Bitdefender Antivirus Gratis per PC. Il miglior antivirus per computer

2 130

Bitdefender antivirus gratis per PC è il miglior antivirus gratuito per tutti i dispositivi con sistema operativo Windows, Mac e Android. Gli sviluppatori hanno avuto un occhio di riguardo soprattutto per caratteristiche di velocità e prestazioni. Su queste fondamenta nasce l’antivirus che ti sto per presentare: la soluzione antivirus gratuita leggera e super premiata.

La versione BitDefender Antivirus Free Edition è migliore di altri simili antivirus gratis per la capacità di rilevare minacce sconosciute e in continua evoluzione mantenendo la velocità  del tuo sistema operativo invariata. L’analisi dei laboratori lo hanno dichiarato vincitore. Come altri concorrenti anche questo antivirus gratis implementa strumenti di scansione virus, rimozione virus e malware, active threat Control, anti-phishing e antifrode.

Gli sviluppatori di Bitdefender Antivirus Free sono riusciti ad implementare una scansione in tempo reale ed efficace nei sistemi operativi Windows, rispettando la velocità del sistema stesso grazie alla nuova tecnologia di scansione in-the-cloud. Tutto il lavoro infatti viene demandato a questo sistema che risiede su server remoti e non sul tuo computer.

Un altro ottimo aspetto è l’assenza di intervento da parte dell’utente nella configurazione del software poiché è già tutto preconfigurato.

 

bitdefender free edition antivirus gratis

 

Una Protezione inattaccabile contro i Ransomware – WannaCry

Come avrai già sentito parlare in questi giorni, la notizia di un vasto e pericolosissimo attacco del virus ransonmware WannaCry, sta spopolando anche sui telegiornali. Si tratta della nuova famiglia ransomware che è riuscita a colpire oltre 200.000 computer al mondo.

L’attacco è stato reso possibile sfruttando una falla dei sistemi operativi Windows e, in particolare, Windows XP SP3, Windows Server 2003 e Windows 8. Una volta penetrati i sistemi, il virus ha facilmente infettato i file presenti.

Cosa fa il virus Ransomware WannaCry?

WannaCry è il virus del riscatto! Proprio così, poiché una volta entrato nel sistema, si propaga e cripta tutti i file più importanti per gli utenti come documenti Word, Excel e tanti altri, rendendoli inservibili.

Ransomware WannaCry

I file criptati non possono più essere aperti. Ad un certo punto il virus propone una schermata dove viene suggerito di pagare un riscatto con valuta BitCoin per poter accedere nuovamente ai documenti infettati.

Bitdefender ha riconosciuto e bloccato ransomware WannaCry fin dal principio.

Caratteristiche BitDefender

Tra poco inizio ad illustrarti tutte le caratteristiche di BitDefender incluse nella soluzione gratuita proposta per proteggere il computer da virus e malware. Prima però voglio indicarti il sito ufficiale da dove puoi scaricare il tuo nuovo antivirus gratis:

Scarica Bitdefender free Antivirus.

Requisiti di sistema

Anche se si tratta di un antivirus leggero e sviluppato per consentire al tuo computer di mantenere ottime prestazioni richiede alcuni requisiti minimi per l’installazione

  • Minimo 1,5 GB di memoria RAM a capo processore con due core o 2 gigahertz
  • Almeno 2 GB di spazio libero su disco fisso
  • Sistema operativo da Windows 7 , Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10.
  • Processore Intel Core Duo 2 GHz o superiore
  • Browser Internet Explore 10 o superiore

Installazione

Dopo aver fatto attenzione ai requisiti minimi di sistema puoi procedere all’installazione considerando di utilizzare l’account amministratore del tuo sistema. È consigliato anche a rimuovere ogni altro sistema antivirus e utility di rimozione malware dal computer prima di procedere.

Durante l’installazione viene eseguita una scansione preventiva onde scongiurare che il tuo sistema sia infettato da qualche virus. Il tempo dell’esecuzione dipende dai file contenuti nel tuo sistema ma, solitamente impiega 2 minuti.

Al termine dell’installazione di questo antivirus è necessario eseguire l’attivazione di un account per poterlo utilizzare.

Iscriviti Subito alla Mailing List

creare account central bitdefender

La registrazione è semplice e veloce. Dopo aver inserito i dati richiesti, clicca sul tasto azzurro Create Account. Ricorda che se decidi di non procedere all’iscrizione, non potrai utilizzare il software.

Interfaccia

L’interfaccia è a dir poco semplicissima e ridotta. Come tutti gli antivirus, offre la possibilità  di eseguire scansioni di sistema o di scansione file, scansione cartelle. Come vedi dall’immagine qui sotto, non è necessario aprire un file o una cartella per poterla analizzare, ti basta trascinarla sull’interfaccia con il drag & drop.

interfaccia scansione bitdefender free edition

Nell’immagine, si nota la scritta verde YOUR DVICE IS PROTECTED. Ciò significa che, il sistema del computer sul quale è installato il software, è protetto e privo di virus.

Potresti notare invece, la scritta YOUR DEVICE IS AT RISK con sfondo rosso. Questa denota una richiesta di attenzione da parte tua.

Tutti gli eventi generati dall’antivirus vengono visualizzati sulla Timeline con icone semplificative.

L’icona ingranaggio, in alto a destra, apre un menu che contiene le voci:

  • Events: tutti gli eventi relativi alle attività  del sistma
  • Quarantine: sezione in cui vengono depositati file sospetti o infetti
  • Exclusions: area in cui puoi decidere di escludere file o siti web durante le scansioni
  • Protection: si tratta della protezione in rel-time del tuo sistema
  • Account info: i dettagli del tuo account
  • Help and Aupport: da qui puoi contattare Bitdefender e lasciare il tuo feedback

La versione gratis di Bitdefender incorpora la cosiddetta Protecion Shield che si occupa di mantenere protetto il tuo sistema in tempo reale, sia per quanto riguarda file e cartelle, sia per la navigazione web.

Perché ciò avvenga nel miglior modo, devi sempre aggiornare e ottimizzare windows, il tuo sistema operativo.

Caratteristiche

Con Bitdefender hai a disposizione diverse funzioni, alcune manuali, alcune automatiche come:

Antivirus: esegui scansioni manualmente del sistema o file e cartelle con il drag & drop.

Active Threat Control: si tratta di un’innovativa tecnica implementata nell’antivrus che rileva il comportamento dei file e, qualora vi siano azioni anomale, interviene istantaneamente.

Antiphishing: è la funzione che riesce a rilevare ed eventualmente a bloccare siti web pericolosi, soprattutto quelli che si camuffano assumendo la veste grafica di siti internet molto conosciuti e ritenuti affidabili. Impedisce così che questi truffatori possano ingannarti facendoti inserire dati sensibili come password a conti correnti bancari o carte di credito.

Antifrode: anche questa funzione riesce a garantirti una navigazione internet sicura e protetta da siti come casinò online o siti pornografici.

Internet Security 2018

È la versione con una protezione completa basata sempre sullo stesso motore e con funzionalità aggiuntive che ti permettono di essere maggiormente sicuro.

Questa soluzione è in offerta a € 34,99 annui, la puoi provare gratis per 30 giorni e comprende:

  • Una protezione dei dati completa
  • Difesa dalle minacce avanzate
  • Protezione da ransomware multilivelloAntiphishing
  •  Antifrode
  • Safe Files
  • Navigazione sicura
  • Modalità soccorso
  • Prestazioni PC
  • Bitdefender AutopilotTM
  • Bitdefender PhotonTM
  • Modalità Batteria
  • Integrazione nel cloud
  • Modalità gioco& film e lavoro
  • Protezione webcam
  • Online banking sicuro
  • Parental Advisor
  • Distruttore di file
  • Firewall per la privacy
  • Protezione social network
  • Portafoglio
  • Valutazione vulnerabilità

Conclusione

Personalmente uso Bitdefender Internet Security (la versione completa a pagamento) di questo software e mi sono trovato a meraviglia per diversi anni su uno dei computer che utilizzo. Ti invito però a consultare anche la guida su i migliori antivirus gratuiti del 2017 come Avira e Avast per scoprire quale sia il più adatto alle tue esigenze.

90%
Ottimo

Bit Defender Free Edition

Leggerezza, semplicità d'uso e capicità di individuare e bloccare minacce

  • Interfaccia
  • Efficacia
  • Installazione
2 Commenti
  1. Maurizio PASSERI dice

    Giorgio,
    che dire… GRAZIE !
    Ho seguito le istruzioni per installare Bitdefender e sono rimasto pienamente soddisfatto della facilità con cui sono riuscito a completare la mia protezione. Per me, principiante, le spiegazioni sono apparse semplici, esaustive ed…invoglianti ad iscrivermi alle prossime news.
    Grazie anche della serietà professionale che ho percepito nello scritto chiaro, “istruttivo” e non istigante ad alcun acquisto….
    Ancora Grazie!
    Maurizio.

    1. giorgio pregnolato dice

      Ciao Maurizio e grazie a te per il commento positivo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!