Come visualizzare la percentuale di batteria su Iphone X

Come visualizzare la percentuale di batteria su Iphone X

Ogni giorno usiamo i nostri telefoni cellulari praticamente per tutto, al punto che sono diventati un oggetto fondamentale nella nostra vita quotidiana. Attraverso i nostri smartphone o iPhone eseguiamo tutti i tipi di azioni: inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e guardare video, cercare informazioni, usare la strada per raggiungere un determinato luogo, intrattenerci con un gioco e una lunga lista di possibilità che potremmo continuare a scrivere. È per questo motivo che la percentuale della batteria diventa fondamentale perché è necessario conoscere quasi ogni momento la quantità di batteria disponibile per eseguire le azioni che è necessario eseguire attraverso il terminale.

Perché Apple ha fatto questo? Si tratta di informazioni estremamente preziose per gli utenti. Probabilmente perché la cornice della fotocamera FaceTime e i sensori 3D della tecnologia TrueDepth per il sistema di riconoscimento Face ID non lasciano spazio sufficiente per tutti gli elementi della barra di stato.

La “tacca” superiore del nuovo iPhone X è indubbiamente qualcosa che non può essere eliminata poiché ospita al suo interno la doppia fotocamera del dispositivo e dei sensori e questo è qualcosa che limita decisamente la visualizzazione delle icone che abbiamo in cima allo schermo e nel caso della batteria che è sul lato destro ci permette di vedere solo l’icona della batteria senza la percentuale in numeri.

Per questo evidentemente anche tu vuoi scoprire i modi in cui puoi vedere questa percentuale in quanto non è assolutamente normale non poterla visualizzare nell’iPhone. Di solito l’opzione per visualizzare su qualsiasi iPhone, tranne questo modello del decimo anniversario, la percentuale è accedere a Impostazioni > Batteria e attivare la percentuale della batteria, il numero appare sullo schermo ed abbiamo terminato. Nel caso dell’iPhone X questo non è possibile a causa dello spazio limitato, ma possiamo comunque visualizzare questo dato rapidamente e facilmente.

Metodi per visualizzare la percentuale di batteria su iPhone X

Ci sono tre diversi metodi per vedere la percentuale della batteria del tuo nuovo e infuocato iPhone X. E li spieghiamo qui sotto:

  1. Carica il tuo iPhone X

Quando inizi a caricare il tuo iPhone X, tramite USB Lightning o tramite ricarica wireless, la percentuale della batteria verrà automaticamente visualizzata sulla schermata di blocco.

  1. Chiedi a Siri

Il secondo modo per risolvere questo incomprensibile problema è chiedere a Siri. Puoi attivare Siri premendo il pulsante laterale o usando la tecnologia “Hey Siri”. Puoi chiedere “Quanta batteria è rimasta?”, “Quale percentuale di batteria è rimasta?” E comandi vocali simili.

  1. Usa il centro di controllo

L’ultimo metodo per vedere la percentuale della batteria di iPhone X è accedendo al Centro di controllo. È probabilmente il metodo più efficiente e veloce. Per fare questo dobbiamo semplicemente scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo appena sopra l’icona della batteria e la percentuale effettiva di batteria rimanente apparirà in cifre. Non è necessario attivare nulla, semplicemente dal nostro Centro di controllo.

Va anche detto che l’autonomia della batteria di iPhone X è abbastanza buona. Può essere utilizzato per un’intera giornata ed approssimativamente consuma il 4% ogni ora in condizioni di normale utilizzo. In condizioni di massima luminosità, scarsa copertura e uso intensivo, è possibile che i consumi salgano fino al 10% circa dell’usura ogni ora, almeno questi sono dati registrati in utilizzo reale.

Come attivare la modalità di risparmio della batteria iPhone X

Questa modalità è una delle più usate quando abbiamo poca batteria disponibile su iPhone X per farla durare più a lungo. Ne vale la pena ma devi solo tenere presente questi aspetti quando lo attiverai:

  1. Il controllo automatico della posta è ridotto o disattivato.
  2. Siri è ridotto o disattivato
  3. Riduce o disattiva le app di aggiornamento in background
  4. Riduce o disattiva i download automatici
  5. Riduce o disattiva alcuni effetti visivi

Per quanto riguarda il far apparire la percentuale di batteria sulla barra in alto del tuo Iphone X, purtroppo la situazione attuale è questa e non sembra che cambierà nel prossimo futuro, ma non escludiamo che in un certo momento Apple aggiunga o pensi di aggiungere direttamente la possibilità di cambiare l’icona della batteria con quella della percentuale. Probabilmente con un jailbreak questo sarebbe possibile, ma in linea di principio scartiamo queste opzioni non ufficiali. Rimane comunque un arcano il motivo per cui Apple abbia optato per questa scelta di lasciare una tacca o linguetta che riducesse lo spazio, ma in realtà è stato semplicemente fatto per poter aumentare – anche se di poco – la diagonale di visualizzazione.

Il motivo per cui non abbiamo la possibilità di aggiungere entrambe le icone nello stesso momento è evidente: la mancanza di spazio fisico quindi ogni volta che vogliamo vedere la percentuale, sarà necessario accedere al Centro di controllo. Con questa semplice guida però hai scoperto che non dovrebbe essere un problema così insormontabile da inficiare l’utilizzo del tuo pur sempre ottimo smartphone.

lascia un commento