SKY digitale terrestre come funziona

SKY digitale terrestre come funziona

Tutti coloro che si ritengono veri appassionati di calcio hanno pensato almeno una volta alla possibilità di sottoscrivere un abbonamento Sky per godere della possibilità di visualizzare dei canali di calcio in esclusiva e in alta qualità. In effetti sembra un’idea allettante, ma potrebbe costituire un elemento di disturbo il fatto che bisogna fare dei lavori in casa per installare l’antenna parabolica e, per chi magari si sposta di frequente, potrebbe risultare scomodo doverla smontare e rimontare ogni volta che si cambia casa, sempre con l’aiuto di un installatore.

Questo problema si può finalmente ovviare. Per la prima volta dall’esistenza della tv a pagamento, grazie ad un accordo stipulato tra Sky e Mediaset Premium, è possibile attivare una tessera per vedere Sky senza utilizzare la parabola con Sky digitale terrestre. Quindi Mediaset mette a disposizione la sua tecnologia di trasmissione, ovvero il digitale terrestre, a Sky, che ha sempre trasmesso solo tramite antenna satellitare.

Questa rivoluzione nell’ambito di Sky apre la porta a tutta quella fetta di clientela che non aveva l’opportunità, per propria decisione o per fattori esterni, di installare una parabola in casa. L’installazione quindi risulta molto più semplice ed è possibile farla da soli, senza l’intervento di un tecnico installatore, semplicemente essendo in possesso di un decoder o modulo CAM nel quale inserire una tessera.

Ti ricordo anche tutti gli altri servizi simili per vedere film, serie TV e calcio come DAZN, Netflix, Infinity TV, Now TV e TIM Vision.

Cosa si può vedere tramite Sky sul digitale terrestre

L’offerta proposta da Sky sul digitale terrestre non riguarda l’intera programmazione di Sky ma la visione di pacchetti quali Sky TV, Sky Sport e Sky Calcio. In particolare, con Sky TV si possono vedere otto canali di cinema e serie TV più quattro canali di intrattenimento. Per quanto riguarda il calcio, sono visibili le partite di Champions League ed Europa League dove giocano le squadre italiane, oltre a due partite a turno di Premier League e una partita mensile di Bundesliga. Sono disponibili anche altri sport, quali Formula 1, Moto GP, basket NBA, tennis, golf e rugby nei loro eventi principali.

Come vedere Sky digitale terrestre

Come abbiamo detto all’inizio, per accedere a Sky sul digitale terrestre bisogna avere un decoder o un modulo CAM, o altrimenti acquistarlo in un negozio di elettronica oppure in un negozio on line.

A questo punto vi servirà solo una tessera per la visione dei servizi a pagamento. Anche in questo caso, se ne possiedi già una, potrai semplicemente attivarla secondo i parametri di Sky. In alternativa, potrai richiederne una al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. La tessera ti arriverà direttamente a casa entro pochi giorni.

Una volta che si hanno queste due cose, bisognerà attivare il modulo CAM e questi sono i passaggi da eseguire per farlo:

  1. inserire la tessera nella CAM HD WIFI con il chip verso l’alto
  2. introdurre la CAM HD WIFI nel suo vano presente sul retro della TV, e verificare in antivipo sul manuale come va correttamente inserita
  3. sintonizzarsi sul canale Sky del digitale terrestre (Sky Atlantic, canale 456), contattare lo 02.917171 e seguire le indicazioni della voce guida

Se non si trova il canale ricercato, bisognerà effettuare la procedura di risintonizzazione del proprio televisore. Inoltre, nel caso sia necessario chiamare il numero sopra indicato, bisogna tenere in considerazione il fatto che il servizio funziona 7 giorni su 7 e dalle 8.30 alle 22.30. Il costo dipenderà dal gestore telefonico utilizzato.

Come attivare tessera SKY

Anche in questo caso, una volta ricevuta a casa propria la tessera, sarà sufficiente seguire alcuni passaggi:

  1. Tenere a disposizione il proprio codice cliente in quanto verrà richiesto
  2. Dopo aver staccato la tessera dalla lettera, inserirla direttamente nel decoder o, a seconda dei modelli, nel modulo CAM della televisione
  3. Inserire il modulo CAM (vedi sopra)
  4. Con la tessera correttamente inserita, ricercare e sintonizzarsi su un canale Sky
  5. Chiamare lo 02/917171 e verrà richiesto il codice cliente. Poi si dorvà premere il tasto indicato dal risponditore automatico ed attendere finchè non si vedrà correttamente il canale.

Sono già cliente Sky

Chi è già cliente Sky può usufruire di tutto il pacchetto di programmi Sky (ovviamente a seconda del piano acquistato) ma può comunque decidere di acquistare il pacchetto relativo al digitale terrestre senza alcun problema. Chiaramente le tecnologie relative alle due piattaforme sono diverse e quindi non sarà sufficiente utilizzare la Smart Card Sky relativa all’ offerta via satellite o via fibra ottica. Si dovrà per forza richiedere la tessera per l’offerta del digitale terrestre. Una volta fatto questo si potranno seguire i passaggi spiegati nei paragrafi precedenti.

Sicuramente questo accordo tra Sky e Digitale terrestre è un buon inizio per una futura collaborazione tra le due piattaforme che saranno in grado di soddisfare le richieste di un numero sempre maggiore di clienti.

lascia un commento