Natale, compleanno o un’altra importante ricorrenza si sta avvicinando e con essa ovviamente anche la febbre per il regalo giusto. Stai iniziando a pensare a quale soluzione potrebbe essere la più azzeccata da regalare ad una persona a te cara? Oppure vuoi farti un regalo che attendi da un po’ di tempo? Se sei una persona che ama ascoltare la musica a tutto volume (o ti piace ascoltare podcast e trasmissioni radiofoniche) allora è il caso di fare un pensierino all’acquisto delle migliori casse bluetooth in circolazione.

Considerala pure una tra le idee per i regali di Natale! La comodità di questi apparecchi è davvero notevole: puoi portarli ovunque, ti basterà semplicemente scegliere un contenuto dal tuo smartphone, attivare la trasmissione Bluetooth ed ecco che la tua musica inizierà a diffondersi per tutto l’ambiente. E tutto questo in modalità wireless. Non è fantastico?

Tra le proposte in rete e quelle nei negozi fisici, sul mercato esistono centinaia di modelli, non tutti di qualità eccelsa come puoi immaginare. E non sempre troverai sul web informazioni dettagliate che ti possano aiutare ad orientarti nella scelta.

Per questo motivo, qui ti forniremo una guida all’acquisto delle migliori casse bluetooth, proprio con l’obiettivo di non farti spendere soldi per un prodotto che non è all’altezza delle tue aspettative.

Non ci vorrà troppo tempo, basta dedicare qualche minuto della tua attenzione per capire quale dispositivo fa al caso tuo o meno.

Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti i prezzi. Come dici? Non vorresti spendere tanto ma al tempo stesso desideri un prodotto di qualità? Niente paura, è possibile.

Prima di iniziare ti invito anche a leggere come meglio acquistare online, come acquistare su Amazon e il servizio Amazon Prime per ricevere i tuoi prodotti in un giorno lavorativo e risparmiare sulle spese di spedizione.

Ora andiamo a vedere quali sono le “skills” delle migliori casse bluetooth che le rendono tali: analizzeremo tutte le caratteristiche che fanno si che un determinato apparecchio sia più funzionale alle tue esigenze. Come dici? Vorresti una cassa di alta qualità spendendo non eccessivamente? Questo allora è davvero l’articolo che fa per te! Sei pronto? Partiamo!

Migliori casse bluetooth: la qualità del suono e il volume sono fondamentali

E senza indugi andiamo a vedere due aspetti imprescindibili per chi vuole acquistare delle casse bluetooth, che sono:

  1. la qualità del suono;
  2. un buon volume.

Entrambi devono essere ben bilanciati l’uno con l’altro: avere un volume potente non significa che il suono sia chiaro.

Perciò meglio prediligere una cassa con un suono chiaro e pulito e con un volume più contenuto. Al contrario, girare alla larga da un apparecchio da cui proviene un volume altissimo ma il suono è gracchiante.

Quindi il vero aspetto che rende una cassa migliore rispetto all’altra è il bilanciamento tra le frequenze alte, medie e basse, oltre che altre qualità tecniche come ad esempio la risposta in frequenza.

Si tratta dell’intervallo di frequenze che i dispositivi riescono a coprire: più grande è il range di frequenze coperto dalle casse, più alta è la pulizia del suono che viene restituito all’orecchio umano.

“The power is notihing without control”, recitava una famosa pubblicità degli anni ’90: lo stesso principio vale per le casse bluetooth.

Design

Un buon aspetto estetico, insieme ad una qualità di livello dei materiali di costruzione e alla dotazione hardware, contribuisce a rendere il nostro apparecchio una delle migliori casse bluetooth sul mercato.

Dobbiamo innanzitutto valutare dove vogliamo utilizzare il dispositivo. Se il tuo obiettivo è quello di avere una cassa da tenere in casa, le dimensioni possono tranquillamente eccedere.

Altrimenti, se vuoi portarla con te al mare o al campeggio, ti serve un apparecchio di dimensioni ridotte, meglio se resistenti a polvere e acqua (in questo senso ti consiglio casse come Divoom Voombox Outdoor, JBL Flip 3 o UE Boom 2).

- 9,75 €
Divoom 90100056001 Voombox Outdoor Altoparlante, Bluetooth, Impermeabile, 15 W, Funzione Telefono, Nero
53 Recensioni
Divoom 90100056001 Voombox Outdoor Altoparlante, Bluetooth, Impermeabile, 15 W, Funzione Telefono, Nero
  • Robusto, resistente agli agenti atmosferici, e costruito per esterni
  • 15 watt di potenza degli altoparlanti con tecnologia NFC
  • Built-in ricaricabile Li-on batteria per 12 ore di tempo di riproduzione
  • Microfono incorporato per chiamate in vivavoce
  • Contenuto confezione: Divoom Voombox Outdoor, manuale, 2in1 cavo di USB / audio
JBL Flip 3 Altoparlante Bluetooth Portatile, Ricaribile, Microfono per Chiamate in Vivavoce, Compatibile con Smartphone, Tablet e Dispositivi MP3, JBL Connect, Nero
256 Recensioni
UE BOOM 2 Altoparlante Bluetooth, Impermeabile, Resistente agli Urti, Nero
660 Recensioni
UE BOOM 2 Altoparlante Bluetooth, Impermeabile, Resistente agli Urti, Nero
  • Raggio di azione Bluetooth: 30 m
  • Durata batterie: 15 h
  • Con un tocco puoi riprodurre, mettere in pausa o saltare le canzoni
  • Contenuto della confezione: altoparlante, cavo micro-USB, alimentatore

In tal senso è bene leggere la dotazione hardware: è presente nella scheda tecnica, che specifica numero, potenza e dimensioni della cassa, nonchè la sua autonomia e il tipo di connettività.

Per quanto riguarda invece il design, non possiamo che rimetterci ai tuoi gusti!

Ovviamente ce ne sono alcune più belle di altre secondo il nostro punto di vista ma de gustibus non disputandum est, e soprattutto la scelta dipende anche qui dall’uso che ne vuoi fare: casse troppo grandi non ti permetteranno di portarle ovunque.

Questo è sicuramente un altro aspetto da valutare attentamente prima di procedere all’acquisto.

Durata della batteria e connettività

Potendo portarle un po’ ovunque, è scontato che casse bluetooth con maggiore autonomia di batteria saranno maggiormente apprezzate.

A nostro avviso otto ore di durata di utilizzo è un lasso di tempo niente male, ma esistono sul mercato altoparlanti che le superano agevolmente ( ad esempio Anker A7908 con le sue 20 ore o Anker SounCore con le sue 24 ore).

Anker Altoparlante Portatile Bluetooth Classic 4.0 con 20 ore di autonomia
523 Recensioni
Anker Altoparlante Portatile Bluetooth Classic 4.0 con 20 ore di autonomia
  • Ascolta i tuoi brani preferiti in alta definizione e con una soprendente qualità sonora grazie all'altoparlante da 4W / 2 pollici e una camera bass reflex, che non temono paragoni con altri altoparlanti portatili di dimensioni simili.
  • 15-20 ore di riproduzione audio grazie alla batteria incorporata da 2100 mAh Li-ion ricaricabile.
  • Connessione automatica all'ultimo dispositivo collegato direttamente all'accensione. Compatibile con tutti i dispositivi Bluetooth (2.1 in poi). Uscita audio da 3.5 mm per dispositivi non Bluetooth.
  • L'incredibile ampiezza del segnale permette di collegarsi fino a 10 metri di distanza. Il microfono integrato consente di utilizzare l'altoparlante come microfono e speaker contemporaneamente sino a più di 60 cm di distanza.
  • Contenuto della confezione: Altoparlante Portatile Bluetooth Anker MP141, cavo micro USB, cavo audio da 3.5 mm, borsello da viaggio, manuale di istruzioni in inglese. 18 mesi di garanzia Anker senza pensieri e supporto tecnico gratuito a vita.
Anker Altoparlante Bluetooth SoundCore - Speaker Portatile Senza Fili con Microfono Incorporato e Doppia Cassa, Audio di Alta Qualità e Autonomia di 24 Ore. Per iphone X/8/8 Plus, iPad, Samsung e Altri
1397 Recensioni
Anker Altoparlante Bluetooth SoundCore - Speaker Portatile Senza Fili con Microfono Incorporato e Doppia Cassa, Audio di Alta Qualità e Autonomia di 24 Ore. Per iphone X/8/8 Plus, iPad, Samsung e Altri
  • IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai 20+ Milioni di utenti che ogni giorno utilizzano con soddisfazione la nostra tecnologia all'avanguardia!
  • SUONO DI QUALITA': Goditi la tua musica con un suono stereo pieno attraverso due altoparlanti ad alta prestazione ed un'uscita dedicata per i bassi a spirale brevettata. La distorsione armonica inferiore all'1% assicura ottima chiarezza e fedeltà.
  • AUTONOMIA INESAURIBILE: Grazie alla batteria ad alta capacità Li-ion e alla esclusivia tecnologia proprietaria Anker per la gestione dell'energia, SoundCore offre un tempo di riproduzione di 24 ore / 500 brani, ovvero oltre una settimana di ascolto di musica considerando il tempo di utilizzo medio del prodotto!
  • BLUETOOTH 4.0: La connessione Bluetooh 4.0 garantisce compatibilità universale con tutti i dispositivi dotati di Bluetooth disponibili sul mercato, offrendo un collegamento rapido ed una connessione stabile fino a ben 20 metri di distanza, oltre alla capacità di riconnettersi automaticamente all'ultimo dispositivo utilizzato (microfono incorporato per chiamate in vivavoce).
  • LA CONFEZIONE INCLUDE: Anker altoparlante Bluetooth SoundCore, cavo di ricarica Micro USB, guida d'utilizzo, la nostra garanzia 18 mesi senza preoccupazioni e un servizio clienti gentile e disponibile.

Bisogna distinguere dall’autonomia dichiarata rispetto a quella effettiva: cosa significa? Vuol dire che nella dotazione hardware i brand indicano le ore di autonomia, però si riferiscono a quelle dettate da un uso delle casse a volume medio.

Perciò si dice che l’autonomia effettiva è leggermente inferiore.

Capitolo connettività: con questo termine ci si riferisce ai tipi di connessione che si possono utilizzare con la cassa.

Sono essenzialmente due: la connessione bluetooth banalmente e quella tramite cavo AUX da 3,5 mm. Ma non esistono soltanto queste, casse come la Sony SRS-XB2 hanno anche l’NFC e l’aptX.

Sony SRS-XB2 Altoparlante Wireless Portatile, Stereo, Extra Bass, Bluetooth 3.0, NFC, Resistente all'Acqua, Nero
233 Recensioni
Sony SRS-XB2 Altoparlante Wireless Portatile, Stereo, Extra Bass, Bluetooth 3.0, NFC, Resistente all'Acqua, Nero
  • Batteria: 9 W
  • Durata batteria: 12 h
  • Peso: 480 g
  • Collegamento del dispositivo USB
  • Subwoofer driver diameter 4,19 cm

Per quanto concerne la connessione bluetooth, la recentissima 5.0 potenzia il range massimo di quattro volte: è un raggio d’azione di 200 metri, niente male vero?

Altre caratteristiche da considerare

Le migliori casse bluetooth hanno al loro interno anche altre caratteristiche, oltre a quelle già analizzate.

Ad esempio, il vivavoce: se utilizziamo la cassa per rispondere al telefono mentre siamo da un’altra parte della stanza, allora ci servirà un dispositivo con microfono incorporato e appunto il vivavoce.

Poi altro elemento da non sottovalutare è la connessione multipla. Alcune marche (JBL Flip 3, UE Boom 2 e Sony SRS X-11) hanno prodotto dispositivi in grado di connettersi ad un altro speaker e dare luogo così ad una riproduzione stereo. In caso di più casse bluetooth da far funzionare simultaneamente, questa è un’ottima funzione!

- 49,00 €
Sony SRS-XB20 Altoparlante Wireless Portatile, Extra Bass, Bluetooth, NFC, USB, Resistente all'Acqua IPX5, Nero
208 Recensioni

E che dire dell’impermeabilizzazione? Si tratta di una caratteristica assai importante, specie se utilizziamo la cassa a bordo piscina, la portiamo in spiaggia o comunque in luoghi a stretto contatto con l’acqua.

Ci sono tantissime casse bluetooth resistenti all’acqua (come ad esempio Bose SoundLink Micro, JBL Flip 3 e JBL Clip 2).

- 19,96 €
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
255 Recensioni
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
  • Suono nitido e bilanciato e bassi impareggiabili per un diffusore così compatto
  • Completamente impermeabile (IPX7) con involucro morbido e resistente
  • Cinturino resistente agli strappi per portarlo sempre on te
  • Pairing wireless Bluetooth con fino a 6 ore di riproduzione grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • Vivavoce integrato per rispondere alle chiamate e accesso all'assistente virtuale predefinito del tuo telefono, ad esempio Siri

Da non dimenticare poi i vari supporti, partendo da quelli relativi a WI-FI, Spotify e AirPlay.

Premessa: tutte le casse bluetooth ti danno la possibilità di ascoltare musica tramite applicazioni come Spotify o Apple Music.

Tuttavia ne esistono alcune che hanno maggiori potenzialità, come ad esempio il supporto a sistemi wireless come Spotify Connect e AirPlay (con la possibilità di utilizzare più casse contemporaneamente).

E basta utilizzare lo smartphone, tablet o computer. Ti consigliamo perciò sicuramente le casse con supporto WI-FI che danno un’infinita possibilità di ascolti in più, dalle stazioni radio che trasmettono in streaming (adesso praticamente tutte) alle playlist delle librerie musicali di NAS ad esempio.

Anche il supporto NFC (Near Field Communication) è importante, e alcuni dispositivi ce l’hanno incorporato. Si tratta di una tecnologia presente in molti tipi di smartphone e tablet Android, e che dà la possibilità di mettere in contatto un apparecchio al telefono semplicemente appoggiando l’uno all’altro.

Non male avere anche il supporto aptX, ovvero quella tecnologia tramite cui ascoltare lo streaming dei brani a 24 bit (quindi con una qualità maggiore rispetto a quella garantita dalla trasmissione Bluetooth pura e semplice.

Dà una sensazione all’ascolto migliore, ma perchè funzioni essa deve essere supportata anche dai dispositivi sorgente, quindi smartphone, tablet oppure computer. Quindi prima di acquistare la cassa con supporto aptX è bene assicurarsi che il tuo smartphone, tablet o computer siano supportati

E arriviamo a uno degli aspetti più importanti: il prezzo. Potrete trovare casse bluetooth che oscillano tra i 30 e i 500 euro. Ovviamente quelle che costano di più, suonano meglio, ma non è sempre detto che un prezzo maggiore indichi una qualità migliore.

Ecco un esempio di cassa Bose da noi provata: Bose SoundLink Revolve+. Magari il costo non è alla portata di tutti ma, il suono che esce da questo altoparlante è incredibile!

Conclusione

Esistono tantissime casse bluetooth: impossibile recensirle tutte, ma ti abbiamo consigliato alcuni prodotti che potrebbero fare al caso tuo. Alcuni modelli esaltano una caratteristica piuttosto che l’altra, ovviamente quelli che costano di più sono maggiormente completi.

Quelle che vi abbiamo indicato sono gli elementi principali che vi devono guidare all’acquisto delle migliori casse bluetooth. Ricorda: la potenza non basta. Potrai ritrovarti con un apparecchio che spara volume a profusione ma il cui suono sarà sporco, non bilanciato e con ogni probabilità non sarai soddisfatto della tua scelta.

Eccoti un ultima lista e con i migliori prezzi da un fornitore affidabilissimo come Amazon, da cui poter scegliere:

Ricorda e considera quali sono le tue abitudini. Se sei un viaggiatore, e magari ami andare in campeggio, in spiaggia o in montagna, meglio avere dispositivi che non soffrano troppo certe condizioni, e che siano performanti contro polvere e acqua. Le variabili sono tante, ma queste coordinate ti aiuteranno certamente ad acquistare la cassa bluetooth ideale per te.