Vuoi assolutamente quel brano musicale appena ascoltato in auto o che accompagnava un video su YouTube? Lo puoi fare! Ci sono diversi metodi per farlo e in questo articolo ti spiego come fa chi scarica mp3 da youtube senza installare alcun programma PC o MAC.

Se vuoi sapere come scaricare musica da YouTube gratis devi prima sapere che esistono alcuni siti internet che ti consentono di scaricare video di YouTube in diversi formati compatibili anche con il tuo smartphone, ma potresti decidere di voler scaricare solo la musica che fa da sottofondo al video per risparmiare spazio sul tuo dispositivo e godere comunque della qualità audio che più ti aggrada.

Quale tipo di file scaricare?

Prima di proseguire, devi sapere cosa stai per fare! Esistono infatti diversi tipi di files audio, tutti hanno lo stesso scopo: farti ascoltare musica. La differenza sta nella qualità del file che ne determina anche la quantità di bytes occupati sulla memoria del dispositivo che stai utilizzando.

Tipi di files audio più comuni e conosciuti:

WAVE: è forse il formato più conosciuto e diffuso. È un tipo di file privo di compressione poiché preserva tutta la qualità del brano musicale e quindi occupa molto spazio.

MP3: anche questa estensione è conosciutissima, soprattutto per la condivisione sul web. Si tratta di un formato che può essere compresso in diversi modi: da 32 Kbit a 320 Kbit. Più alto è il valore, più elevata è la qualità e lo spazio occupato.

AAC: è il formato audio utilizzato di default da Apple e secondo molti utenti è migliore dell’mp3.

WMA: prodotto da Microsoft presenta diverse incompatibilità con Mac ma, l’avrai sicuramente sentito nominare se hai usato un PC.

OGG: è un formato paragonabile all’mp3 anche se alcuni sostengono essere leggermente migliore.

Se non sei un esperto di audio e ti accontenti di ascoltare comunque una buona qualità, ti consiglio di scaricare un formato MP3 compresso a 128 Kbit.

Trovo che sia un ottimo rapporto qualità / spazio occupato sulla memoria. Parliamo infatti di circa 1 Mbyte per minuto, in media quindi, ogni brano musicale occuperà 3,5 Mbyte sul tuo dispositivo.

Da YouTube a mp3 con il web

Di seguito ti propongo alcuni siti internet che offrono servizi gratuiti da provare subito, così potrai scegliere velocemente quello che più ti piace.

Ciò che devi fare subito è una normale ricerca ma, anziché eseguirla su Google, fallo su YouTube. Cerca il brano che vorresti scaricare direttamente sul sito e appena l’hai trovato, clicca sull’immagine associata al brano per ascoltarla. Ascolta attentamente ed eventualmente prova altri risultati della ricerca per lo stesso brano al fine di individuare la miglior qualità.

Nell’immagine che segue, puoi notare che io ho scelto di ascoltare il grande Bill Withers.

Cerca su YouTubeOra che stai ascoltando e sei sicuro di ciò che vuoi scaricare, evidenzia lo URL della pagina (come illustrato nell’immagine), fai click con il tasto destro del mouse sopra al link stesso e scegli dal menu la voce copia.

Evidenzia URL YouTubeAdesso puoi scegliere uno dei seguenti siti che ho selezionato per te e procedere a convertire e scaricare la tua musica preferita.

Prima di proseguire con la lista dei siti, potrebbe interessarti un software completamente gratuito e 100% sicuro: WinX YouTube Downloader.

CLIPCONVERTER.

Apri il sito ClipConverter e incolla subito lo URL che hai precedentemente copiato nel campo Media URL: (come indicato dalla freccia rossa), clicca ora su Continua.

Il sito esegue un controllo sui files sorgente disponibili che elenca sotto la voce Rileva Media.

Ora scegli il Formato di conversione audio o video (audio: MP3, M4A, AAC – video: MP4, 3GP, AVI, MOV).

Così facendo si abilita un’ulteriore sezione in basso Opzioni di conversione dove puoi decidere di impostare le scelte automatiche o definire parametri personalizzati come la qualità, decidere se scaricare dall’inizio alla fine oppure un intervallo di tempo da te definito e ancora, se includere i tag nel file che stai per scaricare.

Come scaricare musica da YouTube con Clip ConverterBene sei pronto per scaricare la tua musica, clicca sul tasto Inizia e attendi i tempi di conversione che variano in base al sorgente video che hai scelto. Al termine della conversione completata con successo puoi cliccare sul tasto Download per scaricare il file audio.

VIDTOMP3.

Apri il sito VidToMP3 e ricorda di fare attenzione a dove posi il mouse.

Come vedi, si tratta di un sito che contiene diversi banner pubblicitari.

Fai attenzione, è abbastanza facile confondersi. Incolla lo URL che hai copiato da YouTube nel campo indicato nell’immagine sotto e clicca sul tasto giallo Download.

Come scaricare musica da YouTube con VidToMp3

VidToMP3 non propone alcuna opzione, va dritto al sodo e visualizza subito il link da cui puoi scaricare la tua musica. Nella pagina successiva infatti, ti appare il link Click here to get your Download Link che apre una seconda pagina dove è disponibile il tasto Download MP3.

Clicca su quest’ultimo e sei in grado di salvare il tuo file MP3.

YOUTUBEMP3.

Un altro sito per ottenere lo stesso risultato, molto semplice e che propone subito chiaro l’obiettivo: scaricare il tuo file musicale.

Apri il sito YouTubemp3 e incolla subito lo URL che hai copiato poco fa nel campo indicato dalla freccia rossa e clicca su Converti il video.

All’interno della pagina trovi una breve descrizione dove viene spiegato quanto tempo impiega il servizio per eseguire la conversione, nonché la qualità minima che, al momento è di 128 Kbps, con cui ti verrà proposto lo scaricamento del file.

Come scaricare musica da YouTube con YouTubemp3

LISTENTOYOUTUBE.

Come il precedente, anche questo è un ottimo servizio per ottenere ciò che desideri in maniera semplice e veloce.

Gli stessi sviluppatori del sito affermano che la loro, è l’applicazione online più conveniente, veloce, gratuita e che non richiede alcuna registrazione.

La procedura è la stessa ossia, apri il sito ListenToYouTube, incolla lo URL che hai precedentemente copiato da YouTube nel campo che ti permette di estrarre l’audio dal video che hai selezionato e premi GO!

Nella pagina successiva ti verrà data la possibilità di ascoltare una piccola parte del brano, un’anteprima, prima di eseguire il vero e proprio download.

Come scaricare musica da YouTube con Listentoyoutube

Altri modi

È fantastico come sia facile scaricare musica grazie a siti internet come quelli che ti ho elencato ma, non è l’unico modo. Inoltre ti sarai accorto che in realtà è come scaricare video. L’unica differenza è la conversione da youtube a mp3.

Ce ne sono tanti e tutti dovrebbero essere provati. In particolare ti propongo di leggere la nuova guida Scarica Musica da YouTube dove ti spiego la velocità con cui puoi eseguire tutte le operazioni che ho descritto in questa guida ma, senza accedere a siti web.

Ciò potrebbe concorrere a farti risparmiare molto tempo e soprattutto tenere traccia di tutti brani che hai scaricato.

Conclusione.

Come hai potuto vedere, scaricare musica YouTube è veramente facile. In merito alla legalità delle azioni come queste, che riguardano lo scaricamento di materiale protetto da copyright, ci sono diversi dibattiti ancora in corso e Google si fa sentire.

Ti ho elencato diversi siti per eseguire il download mp3 da youtube che offrono servizi di conversione e scaricamento.

Alcuni di questi hanno ricevuto lettere precise dal colosso di Mountain View che intimano di interrompere al più presto quanto offerto.

Se vuoi approfondire l’argomento legate, ti consiglio di leggere se Scaricare video da YouTube è Legale