come menzionare su instagram

Come Menzionare su Instagram l’app social di condivisione foto

Ti sei chiesto Come Menzionare su Instagram e non sai a cosa servono le chiocciolineEcco la guida che ti spiega come segnalare o citare un altro utente che utilizza l’app, attraverso le menzioni ovvero le @, in un commento, foto, immagine e video per attirare la sua attenzione.

Su questo social network, puoi menzionare qualcuno su una foto, immagine o video durante la condivisione oppure dopo la pubblicazione.

Come Menzionare su Instagram

Una volta entrato nell’applicazione, dalla galleria che hai aperto, fai un tap sul simbolo della fotocamera, seleziona la foto, quella scattata al mare, quest’estate, con il tuo migliore amico, ad esempio.

Procedi con la modifica della stessa, se lo desideri, utilizzando i magnifici filtri e le altre funzioni di editing dell’app.

Aggiungici il luogo in cui è stata scattata, se vuoi, e procedi con la descrizione della foto nella voce scrivi didascalia.

Ed è lì, proprio lì, che devi inserire il nome del tuo amico, per menzionarlo.

Per farlo, inserisci il simbolo @ seguito dal nome utente.

Il nome, deve essere lo stesso dell’utente utilizzato sull’app e, se è un utente che stai seguendo, ti viene suggerito dall’app mentre digiti le prime iniziali.

Se non è così, digita il nome per intero così come è impostato sul social.

Appena finito di menzionare su Instagram lo username, verrà subito inviata una notifica di avviso al tuo amico. La persona menzionata può capire chi lo ha fatto dalla tab Attività.

Menzionare dopo la pubblicazione

Inserisci tag su un commento Instagram

Se ti sei dimenticato di citare su Instagram il tuo amico durante la pubblicazione della foto, immagine o video, stai tranquillo. Puoi comunque farlo e in svariati modi.

Inserendo il tag dalla sezione commenti oppure inserendo una didascalia.

In entrambi i casi, l’immagine che hai già pubblicato, subisce una semplice modica, quindi per essere visibile non è necessario condividerla di nuovo.

Se vuoi menzionare qualcuno dalla sezione “COMMENTI“, entra nel tuo profilo e visualizza le foto da te pubblicate.

Scegli quella che ti interessa menzionare e cliccaci sopra.

A questo punto, per menzionare, utilizza il simbolo del fumetto che trovi sotto all’immagine.

Fai un tap su di essa per entrare nella sezione “commenti“.

Nella barra in basso con la scritta “Aggiungi un commento“, inserisci un tuo commento oppure il nome del tuo amico.

Per farlo metti il simbolo della “@“, seguita dal nome utente della persona che vuoi citare.

Inserisci tag Instagram

Se invece vuoi modificare la foto e inserire il tag, inserendo una didascalia sempre dal tuo profilo, seleziona dalla lista foto, o più semplicemente dall’elenco dei post pubblicati da te, quella su cui vuoi menzionare.

Clicca sui “tre puntini” in altro a destra e dal menù apertosi, seleziona la voce “modifica“.

In basso, sotto la foto, sulla barra sulla voce “scrivi una didascalia“, inserisci la menzione e quindi nome utente del tuo amico preceduto dal simbolo “@“.

instagram chiocciola iniziale nome

Anche in questo caso viene inviate una notifica. Il tuo amico può, ancora una volta, visualizzarla nella tab Attività.

Se vuoi sapere meglio Come Funziona Instagram, come fare per condividere foto e video ti posso aiutare nella guida che ho fatto su questo blog.

Cose da sapere sulle menzioni.

Se hai bloccato qualcuno, puoi comunque essere menzionato e viceversa. La notifica di menzione non sarà tuttavia visibile sulla tab Attività.

Per evitare che l’utente bloccato ti menzioni, ti conviene fare l’operazione di blocco e poi modificare il tuo nome utente.

Le notifiche di avviso menzioni

Se hai collegato il tuo account Instagram con quello di altri Social Network, la notifica di avviso, arriva direttamente anche su Twitter mentre su Facebook, la menzione risulterà “fastidiosa” per chi vi segue, perché presente su entrambi i social.

Menzione in un post Spam

Può capitare che, qualcuno ci menzioni in un post, così senza motivo, magari solo con lo scopo di rendere il più possibile visibile un post.

I post di questo tipo, li puoi riconoscere dal fatto che, nello stesso commento sono citati più utenti e solitamente non contiene alcun testo aggiuntivo.

Immagina, dunque di ritrovarti citato in un post per te veramente imbarazzante.

Che fare?

Blocca immediatamente l’utente e segnala il post spam.

Conclusione

Citare o menzionare su Instagram è piuttosto facile, ricorda di evitare di inserire spazi tra il simbolo @ e le lettere che seguono e soprattutto di non abusarne.

lascia un commento