Hai deciso di cambiare telefono e hai necessità di trasferire i tuoi contatti su uno nuovo? Hai erroneamente eliminato numeri o altro dalla tua rubrica? Per questi o altri casi simili ti è sicuramente utile questa guida dove ti illustro passo passo, come recuperare i tuoi contatti telefonici dai principali modelli di smartphone e tablet, utilizzando l’account di posta elettronica Google.

Gmail è il servizio web mail Google, che permette di avere un account di posta elettronica gratuito, senza avere un programma installato sul tuo PC. È infatti, un incredibile strumento che ti permette anche di salvare, recuperare e avere sempre a disposizione i tuoi dati come: contatti, foto, mail e altro ovunque sei. Vediamo ora come recuperare la rubrica Gmail.

Se hai un Account Gmail, hai sicuramente anche associato un Account Google, che consente di accedere alla maggior parte dei prodotti di casa Mountain View.

Se ancora non conosci le enormi potenzialità del servizio di posta elettronica più famoso e utilizzato del mondo puoi capire meglio come funziona Gmail e scoprire tutte le funzionalità del servizio.

Come recuperare la Rubrica con Gmail

È possibile Recuperare la Rubrica con Gmail se e solo se, hai impostato il tuo Account Gmail sullo smartphone che stai utilizzando o che hai usato fino ad oggi, tramite la sincronizzazione della Rubrica con Gmail.

Attivando la sincronizzazione del tuo dispositivo con l’Account Gmail, tutti i tuoi numeri telefonici vengono salvati nella memoria cloud di Gmail.

Sono infatti disponibili sul tuo telefono e risiedono fisicamente all’interno di uno spazio dedicato a te sul web.

Quindi, con questa fantastica opzione puoi accedere da qualsiasi dispositivo alla tua rubrica telefonica. Basta avere una connessione internet!

Per eseguire il recupero è fondamentale:

  1. aver attivato il tuo Account
  2. aver attivato la Sincronizzazione dei Contatti Rubrica.

Non hai un Account Gmail oppure non hai attivato la sincronizzazione?

Qualora tu non vessi attivato l’account su uno smartphone smarrito, rotto o comunque, non più utilizzabile, puoi recuperare i tuoi contatti da un precedente backup su un dispositivo esterno come il PC.

Se ti trovi in questa situazione puoi procedere al recupero dei tuoi contatti con una delle app gratuite a disposizione degli store Android ed Apple.

Ripristino contatti da csv Android iOS

Sono già in possesso dell’Account

Se hai un Account Attivo gmail sul tuo smartphone, prima di iniziare, verifica che la tua Sincronizzazione Contatti sia attiva in base al tuo dispositivo.

Per Android

È utile sapere che, il sistema operativo Android è stato realizzato da Google e quindi ogni operazione che farai con il tuo smartphone è stata pensata per collegarlo con i principali servizi offerti da Google, come: Youtube, Blogger, Google Maps, Google Drive, Google Reader, Google+ , e Gmail.

Per verifcare che la sincronizzazione sia attiva entra sulle impostazioni di Android (icona ingranaggio);

  • Seleziona Account
  • Premi Logo Google
  • Seleziona indirizzo Gmail e dentro controlla che la funzione Contatti o Rubrica sia attiva, quindi verde o su On.

Impostazioni account android google

Sincronizza rubrica android gmail

Per iOS

Perché sia attiva la sincronizzazione dei contatti, nei vari modelli di casa Apple, occorre impostare l’Account come predefinito.

Quindi se hai già configurato la mail Google sul dispositivo, vai su:

  1. Impostazioni (icona ingranaggio sulla home)
  2. seleziona voce Posta, Contatti, Calendari
  3. seleziona Account di Defualt e spunta Gmail
  4. Attendi qualche secondo, i tuoi contatti i stanno sincronizzando con Gmail!

Come Recuperare Rubrica telefonica da dispositivo rotto o inutilizzabile?

Per dispositivi Android

Se il dispositivo ora inutilizzabile aveva un sistema operativo Android, l’account Google e l’Account Gmail impostato con sincronizzazione attiva, puoi risolvere tutto in pochissimo tempo!

Ti ricordo inoltre che, se avevi inserito l’Account Google, la sincronizzazione dei contatti Android dovrebbe essere stata attivata di default!

Quindi sul dispositivo nuovo che hai deciso di acquistare, devi solamente impostare il tuo Account ed effettuare la sincronizzazione dei Contatti per ripristinare la Rubrica automaticamente.

Se la sincronizzazione è già attivata dovresti già avere i tuoi contatti presenti nella Rubrica del nuovo dispositivo.

Se non è attiva, fallo tu manualmente, impostando la relativa voce sincronizza rubrica su on (impostazione normalmente di default del dispositivo) e attendi qualche istante finché la sincronizzazione della rubrica con Gmail è terminata.

Potrebbe interessarti queste guida: Cancellare tutte le mail da Gmail.

Per dispositivi iOS.

Se il dispositivo aveva un sistema operativo iOS, con Account attivo e relativa sincronizzazione, basterà anche per questo, inserire sul nuovo dispositivo l’Account di posta Gmail e impostarlo come Predefinito.

Una volta eseguita l’operazione per entrambi i dispositivi con diversi sistemi operativi, puoi gestire e consultare tutti i tuoi numeri e contatti dall’account Google, da qualsiasi PC.

Per farlo ti basta andare sulla pagina Google Contacts (oppure a questa pagina per la versione precedente di Google Contacts).

Google Contatti
Se ti interessa approfondire il funzionamento puoi farlo consultando i relativi consigli sulla Gestione dei Contatti.

Hai cambiato smartphone?

Hai deciso di cambiare telefono mantenendo lo stesso sistema operativo? Hai acquistato un Iphone e vuoi trasferire la rubrica dal vecchio Android?

Qualsiasi sia il tuo caso, se avevi già uno smartphone configurato con questo servizio, impostato sul dispositivo e la relativa Sincronizzazione Contatti con Gmail attivata, i tuoi contatti sono salvi e facilmente recuperabili.

Il modo più semplice e veloce per trasferire la rubrica da un dispositivo all’altro, è attivare la sincronizzazione su entrambi i dispositivi.

Prima, devi aver configurato sul nuovo dispositivo l’Account di questo servizio di posta.

Come configurare Gmail su iOS

Entra in:

  1. Impostazioni del dispositivo
  2. seleziona la voce Posta, Contatti, Calendari
  3. Aggiungi Account
  4. Scegli il Logo Google
  5. inserisci dati per l’accesso al tuo Account.

Effettua la sincronizzazione dei contatti, quindi imposta l’account come predefinito, selezionando l’opzione Account di Default e spunta Gmail.

In pochi secondi, i tuoi contatti si sincronizzano in automatico.

Come configurare Gmail su Android

Per configurare il servizio mail sul tuo dispositivo Android, cerca l’icona dell’applicazione e dopo averla scaricata toccala e alla richiesta di aggiungere account Google seleziona Esistente e inserisci il tuo indirizzo di posta con relativa password.

Premi dalla tastiera il tasto FATTO e attendi che il dispositivo effettui l’accesso.

Una volta impostato l’account, devi associare la rubrica telefonica del dispositivo nuovo al tuo account.

Per visualizzare i contatti dal nuovo smartphone:

  1. entra nella Rubrica del dispositivo
  2. fai un tap sui tre puntini in alto a destra
  3. seleziona la voce impostazioni.

impostazioni rubrica gmail

Clicca ed entra nella sezione rubrica e poi su contatti da visualizzare.

Dalle varie opzioni proposte, scegli il logo Google con il tuo relativo indirizzo mail.

impostazioni rubrica gmail smartphone

Se non avevi mai prestato attenzione alla memorizzazione dei contatti , la prossima volta assicurati che sia stato fatto!

Quando aggiungi un contatto controlla durante il salvataggio che avvenga su Account Google.

Una volta inseriti tutti i dati del contatto sopra in altro sotto a ANNULLA e SALVA trovi le possibilità di salvataggio, per questo caso pigiando la freccetta seleziona Google e Account Gmail.

salvare contatti smartphone account gmail

Recuperare contatti cancellati. Hai 30 giorni per farlo.

La rubrica di questo servizio ci può aiutare anche quando eliminiamo contatti o numeri di telefono.

Per fare questa operazione accertati di avere con te un PC e di aver verificato che sul tuo smartphone sia attiva la Sincronizzazione della Rubrica, come spiegato sopra.

Ora, dal tuo PC, collegati a Gmail e inserisci le credenziali d’accesso, qualora venissero richieste.

Posiziona il mouse sulla scritta Gmail in alto a sinistra e dal menù che si apre scegli Contatti.

A questo punto sei nel pennello della gestione dei contatti.

Seleziona quindi la voce Altro nella barra di sinistra e clicca su ripristino contatti, scegliendo l’opzione per riportare lo stato Rubrica 10 minuti, 1 ora fa etc… oppure inserendo una data personalizzata non oltre i 30 giorni dalla data di ripristino.

Adesso, ripristina selezionando tale opzione e in qualche secondo dovresti notare che i numeri cancellati sono ritornati magicamente nella Rubrica.

Se questo non dovesse accadere, forza la sincronizzazione dal telefono entrando di nuovo in:

  1. impostazioni di Android
  2. Account
  3. Google
  4. account Gmail

Disattiva e riattiva subito la sincronizzazione dei contatti con la levetta.

Conclusione.

In questa guida Come Recuperare Rubrica con Gmail, hai sicuramente capito quanto sia utile avere un Account attivo sul tuo smartphone. Grazie alla sincronizzazione del tuo dispositivo con l’account di posta Gmail, hai infatti, la possibilità di poter salvaguardare la tua numerosa lista di contatti telefonici, in una memoria cloud consultabile ovunque e da qualsiasi dispositivo.