come scoprire id di facebook

Come Scoprire ID di Facebook, Profilo e Pagina

Facebook, così come tanti altri social network, assegna ad ogni elemento presente all’interno della piattaforma un codice numerico chiamato Facebook ID. Ma a cosa serve scoprire ID di Facebook? Hai ragione, apparentemente sembrerebbe una cosa abbastanza inutile, tuttavia in alcuni di questi casi potrebbe tornarti utile.

Essendo un codice che permette di identificare appunto tutte le persone e tutte le pagine in maniera precisa e univoca, viene richiesto ad esempio in fase di configurazione di plugin o applicativi presenti all’interno di CMS e siti web per attivare funzioni aggiuntive come widget di condivisione, commenti o altro.

Inoltre, può sempre aiutarti nel caso in cui volessi avere la certezza che il profilo o pagina facebook di una determinata persona o azienda che ti interessa, sia proprio quella che stai cercando.

Insomma, qualunque sia la tua esigenza, ti spiego subito Come Scoprire ID di Facebook per profili personali o pagina pubbliche.

Come Cercare ID Profilo Facebook

Per scoprire l‘ID di Facebook di un amico o di una persona presente all’interno del social network, hai diversi modi per farlo.

Fino a poco tempo fa, era più intuitivo e semplice trovarlo, poichè presente all’interno dello URL del profilo, pagina, gruppo o elemento condiviso. Lo URL è l’indirizzo che rappresenta tutto quello che è presente all’interno della piattaforma ed è situato e visibile a tutti sulla barra in alto del browser web.

url facebookPer esempio questo tipo di URL, https://www.facebook.com/profile.php?id=89564355868678 contiene l’ID Facebook, ossia tutta quella sfilza di numeri che seguono il simbolo =.

Oggi, grazie alla possibilità di poter modificare e personalizzare lo URL di ogni profilo Facebook (come accade anche per LinkedIn) con il proprio nome e cognome o un particolare username, l’ID Facebook lo dobbiamo cercare altrove. Ecco come fare!

Come prima cosa, dopo aver aperto dal tuo PC o Mac l’applicazione e aver eseguito il login, cerca il profilo della persona che desideri “scovare” oppure fai una prova direttamente sulla tua pagina personale.

A seconda del navigatore Web che utilizzi, per trovare l’ID Facebook di tale pagina o persona, devi entrare e visualizzare il sorgente pagina in questo modo:

  • tramite Safari, Chrome e FireFox, clicca con il tasto destro del mouse un punto qualsiasi della schermata e premi sulla voce Visualizza sorgente pagina;
  • tramite Internet Explorer premi con il mouse in un punto qualsiasi della schermata e dal menu seleziona HTML e poi dal riquarda entra su Debugger.

come trovare id facebook visualizza pagina sorgenteSi apre una pagina piena di scritte strane, codici e numeri nella quale devi trovare il codice ID di facebook e per farlo, inserisci nella barra di ricerca (per aprirla esegui la seguente combinazione di tasti Ctrl+F oppure cmd+f per i Mac).

come trovare id facebook pagina profiloL’ID della persona è rappresentato dalla serie di numeri che vedi scritti subito dopo a id= e quindi: profile_id=1542585……….

Come Modificare e Personalizzare URL di Facebook

Come anticipato, è possbile modificare e quindi personalizzare il proprio URL su Facebook. Che tu abbia una pagina o un profilo privato, puoi in qualunque caso assegnare un indirizzo specifico con nome e cognome o nickname particolare.

Profilo Privato

Se desideri modificare lo URL, ossia l’indirizzo della tua pagina facebook personale, devi modificare il tuo nome utente e quindi cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che trovi in alto a destra. Dal menu che si apre scegli appunto la voce Impostazioni.

come cambiare url profilo facebook

All’interno delle impostazioni generali del tuo account seleziona la voce Modifica (a sinistra della schermata) nella sezione Nome Utente. 

Inserisci la dicitura che preferisci e verifica che sia disponibile all’interno della piattaforma, dopodichè seleziona il tasto Salva Modifiche.

come cambiare url profilo facebook nome utente

Automaticamente Facebook ha già modificato il tuo URL e quindi il tuo indirizzo identificativo con il nuovo nome utente da te scelto.

Pagina Facebook

Quando possiedi una pagina facebook, per effettuare qualsiasi tipo di modifica devi esserne l’amministratore. Pemesso questo, per modificare e personalizzare lo URL della pagina che stai amministrando devi:

  • cliccare su Informazioni (a sinistra nella tua Pagina);
  • andare su Modifica (accanto al nome utente della tua Pagina)
  • inserire un nuovo nome utente
  • cliccare su Crea nome utente.

Ed ecco che l’inidirizzo della tua pagina è finalmente personalizzato e facilmente raggiungibile dalle persone presenti all’interno del soial.

come cambiare url pagina facebookCome Cercare ID Pagina Facebook

Per trovare l’ID di Facebook di una pagina presente su Facebook è davvero semplice. Devi solo cercare la pagina stessa ed entrare nella sezione dedicata alle Informazioni. Da qui, scorri la schermata fino a trovare la voce ID della pagina.

come trovare id pagina facebook metodo 1Se invece ami smanettare di più, puoi sempre entrare nella pagina sorgente e cercare il codice identificativo. Clicca dunque, con il tasto destro del mouse, un punto qualsiasi dello schermo.

Dalla schermata che appare, inserisci nella barra di ricerca (ottenuta con la combinazione di tasti Ctrl+F o cmd+f) la dicitura: page_id=.

Come accade per i profili personali, anche in questo caso, l’ID Facebook è rappresentato da molti numeri : page_id=145996333………

come-trovare-id-pagina-facebook-metodo-2Oltre a queste procedure, per ricercare l’ID Facebook di un profilo privato o pagina pubblica,  puoi sempre usare delle applicazioni di terze parti come: Find My FB ID.

Il suo utilizzo è molto semplice. Collegati al sito internet di questo servizio e incolla lo URL della persona o pagina che vuoi analizzare e il gioco è fatto!

come trovare id facebook app

lascia un commento