Citare un messaggio su WhatsApp

0

Vuoi rispondere ad un membro di una chat di gruppo WhatsApp in maniera diretta? Oppure vuoi semplicemente fare una comunicazione ad una precisa persona per attirarecosì la sua attenzione? Semplice, ti basta Citare un messaggio su WhatsApp. 

Si tratta di una nuova fantastica funzione che, come accade sui famosi social network come Facebook, Twitter, Instagram e altro, ti permette di interagire, all’interno di una chat di gruppo, in maniera diretta con un’altra persona.

Nelle chat di gruppo molto, dove avvengono conversazioni multiple con numerose persone, è spesso difficile capire quando un messaggio è indirizzato a te e,viceversa, riuscire a farlo leggere alla persona interessata.

Con un ultimo aggiornamento, WhatsApp ci ha finalmente aiutato e permesso di poter risolvere questa situazione, alle volte pure imbarazzante. Si tratta di un’opzione che, senza dover scarcare nulla di aggiuntivo, consente al tuo smartphone Android o iPhone di citare un messaggio su WhatsApp. 

Attenzione: citare un messaggio non ha nulla a che vedere con il menzionare su whatsapp!

Menzionare su WhatsApp è un’altra cosa. Significa poter taggare una specifica persona per poter poi interloquire direttamente con la stessa. Vuoi taggare un tuo amico su WhatsApp? Ecco come fare in questa guida: Come Taggare su WhatsApp.

Prima di iniziare, ti invito a fare l’aggiornamento dell’app, se non l’hai ancora fatto tu o se il tuo dispositivo non l’ha fatto in automatico. Entra nell’Apple Store o Google Play Store e, cercando all’interno dello store WhatsApp, controlla se è disponibile appunto l’aggiornamento.

Se così fosse, procedi senza esitare e attendi che termini l’operazione, in caso contrario sei già pronto per iniziare.

Scopri anche come far funzionare whatsapp senza sim.

Citare un Messaggio su WhatsApp Android

Una volta verificato di aver installato l’ultima versione di WhatsApp sul tuo smartphone Android, apri l’applicazione e posizionati all’interno di una chat di gruppo.

Dalla cronologia dei messaggi presenti all’interno del gruppo, scegli quello che ti interessa e selezionalo tenedoci il dito premuto sopra.

citare messaggio whatsapp android seleziona e rispondiVedrai che compariranno in alto, nella barra verde, delle icone che rappresentano, andando in ordine da sinistra:

  • Rispondi – simbolo freccia rivolta verso sinistra;
  • Importante o Preferiti – simbolo stella;
  • Elimina – simbolo bidoncino ;
  • Copia – simbolo due foglietti;
  • Inoltra – simbolo freccia rivolta verso destra.

La voce che a te interessa per citare un messaggio è Rispondi. Tu selezionala e ora che il tuo messaggio si è trasformato in una citazione, lo trovi disponibile sopra alla barra di testo.

Iscriviti Subito alla Mailing List

Scopri come far vedere ai tuoi amici il tuo cambiamento di stato whatsapp!

A questo punto, scrivi la tua risposta con un testo, allegando dei file multimediali o foto, dopodichè invialo premendo sulla freccia verde a destra.

citare messaggio su whatsapp androidUna volta inviato, apparirà all’interno della chat in un blocco unico: il messaggio della persona che ti ha rivolto una domanda sopra, la tua risposta sotto. Gli altri partecipanti del gruppo saranno così in grado di capire meglio che la tua controbattuta è rivolta ad un membro specifico del gruppo.

Inoltre, chiunque guarderà la chat, potrà premere sulla citazione che hai condiviso per andare nel punto esatto della conversazione dalla quale è stata prelevata. Tutti i membri del  gruppo possono quindi recuperare e leggere il momento esatto in cui le citazioni WhatsApp sono state condivise.

Vorresti vedere chi ha letto il tuo messaggio in un gruppo WhatsApp?

Vuoi spiare i tuoi amici con WhatsApp?

Citare un Messaggio su WhatsApp iPhone

Per i dispositivi iPhone, la procedura per citare un messaggio su WhatsApp è molto simile. Come anticipato, ricorda che, prima di inziare a farlo, devi esserti assicurato di avere aggiornato l’app.

Premesso ciò, entra in una chat di gruppo whatsapp. Scegli un messaggio che desideri citare e tienilo premuto. Ti apparirà un piccolissimo menu grigio con le seguenti opzioni:

  • simbolo stella per indicare messaggi importanti o preferiti;
  • Rispondi;
  • Copia;
  • Inoltra;
  • Elimina.

citare messaggio su whatsapp iphonePer citare un messaggio tu, devi selezionare la voce Rispondi, in questo modo riuscirai a vedere sopra all’editor di testo il messaggio che hai deciso di citare. Ora, non ti resta che scrivere o allegare quello che vuoi ed inviare la tua risposta alla persona in questione.

Potrebbero interessarti anche queste guide su WhatsApp:

La risposta apparirà a tutti i partecipanti e sarà per tutti loro facile da capire che sarà una controbattuta fatta ad un membro specifico del gruppo.

Tieni presente che, su qualsiasi dispositivo iOS o Android puoi citare messaggi WhatsApp ricevuti ma anche inviati e quindi citando te stesso.

80%

VALUTA QUESTA GUIDA

  • Design

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!