Avira Free Security Suite Antivirus Firewall Gratis per computer

0 193

Oggi vi presento l’antivirus gratis del famoso marchio Avira che da sempre sviluppa antivirus anche in versione gratuita. È importante avere un antivirus soprattutto se stai utilizzando un sistema operativo Windows, dall’ormai versione obsoleta Windows XP alla versione più aggiornata di Windows 10.

Con la nuova versione di Avira free Security Suite non hai a disposizione solo la protezione dai virus del tuo computer bensì altri importanti strumenti come La funzione per la sicurezza navigazione Internet denominata sicurezza browser, la sicurezza e protezione di rete denominata Phantom VPN e un sistema per ottimizzare Windows.

Ti può interessare anche la guida al Miglior Antivirus 2017 Gratis e le guide su un altri antivirus gratuiti come Avast FreeBitdefender.

Avira Antivirus Free Security Suite Download

Scaricare Avira è veramente semplice grazie alla pagina di download molto chiara e intuitiva. A mio avviso ho trovato piuttosto laboriosa l’installazione, non tanto da parte dell’utente che decide di metterlo nel proprio PC, bensì da parte del computer che lavora per diversi minuti per portare a termine l’installazione.

avira free security suite 2017

Scarica Avira Antivirus Free Security Suite alla pagina download https://www.avira.com/it/free-security-suite.

Installazione

Al termine del caricamento di questo pacchetto antivirus nel tuo computer vedi una schermata di benvenuto che ti informa del completamento delle operazioni di installazione e propone una panoramica della protezione.

Nello stesso momento, nell’angolo destro in basso del sistema operativo, appare una finestra di Avira con un avviso in merito a un consiglio sul miglioramento della protezione antimalware. Esistono infatti dei trojan che reindirizzano ricerche legittime sul web verso siti anomali o infetti.

Peggio ancora, a volte solo siti che vogliono truffarti.

Mi appresto a cliccare sul tasto consigliato denominato Migliora la protezione che mi porta immediatamente sul sito di Avira operations GmbH ad una pagina informativa che promette di annientare 13 milioni di malware in un colpo solo attivando la versione Pro.

aggiornamento avira antivirus versione pro

Ovviamente si tratta di una pubblicità per incentivare l’utente a proteggere nel miglior modo il computer con la versione a pagamento dello stesso software ad un costo di Euro 34,95 x dispositivo all’anno.

Qui vieni informato su una famiglia di malware chiamati Seedabutors composta da oltre 15000 tipologie di virus che reindirizzano la navigazione. Con Avira antivirus Pro hai la massima protezione del browser, una protezione della posta elettronica attraverso il client che utilizzi al fine di impedire l’attacco da parte di questi trojan, malware o virus.

Ora che lo hai installato si apre il pannello Avira Connect del quale puoi facilmente intuire i programmi che hai a disposizione gratuitamente come

  • Free Antivirus
  • System speedup
  • Phantom VPN

avira connect free security suite gratis

Versione Free

Free Antivirus è ovviamente la parte principale del programma cioè l’antivirus gratuito che si occupa di eseguire scansioni programmate e controlli in tempo reale sui file in esecuzione. Una delle peculiarità di questo software è l’impegno nell’ostacolare virus ransomware e altre minacce.

avira free antivirus

Il pannello di Avira antivirus visualizza lo stato del sistema e alcune impostazioni che puoi sempre decidere di modificare interrompendone l’esecuzione come la Protezione in tempo reale. Dallo stesso pannello puoi dare inizio alla scansione antivirus per i file del tuo computer.

L’icona che rappresenta un ingranaggio apre la scheda impostazioni. Qui ti trovi alla voce System Scanner – Scanzione dove decidi se:

  • Eseguire la scansione per tutti i file
  • Utilizza estensioni smart (Avira decide di eseguire una scansione in base al contenuto dei file)
  • Utilizza l’elenco delle estensioni (Decidi tu quali file dovranno essere sottoposti alla scansione, in base alle estensioni da te scelte)

Esistono altri settaggi che prevedono la possibilità di essere attivati o disattivati a tuo piacimento come

  1. scansione settori di avvio dei drive (ti consiglio di mantenerla attiva)
  2. scansione dei record master di avvio (ti consiglio di mantenerla attiva)
  3. ignora i file offline
  4. controllo di integrità dei file di sistema
  5. scansione ottimizzata
  6. seguire link simbolici
  7. scansione rootkit all’avvio (ti consiglio di attivarla)
  8. scansione registro (ti consiglio di mantenerla attiva)
  9. ignorare i file e i percorsi di rete

Decidi anche se Avira, qualora rilevi una minaccia, ti debba avvisare e attendere una tua azione oppure eseguire un’operazione silenziosa da te preimpostata. Fallo alla voce Azione per i rilevamenti scegliendo:

  • Interattivo – Ti verrà chiesta l’azione da eseguire in caso di minaccia
  • Automatico – Scegli cosa deve fare

avira azione per il rilevamento

Nei menu successivi, sempre sotto la voce Sicurezza del Computer – System Scanner – Scansione, trovi Archivio, Eccezioni e Euristico. Ti consiglio di lasciare tutto invariato ma, se vuoi saperne di più, ti basta accedere ai menu e posizionarti sopra la scritta che ti interessa per sapere esattamente di cosa si tratta e quali azioni esegue se attivata.

Aggiornamenti

Programma l’aggiornamento automatico per essere sicuro di non occupare la banda proprio quando ne hai più bisogno.

avira antivirus programmare aggiornamenti

Firewall

Questo software antivirus include anche un menu per gestire il Firewall. Attenzione però, si tratta di un accesso facilitato al firewall di Windows disponibile sia per la rete privata che pubblica e non un’applicazione sviluppato da Avira.

Iscriviti Subito alla Mailing List

avira free antivirus firewall

Free System Speedup

La voce system speedup apre un pannello denominato Free System speedup. Anche in questo caso trovi una scritta arancione di fianco al titolo che ti porta allo shop di Avira per l’acquisto dello strumento al fine di avere una licenza di 12 mesi.

Ottimizzazione Dispositivo

Free System speedup è composto da 3 strumenti. Il primo si occupa dell’ottimizzazione del dispositivo indicando attraverso 3 monitor con numeri in percentuali il punteggio del tuo computer. Visualizza infatti le condizioni del disco fisso, le prestazioni del computer e lo stato della privacy.

Alcuni computer con sistema operativo Windows 10 si trovano ad avere problemi di lentezza a causa del disco 100% all’avvio. Questo strumento potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

avira free system speedup

Tutto è molto chiaro grazie alla presentazione delle prestazioni con colori diversi tra cui il rosso, per indicare uno stato critico, l’arancio che richiama l’attenzione per lo stato scarso e infine il verde per esprimere un buon valore.

Ottimizzazione Avvio

Il secondo strumento disponibile l’ottimizzatore avvio che si occupa di ridurre il tempo di avvio del tuo computer. Il tasto analizza esegue una breve analisi del dispositivo per capire quali potrebbero essere le cause che producono un ritardato avvio del tuo computer.

avira gratis strumento ottimizzazione avvio

Modalità Energetiche

Il terzo ed ultimo strumento visualizza in maniera semplificata un pannello per gestire le prestazioni e il consumo di energia del tuo computer. Da qui puoi facilmente scegliere sì attivare una gestione di risparmio energetico oppure scegliere di ottenere alte prestazioni del tuo sistema ho ancora una gestione bilanciata delle risorse energetiche.

avira gratis gestione prestazioni e risparmio energia

Le tue altre modalità che vedi sul fianco sinistro è sul fianco destro o sia risparmio energetico e modalità potenziata sono disponibili solo per la versione PRO.

Sempre sullo stesso pannello nella colonna di sinistra del menu puoi facilmente vedere l’icona con una chiave inglese e cacciavite sovrapposti. Si tratta del menu Strumenti che illustra quanti e quali strumenti potresti utilizzare se solo avessi la versione PRO.

Funzionalità Gratis versione Base

Riassumendo, nella versione Free Security Suite Gratis – Base hai a disposizione le seguenti funzionalità:

  • Antivirus
  • 500 MB di traffico protetto con Phantom VPN
  • Ottimizzazione di base
  • Notifiche OnWatch
  • Ottimizzazione semplice all’avvio

Le versioni a pagamento

Ti illustro brevemente anche gli strumenti che puoi avere a disposizione se decidi di acquistare le versioni a pagamento:

AVIRA PRO – PREZZO in offerta a 23,95 €
– Anti-ransomware Novità! Impedisce ai ransomware di crittografare i dati.
– Controllo dispositivi Novità! Consente di controllare quali dispositivi USB possono connettersi.
– Protezione in tempo reale, Il numero 1 nel rilevamento di malware e PUA (applicazioni potenzialmente indesiderate)
– Navigazione protetta, Blocca i siti di phishing e quelli infetti
– Protezione di dati e identità, Protegge le tue operazioni bancarie e il tuo shopping
– Rete domestica sicura, Sconfigge hacker e botnet
– Tecnologie intelligenti, Fornisce A.I., riparazione, e difesa automatica di massima qualità

OPTIMIZATION SUITE – PREZZO in offerta a 30,95 €
– Anti-ransomware Novità! Impedisce ai ransomware di crittografare i dati.
– Controllo dispositivi Novità! Consente di controllare quali dispositivi USB possono connettersi.
– Protezione in tempo reale, Il numero 1 nel rilevamento di malware e PUA (applicazioni potenzialmente indesiderate)
– Navigazione protetta, Blocca i siti di phishing e quelli infetti
– Protezione di dati e identità, Protegge le tue operazioni bancarie e il tuo shopping
– Rete domestica sicura, Sconfigge hacker e botnet
– Tecnologie intelligenti, Fornisce A.I., riparazione, e difesa automatica di massima qualità
– PC più veloce, Velocizza le procedure di avvio e riduce i rallentamenti
– Prestazioni al massimo, Ottimizza i processi e pulisce il PC in profondità
– Spazio e memoria in più, Rimuove i file spazzatura e libera memoria di lavoro
– Privacy dei dati, Pulisce i dati del browser e distrugge permanentemente i file
– Maggiore della batteria più lunga, Disabilita i servizi non necessari per risparmiare energia
– Strumenti di ottimizzazione e velocizzazione del PC

TOTAL SECURITY SUITE – PREZZO in offerta a 58,95 €
– Anti-ransomware Novità! Impedisce ai ransomware di crittografare i dati.
– Controllo dispositivi Novità! Consente di controllare quali dispositivi USB possono connettersi.
– Protezione in tempo reale, Il numero 1 nel rilevamento di malware e PUA (applicazioni potenzialmente indesiderate)
– Navigazione protetta, Blocca i siti di phishing e quelli infetti
– Protezione di dati e identità, Protegge le tue operazioni bancarie e il tuo shopping
– Rete domestica sicura, Sconfigge hacker e botnet
– Tecnologie intelligenti, Fornisce A.I., riparazione, e difesa automatica di massima qualità
– PC più veloce, Velocizza le procedure di avvio e riduce i rallentamenti
– Prestazioni al massimo, Ottimizza i processi e pulisce il PC in profondità
– Spazio e memoria in più, Rimuove i file spazzatura e libera memoria di lavoro
– Privacy dei dati, Pulisce i dati del browser e distrugge permanentemente i file
– Maggiore della batteria più lunga, Disabilita i servizi non necessari per risparmiare energia
– Strumenti di ottimizzazione e velocizzazione del PC
– Crittografia file: per proteggere i tuoi file riservati con una password
– Traffico crittografato, Protegge le comunicazioni
– Rete WiFi sicura, Ti protegge durante la navigazione su hotspot pubblici
– Attività eseguite in modo anonimo, Nasconde il tuo indirizzo IP
– Web aperto, Aggira i contenuti con limitazioni geografiche content
– Più dispositivi, Disponibile per Windows, Android, Mac e iOS
– Funzionalità di sicurezza, Per bloccare tutto il traffico Internet se la connessione VPN si interrompe

File

  • Trova file duplicati
  • Trova file vuoti
  • Codifica o decodifica file
  • Copia file
  • Distruggidocumenti

Disco

  • Deframmentazione disco
  • Analizzatore disco
  • Pulitore disco
  • Doctor Disk

Sistema

  • Deframmentazione del registro di sistema RegEdit
  • Gestione menu contestuale
  • Driver
  • Gestore servizi
  • Gestore processi

Rete

  • Ripara la rete
  • Gestore di Internet Explorer
  • Gestore rete

Backup

  • Esegue il backup o ripristino del registro
  • Backup o ripristino dei record di avvio delle partizioni
  • Backup di file o cartelle
  • Ripristina modifiche eseguite da System Speedup

Conclusione

Avira Free Internet Security è Gratis solo per scopi privati e non professionali. È una suite poco invasiva e non troppo stressante per il sistema operativo. Il lato positivo è senza dubbio il fatto che sia disponibile anche per MAC, anche se chi usa MAC, dice che di antivirus non ce n’è proprio bisogno.

Penso però che non abbia così tanti strumenti da renderlo propriamente una suite così come si legge nella pubblicità del prodotto. In effetti, appena installato, ti accorgi che a parte l’antivirus e qualche ottimizzazione è quasi tutto rivolto all’acquisto della versione PRO.

 

85%
Buono

VALUTA QUESTA GUIDA

La versione base gratuite potrebbe implementare qualche strumento in più

  • Design
  • Semplicità
  • Efficacia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!