Watt zaap o WhatsApp? Chiamalo come vuoi ma, se ti stai chiedendo come creare gruppo su WhatsApp ti assicuro che è un’operazione veramente semplice. I gruppi whatsapp, chiamati più propriamente chat di gruppo, ti permettono di creare degli ambienti dove puoi inserire più partecipanti e precisamente fino ad un massimo di 256 persone che possono comunicare nello stesso istante.

Attenzione a non chiamarlo watt zaap! I gruppi whatsapp, oltre ad essere utilizzati per comunicare con parenti familiari o amici quindi allo scopo di svago o divertimento, sono diventati anche veri e propri strumenti di comunicazione per ambienti lavorativi. Molte aziende creano chat di gruppo whatsapp per scambiarsi velocemente informazioni.

Come ben sai le informazioni non sono solo verbali ma, e forse qui sta il vero motivo per cui viene scelto come strumento di comunicazione, anche sottoforma di file come immagini, audio o altri documenti. Immagina in ambito lavorativo quanto può essere utile inviare un’immagine che rappresenta un contratto da far visualizzare immediatamente al reparto amministrativo della tua azienda.

Oppure per far capire esattamente ad un gruppo di riferimento, come ad esempio un gruppo di assistenza informatica una situazione che comporterebbe troppo tempo descrivere a parole. È la situazione in cui devi riportare a parole un sacco di codici come il retro di un router.

Ti potrebbe interessare la guida Come funziona WhatsApp.

Ecco il motivo per cui le chat di gruppo hanno tanto successo, trovano utilizzo in tantissimi ambiti, dallo svago, a quello sportivo fino al lavorativo.

Come creare gruppo whatsapp

Come ti ho già detto, creare un gruppo WhatsApp è veramente semplice. Ricorda tra l’altro che puoi creare infinite chat di gruppo e per farlo ti basta seguire questi semplici passi

Dopo aver aperto whatsapp vedi subito in alto tre scritte che determinano le azioni che vuoi compiere. Queste scritte sono: chiamate, chat e contatti.

Fai tap sulla scritta chat è un altro tab sul menù quindi scegli nuovo gruppo. Ti viene suggerito automaticamente di inserire i partecipanti al gruppo che stai creando tocca quindi il nome dei partecipanti che vuoi aggiungere alla chat di gruppo.

Guida veloce:

  • apri whatsapp
  • fai tap su chat
  • menu -> nuovo gruppo

whatsapp nuovo gruppo

Inserire nome gruppo whatsapp

Una volta terminata questa operazione di inserimento partecipanti fai un tap sulla freccia verde per passare all’inserimento del nome del gruppo chiamato anche titolo o oggetto. Ricorda che questo sarà il nome del gruppo WhatsApp che stai creando è che tutti i partecipanti avranno modo di visualizzare.

Aggiungere immagine a gruppo whatsapp

È giunto ora il momento di inserire una immagine per il gruppo whatsapp che hai appena creato. Tocca quindi l’area vuota dove verrà posizionata l’immagine per caricare ciò che secondo te meglio rappresenta questo tuo gruppo. Questa immagine servirà ad identificare proprio questa nuova chat di gruppo e sarà posizionata alla sinistra del nome del gruppo stesso.

modifica immagine e nome gruppo whatsapp

Come aggiungere partecipanti ad un gruppo whatsapp

Ti ricordo innanzitutto che per eseguire l’operazione di inserimento nuovi partecipanti ad una chat di gruppo devi per forza di cose essere amministratore del gruppo.

Se lo sei, procedi pure e tieni presente ancora una volta come ho già menzionato, il fatto che puoi inserire un massimo di 256 contatti partecipanti.

Ci siamo procedi quindi aprendo WhatsApp e vai all’interno del gruppo nel quale vuoi aggiungere dei partecipanti punto tocca il nome del gruppo (la scritta in alto).

Fai un tap sull’icona in alto a destra rappresentante un omino con il simbolo + di fianco a sinistra per accedere alla schermata che ti consente di selezionare i contatti da aggiungere. Procedi con la tua scelta e aggiungi i partecipanti che desideri.

Come puoi facilmente notare in questa schermata è anche presente una voce (la prima della lista) denominata invita al gruppo tramite link.

aggiungere partecipanti gruppo whatsapp

Per eseguire questa operazione devi comunque essere amministratore del gruppo. Se decidi di invitare qualcuno a partecipare al tuo gruppo whatsapp hai la possibilità di copiare il link o condividerlo direttamente su WhatsApp o con altre applicazioni.

Esiste anche la possibilità per l’amministratore di revocare il link con l’opzione revoca link per fare in modo che il link condiviso non sia più valido per la partecipazione.

Guida veloce:

  • accedi a whatsapp
  • entra nel gruppo
  • tap sul nome del gruppo
  • tap su icona aggiungi partecipanti
  • seleziona membri da aggiungere

Come rimuovere partecipanti

Inutile sottolineare il fatto che anche per questa operazione devi essere amministratore del gruppo. Detto questo per procedere alla rimozione o eliminazione accedi a whatsapp entra nel gruppo dove hai intenzione di eseguire questa azione.

Fai un tap sul nome del gruppo per visualizzare tutti i partecipanti quindi tocca e tieni premuto il dito sul partecipante che hai intenzione di eliminare. Così facendo si aprirà un menù per quale puoi scegliere la voce Rimuovi.

rimuovere partecipanti gruppo whatsapp

Guida veloce:

  • accedi a whatsapp
  • entra nel gruppo
  • tap sul nome del gruppo
  • tocca e tieni premuto sul partecipante
  • scegli voce Rimuovi

Potrebbero interessarti queste guide:

Come aggiungere amministratori al gruppo whatsapp

Anche per questa operazione è necessario ricoprire il ruolo di amministratore del gruppo al quale vorresti aggiungere altri membri con la stessa funzione di amministratore. Entra nell’applicazione whatsapp e accedi al gruppo quindi fai un tap sul nome del gruppo per visualizzare la lista dei partecipanti.

Tocca e tieni premuto il partecipante che desideri far diventare membro amministratore e dal menù che si apre scegli la voce nomina amministratore.

Guida veloce:

  • accedi a whatsapp
  • entra nel gruppo
  • tap sul nome del gruppo
  • tocca e tieni premuto sul partecipante
  • scegli voce Nomina amministratore

amministratore gruppo whatsapp

Modifica immagine gruppo WhatsApp

Una delle domande più frequenti che vengono fatte dagli amministratori dei gruppi su whatsapp è: “Come impedire la modifica dell’immagine del gruppo?” e la successiva collegata “Come impedire la modifica del nome del gruppo?“.

La risposta non è scontata ma, chiara: non si può! Infatti ogni partecipante al gruppo whatsapp può decidere di modificare l’immagine o l’oggetto del gruppo stesso. La decisione è alquanto discutibile e a mio avviso solo l’amministratore deve essere in grado di modificare l’immagine e il nome del gruppo.

Come abbandonare una chat di gruppo

Chi crea un gruppo è libero di inserire i partecipanti senza attendere azioni di consenso da parte di questi ultimi. In questo modo potresti trovarti a partecipare a molti gruppi whatsapp. Alcuni potrebbero non essere di tuo interesse e vorresti quindi abbandonarli. Per rimuoversi da un gruppo whatsapp, basta entrare nel gruppo facendo tap sul nome del gruppo, scorrere la pagina informativa fino in fondo dove trovi la voce Abbandona gruppo.

Guida veloce:

  • accedi a whatsapp
  • entra nel gruppo
  • tap sul nome del gruppo
  • scegli voce Abbandona gruppo

Se hai premuto per errore la voce Abbandona gruppo, non preoccuparti, ti verrà chiesta la conferma dell’abbandono e anche la proposta di silenziare il gruppo senza per forza abbandonarlo.

Rimuovere notifiche gruppo

Le notifiche del tuo smartphone diventano uno stress quando arrivano in continuazione e ciò accade spesso quanto sei partecipe alle chat di gruppo. Per silenziare le notifiche dei gruppi whatsapp, entra nel gruppo e fai un tap sul nome dello stesso. Dalla pagina informativa del gruppo trovi la voce Silenzioso e Notifiche personalizzate.

notifiche gruppi whatsapp

Decidi se cambiare il tono delle notifiche, magari impostando solo vibrazione o un messaggio audio meno invadente. Puoi anche scegliere la modalità silenziosa. Silenzia il gruppo per 8 ore, una settimana o un anno.

Come eliminare un gruppo su WhatsApp

Per eliminare un gruppo devi necessariamente eseguire l’azione Abbandona gruppo. Per abbandonare un gruppo devi accedere al gruppo ed entrare nella sezione info gruppo, scorrerla verso il basso e fare un tap sulla scritta rossa Abbandona gruppo.

Non puoi rimuovere il gruppo se non sei amministratore del gruppo stesso. Se invece sei l’amministratore, dopo averlo abbandonato, torverai la scritta Elimina gruppo.

Se elimino il gruppo chi diventa amministratore?

Eri l’amministratore del gruppo che hai eliminato ma, cosa accade veramente al chat di gruppo? Non vedrai più la cronologia delle conversazioni nella lista delle tue chat ma, il gruppo rimarrà comunque attivo e disponibile per gli altri partecipanti.

Uno di essi verrà automaticamente nominato amministratore dal sistema stesso (di norma il primo partecipante aggiunto dal creatore del gruppo). Anche Facebook adotta la medesima strategia.

I partecipanti del gruppo eliminato vedranno la notifica dell’abbandono del gruppo da parte tua senza però subire perdite di messaggi o continuità nel seguire il loro interesse nel gruppo a cui partecipavano. Per loro il gruppo continuerà ad essere attivo e funzionante.

Conclusione

Da semplice app di svago a fantastico strumento di comunicazione. Il suo nome non è ancora stato appreso correttamente visto che moltissimi lo cercano scrivendo watt zaap ma, poco importa basta utilizzarlo per capirne la semplicità e le potenzialità. Non se ne può proprio fare a meno!