Come eseguire speed test e capire reale velocità internet adsl/fibra

In questo articolo proverò a sciogliere tutti i dubbi che hai riguardanti la velocità della tua connessione. Esistono diversi metodi per verificarla, si tratta di procedure che richiedono solo alcuni secondi di tempo: tramite pochi e semplici passaggi non avrai più alcun problema su come eseguire speed test e capire reale velocità internet adsl/fibra.

Ma andiamo con ordine, se sei qua è perchè evidentemente sei preoccupato che il tuo gestore telefonico non stia rispettando le sue promesse, nel senso che magari ritieni che la velocità della tua connessione non sia quella giusta rispetto alla cifra che paghi. Oppure potresti voler sapere la velocità della tua adsl e fibra perchè non riesci ad interpretare quanto c’è scritto nel tuo contratto.

In ogni caso, la soluzione migliore è eseguire uno dei tanti speed test disponibili online. Una premessa doverosa da fare è che la velocità della tua connessione dipende anche da altri fattori, come ad esempio il ping o il modem router che utilizzi. Tuttavia il risultato dello speed test potrebbe essere già rivelatore.

Se dovesse darti un esito non soddisfacente, allora questo è sicuramente un fattore che contribuisce in maniera decisiva alla lentezza della tua connessione.

Grazie a questo risultato potrai soddisfare una tua curiosità, e se riscontrasse effettivamente dei problemi potrai decidere se cambiare Internet provider e avere così una linea più veloce. Nota bene: per rendere affidabile la misurazione dello speed test è bene eliminare ogni causa di rallentamento della rete e che nulla centrano con l’offerta del tuo operatore.

Quali sono questi fattori da tenere in considerazione prima di procedere con lo speed test? Innanzitutto i dispositivi connessi contemporaneamente: se sono tanti, essi possono influenzare la misurazione della velocità della connessione.

Poi il tipo di connessione alla rete, la performance hardware (ovvero la prestazione di navigazione del dispositivo dal quale si sta effettuando il test, ma anche il modem o router utilizzato, elementi che vanno ad influire positivamente o negativamente sull’utilizzo della banda disponibile.

Infine, la performance software, perchè anch’essa va ad incidere sulla navigazione, molto spesso negativamente. In tal senso è bene verificare che il browser di navigazione sia aggiornato e che sia l’unico software attivo durante lo speed test.

Per completezza volessi controllare le prestazioni ping, sappi che ci sono molti modi per farlo. Per Ping si intende un programma sviluppato a metà degli anni ’80 negli USA, divenuto misura standard della latenza della connessione. In sostanza ping va a misurare qual è il tempo necessario perchè un pacchetto di dati faccia un viaggio di “andata e ritorno” (RTT, ovvero Round Trip Time) tra il tuo computer e un server. Ovviamente minore sarà il tempo impiegato per fare questo RTT, più veloce sarà la qualità della tua connessione.

Attenzione: tutti i test che ti sto per elencare attualmente non hanno alcun valore legale. Se desideri utilizzare i dati della velocità della tua rete, raccolti dal test, per dimostrare l’inadeguatezza del servizio fornito dal tuo gestore, devi affidarti ad un software offerto da AGCOM.

verificare velocita adsl fibra con nemesysSi tratta di Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) che permette di verificare i valori della tua linea internet e che rispettino l’offerta contrattuale che hai sottoscritto.

Se il software rileva valori peggiori rispetto a quelli garantiti dall’operatore, il risultato della  misura risulta essere una prova di inadempienza contrattuale. Può essere dunque utilizzato per reclami e richieste di ripristino degli standard minimi garantiti senza costi di disattivazione dal contratto.

Per utilizzarlo, devi scaricarlo dalla pagina misurainternet.it. Una volta installato il software sul tuo computer, inizierà automaticamente il test e, successivamente, ti verrà dato il relativo certificato da trasmettere all’operatore.

Ritorniamo però al focus dell’articolo: come eseguire speed test e capire reale velocità adsl e fibra? Come abbiamo detto ci sono diversi servizi disponibili online. Prenditi cinque minuti per leggere le righe seguenti, e in 30 secondi risolverai tutti i tuoi dubbi.

Come eseguire speed test e capire reale velocità adsl e fibra

Speedtest.net di Ookla

Come dicevo esistono molti strumenti online per poter eseguire lo speed test, ma sicuramente speedtest.net è uno dei più conosciuti e utilizzati. Tramite un’interfaccia intuitiva e molto semplice, potrai fare lo speedtest della tua connessione, e nel giro di qualche secondo ti ritroverai di fronte ad una schermata con il risultato.

Avrai così a disposizione la velocità della tua connessione internet, cosa che potrai ottenere attraverso due metodi: il primo prevede una avvio automatico cliccando sul pulsante Vai al centro della schermata, mentre il secondo concerne la scelta di un server diverso rispetto a quello di default scelto da speedtest.net secondo la tua posizione. Se clicchi su Cambia server, nell’angolo a destra, in basso della schermata, potrai scegliere un server più vicino alla tua posizione.

verificare velocità adsl fibra con speedtest netOffre davvero un servizio completo, in quanto ti dà la possibilità di verificare il tuo indirizzo IP, e il ping (e quindi il valore della latenza della connessione), vlocità di download e upload. Insomma, uno dei top per quanto riguarda lo speedtest online.

Google

E’ recentissima la possibilità che Google ha messo a disposizione per tutti i suoi utenti. Ora, infatti tutti i fruitori italiani possono eseguire lo speed test e capire qual è la velocità della propria connessione direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca.

Bastano 30 secondi del tuo tempo, ed è consigliato eseguire la procedura su desktop dal momento che trasferirà 40 megabyte di dati.

verificare velocita adsl fibra con googlePer farlo devi innanzitutto entrare sulla pagina dedicata cercando speed test su Google, è il primo risultato di pagina che esce. Clicca sul pulsante azzurro Esegui test della velocità e  e in pochi secondi avrai di fronte a te una schermata con icona di un tachimetro dove poter analizzare velocità di download, upload e latenza della connessione.

Oltre ai risultati in sè, ti verrà indicato anche un giudizio sintetico della tua linea, in cui sarà posto l’accento su qualità della connessione alla Rete e se è possibile scaricare moli importanti di dati (come ad esempio la visione in streaming di un film).

Fast.com

Un ottimo servizio offerto da Netflix che ha messo a disposizione uno strumento attraverso cui misurare la velocità della connessione. La cosa davvero interessante di Fast è che tu non dovrai fare assolutamente nulla, se non aprire il sito stesso. Infatti è tutto automatico.

Collegati alla pagina ufficiale basteranno pochi secondi, e il risultato comparirà sullo schermo.

Come fare un test del ping su Windows

Ritornando infine al ping e scoprire qual è il tuo, verso un server bersaglio, posso dirti che Windows ne mette a disposizione uno molto valido.

Apri il Prompt dei comandi di Windows. Come si fa? Premendo i tasti Windows + r e nella finestra che compare basterà scrivere cmd e cliccare su ok. A questo punto digita “ping” seguito dalla url del sito che vuoi pingare e premi invio.

test ping su windowsAl termine dell’operazione avrai un breve report e, per leggerlo bene, dovrai tenere conto del Packet Loss e del Round Trip Time.

Il primo è bene che abbia un valore pari a zero, perchè altrimenti avrai un problema di connessione o, senza preoccuparti troppo, semplicemente il sito contattato ha dei disservizi.

Il secondo invece deve avere un valore di qualche ms (millisecondo), altrimenti anche qui potrebbe esserci un problema di connessione.

Conclusioni

Abbiamo visto i migliori strumenti per eseguire speed test e capire reale velocità adsl e fibra. Ho voluto fornirti tutti quelli che reputo essere i servizi più interessanti e completi in tal senso. Grazie allo speed test online potrai ottenere in pochi secondi (e gratis) un dato affidabile della reale velocità (download e upload) della tua connessione.

A questo punto hai tutte le info utili per eseguire questa prova e capire se effettivamente la tua connessione va lenta per problemi che riguardano il tuo operatore. Buona fortuna!

80%
Awesome
  • Design
Iscriviti Subito alla Mailing List
Le Guide più interessanti, direttamente sulla tua Mail, ogni settimana.
Puoi rimuoverti in ogni momento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!