Stanco di ricevere chiamate da numeri sconosciuti, spam o da persone indesiderate?Ecco la guida che ti spiega come evitare di rispondere o meglio riconoscere chiamate spam. Succede sempre più spesso infatti, di essere contattati da scocciatori che, ripetutamente e in qualsiasi orario, chiamano da svariati call center per offrirti l’ennesima offerta commerciale o truffa telefonica.

A proposito di truffe telefoniche potrebbe interessarti anche la guida che trovi in questo blog Come Bloccare Abbonamento Cellulare. A causa di questo, ormai noto fenomeno, quando ricevi chiamate da numeri sconosciuti e non sai mai se rispondere oppure no. Potrebbe essere un’importante telefonata e ti senti costretto a rispondere. Continua a leggere per capire Come Bloccare Chiamate su iPhone.

Come accade per i dispositivi Android, anche per iPhone o altro dispositivo iOS, esistono diversi metodi per bloccare chiamate indesiderate e messaggi spam da numeri sconosciuti per liberarti una volta per tutte da queste sgradevoli situazioni.

Come bloccare numero di telefono o contatto su iPhone

Se possiedi un iPhone e quindi un dispositivo con sistema iOS, puoi bloccare contatti oppure scegliere di bloccare numeri di telefono direttamente dal tuo smartphone, utilizzando le impostazioni già esistenti sul dispositivo.

Anche Apple ha infatti introdotto su iOS, la funzione blocco chiamate e messaggi a partire dalla versione 7 del sistema operativoinsieme ad altre funzioni utili per evitare di essere importunati telefonicamente.

Altre interessanti guide su iPhone:

Utilizzando le impostazioni del telefono installate per default, è impossibile tuttavia prevedere la natura del numero che ti sta cercando e quindi poter filtrare preventivamente eventuali spammer e scocciatori. Tramite la funzione blocco chiamate di iOS, intervieni manualmente solo dopo aver ricevuto la telefonata in questione e lo puoi fare in diversi modi.

Per evitare di ricevere una telefonata da mittenti che non hai alcuna intenzione di risentire, hai diverse possibilità. Puoi bloccare un contatto salvato in rubrica oppure bloccare un numero sconosciuto, quindi non presente all’interno dei tuoi contatti, ma che risulta visibile durante la ricezione di una telefonata e sull’elenco chiamate.

Blocco Contatti numeri in rubrica e sconosciuti

Bloccare un contatto indesiderato e che è presente nella tua rubrica telefonica è molto semplice. Fallo dal menu impostazioni, oppure direttamente aprendo le applicazioni presenti per default sul dispositivo: Telefono, FaceTime e Messaggi.

Tramite menu Impostazioni

Entra nelle impostazioni del tuo telefono (icona ingranaggio) e da qui seleziona una delle app seguenti: Telefono, FaceTime e Messaggi. Ti basta selezionarne una sola perchè qualsiasi operazione di blocco viene applicata in automatico anche su tutte le altre.

come bloccare contatti rubrica iphone

Tieni presente che, gli utenti che blocchi non riceveranno nessun avviso relativo al blocco della chiamata o del messaggio che hai effettuato.

Per bloccare qualcuno, fai un tap su Telefono, scegli l’opzione Blocco chiamate e identificazione e poi procedi selezionando la voce Blocca Contatto. Da qui, inserisci tutti i contatti che ti interessano, cliccandoci sopra su ciascuno una sola volta.

Se preferisci entrare su FaceTime o Messaggi per bloccare un contatto vai su:

  • Bloccati;
  • Aggiungi;

Per bloccare un numero che non è presente nella tua rubrica telefonica, ti basta salvarlo prima manualmente come contatto e poi aggiungerlo alla lista dei contatti bloccati: la black list.

L’applicazione Messaggi ha anche la possibilità di poter filtrare i messaggi che arrivano da numeri sconosciuti e quindi non salvati trai tuoi contatti.

Per fare ciò entra nelle impostazioni del telefono e attiva la funzione “filtra mittenti sconosciuti”, facendo uno swipe verso destra. A questo punto, all’interno dell’app, vedrai una schermata dedicata ai mittenti sconosciuti dai quali non riceverai alcuna notifica durante la ricezione dei messaggi.

bloccare contatti telefono facetime messaggi iphone

Se ricevi un messaggio da qualcuno che non è salvato tra i tuoi contatti e che ti sembra spam o altro, puoi segnalarlo ad Apple. Per inviare informazioni sul mittente ed il messaggio a Apple, tocca il link Indesiderato che trovi sotto al messaggio.

Tramite App

Se sei invece dentro ad un’applicazione specifica FaceTime, Telefono o su Messaggi e vuoi bloccare un contatto, ti basta toccare accanto al numero di telefono l’icona “i” di info e poi scorri la schermata fino in fondo sulla voce blocca contatto.

bloccare contatto da facetime iphone

Tutti i contatti bloccati sono visibili nella lista Bloccati che appare automaticamente su tutte e tre le app Telefono, FaceTime e Messaggi.

Una volta bloccato un numero di telefono, questo comunque puòcontattarti ma sarà deviato alla tua segreteria telefonica. I messaggi che lascerà non ti verranno mai consegnati e non riceverai alcuna notifica.

Altre interessanti guide su iPhone:

Sbloccare Contatto

In qualsiasi caso, se vuoi riattivare un contatto bloccato devi entrare nelle impostazioni, fare tap su Telefono o altra applicazione e successivamente su Blocco Chiamate e identificazione.

Su ciascun contatto che vuoi sbloccare, fai uno swipe verso sinistra e clicca sulla scritta che compare: Sblocca. In alternativa clicca su Modifica, che trovi in alto a destra e poi premi sul simbolo “-“ rosso e Sblocca.

sblocco contatti iphone

Blocco Chiamate Per tempo limitato

Ci sono situazioni in cui hai necessità di non essere disturbato per un tempo limitato. In questo caso è utile l’impostazione Non disturbare che ti permette di bloccare tutte le chiamate, sia quelle di FaceTime, quando il telefono è bloccato, sia le chiamate spam. È presente anche l’opzione per scegliere di ricevere telefonate da numeri aggiunti ad una lista di preferiti e in fasce orarie stabilite.

Una volta attivata la funzione Non disturbare, per chiunque provi a contattarti, il tuo dispositivo risulterà spento o non raggiungibile, i messaggi invece li riceverai regolarmente e senza nessuna notifica.

La funzione la abiliti in due modi:

  • facendo uno swipe verso l’alto sullo schermo del dispositivo e poi facendo tap sul simbolo della “lunetta”;
  • su impostazioni telefono (icona ingranaggio) fai un tap sulla funzione Non disturbare e da qui abilita la voce manuale. A questo punto puoi decidere di programmarlo, indicando in quali fasce orarie preferisci che si attivi. Ora, clicca su Consenti chiamate e scegli tra le voci: tutti, nessuno, preferiti. Scegliendo l’opzione preferiti potranno chiamarti soltanto le persone che rientrano tra i tuoi preferiti.

funzione non disturbare iphone

Una volta impostata la funzione, la sua attivazione e disattivazione è semplice: scorri dal basso verso l’alto lo schermo del tuo dispositivo e accedi al centro di controllo cliccando sul simbolo lunetta.

Ti accorgi della sua corretta attivazione grazie al simbolo che compare in alto nella tua homescreen.

Come Creare Lista Preferiti

Per creare una lista di contatti preferiti, premi sull’app Telefono e poi clicca sulla voce Contatti collocata in basso.

Premi sul contatto che desideri aggiungere all’elenco dei preferiti e poi seleziona Aggiungi a Preferiti.

Bloccare Numeri Spam

Fino a questo punto della guida ti ho illustrato i possibili modi disponibili per bloccare telefonate da alcuni tuoi contatti presenti in rubrica o da numeri sconosciuti.

Tutte operazione che, come spiegato all’inizio, richiedono il tuo intervento manuale e che tuttavia, impediscono la possibilità di poter prevedere e segnalare telefonate spam.

Per aiutarti in questo senso puoi affidarti a delle validissime applicazioni esterne da installare sul tuo smartphone. Queste applicazioni le trovi nell’Apple Store e sono quasi tutte gratuite.

Con un’app simile sul tuo dispositivo, riesci a sapere se, il numero sconosciuto che ti sta chiamando è un possibile seccatore o spam, perchè ti viene mostrato e segnalato sul display. Inoltre, con altre funzioni, puoi bloccare automaticamente chiamate da questo genere di numeri.

Ecco alcuni esempi di applicazioni per iPhone, le più valutate dagli utenti Apple, che ti permettono di scoprire subito le telefonate spam e di bloccarle.

app chiamate spam iphone truecaller

 

#1. Truecaller

Grazie alle oltre 250 milioni di segnalazioni fatte dagli utenti, è un’applicazione che identifica automaticamente e ti segnala le chiamate di spam o truffa ancora prima che tu risponda alla telefonata. In questo modo decidi se rispondere o meno. Inoltre ti permette di bloccare numeri di contatti indesiderati.

Download App iOS Truecaller

app chiamate spam iphone syncme

#2. Sync.ME

È un’applicazione gratuita con cui riesci a controllare tutti gli ID dei numeri sconosciuti in entrata. Oltre 10.000.000 di utenti si affidano a quest’app per bloccare le chiamate, ignorare le telefonate e identificare i numeri sconosciuti da tutto il mondo.

Download App iOS Sync.ME

app chiamate spam iphone tellows

#3. tellows 

È un sito già molto conosciuto e utilizzato da milioni di utenti, per la ricerca di numeri sconosciuti. È composto da una community di persone che ogni giorno inserisce centinaia di numeri considerati pericolosi.

Installando tellows sul tuo dispositivo, riesci a sapere in tempo reale se la chiamata da numero sconosciuto che stai ricevendo, proviene da un call-center o da una potenziale truffa.

Download App iOS tellows

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato Come Bloccare Chiamate e Messaggi su iPhone in diversi modi. Hai sicuramente capito che, le funzioni di blocco impostate per default sul tuo dispositivo iOS, sono utili, ma solo nel caso in cui tu voglia impedire a determinati contatti presenti in rubrica di contattarti. Impostazioni che ovviamente devi abilitare e di conseguenza aggiornare tu di volta in volta.

Non prevede la segnalazione dei numeri provenienti da call center o potenzialmente minacciosi per quanto riguarda le truffe telefoniche.

Per dire addio una volta per tutte alle chiamate indesiderate di ogni genere, dall’ex fidanzato all’operatore di tele marketing, la soluzione migliore, secondo me, è l’installazione di un’app aggiuntiva.