Come Taggare su WhatsApp

0 3

 

WhatsApp ha da poco introdotto la funzione che ti permette di menzionare un contatto all’interno di una chat. Proprio come accade nei social network più famosi come Facebook, Twitter e Instagram, riesci a citare il nome di qualcuno per catturare maggiormente il suo interesse e sollecitare il suo intervento all’interno di una discussione. In questa guida ti spiegherò dunque Come taggare su WhatsApp in pochi e semplici passi.

Qualsiasi sia il dispositivo che stai utilizzando, (WhatsApp lo puoi usare su più device oltre che su smartphone anche su computer e tablet grazie a WhatsApp Web, WhatsApp desktop), la procedura per menzionare qualcuno su WhatsApp è sempre la stessa.

Attenzione: controlla di aver effettuato l’ultimo aggiornamento dell’app!

Controlla subito se hai l’ultima versione di WhatsApp da Google Play, dall’App Store o dal Microsoft Store Italia.

Bene, ora che hai fatto questa verifica, sei pronto per capire come taggare su WhatsApp. Avrai sicuramente capito che taggare signfica menzionare una persona e quindi citarla direttamente.

Questa funzione è utilissima nei gruppi o chat di gruppo, dove il numero di partecipanti è molto elevato e dove si rischia sempre di non capire a chi siano indirizzati determinati messaggi.

Potrebbero interessarti queste guide:

In realtà, questa possibilità è valida solo all’interno dei gruppi WhatsApp e non nelle chat singole, anche perchè risulterebbe abbastanza inutile ;).

Come Menzionare su WhatsApp

Apri una qualsiasi chat di gruppo e componi un messaggio di testo oppure scegli un file multimediale da inviare ed inserisci il tag, ovvero il nome della persona a cui vuoi rivolgerti.

Per attivare il tag devi inserire prima il simbolo della @ che trovi sulla tastiera del tuo smarpthone. Dopo aver messo la chiocciola ti comparirà in automatico la lista con i nomi dei partecipanti al gruppo. Se vuoi far prima, digita solo le iniziali così riesci a fare una ricerca veloce.

Iscriviti Subito alla Mailing List

come menzionare su whatsappTocca o clicca sul nominativo che ti interessa, lo vedrai poi riportato nell’editor di composizione messaggi di colore azzurro e preceduto dal simbolo della chiocciolina così: @nome. Premi invia per spedire il messaggio.

La persona taggata riceverà dall’app una notifica di menzione, ben diversa e distinguibile dagli altri tipi di notifica dell’applicazione. Questa infatti, a meno che tu non abbia silenziato la chat tra te e la persona in questione, suonerà ugualmente anche se hai silenziato la chat di gruppo.

Per capire se hai silenziato o meno una chat ecco come devi fare.

Potrebbero interessarti queste guide:

Come Silenziare notifiche chat WhatsApp

Entra in una chat qualsiasi e clicca sul menu in alto a sinistra (tre puntini verticali). Tra le voci che compaiono seleziona Silenzia notifiche e decidi per quanto tempo tenerle se:

  • 8 ore;
  • 1 settimana;
  • 1 anno.

Conferma la tua decisione premendo su OK, altrimenti premi su ANNULLA. Questa procedura è valida sia per singole chat che chat di gruppo WhatsApp.

silenziare notifiche whatsappIn alternativa, entra nella chat che ti interessa  silenziare, premi sul nome della persona e dalla nuova schermata che si è appena aperta, fai uno swipe per attivare l’opzione Silenzia notifiche. Da qui, scegli per quanto tempo tenere silenziata la chat.

Per riattivare le notifiche di una chat devi effettuare la procedura appena descritta:

  1. entra nella chat;
  2. fai un tap su nome del membro chat o nome chat di gruppo;
  3. fai una swipe sulla voce Silenzia notifiche;
  4. seleziona per quanto tempo;
  5. termina confermando l’operazione premendo su OK.

silenziare e riattivvare notifiche chat whatsapp

80%
Awesome
  • Design

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!