Attualmente, l’unico modo possibile per aggiungere un contatto su WhatsApp è aggiungere il contatto alla rubrica del telefono. WhatsApp monitora la rubrica del telefono e, se il contatto ha installata l’app whatsapp e viene ben aggiunto alla tua rubrica telefonica, apparirà senza problemi nell’elenco dei tuoi contatti. Quando un contatto non appare in WhatsApp, i motivi più comuni per cui questo accade è:

  • il contatto non ha installato whatsapp;
  • il tuo telefono non supporta whatsapp correttamente;
  • il numero a tua disposizione è sbagliato o non è stato correttamente aggiunto nella rubrica.

Prefisso internazionale: ricordarsi di aggiungere il ​​simbolo +

Oltre a confermare che il numero di telefono sia corretto nella sua numerazione principale, è fondamentale ricordarsi di inserire correttamente il prefisso internazionale, soprattutto se il numero è di un altro paese. Il formato appropriato ha il simbolo + seguito dal prefisso internazionale e dal numero di telefono. Ad esempio, il formato per l’aggiunta di un numero di cellulare della Svezia sarebbe: +46.992…., dove 992….è il numero di telefono della persona ed il +46 è il prefisso internazionale che bisogna aggiungere obbligatoriamente. Per l’Italia il prefisso è +39.

Aggiungere un contatto su Whatsapp

Step 1: Per aggiungere un nuovo contatto WhatsApp devi prima aggiungerlo alla rubrica del tuo telefono, oppure puoi seguire questo semplice procedimento per aggiungerlo “indirettamente” tramite Whatsapp stesso:

  1. dal menù in alto, clicca sul tasto a forma di “busta”;
  2. una volta qui si aprirà il menù dei contatti già presenti nel proprio telefono ed in whatsapp;
  3. Se, una volta eseguita la ricerca attraverso il pulsante “lente”, non si trova il contatto desiderato, potrai cliccare sul pulsante “omino con un + a lato” e ti si aprirà la rubrica del telefono nella sezione di aggiunta di un contatto;
  4. Potrai quindi inserire un contatto direttamente in rubrica.

Step 2: Dopo aver aggiunto il nuovo contatto alla tua rubrica, tornerai automaticamente in WhatsApp e il nuovo contatto dovrebbe già apparire nell’elenco dei contatti che hanno l’app (purché quella persona abbia WhatsApp), se questo non accade abbi pazienza ed attendi qualche minuto, affinchè avvenga la sincronizzazione.

Importante: il numero di telefono della persona che hai aggiunto deve essere quello registrato da quella persona quando ha installato WhatsApp. In alcuni casi infatti, gli utenti utilizzano un numero per le chiamate voce ed hanno Whatsapp registrato con un altro numero. Assicurati quindi di avere il numero corretto.

Creare un gruppo WhatsApp aggiungendo un contatto non presente in rubrica

Desideri creare un gruppo WhatsApp ed hai la necessità di aggiungere alcuni utenti di cui non hai il numero in rubrica e nel contempo non vuoi riempire la tua rubrica di numeri inutili? Questo può accadere soprattutto quando crei gruppi che magari avranno una breve vita e sono per lo più per lo scambio di rapide informazioni di servizio.

Se sai amministratore di un gruppo whatsapp, qui ti spiego un trucco per aggiungere membri senza riempire la tua rubrica di persone che nemmeno conosci. Devi solo seguire alcuni semplici passaggi in modo che un’altra persona, che non ha il tuo numero sul tuo smartphone, possa unirsi al gruppo. Ricorda che non è nemmeno necessario inviarle un messaggio tramite WhatsApp.

Per gli utenti Android è sufficiente entrare nel gruppo dove vuoi includere qualcuno, poi vai al menù (punti verticali in alto a destra), quindi seleziona Info gruppo. In seguito scorri la schermata e sotto la voce “Aggiungi partecipanti” vedrai la voce “Invita al gruppo tramite link” e poi scegli l’opzione che preferisci per condividerlo.

Per gli utenti iOS è necessario aprire il gruppo in cui si desidera includere qualcuno, quindi fai clic sulla parte superiore dove appare il nome del gruppo per accedere alla informazioni del gruppo stesso. Nella sezione “Partecipanti”, seleziona “Invita al gruppo tramite link” e poi scegli l’opzione che preferisci per condividerlo.

In definitiva, come anticipato nell’ introduzione, aggiungere un contatto whatsapp non è assolutamente un’operazione complicata in quanto non è nè più nè meno che aggiungere un contatto alla propria rubrica. Nella seconda parte però ho voluto darti anche un tip su come poter comunicare, anche nei gruppi, con persone di cui non hai un reale interesse ad avere il loro numero di telefono in rubrica e così credo che sarai rimasto soddisfatto da quanto hai potuto imparare da questa guida.