Come Funziona Lovoo

Cos'è e come funziona la nuova app incontri

Come funziona Lovoo? Che tu sia navigato tra le app incontri, o che tu sia stato incuriosito da un incoraggiamento di un amico, questo è il posto che fa per te. Oggi sono qui per introdurti al mondo di Lovoo in maniera semplice e chiara, prendendoti per mano sin dai primi passi per accompagnarti in un percorso che sicuramente inizia da un quesito:Che cos’è Lovoo?

Una domanda che sembra quasi superflua per l’app di incontri che in questi anni ha fatto così tanto parlare di sé. E’stata ideata e ha preso forma nel 2011 a Dresda, in Germania, espandendosi sin da subito anche fuori dal paese.

Possiamo definirla come un social network come Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram, LinkedIn e altro, costellato da moltissimi profili di persone diverse, il cui scopo è quello di far conoscere fra loro i vari utenti nella chat incontri, e perché no, in un futuro anche al di fuori del Web.

L’app è oramai popolarissima, ha difatti da tempo superato i dieci milioni di utenti solo in Italia, e se tu ancora non sei tra questi, oggi ti spiego per quali motivi potresti pensare di partecipare a questa grande community, e nel caso già ne facessi parte ma non sai da dove iniziare, o hai semplicemente timore di non riuscire a cominciare con il piede giusto, tranquillo, sono qui per darti qualche dritta.

Come funziona Lovoo

Registrazione

Per iniziare a muoverti in questo nuovo mondo puoi innanzitutto scegliere se recarti sul sito www.lovoo.com, oppure scaricare l’applicazione gratuitamente dallo store del tuo smartphone.

come funziona lovoo registrazioneUna volta scaricata sul tuo PC o device Android o Apple (purtroppo Lovoo non è ancora disponibile su Windows Phone), è il momento di registrarti e scegliere se per la registrazione tramite Facebook o con il tuo account Google.

In alternativa, puoi optare per la registrazione manuale, inserendo il tuo indirizzo e-mail, le tue generalità, che saranno utili per tracciare i tuoi interessi, e una password a tua scelta.

Ricorda che, come moltissime altre app di incontri come Tinder, Badoo, Meeticnon puoi utilizzare l’app da mobile se non hai prima scollegato o chiuso il tuo profilo da computer.
Se invece hai installato l’applicazione sul tuo smarpthone non occorre ogni volta chiuderla o uscire per accedere al sito incontri da PC.

Ti stai ponendo qualche domanda sulla sicurezza dei tuoi dati sensibili?

È IMPORTANTE ANCHE CONOSCERE:

Privacy

L’argomento privacy è sempre uno dei più scottanti quando si parla di chat incontri. Se scegli di abbinare il tuo profilo Facebook a quello di Lovoo, potrai sempre decidere quali permessi dare all’applicazione e se permettere la pubblicazione di notizie.

Un utente qualsiasi non potrà risalire al tuo profilo Facebook, perché i creatori di Lovoo tutelano la tua identità, ma se vuoi trarti d’impaccio in maniera semplice e veloce puoi sempre scegliere di inserire le informazioni su di te manualmente in questa fase.

Completamento profilo

Una volta entrato nell’applicazione, verrai accolto da un messaggio di benvenuto dal team di sviluppatori che puoi visualizzare cliccando sull’icona fumetto, posizionata in diverse posizioni a seconda del dispositivo che utilizzi. Da qui, farai quindi subito conoscenza dell’intuitiva chat, elemento indispensabile per fare nuovi incontri.

come funziona lovoo chatDopo la registrazione ti consiglio sin da subito di configurare al meglio il tuo profilo, andando nella sezione Il tuo profilo, l’ultima icona in basso a destra, dove ti viene chiesto di confermare il tuo indirizzo e-mail e in seguito di procedere alla verifica della tua identità, niente di più semplice.

Per farlo, devi inviare una foto del tuo viso con accanto un foglio sul quale segnare il codice che vedi scritto sullo schermo e il tuo nome utente, quindi fino ad ora niente problemi, solo un semplice selfie.

Dopo aver fatto ciò, imposta l’immagine del tuo profilo, altrimenti molte funzionalità dell’applicazione non saranno accessibili per te.

Attenzione: l’immagine profilo deve essere una foto che ti rappresenta, quindi necessariamente del tuo volto! Non può essere la foto del tuo animale domestico o di un paesaggio.

Se non la imposti seguendo queste indicazioni, ci sarà come pena l’eliminazione della stessa. Questo obbligo possiamo vederlo come una sorta di misura precauzionale, adottata per cercare di garantire agli utenti chiarezza e trasparenza e per limitare la possibilità di incontrare persone che si nascondono dietro notizie false.

Lovoo è infatti lo strumento che permette a milioni di persone di conoscersi seriamente, non ha nulla a che vedere con altre chat o app incontri sesso.

A mio avviso è importante completare la tua scheda personale, dove potrai condividere informazioni su di te, come i tuoi interessi, il tuo lavoro e tanto altro.

DIVENTA COMPETENTE IN:

come funziona lovoo completamento profiloSe invece sei una persona piuttosto riservata puoi decidere di saltare questo passaggio, ma ricorda che a volte l’apparenza è proprio quella che conta, ed avere un profilo curato ed attendibile non farà altro che aumentare la tua visibilità nel mondo di Lovoo, che probabilmente è uno dei tuoi principali obbiettivi.

Ora che hai completato il profilo hai finalmente tutte le carte in regola per iniziare a fare sul serio!

Funzione Radar

Ti suggerisco di abilitare l’acquisizione della tua posizione direttamente sulle impostazioni del tuo smartphone, poiché grazie al GPS, Lovoo saprà dove ti trovi e, cliccando sul primo riquadro in basso a sinistra, vedrai comparire sul tuo schermo moltissime foto di persone nelle tue immediate vicinanze, delle quali potrai visualizzare i profili con un semplice click.

Da qui decidi se impostare o meno le tue preferenze utilizzando l’icona in alto a destra, filtrando i profili dei vari utenti per genere e per età, oppure entrare nel vivo dell’app con la famosissima funzione radar, chiaramente visibile nell’angolo in basso a destra.

come funziona lovoo funzione radarConsiste sostanzialmente in una mappa sulla quale vengono evidenziati dei pallini di colore fucsia per le donne e blu per gli uomini, che rappresentano i tuoi potenziali nuovi incontri.

Potrai quindi raggiungere i profili di ciascuno di essi, e curiosando un po’ deciderai se vale la pena o no inviare un messaggio o lasciare un Like, che come ti spiegherò più tardi, farlo è una sorta di presa di posizione importante.

Funzione Match come connessione

Nel secondo riquadro dell’app di incontri Lovoo, troverai quello che potremmo definire il cuore di Lovoo, la funzione Match.

Il Matching è la possibilità di creare una connessione tra te e gli altri utenti che si trovano nelle tue vicinanze. Infatti ti verranno proposte delle foto di alcuni ragazzi o ragazze, a seconda delle preferenze precedentemente impostate e potrai decidere di mettere un like o meno a seconda del tuo gusto personale, passando così alla foto successiva.

Lovoo ti suggerirà spesso di giocare nel Match, poiché farlo ha un’indubbia conseguenza: essere attivi sull’ applicazione rende il tuo profilo più visibile, ed avrai più possibilità di comparire a tua volta tra le immagini proposte agli altri utenti, attirando l’attenzione.

Purtroppo però il numero di giudizi che puoi esprimere giornalmente è limitato, ma non ti scoraggiare, poiché ne basta anche solo uno alla persona giusta per non passare inosservato. Chi riceve un like vedrà comparire una notifica in basso ed avrà a sua volta la facoltà di ricambiare.

Nel caso dimostrasse interesse nei tuoi confronti potrete stabilire quindi una connessione e sarà possibile scambiarsi messaggi in qualsiasi momento. Questa di certo non è una cosa da dare per scontato: gli ideatori di Lovoo hanno reso pressoché impossibile i messaggi spam verso una determinata persona.

Qualora la donna o l’uomo dei tuoi sogni non ricambi il tuo like sarà impossibile per te contattarla, a meno che tu non decida di usare i cosiddetti Icebreakers, che ti permettono di rompere il ghiaccio.Con l’Icebreakers prendi l’iniziativa di metterti in contatto con qualcuno, ti offre dunque la possibilità di scrivere per primo.

Se vuoi provare questa funzionalità, fallo con intelligenza: non usare frasi banali e cerca di rimanere impresso distinguendoti dagli altri, questa è l’unica regola!

D’altra parte non pensare di farlo con leggerezza, perché anche quest’opportunità è limitata giornalmente, quindi il mio consiglio è di usarli con parsimonia.

Per iniziare il tuo primo match Lovoo, clicca su GIOCA e inizia a votare. Tutti i tuoi Match vengono indicati in Messaggi nella lista Nuovi Match.

I crediti e i VIP

Lovoo è un app per incontri completamente gratuita, ed è anche grazie a questo che ha riscosso un così grande successo. Ciononostante ci sono delle notevoli agevolazioni per coloro che decidono di investire i loro soldi perqualche opportunità in più.

I crediti sono indispensabili per poter vivere al meglio quest’esperienza, poiché ti permettono ad esempio di scoprire l’identità di chi ha visualizzato il tuo profilo, il che è veramente allettante per tutti i più curiosi.

Chi volesse scegliere di non mettere mani al portafogli non deve disperare, poichéLovoo regala crediti per il completamento di alcune incombenze iniziali, come impostare un immagine del profilo, verificare la propria identità (+100) o confermare il proprio indirizzo e-mail (+50). Inoltre c’è un premio di cinque crediti per ogni accesso giornaliero alla piattaforma.

Ma se vuoi veramente avere una marcia in più non puoi fare a meno di diventare un VIP. Puoi scegliere tra vari piani, ciascuno con il suo costo, da pagare settimanalmente, a seconda di quanto tempo vuoi rimanere uno dei membri più in vista di Lovoo.

Ti ho già parlato dell’importanza dell’apparenza perattirare l’attenzione di un possibile partner, ed accedere all’area VIP significa aver recepito il messaggio in pieno. Tra i vari privilegi vi è quello di poter avere una maggiore visibilità nel Match, quindi di essere votato più spesso, vedere subito il profilo di chi si è mostrato interessato a te, o l’utilissima funzionalità TopChat, che farà apparire il tuo messaggio nelle chat sempre al primo posto, per evitare di rimanere indietro.

Conclusione

Ciò che c’è da sapere su quest’applicazione è che hai il diritto di divertirti: posta foto, instaura rapporti e vota i profili senza aver paura di essere giudicato. Lovoo non ti avverte se qualcuno esprime un parere negativo su di te, quindi la tua autostima e il tuo orgoglio non ne risentiranno! Se hai seguito fin qui i miei consigli hai le conoscenze giuste per gettarti in questo mondo, nel quale sarà l’ app stessa a guidarti attraverso notifiche e consigli.

80%

VALUTA QUESTA GUIDA

  • Design
Iscriviti Subito alla Mailing List
Le Guide più interessanti, direttamente sulla tua Mail, ogni settimana.
Puoi rimuoverti in ogni momento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!