Meetic Come Funziona l’app di incontri single più famosa

16 461

Come funziona Meetic e l’amore ai tempi degli incontri Social? Si sente sempre più parlare dell’aumento dei siti incontri per single. Con la vita frenetica che facciamo e sempre davanti al computer, diventa sempre più difficile incontrare la persona giusta, fare nuovi incontri ragazze single e trovare l’amore della vita o anche solo dei piacevoli amici con cui passare delle belle serate in compagnia.

Così spospolano nel web le chat incontriapp dating, create appositamente per facilitare le persone ad incontrarsi. Ce ne sono tantissime, alcune molto affidabili, altre… decisamente un pò meno. La più frequentata dicono essere propio l’app del sito www.meetic.it.

Tanto dagli uomini quanto dalle donne, Meetic è conosciuta, anche solo per il nome, grazie alla tanta pubblicità presente in TV.

Ma, vale davvero la pena iscriversi?

Se stai cercando un sito di app dating e non sai davvero a quale affidarti, leggi questa guida e scopri tutte le principali caratteristiche offerte dal noto sito di incotri Meetic.

Meetic 300x250

Come Funziona Meetic Chat Incontri

Innanzitutto è bene precisare che, Meetic è un sito di incotri a pagamento. L’iscrizione a meetic e la creazione di un account è gratis, ma per ususfruire di tutti i servizi disponibili, quindi chattare con altre persone, scambiare mail o altro occorre sottoscrivere un abbonamento.

L’iscrizione gratuita ti offre un’anteprima delle numerose funzionalità del sito. Crei il tuo profilo, accedi ai principali strumenti di ricerca gratuitamente per scoprire i profili di altri single.

Puoi anche comunicare via e-mail con gli iscritti che hanno sottoscritto l’opzione Meetic Premium.

Sottoscrivendo un abbonamento invece:

  • entri in contatto con gli altri iscritti tramite chat o messaggi privati,
  • consulti il campo “Chi cerco” sui profili visitati,
  • salvi i profili single preferiti,
  • consulti l’elenco delle sbandate inviate,
  • personalizzi le tue ricerche,
  • navigare senza pubblicità.

Quindi, per utilizzare le principali funzioni e i vari modi di ricerca per conoscere e fare incontri single online o per usufruire della chat di Meetic devi assolutamente aver sottoscritto un abbonamento.

Altre interessanti app incontri e chat gratis

  1. come funziona Tinder
  2. Badoo (nuova app 2017)
  3. come funziona Lovoo

I costi del servizio variano in base alla durata dell’abbonamento che hai deciso di sottoscrivere e alle offerte speciali che, alle volte, vengono inviate tramite mail.

Come iscriversi al sito di incontri

Per iscriversi a Meetic devi attivare un tuo account collegandoti alla pagina ufficiale meetic.it.

IT_NOV_2017
Meetic logo
Approfitta del romanticismo dell'autunno
per fare incontri piacevoli!
Meetic CTA
grazie a Meetic
Scopri tutte le nostre funzionalità
le nostre funzionalità
#LoveYourImperfections
*Offerta valida fino al 30/11/2017 e solo per le nuove iscrizioni.

Compila il form iniziale dove ti vengono richiesti alcuni dati come: la tua data di nascita, la città in cui vivi e cosa stai cercando all’interno del sito, quindi se cerchi un appuntamento con un uomo o una donna.

Inserisci il tuo nome, un indirizzo mail e una password di alemeno 8 caratteri.

Fatto ciò, come indicato, dedica  qualche minuto al tuo profilo, inserendo le informazioni che vuoi far sapere di te agli altri utenti, giusto per farti conoscere meglio.

Rispondi alle domande che ti vengono proposte dal servizio e inserisci una tua foto profilo.

Dopo aver risposto a tutte le domande anche in merito alle caratteristiche che deve avere la persona che vuoi incontrare, decidi se abbonarti o meno.

Prima di farlo, cliccando sulla voce, Salta questo step, come detto prima, puoi dare un’occhiata al sito per farti un’idea.

Come Abbonarsi

Cliccando in qualsiasi momento su ABBONATI!, decidi di usufruire di tutte le funzioni offerte dal servizio, scelta ovviamente consigliata se sei alla ricerca seriamente di nuova compagnia o della tua anima gemella.

Se decidi di abbonarti a Meetic, la più grande community online di Single, presente in Italia, puoi farlo in 3 diversi modi: per tre o 6 mesi oppure sottoscrivendo un abbonamento con canone mensile.

Se sei un nuovo abbonato hai sicuramente dei vantaggi che variano periodicamente.

Meetic 300x250

Una volta scaduto il periodo del primo abbonamento, il rinnovo che avviene automaticamente ha poi il costo dei pass che hai scelto nella fase iniziale e cioè alla sottoscrizione del primo abbonamento.

account meetic abbonamentoCosti Abbonamenti Meetic:

  • abbonamento 3 mesi a 59,97 euro
  • abbonamento 6 mesi a 59,94 euro
  • abbonamento 1 mese a 29,99 euro

Ti ricordo che puoi annullare il rinnovo automatico seguendo le istruzioni presenti nella pagina relativa al tuo account. Per recedere e procedere alla cancellazione del rinnovo automatico, devi farlo a partire dalle 24 ore successive al tuo acquisto e non otre le 48 ore precedenti la data di scadenza dell’abbonamento in corso.

Tutte le informazioni riguardanti il tuo abbonamento, inclusa la data del rinnovo automatico, sono presenti nella pagina relativa al tuo account e abbonamento.

Funzioni principali

La pagina principale di Meetic, una volta effettuato il login, è di facile interpretazione e ti permette di cercare e trovare i tuoi potenziali partner a seconda della sessualità inserita da te in fase di registrazione: se sei un uomo in cerca di compagnia femminile interagirai solo con donne eterosessuali e viceversa.

Come anticipato all’inizio della guida, per poter usufruire di tutte le principali funzioni di Meetic occorre sottoscrivere un abbonamento.

Quindi, per poter chattare gratuitamente, contattare gli altri utenti tramite messaggio di posta e molto altro devi per forza abbonarti.

Nella barra posta in alto che della schermata di home, oltre alla sezione dedicata al tuoi profilo, hai a disposizione le principali funzioni di Meetic utili per essere più visibile e per cercare al meglio la persona che desideri trovare.

Funzione Shuffle

Con questa modalità, già introdotta dall’ app incontri Tinder, hai la possibilità di “scorrere” ed eventualmente scegliere, tra i diversi profili di uomini e donne iscritti al servizio, quale ti piace o no e procedere “al prossimo”.

Praticamente devi scegliere con un “sì” oppure con un “no” se la persona che ti passa davanti è il tuo tipo oppure no. Puoi scorrere fino a 100 partner al giorno.

Funzione Ricerca Avanzata

Con la funzione ricerca single avanzata riesci a cercare quasi alla perfezione il tuo partner ideale. Puoi farlo in base a qualsiasi cosa: all’età, alla distanza, al fatto che una persona fumi, all’altezza, agli interessi, all’aspetto fisico e molto altro.

Utilizzala cliccando sopra il medesimo tasto e decidi quale tra i tanti utenti proposti dall’app ti interessa. Se vuoi modificare le caratteristiche della persona che vuoi incontrare e che hai inserito all’inizio, fallo da qui!

funzioni meetic abbonamento

La Chat incontri e i Messaggi

Se non sei un abbonato non puoi contattare nessuno e di conseguenza nemmeno tu puoi essere contattato da chi non ha ancora sottoscritto un abbonamento o semplicemente non l’ha rinnovato.

Puoi ricevere messaggi da altri single ma, per procedere con la risposta e lettura devi abbonarti.

Una volta attivato il tuoabbonamento mensile, per contattare qualcuno tramite un messaggio privato, clicca sull’icona che trovi a forma di busta nel piccolo profilo del ragazzo o ragazza che desideri contattare. Oppure, mentre visisti il profilo di qualcuno, clicca direttamente sul pulsante “E-mail” che vedi sotto la foto e invialo.

Per accedere ai tuoi messaggi, ti basta entrare sul link “Messaggi” dal menu orizzontale nella parte superiore della pagina.

Se ricevi tu un messaggio privato da qualcuno puoi rispondere cliccando sul medesimo tasto.

Iscriviti Subito alla Mailing List

Puoi inoltre inviare messaggi istantanei attivando la chat con la persona che hai scelto e che è in quel momento online.

Funzione Booster

Con la funzione Booster aumenti la visibilità del tuo profilo rapidamente.

Viene infatti valorizzato nella sezione Single popolari e sale in cima agli elenchi di ricerca degli altri iscritti. Il suo effetto dura diverse ore e puoi seguire il numero di notifiche ricevute sulla tua pagina principale.

Con il Booster le tue visite, sbandate, aggiunte ai preferiti e messaggi ricevuti, aumenteranno a dismisura.

Puoi acquistarlo singolarmente o a pacchetti di 5 o 10 per approfittare di un prezzo più vantaggioso. In quest’ultimo caso, sei tu a decidere quando vorrai attivarli.

Quali sono le condizioni per potenziare il proprio profilo?

Per poter acquistare un Booster, devi avere una foto pubblicata sul tuo profilo. Non esitare inoltre a completare il tuo profilo per suscitare ancora più interesse negli altri iscritti.

Una volta convalidato il pagamento, il Booster sarà attivato immediatamente.

Tieniti pronto allora a spopolare tra i single!

Gli Eventi di Meetic

Meetic organizza periodicamente per tutti gli iscritti al servizio, importanti appuntamenti nelle più conosciute città Italiane.

Gli eventi di Meetic sono dei veri e propri incontri per single che hanno la funzione, appunto, di favorire occasioni per agevolare i vari iscritti.

Per questo, circa 20 volte al mese e in città diverse, vengono organizzati diversi tipi di eventi single: cene, apertivi oppure attività come gite, laboratori, visite a mostre e altro.

I single invitati a un particolare evento, sono selezionati in base alle caratteristiche indicate nel proprio profilo e, di conseguenza, tutte le persone presenti avranno sicuramente delle affinità e degli interessi da condividere.

Gli eventi li trovi nella relativa sezione del tuo account.

eventi meetic

Per maggiori informazioni, consulta in qualsiasi momento la sezione FAQ degli Eventi.

Meetic Affinity

Se Meetic così come si presenta, non ti basta puoi sempre contare su Meetic Affinity, valore aggiunto del servizio e che, fa la differenza.

Si tratta della versione plus di Meetic (Meetic Plus) e ancor più raffinata.

Infatti, per accedere devi rispondere ad un test molto lungo e leggermente più complesso quindi va fatto bene e seriamente.

Sulla base delle tue risposte che toccano molto la tua psicologia, il sistema ti confronterà con gli altri utenti che sono più affini a te e che dunque ti verrano proposti.

Questo test della personalità è stato studiato e creato appositamente per il sito Meetic Affinity e consente di proporti profili che abbiano caratteristiche psicologiche affini alle tue.

È quindi fondamentale rispondere spontaneamente alle domande del test.

Come nel caso della versione normale di Meetic, la creazione del profilo e il test sono completamente gratuiti.

Meetic App

Come ogni social che si rispetti, anche Meetic ha sviluppato l’applicazione ufficiale per dispositivi mobili anche smartwatch..

Compatibile con la maggior parte degli smartphone in commercio, ti permette di tenerti in contatto con il mondo dei single anche dal tuo telefono.

In qualsiasi posto tu sia, puoi iscriverti, chattare, abbonarti e trovare il tuo single perfetto.

Download App Meetic Android su Play Store

Download App Meetic iOS su App Store

Download App Meetic Windows Phone su Microsoft Store

download app meetic

Una volta effettualto il download dell’app Meetic sul tuo smartphone, procedi con il login, se sei già un utente abituale oppure decidi di iscriverti direttamente da qui, facendo tap sul relativo tasto.

L’interfaccia e le funzioni principali sono pessochè uguali anche se disposte in maniera diversa.

La barra degli strumenti, che in questo caso è in basso, ti indica le funzioni disponibili dal servizio.

Su “Scopri”, visualizzi i profili dei vari single presenti e che corrispondono alle caratteristiche da te indicate.

Con il tasto “Ricerca”, esegui lo “shuffle” ossia scorri tra i profili di tanti single a disposizione finchè non trovi quello che più ti interessa.

L’icona “Eventi”, ti segnala i prossimi appuntamenti organizzati da Meetic ai quali puoi partecipare.

Per entrare nel tuo account clicca sull’icona intitolata “Io”. Da qui gestisci i tuoi messaggi, le visite, i preferiti la tua visibilità e altro.

Dalla pagina principale di navigazione del servizio che attivi facendo tap su Scopri, puoi gestire e vedere le notifiche che ricevi dagli altri utenti in linea.

Anche per questa modalità di accesso, puoi usufruire di tutte le funzioni solo se hai sottoscritto l’abbonamento.

Eliminazione Account Meetic

Puoi decidere di sospendere o eliminare definitivamente il tuo account entrando nella sezione “Il mio account e abbonamento”.

Da qui clicca sul link in fondo alla pagina “Per sospendere il tuo profilo clicca qui” e conferma poi la tua richiesta cliccando su “Per eliminare definitivamente il tuo account e tutte le tue informazioni, clicca qui” che vedi sempre in fondo alla pagina.

Tutte le informazioni relative al tuo account sono eliminate definitivamente entro 24 ore.

Conclusione

In questa guida ti ho spiegato Meetic Come Funziona e quali sono le caratteristiche principali del servizio. Se hai già provato altri tipi chat incontri e app di incontri per single sicuramente ti sei accorto che Meetic ha sicuramente dei gran valori aggiunti.

Certo è a pagamento e questo può sembrare un pò scomodo ma pensandoci bene, è proprio questo che lo rende ancor più affidabile, perchè chi è iscritto ed ha quindi pagato e sottoscritto un abbonamento per chattare deve realmente essere interessato a conoscere altre persone e non lo fa solo per passare il tempo. Secondo me.

In questo modo gli utenti Fake non ci sono e risulta essere uno dei modi più affidabili e sicuri per trovare finalmente e seriamente la tua anima gemella senza perdere tempo inutile o essere preso in giro da qualcuno che lo fa per gioco.

Se sei tuttavia incerto sul da farsi, scopri anche altre app di incontri e per questo ti invito a leggere le guide che trovi in questo blog Come Funziona Badoo, Come Funziona Tinder.

67%
Molto buona

Meetic è considerata l'app dating più "seria" per trovare l'anima gemella

A nostro parere la sensazione è di trovarsi di fronte uno strumento più serio rispetto ad altre app dello stesso genere, rivolta forse ad un pubblico più adulto.

  • Design
  • Usabilità
  • Prezzo
16 Commenti
  1. Giada dice

    Questa non è una guida, è un libro su meetic. Grande guida, dettagliatissima! Complimenti

    1. giorgio pregnolato dice

      Grazie Giada, gentilissima e.. continua a seguirci perché ne scriveremo ancora tante di guide! 😉

  2. Romina dice

    Concordo con giada. La guida è esaustiva e alla luce dei fatti però scelgo tinder piuttosto. Mi sembra piu giovane e vivace. Tanto seria questa meetic, forse per persone di una certa età. È solo il mio modesto parere

  3. Luca84 dice

    Questi servizi sono un po’ veri e un po’ falsi. Di falsi profili ce ne sono a bizzeffe e magari arrivano dal servizio stesso. Quello che credo sia il vantaggio vero è l’organizzazione di eventi dove partecipare da single per incontrare altri “veri” single. Se non vedo non credo ;):)

    1. giorgio pregnolato dice

      Giusta osservazione Luca

  4. StEfAnO dice

    Beh io ho 23 anni e preferisco di gran lunga Badoo o Tinder ma credo sia una scelta di chi l’ha sviluppata. Forse mi sbaglio però credo che sia stata fatta apposta per gente più adulta, insomma non per 20enni credo. Lo stile grafico è diverso, secondo me è meno accattivante e soprattutto passa subito il messaggio che devi pagare. Uno di 20anni non si può permettere di pagare così

  5. Lupo solitario dice

    Sono un single ormai da 30 anni. Ho letto tutte le guide del mondo per trovare una compagna e l’amore della mia vita. Fino adesso non ho avuto molto successo… ma come si dice la speranza è l’ultima a morire!! Sono sicuro che con la vostra meravigliosa guida riuscirò a coronare il mio sogno! Vi farò sapere!! Grazie.

    1. bellatopa dice

      carissimo lupo…anche io sono alla ricerca del vero amore…chissà forse potresti essere proprio tu!
      scrivimi su meetic, o lovoo, lovopedia, band o qualsiasi altro sito d’incontri.
      mi trovi con il nome di “bella_topa02”.
      comunque grazie Giorgio per la fantastica guida!!

  6. Grazia dice

    Carissimo da due giorni cerco di annullare rinnovo autimatico abbonamento meetic. Ma dallo smartphone non riesco ad accedere alla famosa pagina con la schermata che a destra porta il menu a tendina. Mi trovo in vacanza qui non ci sono Internet pointer e dal pc non riesco ad accedere. Ti prego mi mandi il link giusto?

    1. giorgio pregnolato dice

      Ciao Grazie, puoi annullare il rinnovo automatico dell’abbonamento dopo 24 dal pagamento dal pagamento e fino a 48 ore prima della scadenza dello stesso. Purtroppo questa operazione può essere fatta solo accedendo dal computer.

      Per farlo, fai clic sull’icona del tuo profilo (avatar), vai alla sezione “Il mio account” e clicca su “Gestire il mio abbonamento”.

  7. Barbara dice

    è una vergogna come lavora Meetic ! Una volta iscritto è quasi impossibile staccarsi. Ho subito, dopo 24 ore dal mio pagamento di 3 mesi, disdetto il abbonamento ma chi sa come mai, risulta sempre attivo ! Sto tentando disperatamente di eliminare il mio account ma è presso che impossibile. Sono sicura che la password è giusta ma loro dicono di no. Password dimenticata? Non funziona. Il link sembra vuoto. Come devo fare per cancellarmi definitivamente da questo sito???? Il mio abbonamento è stato annullato o no ? Vorrei qualche conferma ! Mai più Meetic ne afffinity …anzi infinity perche infinito la procedura per staccarsi da loro,

    1. giorgio pregnolato dice

      Ciao Barbara, io ho testato il servizio di recupero password e funziona correttamente. Purtroppo non facendo parte dello staff di Meetic non posso dirti se il tuo abbonamento è attivo o meno. Ti consiglio di riprovare la procedura di cancellazione che in breve sono:
      (Esegui queste operazioni da computer)
      1 – Vai su Gestisci il tuo abbonamento
      2 – Vai su Annullare il tuo abbonamento
      Segui le istruzioni fino alla conferma della cancellazione.
      Riceverai una mail di conferma avvenuta cancellazione.
      Per altre info: https://www.meetic.it/faq/#!home/come-annullare-il-rinnovo-automatico-del-mio-abbonamento
      Qui ci sono le istruzioni necessarie per contattare Meetic ma devi per forza eseguire l’accesso

  8. Max dice

    Salve a tutti, purtroppo la procedura per annullare l’abbonamento non funziona….quando clicco su “Gestisci il tuo abbonamento” si apre una pagina nella quale nella parte superiore compaiono i dati relativi al mio abbonamento e nella parte sottostante si invita a provare Meetic Affinity, al centro della schermata, o pagina, compare una minuscola scritta, che recita: “Per ragioni tecniche, la cancellazione del rinnovo automatico del suo abbonamento potrà essere effettuata dopo 24 ore dalla data del suo acquisto ed entro le 48 ore precedenti la data di scadenza dell’abbonamento in corso.”
    Insomma non compare assolutamente la voce (o bottone o link che sia), che cita “Annullare il tuo abbonamento”, risulta quindi IMPOSSIBILE annullare l’abbonamento…ho letto nel web che moltissime persone, rimangono “imprigionate” in questa situazione e che, ogni volta (non riuscendo ad annullare l’abbonamento), si ritrovano prelievi non autorizzati sulla loro carta di credito…credo che l’unica soluzione sia andare in banca e bloccare i prelievi di Meetic, oppure, (come nel mio caso), annullare per smarrimento la Postepay e farsene fare un’altra…in modo di bloccare, quella che secondo me, da parte di Meetic risulta essere, (per come è attuata), una vera e propria truffa/estorsione!

    1. giorgio pregnolato dice

      Ciao Max e grazie per il commento che hai scritto. Tutto ciò che hai fatto è stato eseguito da smartphone o da desktop? E… da quanto hai attivato il tuo abbonamento? Ad ogni modo i consigli che hai fornito in relazione a comunicare con la banca o annullare la postepay sono molto utili per gli utenti che cercano di disdire l’abbonamento a meetic. Attendo tue, ciao

      P.S.: Presumo che tu e gli altri utenti che hanno tentato la cancellazione, abbiate rispettato le condizioni di disattivazione, ossia proprio ciò che viene indicato:
      Per disdire l’abbonamento a Meetic
      1 – devi farlo a partire dalle 24 ore successive al tuo acquisto
      2 – non oltre le 48 ore precedenti la data di scadenza dell’abbonamento in corso.
      Il secondo punto in particolare deve essere rispettato, in pratica la disattivazione si può fare entro i due giorni precedenti dalla scadenza

  9. Beppe dice

    Non sono riuscito a trovare dove si cambia la lingua. Ho riprovato diverse volte a scaricare l’App. Lo mostra in italiano ma poi una volta installato è in francese. Chi lo sa ?

    1. giorgio pregnolato dice

      Ciao Beppe, come avrai già visto dalle faq di meetic, il cambio lingua non è proprio contemplato. Che smartphone hai? Che lingua di sistema hai impostato di default?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!