punteggio.

Tuttavia voglio aggiungere che se utilizzi il PC o il tuo nuovo laptop con Windows 10, puoi stare tranquillo anche con questo antivirus offerto gratis da Microsoft, solo se tieni costantemente aggiornato tutto il sistema e fai un po’ d’attenzione alla navigazione.

Ti ricordo anche che Windows 10 integra il filtro SmartScreen in Microsoft Edge (il nuovo browser di casa Microsoft) che protegge gli utenti da download dannosi.

Esistono molti antivirus sviluppati da terze parti per gli utenti Windows e in questo articolo prendiamo in considerazione gli ultimi software usciti per la protezione del tuo computer.

Offrono una protezione migliore rispetto a Windows Defender, per questo motivo ti consiglio di continuare a leggere e scegliere l’antivirus gratuito più adatto a te.

1. AVG Antivirus Free

L’ultima versione di AVG Antivirus Free rilasciata nel 2016, non protegge solo il tuo computer con sistema operativo Windows, bensì anche Mac OS X e sistemi mobile Android.

AVG Antivirus gratis, il famoso software gratuito che da diversi anni viene scelto da milioni di utenti, nel 2016 cambia nome e diventa pacchetto di protezione prendendo il nome di “AVG Protection“.

Caratteristiche

Una delle più importanti novità di AVG è la rimozione dell’annata di uscita dal nome dell’antivirus. Questo sta ad indicare che il software rimane costantemente aggiornato sia nel database antivirus che nel motore del programma.

avg antivirus free caratteristiche

AVG Antivirus FREE offre una protezione come Antivirus e Anti-Spyware.

Più specificatamente:

  • Blocca i virus, gli spyware, i trojan e i malware
  • Controlla e avvisa quali sono i collegamenti a siti web dannosi
  • Protegge la tua identità analizzando il comportamento dei software e la loro sicurezza
  • Blocca eventuali allegati contenuti nelle mail che possono arrecare danni al tuo computer
  • Esegue scansioni automaticamente
  • Ottimizza le prestazioni del tuo computer con PC Analizer che individua errori di registro e molto altro

Durante l’installazione puoi anche decidere di optare per la versione di prova di Internet Security, la protezione completa di AVG.

La prova gratuita di AVG Internet Security scade dopo trenta giorni dall’installazione e se decidi di acquistarlo, il prezzo è di € 55,99/anno.

Leggi la descrizione completa delle caratteristiche per la versione PRO sulla pagina AVG Internet Security – Senza Limiti.

Leggi anche la pagina di comparazione di tutti i software antivirus AVG che comprende anche molti altri strumenti utili.

Puoi scaricare la protezione per Windows da:

  • Scarica AVG Antivirus Protection Free per Windows dal sito autorizzato html.it
  • Scarica AVG Antivirus Protection Free per Windows dal sito ufficiale AVG.com

scarica AVG antivirus Protection free per windows

Cliccando sul secondo link, partirà automaticamente il download. Qualora non accadesse, leggi sulla stessa pagina come fare per scaricarlo.

Se possiedi un Mac OS X:

  • Scarica AVG Antivirus Protection Free per Mac OS X da sito ufficiale AVG.com
Iscriviti Subito alla Mailing List

AVG free per Android:

la protezione di AVG nella versione gratuita per i sistemi Android promette grandi cose con molti strumenti come:

  • Antivirus
  • Antifurto
  • Blocco applicazioni (solo versione PRO)
  • Fotografa chi usa il tuo dispositivo senza il tuo consenso (solo versione PRO)
  • Blocca il dispositivo in caso di sostituzione SIM  (solo versione PRO)
  • Esegue backup delle tue app su SD  (solo versione PRO)

scarica avg antivirus per android

Il download è disponibile su Play Store:

2. AVAST Antivirus Gratuito

Il marchio AVAST protegge oltre 400 milioni di utenti utilizzatori di PC, Mac OS X e dispositivi Android.

avast antivirus gratuito

Il nuovo antivirus gratis nella versione 2016 propone agli utenti una velocità senza eguali. Sai quanto è importante mantenere la velocità del tuo computer!

Ecco perché fa parte della classifica dei migliori antivirus gratis del 2016.

AVAST punta proprio su uno dei fattori che ha angosciato per anni tutti coloro che tentavano di proteggersi dai peggiori virus. Alcuni antivirus erano talmente pesanti per i sistemi operativi che ne impedivano addirittura il corretto funzionamento.

Caratteristiche

Senza dubbio questo è un punto di forza che merita attenzione. Sommato alla velocità troviamo altre importanti funzioni:

  • Rileva e blocca virus e malware
  • Protegge contro l’insorgere di minacce con l’analisi in tempo reale della nuova tecnologia Nitro
  • Ripristina lo stato del tuo browser qualora sia stato impregnato da estensioni indesiderate
  • Memorizza e protegge tutte le tue password
  • Avast SafeZone, un browser integrato per la navigazione super sicura con blocco pubblicità e siti malevoli: ottimo per navigare su siti di home banking
  • Secure VPN lo strumento per proteggere i dati della tua rete locale (7 giorni di prova)
  • Strumenti per ottimizzare la performance del tuo computer

Anche AVAST dispone di diversi prodotti. Oltre ad AVAST Antivirus Gratuito propone altri due Software in prova gratuita per 30 giorni:

  • AVAST Internet Security
  • AVAST Premier

Puoi approfondire la comparazione dei prodotti AVAST sul sito ufficiale.

Download AVAST per PC, Mac e Android

Dopo averlo scaricato, procedi all’installazione che ti consente di decidere se procedere con le raccomandazioni degli sviluppatori o eseguire un installazione minima.

In quella raccomandata, verrà installata anche la funzione Secure VPN in prova per 7 giorni che protegge la tua rete locale.

installazione avast antivirus gratuito

Non appena installato Avast Antivirus Gratuito, in basso trovi un pulsante lampeggiante che ti invita ad aprire il tuo Regalo! Che bello! 🙂

In realtà si tratta di uno sconto che arriva fino al 60% per effettuare l’upgrade alla versione PRO o alla versione AVAST Internet Security.

In effetti i prezzi sono invitanti: € 19,99 per l’internet security.

Ho utilizzato in primis lo strumento Scansione che apre un menu con una serie di opzioni interessanti da utilizzare:

  • Scansione intelligente
  • Cerca virus
  • Scansiona componenti aggiuntivi browser
  • Scansiona software obsoleto
  • Scansiona minacce di rete
  • Scansiona problemi di prestazioni

Ho scelto poi la scansione relativa alle prestazioni e in un lampo ne individua 8 tra file che possono essere rimossi, chiavi di registro non più necessarie e alcuni accorgimenti per aumentare le prestazioni di sistema.

La scansione intelligente è veloce: impiega circa 2 minuti sul mio computer che, di programmi installati ne ha un bel po’.

Con questo tipo di scansione vengono individuati, non solo virus o malware ma, anche software obsoleto e problemi di performance.

Con un solo click “Risolvi tutto“.

Conclusione

In questa guida ti ho parlato di tre software antivirus gratuiti. Il primo preinstallato sui sistemi Windows, gli altri creati da sviluppatori indipendenti.

Se decidi di utilizzare Windows Defender ti consiglio di installarti quantomeno anche il tool antimalware di malwarebytes. È leggero, veloce e allo stesso tempo potente e gratuito.

Se invece vuoi essere più protetto, pur mantenendo chiuso il tuo portafogli, installa uno dei due antivirus che ti ho proposto in questa guida considerando che:

  • AVAST Antivirus Gratuito è quello che appesantisce meno l’avvio del computer (di poco)
  • AVAST ha un’interfaccia veramente semplice

Io non sono assolutamente di parte e cerco di essere obiettivo su entrambe basandomi soprattutto sulla semplicità e potenzialità delle funzioni che incorporano.

Ecco allora che ti consiglio di provarli entrambi perché sono due ottimi prodotti valutati dai principali siti di comparazione come i migliori antivirus gratuiti dl 2016.

8

VALUTA QUESTA GUIDA

  • Design 8
2 Commenti
  1. Susanna dice

    Per chi, come me, non ne sa nulla e ogni volta va alla cieca, devo dire che questa è un’ottima guida.

  2. […] Antivirus Gratis. I migliori antivirus del 2016 […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!