Come è possibile convertire un video e soprattutto farlo in maniera gratuita? Se ti sei mai posto questa domanda posso dirti che sei nel posto giusto per imparare velocemente a convertire video gratis per PC e MAC.

Magari chissà quante volte ti sei ritrovato nella situazione di voler convertire un video per questioni di spazio, a causa della memoria insufficiente del tuo PC o perché non riuscivi a visualizzare lo stesso file dopo averlo trasferito da un dispositivo ad un altro (come ad esempio dal Pc al Tablet).

Da oggi in poi non devi più preoccuparti! Infatti grazie a questo guida puoi riscontrare davvero quanto è semplice e intuitivo poter convertire in modo gratuito un video presente sul tuo dispositivo elettronico come il PC, lo smartphone, il tablet e tanti altri!

Credi che sia un operazione troppo complessa e difficile per te o non ti reputi un grande “esperto” di informatica?

Se queste sono le tue preoccupazioni, ti tranquillizzo subito! Oggigiorno convertire un video è molto più facile di quanto tu possa pensare, anche per chi magari non è un “abile” informatico come te!

Non credi a quello che ti ho appena detto? Se sei pronto, non ti rimane che testare le tue capacità “nascoste” in merito! Grazie alla lettura di questa guida puoi scoprire degli utili e validi suggerimenti che soddisferanno di certo le tue esigenze!

Come detto all’inizio, ci sono svariati motivi per cui puoi decidere di convertire un video da un formato ad un altro. Proprio per questo, negli ultimi anni, il campo dei programmi video converter si è molto sviluppato.

Ecco elencati di seguito alcuni dei migliori software gratuiti che possono fare al caso tuo.

Sono sicuro che alla fine troverai più di un convertitore video gratis in grado di soddisfarti.

Convertire video gratis PC Windows

Se appartieni alla “famiglia Windows” e quindi utilizzi un Pc con il medesimo sistema operativo e sei alla ricerca di un programma per convertire i tuoi filmati, abbiamo inserito quelli più conosciuti ed usati.

FREEMAKE VIDEO CONVERTER

Questo software è divenuto molto conosciuto negli ultimi tempi. Secondo alcuni è un programma eccezionale, facile da usare e ricco di funzioni che lo rendono uno dei migliori convertitori Windows.

Grazie alle sue semplici funzioni, permette di convertire tra di loro tutti i principali formati di file video e di realizzare filmati compatibili con tutti i dispositivi più popolari.

Scaricarlo è molto facile! Basta collegarsi al sito internet del programma e cliccare sul pulsante “Scaricare gratis”.

Quando il download sarà completato, non ti resta che aprire il file d’installazione del software e cliccare semplicemente prima sul tasto  e poi sul tasto OK ed infine Avanti.

Dopo aver effettuato l’Installazione personalizzata, è necessario cliccare nuovamente sul tasto Avanti  per permettere il download da Internet di tutti i file necessari all’installazione di Freemake. Una volta terminato il processo, seleziona il tasto Fine, ed il Setup è terminato.

Adesso sì che puoi utilizzare “Freemake video converter” per convertire i tuoi video nei formati che vuoi.

L’operazione di conversione è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Difatti, una volta effettuato l’accesso al programma, per prima cosa devi cliccare sul tasto “+Video” situato in alto a sinistra, scegliere il file da convertire e indicare successivamente il formato in cui desideri trasformarlo.

Nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina “Profili” per indicare la qualità del file di output che vuoi ottenere (AVI, MP4, WMV, 3GP, DVD, MP3 e Youtube.).

Specifica la cartella in cui desideri esportare il file e inizia la conversione cliccando sul pulsante “Converti”.

Convertire video gratis pc e mac Freemake Video

FORMAT FACTORY

Format Factory è un altro convertitore video gratis per Windows.

Con l’utilizzo di questo programma puoi convertire tutti i principali formati di file video ed anche brani musicali e fotografie.

Analogamente a Freemake, per scaricare Format Factory sul tuo Pc devi collegarti al sito Internet del programma. Una volta effettuato l’accesso devi cliccare sul pulsante “Scaricare sito 1” per installarlo sul tuo Pc.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di FormatFactory e fai clic prima sul pulsante Sì, poi sul tasto Installa. Per concludere l’operazione clicca sul tasto Fine ed il gioco è fatto.

Ah quasi dimenticavo! Terminata l’installazione, devi rimuovere i segni di spunta dalle due opzioni a schermo e cliccare poi su OK.

Ora sei davvero pronto per la conversione!

Ti basta selezionare la scheda Video nella barra di sinistra e scegliere il formato con cui vuoi trasformare il file desiderato.

Dopodiché clicca sul tasto Aggiungi file e indica il video da convertire.

Infine clicca su Modifica, poi il tasto Ok ed il tasto Vai per iniziare il processo di conversione del filmato scelto.

Convertire video gratis pc e mac Formatfactory

Convertire video gratis Mac

 Se invece utilizzi un Mac, in questa guida abbiamo pensato anche per chi come te preferisce adoperare un PC con marchio APPLE.

Infatti anche per chi si definisce cultore Apple,  sono disponibili alcuni software che possono essere utilizzati per la conversone dei video. Ti segnalo quello che reputo il migliore.

HANDBRAKE

HandBrake è di certo uno dei migliori convertitori video gratuiti che puoi utilizzare sul tuo Pc Mac.

Questo programma permette di trasformare i video in file MP4 ed MKV ottimizzati per i dispositivi Apple come iPad ed  iPhone, ed anche dispositivi Android e Windows Phone.

Forse ti stai chiedendo come scaricarlo sul tuo Mac?

Non preoccuparti! Ti assicuro che è molto semplice!

È necessario che ti colleghi al sito ufficiale di HandBrake. Una volta effettuato l’accesso, clicca sul tasto Download HandBrake. Completato il download apri il tutto in formato .dmg. Trasferisci l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS/OSX e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviarlo.

Quando l’installazione è completata puoi iniziare a convertire i video desiderati.

Come puoi farlo? In pochi semplici passi. Eccoti elencati i passaggi:

  • Clicca sul pulsante Open Sourcepresente in alto a sinistra e seleziona il file da convertire.
  • Scegli il formato di output che desideri.
  • Clicca sul tasto Browsee scegli la cartella in cui vuoi esportare il video.
  • Infine, premi sul pulsante Start  per iniziare la conversione.

Molto semplice, vero?

Inoltre devi sapere che HandBrake ti permette di visualizzare in anteprima il risultato finale della conversione. Per farlo puoi semplicemente cliccare sul tasto Preview in alto a destra del programma.

Convertire video gratis On-Line

Supponiamo che il tuo Pc è ormai da tempo sommerso da programmi di vario genere e per questioni di memoria insufficiente, preferisci non scaricare ed installare altri software.

Ho una buona notizia per te! Puoi anche usare convertitori video gratis online disponibili sul Browser del tuo Pc senza scaricare alcun tipo di programma.

Basta avere un’ottima connessione internet ed il gioco è fatto.

Eccoti segnalati due dei migliori convertitori online gratuiti presenti sul Web.

VIDEO TOOLBOX

In questo caso non possiamo che iniziare da “Video Toolbox”.

Questa piattaforma è considerata  di certo tra i migliori convertitori di file on-line.

Come ti dicevo in precedenza, uno dei suoi grandi vantaggi è di essere gratuito.

Inoltre è anche molto adoperato dagli utenti del Web in quanto converte tra loro tutti i principali formati di file video.

Utilizzarlo è molto semplice e intuitivo!

Per prima cosa devi collegarti al sito ed effettuare una semplice registrazione.

Per compiere quest’operazione basta cliccare in alto alla destra della pagina del sito, dove è presente il pulsante Registration.

Una volta cliccatoci sopra,  ti viene richiesto di compilare un modulo proposto dalla stessa piattaforma, con l’inserimento dell’indirizzo email e la password personale, necessaria per accedere al sito ogni qual volta lo desideri.

Successivamente fai clic sul collegamento Register, accedi alla casella di posta elettronica (quella che hai specificato in fase di registrazione) e seleziona il link contenuto all’intero della mail. Questo passaggio è necessario in quanto confermi il tuo account creato su Video Toolbox.

Completata l’iter della registrazione, convertire i tuoi video diventa facilissimo.

Per facilitarti l’operazione ti elenco i passaggi da effettuare:

  • Per prima cosa seleziona la voce File Manager.
  • Nella pagina che ti compare, è sufficiente cliccare sul pulsante Scegli file/Sfoglia e scegliere il video da convertire.
  • Per caricare il video online utilizza il bottone Upload.
  • Una volta che l’upload si è concluso, ti basta spuntare il nome del video che desideri convertire , selezionare la voce Convert selected video dal menu a tendina Select action.
  • Come ultima operazione, seleziona il formato in cui desideri trasformare il file e clicca sulla voce Convert per iniziare la conversione.

Adesso non ti rimane che provare!

CONVERT VIDEO ONLINE

Se Video Toolbox  non soddisfa le tue esigenze, allora voglio segnalarti un’altra valida piattaforma per convertire gratuitamente i tuoi filmati online: “Convert Video Online”.

Anche quest’ultimo funziona direttamente dal browser del tuo Pc ed è compatibile con tutti i principali programmi di navigazione.

Per effettuare la conversione, collegati direttamente alla pagina iniziale del sito di Convert Video, clicca sul tatso Apri file e seleziona il video che hai deciso di convertire.

Una volta che l’upload risulta completato, indica il formato di output, scegli poi una risoluzione tra le varie preposte e con un semplice click sul pulsante Converti, dai inizio alla conversione e successivamente al download del video stesso sul tuo Pc.

Ah dimenticavo quasi una notizia importante: Convert Video Online non richiede registrazioni!

Conclusione

Ora non ti rimane che darti subito da fare nella conversione dei tuoi filmati preferiti.

Puoi star certo che qualsiasi sia la tua scelta tra i vari convertitori video selezionati in questa guida, ti assicuro che soddisferà le tue esigenze in merito!