Non sai Come Acquistare su eBay e non hai mai fatto acquisti online? Sei alle prime armi e vuoi provare anche tu il brivido dell’internet shopping in totale sicurezza e libertà? Ecco i migliori siti di e-commerce che hanno il maggior numero di visite ma soprattutto acquisti da tutto il mondo: Amazon, Subito.iteBay.

Certo, fare acquisti online non è sempre un gioco da ragazzi, soprattutto per chi è scettico e ha paura di cadere in truffe poco gradevoli. In questa guida, di spiego passo passo Come Acquistare su eBay, il sito di aste online più famoso del globo. E, se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la guida che trovi in questo blog Come Acquistare Online.

Cos’è eBay

 

È uno dei mercati online più famosi del mondo dove sono presenti acquirenti e venditori che vendono e comprano di tutto.

Qui, dunque, come su Amazon, è possibile vendere e acquistare oggetti di qualsiasi genere e categoria: 

  • elettronica
  • articoli sportivi
  • antiquariato
  • libri
  • igiene personale
  • articoli per gli animali

e moltissimo altro ancora.

Funziona così: il venditore mette in vendita un oggetto all’interno del sito e sceglie il formato della vendita.

Può decidere di effettuare una “Vendita all’Asta”, accettando quindi solo offerte per quell’oggetto dai possibili acquirenti, oppure scegliere di inserire un’inserzione “Compralo Subito” che permette di acquistare l’oggetto immediatamente, con il prezzo di vendita deciso dal venditore, così il primo acquirente disposto a pagare il prezzo fissato, ottiene l’oggetto.

Con il formato asta on-line invece, il venditore stabilisce un prezzo di partenza e una durata dell’inserzione. I vari utenti formulano delle offerte per l’oggetto e alla scadenza dell’inserzione l’offerta più alta se lo aggiudica.

Suggerimenti utili prima di iniziare

Prima di effettuare qualsiasi genere di acquisto, devi avere effettuato la registrazione e creato un tuo account personale.

Consigli utili per i primi utenti

eBay, per la vendita e l’acquisto di oggetti, è uno dei siti più famosi e sicuri al mondo. Tuttavia per chi ancora ha un certo timore e non conosce a tutti gli effetti il metodo usato da questo e-commerce, ecco alcuni suggerimenti da seguire.

Il Feedback: prima di acquistare qualsiasi oggetto, controlla il feedback lasciato dagli altri utenti per il venditore. Il feedback è il voto, il giudizio che altri utenti hanno lasciato in merito all’oggetto acquistato o al rapporto avuto con il venditore. Più alto è il feedback meglio è!

PayPal: leggi le informazioni su PayPal, il metodo di pagamento consigliato da eBay perché sapere e conoscere la storia delle transizioni già effettuate dal venditore, può aiutarti a capire se la persona è affidabile o meno.

Regole di eBay: esistono delle regole destinate a tutti gli utenti per permettere che gli affari siano sicuri e soprattutto legali. Leggi dunque tutte le informazioni destinate alla community di eBay e quindi le conseguenze in merito alla loro violazione.

Il mio eBay: utilizza tutti gli strumenti disponibili in questa sezione. Ti permettono infatti di controllare e gestire i tuoi acquisti o le tue vendite e di comunicare, tramite l’invio di messaggi, con gli altri utenti o venditori ebay.

Aiuto: su eBay hai diverse possibilità per ricevere aiuto, tra cui un’assistenza on-line, la guida di eBay, i forum di aiuto, il glossario e molto altro ancora.

Community eBay: le risorse della community sono sempre a tua disposizione però essere sempre informato sulle novità, i programmi, gli eventi, per farti conoscere o metterti in contatto con tutti gli altri utenti, da tutto il mondo.

Come Funziona eBay

Come anticipato poco fa, su eBay poi vendere e acquistare qualsiasi cosa, ma prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, devi registrarti e creare il tuo account. In realtà, puoi comunque effettuare degli acquisti come utente non registrato solamente con l’opzione Compralo Subito. 

Se acquisti come utente non registrato non puoi fare offerte, vendere oggetti o lasciare feeedback. 

Registrazione e creazione account eBay

Collegati al sito ufficiale e clicca sulla voce registrati che trovi in alto a sinistra oppure, vai direttamente alla pagina di registrazione ed esegui le operazioni che ti vengono richieste:

  1. inserimento dati (nome, cognome, indirizzo Mail e password) e premi su invio;
  2. verifica la conferma, cliccando all’interno del link che trovi sul messaggio di posta elettronica inviato da eBay, all’indirizzo da te indicato.

registrazione ebay

Registrazione più account

Molti utenti, per comodità ed esigenze, preferiscono utilizzare due o più account. In questo modo riescono a gestire più facilmente un grande numero di oggetti.

Puoi farlo anche tu, se lo desideri, tenendo presente che gli account devono avere un nome utente e indirizzi e-mail differenti, quindi non possono essere utilizzati (teoricamente) dalla stessa persona.

Una volta inserito tutti i tuoi dati personali, confermato e verificato il tuo account, sei pronto per fare qualsiasi tipo di acquisto o vendita su eBay.

Come comprare su eBay

Acquistare su eBay è semplice e davvero divertente. Il fatto di poter comprare tutto e in un unico luogo, senza muoverti è davvero fantastico.

Devi solo cercare l’oggetto, raccogliere tutte le informazioni possibili, nonché controllare il feedback del venditore, decidere di fare un’offerta, se si tratta di un prodotto all’asta, oppure di acquistarlo immediatamente con l’opzione compralo subito ed infine effettuare il pagamento al venditore.

Quindi, dalla pagina ufficiale di eBay, devi cercare l’oggetto che vuoi comprare utilizzando la barra di ricerca che vedi in alto. Puoi effettuare delle ricerche mirate, con l’utilizzo di alcuni filtri che trovi cliccando su “ricerca avanzata” in alto a destra. Da qui, esegui una ricerca spuntando le opzioni che vuoi.

Se, per esempio, conosci la categoria di appartenenza di un determinato oggetto, usa il menu a tendina in alto a destra “tutte le categorie”.

ricerca oggetti per categoria ebay

Ora che hai effettuato la tua ricerca, vedi la lista degli articoli trovati all’interno dello store, con le indicazioni da te riportate.

Anche in questa fase, hai la possibilità di visualizzare gli oggetti in diversi modi,utilizzando il menù a tendina che si trova in alto a destra, sopra ai risultati di ricerca. In questo modo puoi ordinare gli oggetti in base alla loro scadenza, prezzo, stato e, una volta deciso il tuo acquisto, cliccaci sopra al nome nei risultati ricerca.

Ora, guarda i metodi con cui puoi comprare l’oggetto, quindi: se è all’asta, se puoi comprarlo subito o se puoi fare una proposta, ossia suggerire un prezzo al venditore diverso da quello da lui imposto.

acquistare su eBay 1

A seconda della tipologia che scegli o che puoi scegliere, clicca sul pulsante relativo e segui la procedura guidata per completare la transazione.

Come acquistare un oggetto all’asta

Se l’articolo che hai deciso di acquistare è stato messo all’asta dal venditore, per comprarlo devi inserire la cifra che intendi offrire per quell’oggetto in vendita. Inserisci quindi la tua cifra, dopo aver cliccato sul pulsante fai un’offerta, nel campo di testo posto al centro della pagina.

Prima di fare un’offerta d’asta leggi attentamente l’inserzione e da questa pagina inserisci la tua offerta massima, cliccando sul pulsante fai un’offerta e poi conferma schiacciando l’omonimo pulsante.

Da questo momento, il servizio tramite un sistema automatico, effettuerà per te tutte le offerte fino al raggiungimento dell’importo massimo che tu hai specificato.

acquistare all asta su ebay

In questo modo ebay ti consente di essere il miglior offerente e ti aggiornerà costantemente tramite e-mail sullo stato della tua offerta.

Se vuoi aumentare la tua cifra, devi inserire una nuova offerta massima per quell’oggetto e, per farlo, devi entrare nella sezione il mio eBay.

Alla fine dell’asta ricevi un e-mail con l’esito dell’operazione, quindi se ti sei aggiudicato o meno l’oggetto.

Ricorda: fai offerte solo su oggetti che vuoi davvero acquistare perché una volta vinta l’asta, sei tenuto a pagare l’oggetto.

Metodi di pagamento

Per qualsiasi tipo di acquisto, che sia all’asta o altro, una volta conclusa l’operazione, devi effettuare il pagamento, che è uguale per tutti.

Per il pagamento di un’articolo, premi sul tasto compra e scegli il metodo che vuoi utilizzare fra quelli disponibili.

Una volta effettuata la scelta, clicca sul pulsante continua per confermare. Segui la procedura guidata passo passo per completare la transazione fino a pagamento effettuato. Riceverai un e-mail di conferma per il tuo acquisto e tutte le informazioni sullo stato della spedizione, che puoi monitorare in qualsiasi momento dal tuo account personale.

I metodi di pagamento di un oggetto che vuoi acquistare, variano a seconda dell’inserzione e sono a discrezione del venditore. Quelli consentiti dai eBay sono:

  • paypal, il più utilizzato e preferito dal sito,
  • carte di credito (MasterCard Visa ham ex) e pagamenti elettronici,
  • bonifici bancari e altri servizi di trasferimento di contanti,
  • assegni e vaglia postali,
  • contrassegni.

PayPal è il metodo di pagamento più

veloce, affidabile, nonché accettato praticamente da tutti. Se non lo conosci o non hai ancora creato un account con PayPal, ti consiglio di farlo perché è comodissimo. Leggi la guida che trovi in questo blog: Come Funziona PayPal.

Attenzione!
I venditori non possono richiedere agli acquirenti di inviare contanti o vaglia postali mediante servizi di trasferimento immediato di contanti, richiedere un pagamento tramite ricarica di una carta prepagata del venditore stesso. Quindi, fai bene attenzione a non comprare da inserzionisti che non rispettano le regole imposte dall’e-commerce. I metodi di pagamento sopra elencati imposti da eBay, sono stati scelti appositamente per proteggere e tutelare gli utenti.

Come Monitorare spedizione

Una volta acquistato gli articoli che cercavi su eBay, puoi monitorare lo stato della spedizione per capire quando verrà spedito dal venditore, con quale corriere o mezzo arriverà il pacco e in che tempi.

Il venditore, una volta spedito l’oggetto, può inserire il codice della spedizione all’interno dell’area “il mio eBay” sezione “aggiudicati” o “vedi dettagli ordine o feedback”.

Tramite il link, riesci ad accedere al sito web del corriere incaricato per la consegna e trovare così tutte le informazioni utili per monitorare la spedizione del tuo pacco. Il codice potresti anche riceverlo via mail, direttamente dal venditore.

Se non lo trovi, mettiti in contatto con il venditore tramite messaggio.

Come Funziona il Freedback

Il feedback è l’opinione, il giudizio finale, il punteggio che tu lasci sulla base dell’esperienza avuta con un venditore durante un’acquisto. Non solo! Anche il venditore può lasciare un feedback all’acquirente e quindi in base al tuo feedback personale ricevuto, puoi risultare agli inserzioni un bravo o cattivo compratore.

I feedback posso essere positivi, negativi o neutrali. I più significativi e utili sono i punteggi accompagnati da un commento o più commenti perché consentono ad altri utenti di leggere e avere più informazioni possibili su quel venditore o prodotto.

Le stelle che trovi indicate vicino ai prodotti o al nome del venditore, vengono assegnate in base al punteggio di feedback.

Ricorda di lasciare per ogni tuo acquisto il feedback! È molto importante per tutti gli altri utenti e anche per te come compratore.

eBay App

Con l’app eBay, puoi effettuare i tuoi acquisti ovunque anche dal tuo smartphone o tablet.

L’applicazione è gratuita ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android.

Download App iOS su App Store

Download App Android su Play Store

ebay app

Compra, vendi e cerca tutto quello che vuoi anche dal tuo mobile con un’interfaccia semplice e veloce. Inoltre, puoi chattare con altri utenti con notifiche istantanee.

Conclusione

Anche se, eBay è stato il primo sito di e-commerce che ha spinto milioni di persone ad iniziare la fantastica esperienza dello shopping online, a differenza di Amazon, non produce nulla e non vende prodotti.

eBay, rimane un’immensa vetrina per venditori che, spinti dalla concorrenza e dalla possibilità di effettuare la vendita in asta, possono permettersi di avere prezzi davvero molto bassi.

Amazon, l’e-commerce che attualmente preferisco, si contraddistingue soprattutto per gli straordinari tempi di consegna, a mio avviso imbattibili, se pensi al servizio Amazon Prime e Amazon Prime Now che, ti invito a conoscere in queste guide Amazon Prime:Come Funziona, Amazon Prime Now:Come Funziona.

Quindi, ora che sai Come Acquistare su eBay ti consiglio di spingerti oltre e di capire Come Acquistare su Amazon ad esempio o altri siti di e-commerce che, sicuramente, ti entusiasmeranno parecchio e metteranno a dura prova il tuo portafoglio! 😉