come bloccare abbonamento cellulare 3 wind tim vodafone postemobile

Come Bloccare Abbonamento Cellulare involontario o truffa

Come disattivare abbonamenti cellulare Mobilepay per suonerie, abbonamenti a loghi, immagini, screensaver o servizi d’informazione o di altri fornitori, è lo scopo di questo articolo. La domanda che si stanno facendo in molti e, purtroppo, sembra la stessa che ti stai facendo tu ora è proprio come evitare di incappare in vere e propri inganni. È senz’altro una delle cose più brutte che ti possano capitare mentre navighi su internet dal tuo smartphone. Entri in sito che ti interessa, sfiori involontariamente un banner pubblicitario e ti ritrovi un abbonamento a un servizio di cui non sai proprio nulla e ti costa 5 euro al mese.

Ecco che inizi a chiederti Come bloccare abbonamento cellulare che non hai richiesto? In molti li definiscono abbonamenti truffa e, come dargli torto! Abbonamenti a 5 euro a settimana che non avresti mai attivato ti fanno sentire truffato, preso in giro alla grande.

Questo tipo di servizio in abbonamento (involontario) attivato con una sola, spesso involontaria, azione, ti invia un sms per informarti dell’accaduto.

A volte sai di averlo attivato proprio per l’arrivo dell’sms che riporta un numero di telefono, o un sito internet, per procedere alla disattivazione del contratto di abbonamento settimanale.

Purtroppo i costi di attivazione sono anticipati, quindi quando arriva l’sms hanno già detratto dal tuo conto o dalla tua ricarica, l’importo “pattuito” che può variare da 3 a 7 euro a settimana.

Fatto sta che difficilmente ti rivolgi alla polizia postale per segnalare questa forma di abuso proprio per l’importo esiguo. Troppa fatica per 5 euro.

A quanto pare gli operatori telefonici non sono i diretti responsabili anche se l’Antitrust si è fatta sentire con multe da oltre 5 milioni di euro per i 4 operatori telefonici più famosi e un richiamo successivo per recidività per altri poco meno di 2 milioni di euro.

In effetti dovrebbero essere loro a proteggere le esperienze di navigazione web degli utenti abbonati che incappano in questi abbonamenti non richiesti. Inoltre non è possibile vedersi abbonati ad un servizio senza nemmeno averlo richiesto.

C’è stato anche un servizio delle Iene riguardante l’argomento dal titolo CASCIARI: come ci prosiugano il telefonino.

le iene casciari come ci prociugano il telefonino

Come evitare di attivare abbonamento non richiesto

Mentre navighi sul web devi fare molta attenzione a:

  • banner pubblicitari – appena appaiono, fermati e controlla bene che sotto allo stesso banner non vi siano molte scritte in caratteri poco leggibili (proprio per la loro dimensione). Evita assolutamente di sfiorarli poiché potrebbe essere troppo tardi.
  • sms ricevuti – non aprire sms inviati da numeri come 486 86 84 poiché sono inviati da servizi che ti appioppano abbonamenti divertenti denominati Funny e Funny TV. Spesso i messaggi contengono un testo simili ai seguenti:

SEXYBOOM Abbonamento attivo costo 5e/sett i.i. http://ikweb.sexy.mobi. Per info e disatt. 06977477102

Mobilepay Gocinema  / Gogobox Abbonamento attivato. Costo 7E a settimana. Vai su
www.gocinema.org. Per info e disatt 06-89970402 o selfcare.mobilepay.it

selfcare mobile pay gestire acquisti

Moltissimi si sono ritrovati un abbonamento a 7 euro settimana di Goobox e Gocinema e come vedi per disattivare servizi in abbonamento di questo tipo ti invitano ad accedere a mobilepay.it dove potrai gestire i tuoi acquisti nell’area SelfCare.

Apro una parentesi dovuta per spiegarti cos’è Mobile Pay.  Mobyle Pay è il nuovo sistema di pagamento realizzato dai maggiori operatori mobili italiani. Oggi è utilizzata da molti marchi conosciuti, ti baste entrare nel sito per vedere in alto i marchi di FastWeb, Poste Mobile, TIM, H3G, Vodafone e Wind.

mobile pay nuovo sistema di pagamento

Cliccando sul tasto “Scopri come funziona” si può leggere che gli acquisti, con questo sistema, vengono eseguiti molto velocemente da mobile con il metodo Conferma il tuo numero + Conferma l’acquisto.

Qualora tu sia incappato in un abbonamento fornito da Mobando che fornisce anch’esso servizi di intrattenimento digitale come video, news, ricette, giochi e tanto altro per il tuo tablet, smartphone e pc, vai a questa pagina di disattivazione abbonamento mobando. Leggi le istruzioni e procedi a disattivare abbonamento indesiderato (probabilmente).

disattivare abbonamento mobando

  • se hai figli informali – si, fai molta attenzione a questi truffatori e parassiti. Informa i tuoi figli perché ormai usano il telefono dai 9 anni (più o meno) e magari lo smartphone è proprio il tuo.
  • scarica browser che bloccano le pubblicità – esistono applicazioni per Android, iOS e Windows Phone che ti permettono di navigare tranquillamente evitando però di caricare ogni messaggio pubblicitario e, in questo modo, eviti molti inconvenienti come questo.

Come chiedere Rimborso agli Operatori Telefonici?

Basterebbe che gli operatori telefonici introducessero la normale regola del doppio click o in questo caso doppio tap. Quantomeno potrebbe fungere come una sicurezza in più anche se, normalmente, per attivare un abbonamento siamo abituati a compilare un form con i nostri dati e confermare alla fine con tasto ben visibile e chiarificativo.

Blocco servizi a pagamento 3

H3G – 3 Italia, dal canto suo, ha introdotto più velocemente rispetto agli altri questa funzione e promette di controllare, attraverso i sistemi della piattaforma, la correttezza del doppio tocco al fine di offrire maggior garanzia di sicurezza per l’esperienza dell’utente.

Per chiedere rimborso H3G 3 Italia per abbonamenti indesiderati H3G è necessario contattare il call center oppure altri mezzi come: mail, Facebook, Twitter e dall’app.

Massimo giorni per cui può avvenire il rimborso: 7.

Con H3G – 3 Italia puoi porre il blocco totale dei servizi solo contattando l’operatore oppure, usando l’app, blocchi un servizio per volta.

Il numero assistenza H3g è il 133 oppure ti puoi recare alla sezione dedicata dal sito dell’operatore alla pagina Contenuti e servizi di 3Italia e i suoi partner.

Blocco servizi a pagamento TIM

Anche TIM ha introdotto una sicurezza in più per evitare l’attivazione di un abbonamento di questo tipo, si tratta di un doppio clik obbligatorio ma, garantendo in più la non sovrapposizione di pulsanti. In questo modo l’utente non potrà cliccare 2 volte ripetutamente errando a causa di una sovrapposizione.

Per chiedere rimborso TIM per abbonamenti indesiderati TIM premium è necessario contattare il call center e probabilmente nel prossimo futuro anche dal sito e app.

Massimo giorni per cui può avvenire il rimborso: 12.

Con TIM puoi porre il blocco totale dei servizi solo contattando l’operatore e chiedere l’inserimento dei numeri in una black list.

Il numero assistenza TIM è 119.

Blocco servizi a pagamento Vodafone

La funzione di doppio click è già attiva anche per Vodafone che prevede di primo acchito la conferma di lettura delle condizioni del servizio e successivamente, in separata sede, la richiesta di conferma di attivazione abbonamento.

Vodafone si è mossa in difesa degli utilizzatori abbonati mettendo a disposizione due particolari funzioni al fine di agevolare gli utenti che ritengono corretto chiedere rimborso Vodafone. È possibile eseguire queste operazioni direttamente da Vodafone My App

Massimo giorni per cui può avvenire il rimborso: 90.

Puoi porre il blocco totale dei servizi Vodafone solo contattando l’operatore o utilizzando l’app.

Il numero assistenza Vodafone da contattare è il 190.

Blocco servizi a pagamento WIND

Wind è stato acquisito da H3G 3 Italia ma, mantiene ancora attivi i servizi di operatore ed ha attivato la funzione del doppio click.

Puoi porre il blocco totale dei servizi WIND contattando l’operatore, utilizzando l’app o dai social.

Massimo giorni per cui può avvenire il rimborso: 90.

Conclusione

Oltre ad averti spiegato come bloccare abbonamento cellulare, ti consiglio un sito che ti può aiutare a capire meglio di chi ti puoi fidare o meno inserendo semplicemente il numero telefonico di riferimento di chi ti ha chiamato o inviato un messaggio. Il fine è ovviamente evitare di trovarti a capire o disattivare successivamente. Il sito si chiama Tellows – Chi sta chiamando?. Leggi anche le guide di questo blog per installare un buon antivirus per smartphone android o un’aggiunta di sicurezza per iPhone.  Qui puoi trovare tutti i commenti di persone che hanno avuto a che fare con un particolare numero di telefono e hanno scritto la loro esperienza.

9 Commenti

  1. Sara
  2. Anna
  3. Eliseo
  4. Federico Bava
  5. ludovico
  6. Stefania
  7. Simone Bachin

lascia un commento