Hai sentito anche tu parlare di Aptoide download, lo store alternativo a Google Play? Magari ti è arrivata voce dai tuoi amici che è possibile scaricare applicazioni e giochi gratuitamente? Ebbene si, si può fare! Probabilmente sei tentato di provare ad utilizzare questa applicazione ma non sai come scaricarla e come usarla.

Seguendo questa guida passo a passo capirai cos’è, come funziona e che non è poi così difficile come sembra eseguire il download Aptoide.

Cos’è Aptoide?

Partiamo dalle basi. Magari non sai nemmeno cosa sia questo store di cui tutti parlano, l’ormai famoso aptoide.apk.

Aptoide è una piattaforma che viene creata nel 2010 da Paulo Trezentos.

L’idea di base era quella di realizzare uno store alternativo a quello ufficiale di Android, in cui tutti gli utenti potessero avere dei canali personali in cui diffondere le proprie applicazioni e giochi tramite i codici APK.

Codici APK

Acronimo di Android Application Package, sono dei file archivio al cui interno è possibile trovare tutti i file e gli elementi necessari all’installazione e al funzionamento di un’applicazione.

Per semplificare gli APK sono dei codici informatici che vengono utilizzati per la distribuzione e l’installazione di componenti per i dispositivi Android.

Ognuno, infatti, può creare uno store personale scegliendo nome, logo e colori.

I codici APK sono importanti sia per il download di Aptoide che per scaricare le applicazioni dalla piattaforma.

Caratteristiche di Aptoide

Una delle caratteristiche principali di Aptoide è la possibilità di scaricare applicazioni e giochi da altri store, sviluppati da utenti comuni che ricevono il nome di market.

Aptoide apk, che ha acquisito negli anni molto successo, contiene applicazioni legate alla produttività e giochi e tutto si scarica assolutamente gratuitamente.

Questa è una delle prerogative di questo store: tutte le app si scaricano in modo gratuito.

Anche applicazioni che sul Play Store sono a pagamento, su Aptoide sono gratuite.

Infatti, non si inseriscono sulla piattaforma carte di credito o altri metodi di pagamento.

La seconda prerogativa di Aptoide, è che lo store funziona solo per smartphone e tablet Android, non esiste la versione per iOS.

Questo perché i dispositivi Android permettono l’installazione di app provenienti da terze parti attraverso i codici APK di cui ti ho parlato sopra.

Il sistema operativo di Apple, invece, è un sistema chiuso e non da la possibilità di installare app provenienti da store diversi da quello ufficiale.

Esistono tre versioni di Aptoide:

  • la classica versione dell’app Aptoide;
  • Aptoide TV, versione per smart TV e STB;
  • Aptoide Lite, che è una versione più leggera rispetto al normale Aptoide.

Inoltre, se vuoi scaricare Aptoide su pc, ti conviene prima scaricare un emulatore Android.

Differenze con Play Store

Magari a questo punto ti starai chiedendo <<Ma quindi cosa cambia tra Aptoide e il normale Play Store?>>.

Innanzitutto, come ti ho detto sopra, i contenuti che puoi ottenere con il download Aptoide sono tutti assolutamente gratuiti.

Inoltre su Aptoide non è presente un unico server su cui sono caricate tutte le app e in cui gli utenti inoltrano le proprie richieste; chiunque può gestire un proprio Repository e distribuire le proprie applicazioni.

Proprio per questo motivo, non è possibile scaricare Aptoide da Google Play.

Esiste infatti un accordo di Non competizione tra i due.

Ecco perché per installare Aptoide, come ti spiegherò meglio tra poco, l’utente deve scaricare l’APK, ossia aptoide installer, dal sito ufficiale.

Un’altra differenza con il play store riguarda la questione della sicurezza.

Aptoide è sicuro?

Chiaramente, a differenza del Play Store, su Aptoide chiunque può mettersi a distribuire le proprie app, quindi non c’è un controllo preliminare sulla sicurezza delle stesse.

Il fatto di poter creare dei file APK non controllati espone Aptoide al rischio di contenere app non sicure: alcuni utenti esperti potrebbero infatti utilizzare questo canale per diffondere malware o virus.

Inoltre, nessuno controlla se le applicazioni siano pericolose o meno per il tuo sistema, pur cui non esiste una sicurezza garantita.

Nonostante ciò, una ricerca lo ha riconosciuto come store alternativo più sicuro con una bassissima percentuale di app infette e controlli efficaci.

Per far fronte ai problemi di sicurezza, gli sviluppatori di Aptoide hanno inserito uno scanner anti virus e malware integrato.

Infatti, le problematiche di sicurezza possono riferirsi alle singole applicazioni, per cui prima di scaricarle bisogna fare attenzione ad alcuni indicatori che ci informano sull’attendibilità:

  • Ci può essere una spilletta verde con una spunta: significa che l’app è “affidabile” avendo superato i controlli automatici di sicurezza;
  • Gli utenti possono fare delle segnalazioni sulle varie applicazioni per segnalare se sono attendibili, funzionano, sono contraffatte o contengono virus;
  • Se compare la dicitura “Ottima App garantita” significa che l’app ha avuto buoni voti dagli utenti ed è stata controllata dagli sviluppatori.

Il consiglio è comunque quello di scaricare solo applicazioni contrassegnate come affidabili e diffidare da quelle sconsigliate o non valutate.

In ogni caso, se si decide di utilizzare Aptoide, è bene dotarsi di un buon Antivirus per Android.

Aptoide è legale?

La risposta è che l’applicazione in sé è assolutamente legale.

Il problema deriva dalla applicazioni che puoi trovarci all’interno.

In questo caso è dovere morale e legale dell’utente non scaricare applicazioni pirata o modificate illegalmente.

Come fare il download di Aptoide

Poichè lo store ufficiale di Android non concede che al suo interno si possano scaricare store alternativi, Aptoide è scaricabile solamente dal suo sito ufficiale.

Infatti, l’installazione dell’app Store Aptoide viene fatta dal file APK che non è scaricabile dal Play Store, come ti ho già anticipato sopra.

Da specificare che il download di Aptoide è assolutamente gratuito.

Prima di poter scaricare questo store alternativo, devi però fare un’operazione preliminare.

Abilitare il download di app provenienti da terze parti

Come dicevo sopra, sui dispositivi Android è possibile scaricare App provenienti da fonti diverse dallo store ufficiale, ma questa operazione deve essere prima autorizzata tramite le impostazioni del tuo telefono.

Bisogna tenere presente che questa procedura di autorizzazione che ora ti spiego, può variare lievemente a seconda della versione del sistema operativo o del modello di smartphone.

Una prima opzione è quella di andare sulle impostazioni del tuo smartphone, da qui su “sicurezza” e poi su “origini sconosciute“. In questa sezione bisogna spostare la levetta su on per abilitarle.

Sulle versioni di Android 8 Oreo e successive, devi andare su Impostazioni, poi su “app e notifiche”, “app con accesso speciale”, e infine su “installa app sconosciute”.

A questo punto ti si apre un elenco di browser da cui è possibile scaricare le applicazioni (ad esempio Google Chrome).

Ti basta mettere la levetta su on per consentire il download di app non provenienti dallo store ma dal browser che stai scegliendo.

Download Aptoide dal sito ufficiale

Una volta che dal browser del tuo smartphone o tablet Android ti sarai recato sul sito ufficiale di Aptoide, digitandolo nella barra degli indirizzi, ti troverai nella schermata principale della piattaforma.

Da qui, clicca su “scarica” al centro della schermata.

Ti comparirà quindi una finestra in basso in cui ti si avvisa che questo tipo di applicazioni può danneggiare il dispositivo e ti viene chiesta quindi la conferma per il download.

Devi cliccare su “ok“.

Download Aptoide dal sito ufficiale dell’app

Ora viene avviata l’installazione sul tuo dispositivo.

Una volta effettuato il download Aptoide, se hai seguito correttamente tutte le indicazioni, l’app sarà quindi installata sul tuo dispositivo e ti troverai l’icona di Aptoide.

Come utilizzare Aptoide

Bene! Adesso puoi iniziare ad utilizzare questo store alternativo per scaricare app e giochi.

Quando hai completato il download, clicca sull’icona dell’applicazione.

Per prima cosa dovrai iscriverti. Puoi farlo usando Facebook, Google o semplicemente tramite la tua mail.

A questo punto puoi iniziare a navigare tra le varie categorie per scoprire quelle che fanno per te.

Aptoide è organizzato in modo molto simile allo store ufficiale di Android, quindi le applicazioni e i giochi sono organizzati nelle varie categorie.

C’è anche la sezione “In evidenza” che contiene le app più scaricate del momento.

Iscrizione ad Aptoide – Schermata principale

Prima di iniziare a divertirti, però, devi ancora una volta completare una procedura che ti permetterà di poter scaricare applicazioni provenienti da fonti diverse dal Play Store.

Consentire download di app da fonti sconosciute

La procedura che ti spiego di seguito vale per i dispositivi Samsung, ma è simile per tutti i dispositivi Android.

Recati sulle impostazioni del tuo smartphone, da qui clicca su “dati biometrici e sicurezza” poi su “installa app sconosciute”.

Consentire l’installazione di applicazione sconosciute

Arrivato a questo punto ti si aprirà una schermata con l’elenco di applicazioni installate sul tuo telefono.

Tra queste c’è anche Aptoide. Cliccandoci sopra, ti si apre una schermata in cui devi attivare l’opzione “consenti da questa sorgente“.

Abilitare il download di applicazioni da Aptoide

Da questo momento ti sarà possibile scaricare qualsiasi applicazione da Aptoide e installarla sul tuo dispositivo.

Scaricare app e giochi da Aptoide

Aptoide, così come Play Store e App Store, è uno store virtuale in cui trovi varie sezioni. E’ molto simile a Play Store, per questo semplice da usare

Quando trovi l’app o il gioco che vuoi scaricare ti basta cliccare su “installa“, facendo attenzione agli accorgimenti sulla sicurezza di cui ti ho parlato sopra.

Una volta che l’installazione sarà completata potrai iniziare ad utilizzare l’app cliccando su “apri”.

Conclusione

In questa guida ti ho spiegato cos’è Aptoide, come fare il download e come utilizzarla.

Come hai letto, usare questa applicazione non è per niente difficile ed ha i suoi vantaggi, come il fatto che tutti i giochi e le applicazioni che puoi scaricare da questa piattaforma sono gratuiti.

Ricordati solo di abilitare dal tuo smartphone l’installazione di applicazioni provenienti da Aptoide e di fare attenzione alle raccomandazioni sulla sicurezza prima di scaricare le applicazioni.