come funziona thiscrush

Come Funziona ThisCrush il nuovo social network

In una realtà digitale dove stanno spopolando i social network recentemente si è assistito alla nascita di ThisCrush, un nuovissimo e contestatissimo modo di mettersi in contatto con gli altri ed esprimere le proprie opinioni. Cerchiamo di capire insieme Come Funziona ThisCrush, a cosa serve e perché è diverso dagli altri social già esistenti.

Attraverso questa nuova piattaforma è possibile, infatti, relazionarsi senza nemmeno far conoscere il proprio nome, mantenendo un anonimato che in certi casi può anche essere rischioso e pericoloso. Si parla di social dei teenagers perché sono proprio gli adolescenti e i ragazzini che sono attratti da questa nuova moda che spinge a interagire con gli altri in modo sempre meno diretto e sempre più virtuale.

Cos’è Thiscrush

Dimentica per un attimo le funzionalità di Facebook e di Instangram e immagina di poter comunicare ciò che pensi di una persona senza far comparire il tuo nome. Oggi è possibile grazie alla nuova app ThisCrush, che prende le mosse dal termine inglese “crush” che significa “cotta amorosa”.

Lo scopo di questo nuovo social è, dunque, quello di sapere se piaci o meno alle altre persone ed esprimere lo stesso sentimento verso chi vuoi. La particolarità che rende Thiscrush.com così controverso è l’anonimato che ruota attorno ai messaggi.

Se vuoi puoi far sapere alla persona che riceve il messaggio chi sei e qual è il tuo nome, ma nella maggior parte dei casi è più divertente e stuzzicante rimanere anonimi, circondati da un alone di mistero.

Perché iscriversi

Se decidi di iscriverti al social lo stai facendo perché senti il bisogno di sapere cosa pensano gli altri di te. Lo scopo infatti di questo social è quello di chiedere agli altri: “Ti piaccio?”

Se la risposta è sì, ma purtroppo anche in caso contrario, non devi far altro che scrivere un messaggio nella bacheca del profilo della persona in questione, cliccando semplicemente sul banner che trovi sotto la domanda.

Semplice e intuitivo: anche i più piccoli possono subito riuscire a capirne il funzionamento ed esprimere le loro manifestazioni di affetto o di mancanza di stima.

Attenzione: Thiscrush si è anche distinto per il fatto di contenere messaggi d’insulti, diffamatori e alle volte a scopo sessuale.

I minori, che sono i principali utilizzatori di questa nuova applicazione, vanno assolutamente tutelati e tra poco parleremo anche di questo punto molto importante.

Come iscriversi a Thiscrush

L’iscrizione al nuovo social virale Thiscrush è gratuita e molto veloce. Il consiglio è quello di fare questo semplice procedimento dal PC di casa invece che direttamente dallo Smartphone. Infatti, il social non ha ancora provveduto ad ottimizzare il sito per tablet e telefonini.

iscrizione thiscrushIn ogni caso è chiaramente possibile procedere con l’iscrizione anche dai dispositivi mobili con collegamento internet.

Il primo passo è quello di digitare sulla barra delle applicazioni l’indirizzo www.thiscrush.com.

Ti apparirà una schermata con un questo messaggio:

Cute Messages. AllDay.
Getstartedtoday with yourownThisCrush to start receiving cute messages from friends, anonymously. It’s a great way to find out ifanyonelike-likesyou or just get some nicemessagesafter a long day. Click GetStarted to create your new account and let the cutenessbegin!
Getstarted

In parole semplici il sito ti invita ad iscriverti al social se hai il piacere di far sapere a qualcuno che sei interessato a lei/lui e mandargli messaggi in forma anonima. Clicca dunque sul pulsante Getstarted per cominciare l’iscrizione.

La schermata successiva ti chiederà di immettere i tuoi dati personali per creare il tuo profilo. I dati obbligatori sono username e password, necessari per accedere tutte le volte che vuoi. Facoltativamente puoi anche decidere di inserire l’indirizzo di posta elettronica.

Un’altra casella ti permette di scegliere anche il colore della tua pagina, tra rosa, blu, verde, arancione e giallo, facendoti anche vedere una piccola anteprima di come sarà visualizzata.

Come funziona ThisCrush registrazionePer completare l’iscrizione devi cliccare sul pulsante Create myCrushtag. Adesso fai parte ufficialmente del social e puoi cominciare a scrivere messaggi o collegare l’app ad altri social, grazie agli indirizzi indicati nella pagina che appare subito dopo aver effettuato la registrazione.

thiscrushcodeUna volta effettuato il tuo primo accesso, personalizza, se vuoi, il tuo profilo cliccando sul  simbolo della matita che trovi vicino al tuo nome utente e della foto profilo.

Nel campo di testo posizionato al centro gli utenti iscritti al servizio potranno interagire con te e scrivere un messaggio in forma anonima, in forma privata o indicando il loro nickname se sono registrati.

La stessa cosa puoi farla anche tu, spuntando il segno rispettivamente sulle voci:

  • Post Privately,
  • Post Anonymously
  • Post as (nome utente).

thiscrush bachecaUna volta scritto il messaggio, per pubblicarlo devi fare un clic su Post Crush, per esprimere un apprezzamento veloce, basterà fare clic sul pulsante +1 Quick Like che trovi in basso a sinistra.

Ricorda: lo scopo di questo social è quello di comunicare in maniera anonima con altri utenti. Evita di usare insulti, parolacce o frasi volgari.

Collegare ThisCrush e Instangram

Nonostante parliamo di due social differenti per grafica e funzionalità è anche possibile per te collegarli tra loro. Adesso ti spiego come collegare ThisCrush a Instagram in pochi e semplici passi.

Prima di tutto devi conoscere il tuo url, vale a dire l’indirizzo che rimanda alla tua pagina personale di Thiscrush. Farlo è semplice

  • collegati a questa pagina http://www.thiscrush.com/code.php;
  • digita nella barra l’username con cui ti sei iscritto;
  • clicca su Get code e ti comparirà il tuo url che ha più o meno questo formato: www.thiscrush.com/username.

Ora, apri Instangram e vai nella parte relativa a Modifica il tuo profilo e, dove richiesto (nella voce che dice “Sito web”), digita l’url appena trovato con i dati di Thiscrush.

I due social possono essere collegati anche nel modo inverso, cioè collegando Instangram a Thiscrush. Per fare questa operazione:

  • effettua il login su Thiscrush;
  • clicca sulle tre linee che solitamente indicano il menù;
  • vai su Profile info e cerca Instangram;
  • digita il nome del tuo profilo Instangram e conferma con Save profile.

collegare thiscrush a instagramFatto ciò, l’operazione è conclusa e nella home troverai un’icona che ti rimanda all’altro social.
Queste operazioni di collegamento le puoi fare anche con gli altri social network, come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.

Thiscrush e Ask.fm: differenze

I social Thiscrush e Ask.fm nascono con la stessa finalità: scambiarsi messaggi con gli altri utenti iscritti. Ma il loro modo di funzionare è la grande differenza che spinge molti giovani a preferire il nuovo social al secondo.

Ask.fm ti permette di comunicare con altre persone e rivolgere loro delle domande o messaggi ben precisi, come ad esempio la classica domanda “Ti piaccio?”, dal cui principio nasce anche Thiscrush.

Questa prima parte di procedura è uguale anche sul nuovo social ma la differenza sta nel fatto che solo il destinatario del messaggio/domanda può scegliere se far vedere a tutti cosa è stato scritto oppure decidere di non pubblicare.

All’interno di Thiscrush questa libertà non esiste e qualsiasi cosa gli utenti decidono di scrivere sulla tua bacheca sarà immediatamente pubblicata e quindi visibile a tutti senza la tua approvazione!

Insomma, diciamo che non esistono filtri per gestire il buongusto dei messaggi postati.
Il funzionamento di Thiscrush si basa sull’anonimato e chiunque può accedere al tuo profilo ha libertà assoluta di scrivere ciò che vuole.

I rischi di Thiscrush

Ora che hai capito il funzionamento del nuovo social che impazza fra i giovanissimi puoi cominciare a gestire il tuo profilo ed esprimere i tuoi consensi a chi ti piace.

Sfortunatamente, però, se puoi dire a un altro utente che ti piace puoi anche fare il contrario! Ecco qual è il rischio più grande di questo fenomeno sociale che non ha più alcun controllo.

Come anticipato all’inizio di questo articolo, insulti, critiche gratuite e offese sono all’ordine del giorno e hanno alimentato tra i ragazzi che usano Thiscrush una nuova moda dove, senza alcun ritegno, si può gettare del fango su un’altra persona solo perché non ci è simpatica.

I rischi sono anche più grossi se si pensa a tutti i messaggi a sfondo sessuale che sempre più spesso vengono postati, o quelli da parte dei bulli che generano situazioni discriminanti soprattutto verso i soggetti più deboli.

ThisCrush è un social network principalmente utilizzato da utenti con età compresa tra i 12 e 15 anni che postano e ricevono contenuti spesso violenti da loro coetanei. È dunque doveroso tutelare i minori e cercare di proteggerli.

ThisCrush e i minori

Per un non adolescente dell’era 2.0 è assai difficile capire il funzionamento e lo scopo di social network come ThisCrush dove, l’unico fine è quello di distruggere gli utenti iscritti con orribili battute e offese pesanti.

Per un genitore sarà molto difficile impedire al proprio figlio di seguire il pericoloso fenomeno nel web e se ciò non fosse possibile, consigliamo di monitorarne l’utilizzo attraverso l’iscrizione.

Si, l’iscrizione di un genitore o tutore al sito, potrebbe essere davvero utile. In questo modo si riesce a tenere sotto controllo la situazione del proprio figlio qualora dovessero capitare spiacevoli incoveniente o addirittura impedirli.

Come cancellarsi da ThisCrusch

Se desideri eliminare l’account di ThisCrush, è possibile farlo immeditamente e in modo permanente. Collegati a questo indirizzo: http://www.thiscrush.com/deleteaccount.php e inserisci la password relativa al tuo account.

Clicca sul pulsante DELETE MY ACCOUNT e il gioco è fatto. Da questo momento in poi il tuo account non sarà più presente e visibile all’interno del social e la tua username non potrà essere riutilizzata per 90 giorni.

eliminare account thiscrush

Conclusione

Thiscrush è uno strumento pericoloso se usato nella maniera sbagliata. Ma non è sicuramente nato con queste intenzioni!

L’intento dei suoi ideatori era, piuttosto, quello di aiutare i più timidi ad esprimere i loro sentimenti senza paura, grazie all’aiuto dell’anonimato. Purtroppo il fenomeno è degenerato e la moda rischia di prendere una brutta piega.

Immagina cosa accadrebbe se la tua ex migliore amica dovesse scrivere qualcosa sulla tua bacheca, oppure se la tua ragazza si è sentita tradita e ti ha giurato vendetta!

Quindi prima di capire Come Funziona ThisCrush e come fare ad iscriverti e mandare messaggi, devi valutare bene se ti interessa questa forma di comunicazione.

Se sei un amante dei “like” e ti piace sempre metterti in gioco e sapere cosa gli altri pensano di te allora sei nel posto giusto e con questa guida potrai entrare a far parte di questo nuovo mondo virtuale.

lascia un commento