Come Convertire un DVD in MP4, AVI, MKV in 5 Minuti

0

In questa guida voglio illustrarti come convertire un DVD in MP4, AVI o MKV in 5 Minuti perché oggi l’innovazione tecnologica corre così veloce che, a stento si riesce a starle al passo. In pochi anni abbiamo visto diventare obsoleti supporti come CD e DVD per passare a chiavette USB e Micro SD. I vecchi supporti apparivano così capienti e innovativi, rispetto ai floppy disk, che si aveva la sensazione di essere entrati in un’era futuristica.

Proprio in quel periodo, iniziò il tempo dei lettori CD e subito dopo, dei DVD, ancora più spaziosi, per contenere film di qualità eccelsa rispetto alle vecchie videocassette. Oggi, anche i DVD sono ormai in disuso, e tutto viene trasferito più semplicemente su comodi supporti, più sicuri, riscrivibili molte volte e in grado di contenere una grande mole di dati in pochissimo spazio.

Lo stesso aumento della velocità di connessione ad internet ha favorito l’aumento esponenziale dello scambio di dati tra utenti.

Quanti DVD possiedi ancora a casa tua? Quanti film acquistati un tempo, vorresti trasferire sul computer o su un hard disk esterno da collegare direttamente al tuo smart TV? Quando si parla di convertire un DVD in MP4 o altri formati video, ci avvicianiamo ad un termine conosciuto dai più esperti smanettoni: Rippare DVD!

Il termine usato prevalentemente in informatica identifica quell’operazione che permette di “Strappare” letteralmente qualcosa, in questo caso un film, dal suo supporto originale. Un DVD originale acquistato è protetto dalle operazioni di copia. Tuttavia è legittimo possedere una copia dello stesso film se sei proprietario di una copia originale.

Ebbene, rippare un DVD significa estrarre il contenuto protetto da copia, per mezzo di software in grado di bypassare le protezioni applicate all’originale. Uno dei migliori software per portare a termine operazioni come questa è senza dubbio WinX DVD Ripper Platinum.

Il software è sviluppato da Digiarty Software, un’azienda che grazie ai suoi 10 anni d’esperienza sul campo è leader nel settore home-use video audio applications basati su sistemi Windows e MacOS.

Digiarty Software propone applicazioni intuitive e facili da utilizzare come: Mac DVD ripper/copier/creator, video converter, online video downloader, media player, iPhone file manager, video audio streaming app, etc.

Questo software è disponibile in diverse lingue tra cui quella più utilizzata: l’Inglese. Anche se non è ancora stato tradotto in Italiano, le operazioni da eseguire sono talmente semplici, che tutto risulta facile e veloce.

La versione di prova, scaricabile dal precedente link, si differenzia dalla versione full con licenza a pagamento per alcuni importanti aspetti:

  • puoi convertire un massimo di 5 minuti video
  • non sono presenti funzioni avanzate
  • il software non verrà aggiornato

La versione Full, al contrario, ti consente di eseguire tutte le attività e rimanere sempre aggiornato. Puoi acquistarla su sito ufficiale in offerta speciale. al prezzo di $39.95 anziché $59.95.

È IMPORTANTE ANCHE CONOSCERE:

Convertire Musica da YouTube per aootenere mp3 da ascoltare subito

Qualunque sia la versione che sceglierai, scarica WinX DVD Ripper Trial cliccando sul primo tasto verde Download nella pagina ufficiale https://www.winxdvd.com/dvd-ripper-platinum/.

Attendi che il tuo browser porti a termine lo scaricamento del file denominato winx-dvd-ripper-pt.exe. Apri il file per procedere all’installazione e scegli la lingua Inglese dalla finestra proposta.

Continua ora come puoi osservare nelle immagini seguenti e accetta le condizioni di utilizzo del software.

Installazione Winx DVD Platinum Trial

Se non hai particolari preferenze per la scelta della cartella d’installazione nel tuo sistema, continua pure con quella proposta dal programma e clicca sul tasto Next per entrambe le schermate.

installazione winx dvd ripper platinum trial seleziona cartella

Scegli ora se creare un’icona per lanciare facilmente il software dal tuo desktop e controlla in seguito il resoconto delle tue scelte al punto 5. Se è tutto come ti aspettavi dalle tue scelte, clicca sul tasto Install, oppure correggi le opzioni tornando indietro con il tasto Back.

installazione winx dvd ripper platinum icone

Ok, ora l’installazione è terminata e puoi cliccare su Finish lasciando il flag su Lounch. Il programma si apre e ti presenta la sua interfaccia.

Iscriviti Subito alla Mailing List

interfaccia winx dvd ripper platinum

A mio avviso il design è ottimo. Tasti grandi con icone rappresentative azzeccate, per capire subito cosa ci si aspetta all’esecuzione. Anche la descrizione introduttiva centrale di benvenuto invita, in maniera semplice, a compiere una facile operazione in 3 soli passi.

Nella versione trial appare un messaggio che ti informa su come attivare il software e, per poterlo fare, è necessario procedere all’acquisto cliccando sul tasto Buy Now (compralo subito). Si apre il sito ufficiale dove decidi se acquistare o meno la licenza scontata con l’offerta del momento.

acquisto licenza winx dvd ripper platinum

In caso d’acquisto, appena dopo il pagamento, riceverai una mail contenente il codice licenza e la facile procedura di attivazione. Ti basta copiare il codice e la mail a cui hai deciso di associarla e incollarla negli appositi campi rappresentati nell’immagine sopra a sinistra. Clicca ora sul tasto Activate e attendi il messaggio di conferma Registered Succesfully.

Per entrambe le versioni, le funzioni sono le stesse, la differenza sta nel limite descritto prima. Per convertire un DVD in mp4 o altri formati devi:

  1. inserire il DVD da rippare nel lettore DVD
  2. aprire WinX DVD Ripper Platinum (se non l’hai ancora aperto)
  3. cliccare sul primo tasto in alto a sinistra Disc
  4. attendere la lettura del DVD da parte del software
  5. scegliere uno dei profili proposti automaticamente dal programma
  6. eventualmente modificare la cartella di destinazione (destination folder)
  7. cliccare su grande pulsante RUN in basso a destra

Profili generici:

  • MP4 Video
  • AVI Video (Divx/Xivd+Mp3)
  • iPhone/iPad
  • Android Phone/Pad
  • WMV Video (WMV2+WAV2)
  • DVD Video Copy (MPEG2+DTS)
  • M4V Video
  • MPEG4 Video
  • MOV Video

profili conversione winx dvd ripper Platinum

Come puoi vedere dall’immagine, il menu di sinistra comprende innumerevoli opzioni per eseguire la conversione DVD. Puoi scegliere di ottenere il file audio/video (film) estratto dal DVD pronto per dispositivi Apple, Android, Microsoft, Sony ed altri.

Per ogni sistema operativo potrai scegliere anche il modello più adatto alle tue esigenze come il nuovissimo Galaxy S8, Huawey, Acer, HTC, oppure preparare un video pronto per essere caricato su YouTube o Amazon.

Assegnato il profilo, puoi accedere anche alla modifica di ogni singola porzione di video dal tasto Edit posizionato su ogni riga.

modifica file video con winx dvd ripper platinum

Cliccando sul tasto Edit puoi modificare le impostazioni di:

  • Volume
  • Sottotitoli (modifica o aggiunta di extra)
  • Adattare il video per occupazione dello spazio sullo schermo
  • Decidere di non salvare l’intera parte di video ma, solo una porzione, selezionado un tempo di partenza e fine

Il tutto è reso più semplice grazie al player pronto per farti visualizzare un’anteprima di ciò che vuoi modificare.

Ora che hai capito come scegliere i formati di conversione e come eseguire le modifiche ai file video, sei pronto per convertire DVD e portarlo con te o sui social nel formato più compatibile.

Conclusione

Come hai potuto leggere tu stesso, ti ho descritto nel dettaglio un software che è a mio avviso veramente semplice e allo stesso tempo indispensabile. Ciò che mi ha stupito è la velocità con cui è riuscito a “penetrare” le protezioni dei miei DVD preferiti come la trilogia di Matrix, al fine di ottenere una copia esatta ed esportabile in diversi formati.

I miei film non sono più lassù, rinchiusi in un mobile ma, dentro il mio hard disk esterno direttamente collegato alla TV, pronti per essere visti. 5 minuti per questo lavorone sono davvero pochi e il risultato è fantastico. Non mi resta che invitarti a provarlo e decidere, successivamente cosa fare dei tuoi DVD.

 

95%
Ottimo

VALUTA QUESTA GUIDA

Veramente un'ottima soluzione per convertire DVD in mp4 o molti altri formati

  • Semplicità
  • Varietà Formati
  • Velocità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!