Con il passare del tempo è normale che arrivi ad avere lo smartphone lento o che non abbia più a disposizione memoria libera per farti scaricare nuove applicazioni. La soluzione è semplice e in questa guida ti aiuto a capire come fare. La memoria interna dei nostri dispositivi Android e iOS, oggi è messa a dura prova. Con tutte le app scaricate, foto, video, giochi e altri file multimediali, si ritrova oberata e sempre più limitata. Non solo, ne consegue che i nostri smartphone diventano più lenti, funzionano male e la batteria si scarica alla velocità della luce.

La situazione si aggrava poi per chi, soprattutto, possiede uno smartphone ormai datato come i modelli “mini” dei Samsung Galaxy. A tutto questo c’è rimedio! Una bella pulizia aiuta sicuramente il tuo Android a guarire da ogni male e ora ti spiego come pulire e liberare spazio Android.

Come Liberare Spazio Android

#1 Trasferire File

Dirti di eliminare applicazioni pesanti o che non usi spesso, è probabilmente inutile. Sicuramente ci avrai già pensato o ancora meglio, lo hai già fatto.

Tutte le applicazioni dei social network come Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Musical.ly e LinkedIn, che generalmente sono le più pesanti, senza ombra di dubbio ti servono e quindi, chiederti di eliminarle non avrebbe alcun senso ;).

Per questo io, come prima cosa, ti consiglio di liberare il tuo dispositivo da tutti i file multimediali presenti al suo interno, dopo averli trasferiti e salvati altrove.

Mi spiego meglio. Esistono dei fantastici servizi di cloud storage, Google ne è un generatore senza limiti, che ti permettono di sincronizzare e poi salvare gratuitamente tutte le tue foto, video o altri tipi di file e documenti, gratuitamente su uno spazio dedicato nel web, accessibile tramite un account personale, da qualsiasi tuo dispositivo.

Altre guide interesanti su Android:

I servizi di cloud storage sono delle piattaforme esterne che consentono agli utenti di archiviare, su dei server remoti, qualsiasi tipo di file in maniera del tutto sicura e, soprattutto a costo zero.

Alcuni esempi di Cloud Storage:

Google Drive è uno dei tanti servizi offerti da Google che, per essere utilizzato, non necessita di alcuna iscrizione aggiuntiva, per chiunque sia già iscritto a Gmail. Oltre alla semplice archiviazione dei file, offre la possibilità di creare, modificare e condividere gli stessi con chi vuoi.

Download App Google Drive

liberare spazio android google drive

Leggi Come condividere Google Drivel’articolo che ti spiega come fornire l’accesso ai tuoi files o cartelle alle persone o organizzazioni che preferisci.

liberare spazio android google foto

Google Foto è un’applicazione di Google, che ti permette di passare tutte le foto presenti nella galleria del tuo dispositivo e di archiviarle sul server cloud di Google Foto. Il risultato è uno spazio illimitato e gratuito facilmente reperibile tramite l’applicazione installata sul tuo smartphone o tablet.

Download App Google Foto

liberare spazio android dropbox

Dropbox è una sorta di hard disk esterno che conserva tutti i tuoi dati, file e cartelle su un server online e li sincronizza automaticamente su più computer e dispositivi. In questo modo i tuoi file sono sempre disponibili e consultabili tramite internet da un qualsiasi computer o smartphone.

Download App Dropbox

Se decidi di fare come ti ho consigliato sopra, non solo aiuti il tuo dispositivo a respirare e di alleggerirsi ma, soprattutto, qualora dovessi sostituirlo, smarrirlo o romperlo sai che, grazie alla sincronizzazione con queste app, tutti i tuoi ricordi, i tuoi strumenti di lavoro e altro, sono salvati in un posto sicuro e nuovamente accessibili da altri dispositivi.

Non è finita qui! Per pulire e liberare ulteriormente lo spazio sul tuo Android, devi eliminare tutti quei file inutili che si generano automaticamente nel tempo e mentre lo usi.

#2 Svuotare la Cache

Forse non lo sai, ma tutte le applicazioni scaricate sul tuo dispositivo e altri programmi utilizzati, generano dei file temporanei, tecnicamente chiamati file di cache che, se da una parte aiutano a velocizzare il funzionamento delle stesse app, dall’altra possono appesantire il tuo device condizionandone la velocità e la memoria interna.

I file di cache non occupano tantissimo spazio sulla memoria e non sono pericolosi. Tuttavia, in alcuni casi, l’eliminazione di questi file permette di risolvere i problemi di funzionamento di alcune applicazioni e anche quelli dovuti al rallentamento dello smartphone.

Quindi, inizia a cancellare la cache del tuo Android, utilizzando le funzioni predefinite del sistema operativo oppure scaricando delle app di terze parti da Google Play.

Come Svuotare la cache su Android

Sfruttando le opzioni presenti all’interno del sistema operativo Android, puoi decidere di svuotare la cache Android di tutte le applicazioni contemporaneamente oppure scegliere di cancellare la cache di ogni singola app.

Per cancellare la cache di tutte le app contemporaneamente entra nelle Impostazioni di Android (icona dell’ingranaggio) e dalla schermata seleziona la voce Memoria o Manutenzione Dispositivo. Ora, premi sulla sezione Dati memorizzati nella cache e poi dai l’OK premendo sull’omonimo pulsante.

Se desideri eliminare la cache di una singola app, vai su Impostazioni di Android e seleziona la voce App dalla schermata che si apre e da qui scegli la scheda Tutte che vedi in alto. Premi sull’applicazione per cui vuoi svuotare la cache e poi sul tasto Cancella cache che vedi in basso a destra.

Come Svuotare la cache su Android tramite Applicazioni

Se vuoi evitarti un lavoraccio e piccoli incidenti di percorso, per pulire seriamente il tuo dispositivo e liberare spazio di memoria, puoi affidarti a dei validi programmi che ne migliorano sicuramente le prestazioni.

Si tratta di applicazioni che, una volta installate eseguono tutto da sole senza dover cancellare o eliminare nulla.

I migliori Programmi Per Pulire e Liberare Spazio Android

Qualsiasi sia il tuo problema, un rallentamento del dispositivo, spazio sufficiente per archiviazione dati o download applicazioni, errori causati da malware, utilizzando delle applicazioni esterne riesci con molta probabilità a risolverlo.

SD Maid

È una delle migliori app in grado di cancellare i file relativi alle applicazioni che non sono più presenti sul dispositivo, i file temporanei di sistema e la cache delle applicazioni.

Non solo ottimizza i database di applicazioni come Spotify, Dropbox e Facebook, trova i file duplicati, disinstalla le applicazioni in serie e consente di individuare facilmente i file più “pesanti” presenti sulla memoria (del device o sulla microSD).

app per pulire android sd maid

Altre guide interesanti su Android:

Nella sua versione gratuita non permette di cancellare i file temporanei delle applicazioni di terze parti, funzione disponibile solo nella versione completa che ha un costo di 2,97 euro.

Download App SD Maid

CCleaner

app per pulire android ccleaner

Con quest’applicazione riesci a liberarti di tutti i file di cache delle applicazioni, i file temporanei di sistema, le cartelle vuote, i file multimediali di WhatsApp, i dati archiviati nella cartella di download e molto altro. L’applicazione è completamente gratuita, semplice e molto efficace.

Download App CCleaner

Power Clean

Power Clean aiuta a migliorare le prestazioni del tuo dispositivo eliminando i file indesiderati e inutili presenti sul tuo dispositivo.

app per pulire android power clean

Inoltre Analizza l’uso della batteria e forza l’arresto di app dispendiose in modo da risparmiare energia.

Download App Power Clean

Avast Cleanup

app per pulire android avast cleanup

Avast Cleanup è l’applicazione del noto antivirus Avast interamente dedicata alla pulizia del tuo smartphone. Altamente efficace nella pulizia del tuo dispositivo in quanto cancella tutti i file eliminabili, le cache e le anteprime per risparmiare spazio di archiviazione. Libera tantissimo spazio di archiviazione per il tuo telefono e ne ottimizza le performance.

Download App Avast Cleanup

#3 Installare Antivirus

Per pulire a fondo il tuo dispositivo anche da eventuali malware o altri virus, prendi in considerazione l’installazione di un Antivirus per Android.

Ce ne sono tantissimi ti garantiscono una totale sicurezza. I dispositivi Android, infatti sono più soggetti ad attacchi da parte di virus e malware, rispetto ad altri sistemi operativi mobili.

Per evitare di incorrere in eventuali problemi, nella guida che trovi in questo blog Migliori Antivirus per Android 2017 ti illustro le caratteristiche principali dei Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Android.

Conclusione

In questa guida ti ho spiegato Come Pulire e Liberare Spazio Android e le procedure utili da eseguire e ti sei sicuramente reso conto quanto sia facile nella realtà e alla portata di tutti.

Se hai deciso di installare una delle applicazioni illustrate, ti consiglio poi, una volta effettuata la scansione di pulizia, di eliminarla in modo tale da lasciare altro spazio libero sul tuo dispositivo, la potrai installare nuovamente in caso di ulteriore bisogno.