migliori app meteo per smartphone

Migliori App Meteo per Smartphone

Un tempo le stagioni erano più definite, ma i cambiamenti atmosferici oggi sono più difficili da identificare, spesso sono repentini e improvvisi. La cosa più utile da fare è avere sempre a portata di mano un’applicazione attendibile che ti permette sapere in tempo reale che “tempo farà”.

In questo articolo ti aiuto a scoprire le Migliori app meteo per Smartphone gratuite che ti permettono di conoscere il tempo sia del giorno corrente, in tutte le ore, che del giorno seguente o dell’intera settimana.

Un modo facile e veloce per tenersi aggiornati e uscire consapevoli di andare incontro ad un temporale o ad una giornata afosa.

Come mi vesto oggi? Devo portare l’ombrello con me per andare a lavoro? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che ci poniamo quando dobbiamo uscire di casa e non sappiamo che tempo farà. Ti invito a pensare a quella volta in cui sei uscito con un bel sole splendente e sei tornato bagnato fradicio a causa di un temporale che non ti aspettavi!

Conoscere le previsioni del tempo in anticipo serve proprio a non farsi cogliere impreparati dagli scherzetti climatici che ormai sono sempre più frequenti.

Scopriamo insieme le migliori App Meteo del momento dispobili.

Meteo.it

Che tu possieda un dispositivo Android, iOS o Windows non importa se decidi di scaricare l’app di Meteo.it.

Se questo nome ti suona familiare è solo perché questa applicazione è collegata proprio alla trasmissione che puoi vedere tutti i giorni in TV su Mediaset. Ufficiale e attendibile, l’app si scarica in pochi e semplici passi ed è facilissima da usare.

migliori app meteo meteopuntoitPer Android vai su Play Store, per iOS su Apple Store e per Windows Phone vai su Microsoft Sotre Italia.

La schermata principale è di facile intuizione: ti offre a colpo d’occhio il tempo della tua città. Se non ti basta e hai bisogno di sapere se fra tre ore ci sarà ancora il sole ti basta scorrere in basso e avrai accesso alle previsioni di tutta la giornata e anche del giorno successivo.
Il menù serve, invece, a cambiare le impostazioni:

  • Scegli il tema: serve a cambiare lo sfondo dell’applicazione
  • Modifica località: ti permette di cambiare la città di riferimento della prima schermata
  • News: ti offre notizie utili circa le previsioni del tempo
  • Video: ti consente di rivedere le puntate del tg meteorologico
  • Impostazioni: ti offre qualche funzionalità diversa da quelle pre-impostate
  • Rivedi il tutorial: ti aiuta a capire come funzione l’app
  • Invia suggerimento: ti invita a dare la tua opinione se hai qualche idea o critica costruttiva

La chicca di questa funzionale applicazione è la frase che ogni giorno ti accompagna insieme alle previsioni della tua città. Si tratta di un aforisma o una citazione illustre che compare in fondo alla schermata iniziale.

Attenzione ai banner pubblicitari. Servono a garantire la gratuità del servizio e non creano disagio nell’utilizzo dell’ap.

Se ti dovesse capitare di attivare erroneamente qualche servizio in abbonamento ti consiglio di leggere la guida che trovi in questo blog: Come Bloccare Abbonamento Cellulare.

Il meteo

Un’altra tra le migliori app meteo al momento disponibili per i dispositivi mobili è Il Meteo. Le sue funzionalità sono molte di più rispetto all’applicazione Meteo.it. Quindi, se desideri qualcosa di più semplice allora limitati ad usare la precedente e non questa.

Se, invece, vuoi quante più informazioni possibili su tutto ciò che riguarda le previsioni meteo allora sei nel posto giusto.

Vai avanti e scarica gratuitamente l’applicazione:

migliori app meteo il meteoLa schermata iniziale che cattura subito la tua attenzione è l’icona che rappresenta il sole, la pioggia o le nuvole insieme alla temperatura attuale. E se l’immagine non basta, sotto l’icona vedrai anche scritto a parole il meteo del momento: esempio, cielo sereno!

Nella stessa schermata si trovano anche le previsioni delle ore successive. Fin qui nulla di diverso rispetto all’app Meteo.it, ma è nel menù che si riscontra un maggior numero di funzionalità. Le voci sono tante e riguardano:

  • news,
  • video,
  • satellite,
  • radar,
  • elimina pubblicità,
  • mappe meteo,
  • bollettino neve,
  • pollini,
  • traffico,
  • info,
  • meteo alert, il servizio di notifica per essere informato in tempo reale sul cambiamento climatico.

La pagina dedicata alla tua città ti offre una serie di informazioni dettagliate su tutte le componenti legate alle previsioni: qualità dell’aria, altitudine e addirittura ti informa sugli orari in cui sorge il sole e la luna.

Inoltre, se trovi un pallino arancione accanto alle previsione di una data ora o di un dato giorno significa che sono particolarmente attendibili. Quindi, fidati ciecamente e lascia l’ombrello a casa se brilla il sole!

Esiste anche una versione a pagamento per iOS e Android. Sottoscrivendo un abbonamento riuscirai ad eliminare i banner pubblicitari e avrai accesso a previsioni meteo speciali e a lungo termine.

Accuweather

Accuweather, al primo impatto forse ti sembrerà più semplice e poco interessante a causa di una grafica meno colorata. Con un’osservazione più critica noterai, però, che offre tantissime funzionalità e anche qualche servizio esclusivo.

La prima schermata è simile alle precedenti in termini di informazioni sul clima odierno, con uno sfondo che richiama l’andamento atmosferico. Quando trovi la voce Evoluzione significa che puoi avere accesso ad una serie di notizie utili sull’evoluzione del meteo nelle prossime ore.

migliori app meteo accuweatherSu Situazione attuale, individui la situazione meteorologica attuale, con particolare riferimento all’umidità, ai venti e alla pressione atmosferica. Se ti interessa conoscere il meteo dei giorni seguenti devi andare su Previsioni orarie, che comprende il clima sia delle ore della giornata in corso che in quelle dei prossimi giorni.

La particolarità di questa applicazione, che può addirittura essere visibile in un centinaio di lingue, è quella di dare qualche servizio extra e innovativo. Puoi, ad esempio, visualizzare la cartina geografica di tutti i paesi del mondo per conoscerne il meteo oppure sapere con assoluta precisione quando inizia o finisce un cambiamento atmosferico.

Inoltre, se proprio non sopporti la pubblicità che supporta il servizio gratuito, puoi scegliere di eliminarla definitivamente. Ti basterà pagare un supplemento in acquisti e non vedrai più alcun banner.

Accuweather è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi mobili come:

Yahoo meteo

Più sofisticata in termini di immagini ma completa come le altre, l’applicazione Yahoo meteo offre un servizio utile e al contempo interessante da visualizzare sulle previsioni del tempo.

Balza subito all’occhio una grafica accattivante, con lo sfondo della tua città e le previsioni odierne.

migliori app meteo yahoo meteoDi facile intuizione e per niente confusionaria, l’app contiene tutte le informazioni utili nella prima schermata: precipitazioni, venti, pressione atmosferica, orari in cui sorge e tramonta il sole e anche la luna.

E il menù, dunque, a cosa serve? Se necessiti di cambiare la località in cui ti trovi, allora ti servirà aprire la pagina relativa al menù e selezionare la città di riferimento.

Ecco la grande differenza con le altre applicazioni: è decisamente più semplice da capire e senz’altro molto immediata. Ideale per chi non ama complicarsi la vita e ha bisogno solo delle informazioni strettamente necessarie sui cambiamenti climatici.

Un unico accorgimento è quello di scaricarla solo se si possiede Android o iOS, perché l’app non è supportata da Windows.

3B Meteo

Molto simile alle app fin qui segnalate, 3B Meteo è tuttavia valutata come una delle migliori applicazioni meteo del momento per quanto riguarda la localizzazione. Risulta infatti la più precisa e affidabile.

Oltre alle informazioni legate alle previsioni meteo della tua città e addirittura del quartiere in cui vivi, offre la possibilità di conoscere la presenza di venti, della percentuale di umità presente nell’aria e la temperatura percepita.

migliori app meteo 3b meteoInteressante la sezione dedicata a Video e Foto che puoi trovare toccando l’icona del Menu. Qui, hai a disposizione i video fatti da altri utenti che utilizzano l’app con le condizioni meteo di altre città.

Anche 3B Meteo è un’app gratuita per iOS, Android e Windows Phone 8 che tuttavia si supporta tramite banner pubblicitariche puoi rimuovere sottoscrivendo un abbonamento mensile o trimestrale.

Meteo & Radar

Con quest’applicazione, disponibile su Play Store per dispositivi Android e su App Store per iOS (non è attualmente disponibile per Windows Phone), hai un quadro aggiornato sulla situazione meteo per le 3 successive ore fino a 3 giorni.

Facendo scorrere la schermata verso il basso, visualizzi il meteo ora per ora per la giornata odierna e per i prossimi14 giorni.

migliori app meteo meteo e radarFunzioni:

  • Ricerca che ti permette di trovare le previsioni per qualsiasi località italiana;
  • Radar che con la funzione loop ti da la possibilità di seguire come edove si evolverà una perturbazione prevista.

Attivando il Radar è possibile vedere dove splende il sole e dove il cielo è coperto, dove sta nevicando o grandinando, dove ci sono fulmini e temporali.

Con la versione Meteo & Radar Pro, a pagamento, ha altri numerosi vantaggi

  • Navigazione app senza pubblicità
  • Dati aggiornati ogni 5 minuti anziché ogni 15 minuti
  • La possibilità di zummare a fondo nel radar meteo
  • Versione Premium installabile su 5 dispositivi diversi

MeteoWash – can wash a car (a pagamento)

Insieme alle migliori app che ti guidano sulla scelta dell’abbigliamento consono o della possibilità di lasciare o meno a casa il tuo ombrello, voglio parlarti anche della curiosa MeteoWash. La particolarità che lo rende anche un servizio diverso e unico nel suo genere è di aiutarti a capire quando è opportuno lavare la tua auto e quando è meglio evitare :).

L’applicazione rappresenta un servizio completo e funzionale di previsioni meteo per la giornata e al contempo ti dice in che percentuale il tempo rimarrà sereno e, quindi, non corri il rischio di lavare inutilmente la macchina.

Anche la grafica è particolarmente simpatica e intuitiva. Un modo semplice e divertente di conoscere i cambiamenti climatici e fare riferimento ad essi.

Basandosi su queste indicazioni, infatti, puoi gestire non soltanto il lavaggio del mezzo ma anche organizzarti le uscite in bici o le passeggiate all’aperto senza temere di essere sorpreso da pioggia e temporali.

Conclusione

Queste appena descritte sono sicuramente le migliori app meteo per smartphone. Sono le più utilizzate dagli utenti, ma attenzione ad un particolare che ne determina il corretto funzionamento: attiva il GPS sullo smartphone!

Infatti, le applicazioni di questa guida localizzano la città in cui ti trovi attraverso questo sistema, in modo da offrirti un servizio preciso e accurato in ogni momento.

Ora devi solo scegliere l’app che fa per te e dire addio all’improvvisazione: saprai sempre che tempo farà, anche a distanza di giorni!

lascia un commento