Miglior Antivirus 2017 Gratis PC. Caratteristiche e consigli

4 882

Sei alla ricerca di un ottimo antivirs per il tuo pc ma, non sai ancora esattamente a quale marchio affidarti? Avast free, Avira free, Panda Protection, Bitdefender Antivirus Free Edition, AVG free, Microsoft Windows Defender, Zone Alarm. Facile capire che ci sono diversi programmi antivirus e ogni anno i test ci indicano quale sia il migliore per diverse qualità. La scelta dipende anche dalle caratteristiche del tuo computer che potrebbe non essere molto veloce e risentire dell’installazione di un antivirus troppo pesante.

Se per te il miglior antivirus gratis 2017 deve implementare, non solo le singole funzioni di scansione dei virus ma, anche utility per la navigazione sicura sul web, la protezione acquisti, il controllo della sicurezza della rete locale (vpn) a cui sei connesso e tante altre peculiarità, il tuo computer dovrà gestire diversi processi in più rispetto a prima. Ecco che potresti trovare una differenza di funzionamento in termini di velocità.

AGGIORNAMENTO RANSOMWARE WANNACRY

In questi giorni, quasi tutto il mondo ha subito un forte attacco dalla nuova versione del famosissimo virus RansomWare: WannaCry.

L’attacco è stato devastante ed ha sfruttato una falla dei sistemi operativi Windows. Microsoft ha appena rilasciato la path ransomware wannacry che chiude questa falla su Windows XP, Windows 8 e Windows Server 2003.

Sono stati colpiti oltre 220.000 sistemi operativi dal trojan che crittografa tutti i file più importanti del disco fisso e della rete a cui il computer è collegato.

Una schermata sul computer informa i malcapitati che per poter riutilizzare i file è necessario pagare una somma con valuta BitCoin: un vero e proprio riscatto.

Mantenere il sistema operaivo aggiornato è quindi fondamentale per evitare inconvenienti riguardanti la sicurezza, riparando eventuali falle.

Ti consiglio quindi di installare gli antivirus gratuiti e, dopo averli testati, ti invito a passare alla versione completa che comprende protezioni aggiuntive descritte in questa guida.

Antivirus e Ottimizzazione

Alcuni software antivirus gratis implementano anche utili applicativi rivolti all’ottimizzazione del tuo computer. I programmi per ottimizzare il pc individuano le principali debolezze del tuo sistema e suggeriscono un’operazione per rimediare velocemente.

Alcuni di questi software ti aiutano anche a mantenere pulito il pc da file che potresti eliminare tranquillamente, poiché sono solo residui di precedenti installazioni di altri programmi. Altre utility si occupano di controllare i servizi attivi all’avvio di Windows al fine di consigliarti come rendere più veloce l’accesso al tuo PC.

A tal proposito ti può interessare la guida Come Risolvere Problema Disco 100% su Windows.

Miglior Antivirus 2017 Gratis PC

Se vuoi fare un confronto con gli antivirus del 2016 leggi l’articolo i migliori antivirus del 2016.

In questa guida ti illustrerò diversi software antivirus gratuiti e per ognuno di essi le caratteristiche ed eventuali funzioni aggiuntive che i produttori hanno deciso di implementare. Tieni presente sempre il tuo obiettivo, la protezione dei tuoi dati e la garanzia di essere protetto durante la navigazione. Considera i Pro e Contro.

A volte potresti imbatterti in siti che ti appioppano abbonamenti indesiderati e se ti interessa sapere come bloccarli leggi Come bloccare abbonamento cellulare.

Avast free antivirus

Avast è considerato una scelta eccellente per la protezione antivirus soprattutto considerando che si tratta di un programma per la protezione dei tuoi dati completamente gratuito. Questo antivirus è molto potente e allo stesso tempo piuttosto leggero.

Leggi la guida completa su Avast Free Antivirus Gratis.

avast free antivirus gratis 2017

Uno dei punti di forza di questo antivirus è la grande rete a cui si appoggia per rilevare le minacce in cui potresti incappare navigando quotidianamente su Internet.

Antivirus Auto Apprendimento

Dispone di una protezione con caratteristica di auto apprendimento per rimuovere virus e anche la protezione per la rete locale casalinga che attualmente è molto utilizzata.

Protezione Rete

Per reti locale si intende una connessione multipla di dispositivi ad uno stesso punto di accesso e, come sai, oggi tutti i modem dispongono di una connessione wi-fi atta a connettere molti dispositivi ad Internet.

Avast free antivirus è semplice da installare e come dice il produttore, si utilizza senza alcuno sforzo. Dopo averlo testato ti rendi conto che l’interfaccia è veramente semplice.

Protezione in tempo reale

La protezione avviene in tempo reale e in quest’ultima versione gratis del 2017 ti basta veramente un click per attivare funzioni molto importanti come l’ispezione della rete Wi-Fi con lo strumento Wi-Fi Inspector, la protezione delle password con Avast Password e il controllo della navigazione sicura sul Web con Browser SafeZone.

Questo antivirus gratuito è compatibile con sistemi operativi Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows vista o XP SP3. Richiede inoltre almeno 256 MB di memoria ram e 1,5 GB di spazio disponibile sul tuo disco fisso.

Avast Safe Price

È una barra che si integra nella maggior parte dei browser e, qualora tu stia osservando degli oggetti da acquistare, ti propone subito una comparazione con altri siti dove potresti risparmiare.

Perchè scegliere Avast

  • Protezione in tempo reale da virus e malware
  • È attiva la scansione euristica per rilevare virus sconosciuti basandosi sul comportamento
  • Aggiornamento automatico delle definizioni dei virus
  • Include la funzione gioco che impedisce la visualizzazione di allerte che potrebbero disturbare
  • Avast Safe Price in molte occasioni si è dimostrata un ottimo strumento per risparmiare
  • Installazione semplice e veloce anche se potrebbe essere resa più chiara
  • È disponibile per Windows 10, Windows 8 e 8.1, Winodws 7, Windows Vista, Windows XP

Lati che potresti considerare negativi

  • Può essere utilizzato solo per uso privato e non commerciale
  • Tenta l’installazione di software di diverso tipo anche se per un ottimo fine
  • Alcune volte ho notato delle pubblicità

Per eseguire il download di questo antivirus gratis per Windows vai alla pagina avast https://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download.

Qui il link per la versione Avast Free Mac Security per Mac https://www.avast.com/it-it/free-mac-security.

Avira Free Antivirus

Avrai sicuramente già sentito parlare di questo antivirus poiché è un antivirus gratuito utilizzato da molti utenti da molti anni. È il prodotto di punta dell’azienda produttrice utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.

avira free security suite 2017

Avira offre diverse tipologie di prodotti tutte rivolte alla sicurezza del computer con sistema operativo Windows o Mac e anche sistemi utilizzati su dispositivi mobili. Anche questa casa produttrice software ha deciso di mettere a disposizione degli utenti programmi di sicurezza gratuiti più completi rispetto alla semplice protezione virus.

Antivirus Ransomware

È disponibile infatti Avira Free Security Suite 2017, cioè il pacchetto completo che rende la tua navigazione sul Web privata, sicura e anonima. Una delle caratteristiche più apprezzati di questo pacchetto è sicuramente ciò che viene definito la sicurezza avanzata contro un famoso virus denominato Ransomware.

Questo virus molto diffuso negli ultimi anni, ha creato non pochi problemi a privati e aziende. I computer infetti da questo virus si ritrovavano numerosissimi file criptati dal virus stesso. Nessuno di questi file attaccati poteva più essere utilizzato o aperto dagli utenti se non pagando una somma in denaro agli sviluppatori del virus. Molte aziende hanno deciso di pagare questa forma di riscatto onde evitare la perdita di dati privati e importantissimi.

Protezione Privacy

Avira riesce ad offrirti inoltre un’ottima protezione della privacy nascondendo tuo indirizzo IP e crittografando le comunicazioni, evitando in questo modo l’accesso alla rete e ai tuoi dati da individui malintenzionati.

Pulizia PC

La Free Security Suite 2017 (leggi la guida completa) ha migliorato molto le prestazioni delle funzioni che lo compongono consentendo di velocizzare il pc e riuscendo a mantenere pulito il tuo sistema da file indesiderati.

Come per gli altri antivirus anche per Free Security Suite è disponibile l’analisi in tempo reale dei file sconosciuti.

Perchè scegliere Avira

  • Ti protegge da diversi tipi di virus e malware
  • Dispone di una funzione di scansione euristica che gli permette di rilevare anche virus sconosciuti
  • Aggiornamento automatico delle definizioni dei virus
  • È disponibile per Windows 10, Windows 8 e 8.1, Winodws 7, Windows Vista, Windows XP e MAC

Lati che potresti considerare negativi

  • Impiega parecchio per eseguire il download
  • È disponibile in versione gratuito solo per uso domestico e non aziendale
  • Alcune modifiche durante l’installazione non chiedono la tua approvazione
  • A mio avviso avrebbero potuto creare un’installazione più semplificata

Puoi scaricare Avira Free Security Suite 2017 per Windows dalla pagina di download diretto https://www.avira.com/it/free-security-suite.

Qui invece trovi la versione Avira Free Antivirus 2017 per Mac https://www.avira.com/it/free-antivirus-mac.

AVG Antivirus Free

Non poteva mancare in questa guida il famosissimo AVG antivirus Free, l’antivirus gratis 2017 di casa AVG. L’ antivirus gratuito si presenta nel 2017 con un design estremamente semplice e di facile utilizzo.

avg antivirus gratis

Questo software antivirus gratis che offre una sicurezza in tempo reale con scansioni per rilevare virus o malware, riesce a bloccare eventuali download file che potrebbero essere dannosi per il tuo sistema operativo.

Come dicevo l’interfaccia è veramente intuitiva e in questa versione, è stata intelligentemente studiata per essere resa molto semplice.

La protezione gratuita di AVG antivirus gratis ti offre un’esperienza essenziale e gratuita con funzioni di:

  • blocco di virus, spyware e malware
  • impedisce l’apertura di allegati e-mail dannosi
  • blocca il download di file non sicuri dal Web
  • individua problematiche relative alle prestazioni del tuo computer
  • scarica aggiornamenti per la sicurezza in tempo reale

Perchè scegliere AVG

  • Protezione in tempo reale da virus e malware
  • Aggiornamento automatico delle definizioni dei virus
  • Installazione semplice e veloce
  • È disponibile per Windows 10, Windows 8 e 8.1, Winodws 7, Windows Vista, Windows XP e 2000

Lati che potresti considerare negativi

  • Può essere utilizzato solo per uso privato e non commerciale
  • Rallenta, a volte tanto, il sistema operativo
  • Non include la modalità silenziosa per gioco
  • Alcune volte ho notato delle pubblicità per l’acquisto della versione a pagamento

Esegui il download di AVG Antivirus Gratis da https://www.avg.com/it-it/free-antivirus-download.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Anche in questo caso la casa produttrice Avantgate definisce questo antivirus gratis 2017 una ottima protezione potente e leggera per computer. Questo antivirus nella versione Free Edition riesce a rendere la navigazione sul Web molto sicura grazie alle avanzate tecnologie, come soprattutto l’apprendimento automatico per rendere sempre più forte la barriera di protezione contro codici malevoli.

bitdefender antivirus free edition

Sembra che, attualmente, dopo tutti i test eseguiti da laboratori indipendenti come PCMag, Bitdefender Antivirus Free Edition riesca a superare altri antivirus gratis 2017 in termini di velocità nel rilevamento di nuove minacce sconosciute senza gravare sulle prestazioni del tuo computer.

Antivirus, Anti Malware

Questo antivirus può eseguire scansioni e rimozione virus dal tuo sistema e implementa una nuova funzione tecnologicamente innovativa atta a rilevare il comportamento di ogni singolo file al fine di monitorare attentamente le applicazioni attive.

Antifrode

Qualora il comportamento di alcune applicazioni sia considerato anomalo, l’antivirus interviene bloccandone l’esecuzione. Dispone di altre utilissime funzionalità come un sistema avanzato antifrode che ti avvisa nel momento in cui ti trovi a visitare siti Web che potrebbero tentare di truffarti.

AntiPhishing

Comprende anche la funzione AntiPhishing, cioè un’applicazione che controlla costantemente siti Web che tentano di truffare gli utenti fingendosi altri siti molto conosciuti. Purtroppo non è raro questo fenomeno.

Potrebbe capitare infatti di cliccare un link proveniente da una e-mail pensando di visitare un sito molto conosciuto come ad esempio le Poste italiane. In realtà ciò che stai vedendo è la riproduzione esatta a livello grafico testuale di quel sito ma, ti trovi su un indirizzo diverso costruito appositamente per rubare i dati dei tuoi conti correnti.

Perchè scegliere Bitdefender

  • Protezione in tempo reale da virus e malware
  • A mio avviso è facilissimo da usare
  • Aggiornamento automatico delle definizioni dei virus
  • Installazione semplice e veloce
  • È disponibile per Windows 10, Windows 8 e 8.1, Winodws 7, Windows Vista

Lati che potresti considerare negativi

  • Può essere utilizzato solo per uso privato e non commerciale

Scarica Bitdefender Antivirus Gratis da https://www.bitdefender.it/solutions/free.html.

ZoneAlarm Free Antivirus e Firewall

zonealarm antivirus e firewall gratis 2017

Antivirus, Protezione Privacy

ZoneAlarm è un altro importante marchio impegnato alla lotta contro i virus. Questo pacchetto che oltre all’antivirus include un firewall per proteggerti dalla rete può

  • proteggere il tuo computer dai virus e malware
  • impedire agli hacker di entrare nel tuo PC
  • proteggere la tua identità così come il trasferimento dati online

Nello specifico ZoneAlarm riesce a rilevare virus, trojan e tanti altri file che potrebbero contenere codice malevolo. Riesce anche a proteggere il tuo sistema operativo ad un livello molto basso accessibile normalmente solo agli sviluppatori.

Con ZoneAlarm Antivirus e Firewall 2017 gratis sei sempre aggiornato con un sistema che riesce ad individuare anche i virus più recenti.

Firewall

Grazie al firewall ti troverai ad utilizzare un sistema operativo in grado di bloccare attacchi informatici provenienti dalla rete come ad esempio tentativi di furti dei dati personali.

Perchè scegliere ZoneAlarm

  • Protezione in tempo reale da virus e malware
  • Aggiornamento automatico delle definizioni dei virus
  • Integra il Firewall
  • Puoi stabilire quando dovrà eseguire le scansioni programmate
  • È disponibile per Windows 10, Windows 8 e 8.1, Winodws 7, Windows Vista

Lati che potresti considerare negativi

  • È piuttosto pesante per il sistema operativo
  • L’installazione potrebbe essere alleggerita

Scarica ZoneAlarm Antivirus e Firewall 2017 da https://www.zonealarm.com/it/software/free-antivirus/.

Panda Antivirus Gratis

panda antivirus gratis 2017

L’antivirus gratuito Panda offre una protezione leggera, semplice e sicura. Promette che tutto il lavoro viene devoluto ai server remoti sul cloud e in questo modo, al tuo PC è garantito il minimo sforzo.

Dopo l’installazione, il software fa tutto da solo e non richiede alcuna configurazione manuale da parte dell’utente.

Antivirus

Panda Free Antivirus ti protegge da virus e malware senza bisogno di aggiornamenti visto che fa fare tutto il lavoro su Cloud.

Perchè scegliere Panda Antivirus

  • Buona individuazione dei virus
  • Non occupa grandi risorse di sistema
  • È disponibile per Windows 10, Windows 8 e 8.1, Winodws 7, Windows Vista

Lati che potresti considerare negativi

  • Le scansioni non sono velocissime
  • È completamente dipendente dalla connessione internet

Scarica Panda Antivirus gratis 2017 da https://www.pandasecurity.com/italy/homeusers/solutions/free-antivirus/.

Conclusione

In questo blog ci sono altre guide che riguardano antivirus mobile e ti possono essere utili per il tuo dispositivo mobile:

Migliori Antivirus per iPhone e iPad 2017

Migliori Antivirus per Android 2017

Ti ho illustrato diversi tra i migliori antivirus gratis 2017 e credo che, con l’illustrazione dei pro e contro per ognuno di essi, tu ti sia fatto un’idea su quale antivirus possa essere il più adatto per il tuo sistema. Non ti resta che decidere tra il più essenziale o quello che comprende protezioni aggiuntive a discapito delle prestazioni del tuo PC. La mia preferenza? Io ho scelto Bitdefender ma, ho molta simpatia anche per Avast.

Non dimenticare che Windows possiede già un antivirus. Si tratta di Windows Defender. È un semplice antivirus senza funzionalità aggiunti ma, è pur sempre una protezione.

8

VALUTA QUESTA GUIDA

  • Design 8
4 Commenti
  1. Roy dice

    Davvero ben fatta e ricca di preziose informazioni. Io ho optato per Avast e ho installato quello. Ti saprò dire.
    grazie.

  2. Edoardo dice

    Complimenti per la guida davvero ben fatta, ho seguito te e ho scelto di mettere sul computer Bitdefender.
    Hai qualche suggerimento per antivirus da usare su smartphone e tablet?

    grazie

  3. Sofia dice

    Ciao, tutti questi antivirus vanno bene anche per MacBook? Grazie!

    1. giorgio pregnolato dice

      Ciao Sofia, Avira, Avast, AVG vanno bene anche per MAC. Aggiorno la guida con i link anche se faremo una guida Antivirus Gratis per MAC. Ciaoooo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!