come installare dazn su smart tv

Come installare DAZN su SmartTV

Guardare la partita in TV, sul proprio divano, magari con qualche amico, una pizza e una birra, è decisamente un must per i tifosi e gli appassionati di calcio. Un connubio perfetto per godere il momento di relax spesso più atteso della settimana. L’avvento dei tablet e degli smartphone consente di guardare contenuti multimediali anche in mobilità oppure come alternativa alla TV qualora questa fosse occupata o non disponibile. Però, effettivamente, il gusto di guardare la partita in TV spesso supera la praticità del dispositivo mobile ed è proprio in quel momento che ti chiedi come installare DAZN su SmartTV?

L’applicazione DAZN propone l’esclusiva su alcune partite di Serie A e su tutte quelle di Serie B, quindi potrebbe sembrare che guardare la partita su un dispositivo mobile sia l’unico modo per utilizzare questa app. Ma non è così! Infatti si può utilizzare l’app DAZN anche sulle Smart TV e in ottima risoluzione.

Allora vediamo insieme come si installa DAZN sulla Smart TV e quali sono i dispositivi che supportano questa applicazione. Non dimenticare di capire quanto costa il servizio prima di leggere le domande da farsi quando ci troviamo di fronte alla nostra Smart TV o se abbiamo intenzione di comprarne una nuova.

Quali dispositivi supportano DAZN?

Innanzitutto dovremmo verificare se la Smart TV in questione è compatibile con l’applicazione di DAZN. Per farlo, sul sito internet di DAZN è disponibile una lista di modelli di riferimento. Ve li elenchiamo di seguito così avete una panoramica completa:

  • Amazon Fire TV 1a generazione (2014) e generazioni successive;
  • Fire TV – 4k (2 generazione e generazioni successive);
  • Tutti i Fire TV Stick Amazon.
  • Apple TV di 4a generazione
  • Google Chromecast ( i televisori con Chromecast incorporato non sono compatibili con DAZN.)
  • Tutti i modelli Tizen TV Samsung del 2015, 2016, 2017 e 2018
  • Tutti i modelli LG webOS dal 2015 al 2018
  • Parasonic Smart TV

Ovviamente questa lista è sempre in aggiornamento, i modelli della Panasonic ad esempio fino a poco tempo fa non erano supportati. Si può monitorarla accedendo direttamente sul sito di DAZN per eventuali novità al riguardo.

Come fare a capire l’anno di produzione della nostra Smart TV? Semplice, ti sarà sufficiente visualizzare l’etichetta informativa posta sul retro della TV. Lì sono riportate tutte le informazioni che ti servono per risalire alla data di fabbricazione.

Come installare DAZN su Smart TV

Ora veniamo al sodo, ovvero come installare DAZN su Smart TV.

Inizia effettuando la ricerca dell’app DAZN accedendo allo store della Smart TV. A seconda del modello che hai avrai uno store dedicato alle app, dove scarichi tutto quello che desideri avere direttamente sulla tua Smart TV. Se cerchi l’app DAZN e ti compare nella schermata di ricerca, allora significa che il tuo Smart TV è compatibile e puoi procedere all’installazione.

Una volta installata l’app DAZN, apri l’app e clicca sul tasto “Inizia periodo di prova gratuito”. Prosegui inserendo i tuoi dati, scegli poi il metodo di pagamento che desideri con i relativi dati, clicca su attiva abbonamento e il gioco è fatto: hai creato il tuo account DAZN direttamente con la tua Smart TV!

Qualche ulteriore consiglio sull’installazione di DAZN

Ora veniamo a qualche piccola dritta utile per godere di una buona qualità video.

Il primo consiglio per avere una migliore qualità dell’immagine sulla tua Smart TV quando guardi DAZN è proprio quello di scaricare l’app e non utilizzare un web browser come verrebbe da fare automaticamente.

Gli Smart TV normalmente hanno due modi di collegarsi alla nostra linea internet, cioè tramite connessione WI-FI, o o senza fili, e tramite LAN, o cavo ethernet. Nel caso in cui vuoi utilizzare al meglio il tuo Smart TV per guardare la partita con la applicazione di DAZN, ti consigliamo di connettere la tua Smart TV ad internet utilzzando un cavo ethernet inserito direttamente sul tuo router TIM o di altro operatore. In questo modo avrai meno problemi di segnale e la qualità del video sarà superiore. Provare per credere.

Un altro consiglio è quello di mantenere sempre aggiornato il firmware della tua Smart TV, facendo periodicamente un controllo per vedere se ci sono aggiornamenti di sistema disponibili.

Queste sono le principali informazioni di cui puoi avere bisogno nel momento in cui deciderai di installare DAZN sulla tua Smart TV. Certo, puoi sempre guardare la tua squadra del cuore sul pc, sul tablet o sullo smartphone, ed anche in questo caso sul sito DAZN trovi tutti i modelli compatibili con l’applicazione. Ma vedere la partita in TV, utilizzando l’app del momento ovvero DAZN, con un’alta qualità di immagine, credo proprio che ne valga la pena, soprattutto se sei un appassionato di calcio.

Se già ne possiedi una, verifica se il tuo modello è presente nella lista delle Smart TV compatibili. Ricorda che la lista è in aggiornamento quindi continua a controllare nel tempo se la cosa ti interessa. Se invece non ne possiedi una o non hai la pazienza di aspettare che diventi compatibile, perchè magari non lo diventerà mai, e quindi vuoi aggiornarti comprandone una, controlla la lista attuale e prosegui pure con l’acquisto. Ce ne sono di vari modelli e per tutte le tasche. Quindi vai tranquillo e goditi le tue partite in tutta comodità.

lascia un commento