BlaBlaCar! Come funziona il servizio di carpooling più grande del mondo!

0 6

Abiti lontano dalla tua famiglia e ti piacerebbe poter viaggiare ogni volta che lo desideri a costi ridotti e magari in buona compagnia? Allora devi assolutamente scoprire come funziona BlaBlaCar!

Molto probabilmente ne hai già sentito parlare. Ma cos’è? Semplice! blablacar, società francese nata nel 2004, è un servizio che ti permetterà di viaggiare ogni volta che vuoi risparmiando molto, rispetto ad altri mezzi di trasporto. Viene preposto infatti il cosiddetto car pooling, privati che offrono passaggi in cambio di un compenso economico.

Con oltre 35 milioni di utenti distribuiti in 22 paesi, blabblacar si assicura il primo posto nella classifica delle migliori community carpooling. Ogni utente potrà decidere di chiedere o offrire passaggi in auto in cambio di denaro.

Il prezzo è il punto forte del progetto; con soli 7€ arrivi da Milano a Genova. Ti spiego subito il facile e intuitivo processo che ti permette di viaggiare risparmiando fino al 75%.

Come Funziona Blablacar

Per chiedere o offrire un passaggio in auto, innazitutto collegati sul sito web ufficiale www.blablacar.it. “Viaggia con il sorriso” è l’incoraggiante testo che ti accoglie e ti abbraccerà una volta entrato nel portale.

Iscrizione

Prima di iniziare qualsiasi operazione, iscriviti al servizio. Ci impiegherai pochi minuti ed è gratuito. Solo così infatti accedi ai servizi offerti e puoi organizzare viaggi in auto condivisi.

Clicca sulla voce Iscriviti che trovi in alto a destra della schermata. Decidi se effettuare l’iscrizione utilizzando il tuo account Facebook oppure se compilare il modulo con i dati richiesti.

Creato il tuo profilo, entri a far parte della Community di BlaBlaCar e riesci a pubblicare  offerte di passaggi in auto o a cercare un conducente per un viaggio.

Per accedere alla tua area personale, clicca sul tuo nome (in alto a destra della schermata) e, dal menu a tendina che si apre, accedi a diverse sezioni:

  • dashboard, che indica il livello del tuo profilo;
  • passaggi offerti;
  • prenotazioni;
  •  messaggi;
  • avvisi di viaggio;
  • profilo che contiene tutte le tue informazioni personali;
  • accrediti e pagamenti.

Trovare un passaggio

Inserisci il luogo di partenza, quello di arrivo e, infine, la data prevista per il tuo viaggio. Dopo aver inserito questi dati, clicca su Trova un passaggio. Il sito web analizzerà la richiesta e produrrà una lista di risultati. A differenza di molte linee aeree, di treni e autobus; le tappe di BlablaCar sono numerosissime.

Ogni utente recuperato sarà dotato di un nome, una foto, professione e di eventuali profili social. Inoltre ti verrà indacato il prezzo da lui richiesto e le recensioni lasciate da altri viaggiatori. Insomma, la sicurezza è un altro tassello fondamentale nel puzzle di Blabla Car. Ogni viaggiatore potrà recensire gli autisti per condividere con il prossimo la propria esperienza.

Come vedi, dal riquadro di sinistra puoi filtrare i risultati per fasce orarie ben precise e prezzi.

trovare un passaggio blablacar

Ora, seleziona il risultato che maggiormente rispecchia le tue preferenze, cliccandoci sopra. Si aprirà una pagina con tutte le informazioni necessarie, la sezione per contattare il conducente e per avere ulteriori informazioni.

Ogni autista infatti mette a disposizione diverse indicazioni in merito al proprio itinerario, veicolo, informazioni personali e ulteriori indicazioni utili ai viaggiatori, visibili scorrendo leggermente la pagina.

Tutti i viaggi con prenotazione online benefici di una copertura assicurativa garantita. Il servizio infatti, grazie alla collaborazione con la società AXA, si impegna a tutelare in caso di avaria o problemi durante il viaggio, sia i conducenti che i passeggeri e provvederà, nel caso in cui dovesse sorgere un qualsiasi problema, a ricercare un’opzione alternativa.

Trovi tutte le informazioni sull’argomento nella sezione dedicata del sito.

Prenotare un passaggio e pagamento

Una volta scelto il passaggio giusto per te, devi effettuare la prenotazione. Accetta i termini e le condizioni de servizio, inserendo la spunta nell’apposito riquadro e clicca sul pulsante arancione Prenota online. Se non hai ancora effettuato l’accesso, il sito ti chiederà di farlo o nel caso in cui tu non l’abbia già fatto, di iscriverti.

blablacar-prenotazione-online pagamentoA questo punto, devi completare il pagamento tramite PayPal, metodo di pagamento più consigliato, (creando un conto gratuito sul sito web www.paypal.com) o tramite carta di credito. Il pagamento, in entrambi i casi, è sicuro e non rischi nulla.

Completa il pagamento e attendi l’e-mail di conferma, quasi sempre istantanea. Dopo averlo inviato hai la possibilità di contattare l’autista tramite cellulare, e-mail, sms o i social. Il numero di cellulare dell’autista sarà visibile se e solo se, anche tu hai confermato tramite SMS.

Bene! Hai appena risparmiato oltre il 75% per il tuo viaggio. Non ti resta che contattare l’autista per metterti d’accordo.

Annullare una prenotazione

Hai avuto un imprevisto e non puoi più partire? Tranquillo, puoi annullare la tua prenotazione, e se puoi prima possibile. Il tuo rimborso infatti viene calcolato in base al momento in cui annulli e dai la possibilità al conducente di rimediare un altro passeggero. 

Iscriviti Subito alla Mailing List

Per annullare la prenotazione vai sulla voce Prenotazioni che visualizzi cliccando (in alto e a destra della schermata) sulla freccia rivolta verso il basso. In questa sezione hai l’elenco delle tue prenotazioni in corso, scegli quella che vuoi annullare seguendo le indicazioni.

Nel caso in cui decidi di annullare una prenotazione su Blablacar, il sistema di rimborso avverrà così:

  •  annullo con più di 24 ore di anticipo sulla partenza: riceverai il rimborso completo;
  • annullo entro le 24 ore precedenti alla partenza: avrai un rimborso del 50%;
  • non ti sei presentato: verrà dato al conducente un indennizzo corrispondente al totale del tuo contributo.

Quando hai deciso di annullare una prenotazione, il consiglio che ti diamo è quello di farlo sapere subito al conducente.

annullare prenotazione di blablacarCome offrire un passaggio

Non c’è miglior modo di viaggiare se non in compagnia. Blablacar è il servizio ideale per offrire un passaggio in auto a chi ne ha bisogno e vuole spendere poco. E tu in cambio riesci a risparmiare condividendo le spese.

Se sei in procinto di partire organizza il tuo itinerario e poi con blablacar offri la possibilità di viaggiare insieme a te. Collegati al sito e clicca su Offri un passaggio.

blablacar offrire un passaggioNella pagina che si apre dovrete inserisci i dati richiesti, aiutandoti anche con la mappa posta nella parte destra della pagina.

Ricorda di essere il più dettagliato possibile, evitando fraintendimenti e problemi.

In Tappe intermedie puoi aggiungere una lista di altre località in cui pensi di fermarti o, più semplicemente, passare. Ciò contribuirà a far aumentare le possibilità di trovare un acquirente per il posto. Aiutati con una mappa cartacea, con Google Maps oppure, ancora una volta, con la mappa posta nella parte destra.

Decidi anche, se pianificare da subito una data di ritorno, in modo da assicurare un posto anche durante il viaggio inverso.

Dopo aver completato il modulo, clicca  sul tasto azzurro Prosegui.

blablacar offrire un passaggio itinerarioDopo aver inserito la data, il luogo di partenza e le tappe, il portale ti chiederà il prezzo da inserire. Per evitare prezzi troppo alti o troppo bassi, il servizio limita la scelta, imponendo un valore minimo e una capacità massima. Ti verranno richiesti inoltre, dal portale, ulteriori informazioni come: il tempo che potresti aspettare in caso di un eventuale ritardo, prima di partire ed il volume massimo dei bagagli.

Se non hai ancora effettuato l’accesso al sito, per andare avanti devi farlo. Nel caso in cui tu non abbia ancora un profilo attivo su Blablacar, creane uno compilando il form oppure accedendo con il tuo Facebook.

Ora, scegli se dare la possibilità ai viaggiatori di prenotare automaticamente oppure se effettuare tutto manualmente. Il sito web funziona molto bene, ciò ti assicurerà l’occasione di automatizzare le prenotazioni ed evitare noiosissimi passaggi manuali.

Per terminare clicca Continua e attendi solo che uno tra i 35 milioni di utenti prenoti un posto sulla tua auto.

Annullare un viaggio

Il team di BlaBla Car ti consentirà di annullare un viaggio per qualsiasi problema, sia del veicolo che tuo. Per farlo, entra nel profilo, nella lista dei tuoi viaggi e annulla la proposta.

Nel pop up che si apre, indica il motivo per cui il viaggio sarà annullato, dal menu a tendina, e scrivi le motivazioni che ti hanno impedito di proseguire con il viaggio, che saranno poi lette e valutate da un responsabile del sito.

Non temere, ciò non causerà la perdita di credibilità. Nel caso in cui qualcuno abbia già acquistato un posto sul tuo veicolo, il portale recupererà il denaro dal tuo conto corente e lo invierà nuovamente al cliente.

App Blablacar

Disponibile per iOS e Android nei vari app store, l’applicazione di Blablacar è semplice e intuitiva. Installala sul tuo smartphone accedi con le tue credenziali o iscrivi al servizio direttamente da qui seguendo la procedura indicata e quindi tramite Facebook o tramite email.

blablacar appDal rettangolo blu della schermata OFFRI un passaggio inserendo i dati relativi al tuo viaggio; oppure cliccando su TROVA, scopri chi viaggerà con la tua stessa meta ed è disposto a darti uno strappo ;).

Nella parte bassa della schermata, trovi le icone delle medesime funzioni insieme alla parte dedicata ai tuoi passaggi attivi e passati, alla sezione messaggi (chat e notifiche) e profilo personale.

Conclusione

BlaBla Car è un prodotto molto interessante destinato ad aiutare a estinguere le grosse spese dovute alla benzina, ormai costosissima, e alla manutenzione dell’auto.

La semplicità d’uso, le misure di sicurezza, l’assicurazione del viaggio e il numero altissimo di utenti, ci assicurano un servizio di altissima qualità e ci tutelano.

Nel caso in cui tu voglia dedicarti un bel viaggio, che sia di piacere o che sia di lavoro, BlaBla Car potrebbe essere un’ottima soluzione sia per gli autisti che per i viaggiatori.

87%

VALUTA QUESTA GUIDA

  • Design
  • Usabilità
  • Affidabilità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!