scarica musica da youtube

Scarica Musica da YouTube. Ecco i programmi per scaricare mp3 sul PC

Quante volte ti è capitato di pensare ad un brano musicale, dopo aver visto il video del tuo cantante preferito. Vorresti tanto scaricarlo per ascoltarlo quando vuoi ma, non sai come fare. YouTube è il portale perfetto per vedere i tuoi video preferiti e cercare la musica che ti piace, ma resta pur sempre vero il fatto che non puoi scaricare musica.

La soluzione per convertire musica da YouTube esiste ed è semplice. In una precedente guida ho spiegato come scaricare musica da YouTube mediante l’utilizzo di siti internet.

In questo articolo ti spiego invece come ottenere lo stesso risultato con software gratuiti che puoi scaricare e installare sul tuo computer.

Il software che ti voglio presentare ti consente non solo di scaricare video da YouTube ma anche da molti altri social e convertire gli stessi in altri formati musicali o estrarre musica e.. non solo.

Se la musica ti appassiona leggi anche Come scaricare musica da Spotify e Come funziona Spotify.

Scarica Musica da YouTube con aTube Catcher

aTube Catcher è un software usato da moltissimi utenti e oggi conta oltre 120 milioni di download. Un motivo sicuramente c’è e credo sia proprio la semplicità d’uso.

Nel tempo ha subito numerose trasformazioni e miglioramenti a tal punto da farlo diventare uno dei più popolari software per il download di musica e video e screen recorder.

Quest’ultima funzione “Screen Recorder” ti permette di registrare in un video le azioni che compi sul tuo computer.

aTube Catcher può essere scaricato da innumerevoli siti internet, vista la sua popolarità. Io ti consiglio il sito ufficiale che ultimamente non appare tra i primi risultati di Google.

Download aTube Catcher

Scarica aTube Catcher dal sito ufficiale atube.me semplicemente cliccando sul grande tasto blu DOWNLOAD NOW!

Il download del software è disponibile per tutte le versioni Windows e pesa circa 15 MB. Ricorda che il software è completamente gratuito e gli sviluppatori ne vanno fieri.

Hanno mantenuto una promessa fatta oltre 10 anni fa, divulgando fino ad ora un’applicazione che scarica musica da YouTube come funzione principale ed è utilissima a molti.

Cliccando sul pulsante Download Now ti viene chiesto di salvare il file aTube_Catcher.exe sul tuo computer nella posizione che preferisci.

Installare aTube Catcher

Mettilo nella cartella Download, Desktop o dove meglio credi. Non appena terminato il download, fai un doppio click sopra il file per eseguirlo.

Consenti l’esecuzione e scegli la lingua d’installazione. Di norma viene riconosciuto che usi l’italiano ma, se necessario, imposta tu stesso quella che ritieni più opportuna.

installazione atube catcher windows

Come puoi vedere le funzioni offerte da aTube Catcher sono davvero utili:

  • Salva / Scarica video da siti web per visualizzarli comodamente off line
  • Registra ciò che vedi sullo schermo del tuo computer
  • Registra quel che senti dalle tue casse
  • Altre importanti funzionalità

Procedi cliccando sul tasto Avanti, accetta quindi i termini nella schermata successiva. Attendi qualche istante per scegliere la cartella di destinazione, i collegamenti e procedi all’installazione.

Al termine ti viene chiesto se vuoi avviare direttamente il software nonché, ancora una volta, la lingua con cui intendi visualizzare i menu.

strumenti atube catcher

Cosa puoi fare con aTube

Avviato il programma ti accorgi subito del pannello per la scelta veloce e semplificata degli strumenti più adatti a ciò che vuoi fare:

  • Download videos – Scarica video inserendo lo URL
  • Video Converter – Per Convertire video in musica o altri formati
  • Screen capture – Per Catturare lo schermo del computer
  • Convert Videos to mp3 – Per Convertire video in mp3
  • Find Videos – Per Trovare video
  • DVD/Blu-Ray VCD Creator – Per Creare DVD o Blu Ray
  • Resize video – Per Ridimensionare video
  • Audio Record – Per Registrare audio da PC
  • Music – Scarica mp3 e ascolta

Come puoi vedere le funzioni a tua disposizione sono veramente molto importanti. Tra tutte, quella più interessante per l’argomento che ti sto spiegando è la prima: Download Videos.

Scegli la musica da scaricare

A questo punto è necessario avere un obiettivo ossia la musica che vuoi scaricare. In questo momento pensavo al bellissimo brano Lost On You di LP che vorrei tanto scaricare per averla sempre a portata di “orecchio”.

Così scelgo lo strumento più semplice a mia disposizione per trovare e ascoltare musica, il portale YouTube al sito youtube.com.

Arrivo nel sito e scrivo velocemente LP Lost on You nella barra di ricerca. Il primo risultato dopo gli annunci pubblicitari è proprio quello che cercavo: il video ufficiale.

Lo apro, lo guardo e l’ascolto un po’. Da pelle d’oca! Lo voglio subito scaricare.

È semplice e lo faccio insieme a te perché tu possa subito scaricare tutta la musica che ti piace a tutta velocità.

Eccoti su YouTube ad ascoltare il primo dei brani che vuoi scaricare. Mentre ascolti per capire se è proprio quello che scaricare, copia lo URL della pagina.

Per copiare, seleziona tutto il testo dello URL, fai click con il tasto destro del mouse sulla selezione e scegli “copia” dal menu contestuale.

copia url video youtube

Ora torna ad aTube Catcher dove l’avevi lasciato cliccando sulla voce Download Videos. Dovrebbe presentarsi con la scheda “Downloader” aperta e pronta a ricevere lo URL che hai copiato poco fa dal portale YouTube.

Incolla lo URL nel campo a fianco della voce “URL del Video” facendo un click con il tasto destro del mouse e scegliendo incolla dal menu. Oppure clicca direttamente la scritta “Incolla” posta in alto a destra della scritta “Inserisci in questo campo l’URL completo del tuo video:

Convertire video YouTube in MP3: Scegli il formato

Nel campo sottostante lo URL appena incollato, scegli il formato adatto a convertire il video in musica.

In questo articolo spiego come scaricare e convertire musica da YouTube ma, come puoi vedere, a te la scelta.

Scarica musica da YouTube, converti video YouTube per Smartphone e scegli la qualità.

La cartella predefinita di salvataggio della tua musica è “C:\Users\nomeutente\Videos ma, puoi cambiarla e scegliere, come ho fatto io, la cartella musica (o qualsiasi altra).

Ricapitolando:

  • Incolla lo URL
  • Scegli il formato di download
  • Scegli la cartella di destinazione
  • Clicca sul tasto Scarica

convertire musica da youtube video a mp3

Ti appare ora una finestra che ti informa della presenza di più formati disponibili per il video che hai scelto di scaricare. Se non esegui nessuna scelta, il video verrà convertito nel formato che hai scelto in precedenza (se disponibile).

Come funziona aTube Catcher

Ti sarai accorto, durante il download dei file, che aTube esegue una conversione. aTube scarica infatti il file video originale per poi convertire in audio (se hai scelto di fare questa operazione).

Il file originale, il video dal quale viene estratta la musica, viene definitivamente eliminato dal programma che mantiene invece il nuovo file audio.

Se desideri mantenere anche il video originale puoi farlo dal menu impostazioni prima di eseguire la conversione.

atube catcher mantieni file originale

Qualora incontrassi problemi nel processo di salvataggio dei tuoi file, ti consiglio di rimuovere il flag dalla voce Enable Turbo Download e ritentare.

atube conversione video in audio mp3

Come vedi nell’immagine qui sopra, il file elaborato e salvato nella mia cartella “Musica” ha le dimensioni tipiche di un file MP3 a 128 Kbps (circa 1 MB al minuto): 3,2 MB.

Molto inferiore al file originale scaricato da cui è stata eseguita la conversione.

Converti musica da Vimeo, Facebook etc.

Lo stesso procedimento per scaricare musica si può fare anche con video derivanti da altri portali come: Vimeo, Facebook, Dailymotion, Metacafe, Spike, Yahoo!, Globo e molti altri.

Conclusione

In questa guida ti ho spiegato dettagliatamente come usare aTube Catcher per scaricare musica da YouTube. Non ti ho illustrato tutte le altre funzioni del programma che, anche se utili, risultano spesso secondarie e a volte inutilizzate dagli utenti.

Ci sono altri modi per ottenere gli stessi risultati e ritrovarti ad ascoltare tutta la musica che avresti sempre voluto dai tuoi dispositivi. Ti consiglio di leggere anche Come Scaricare Musica da YouTube dove capisci facilmente come estrarre musica YouTube senza installare software.

In molti preferiscono evitare le installazioni di programmi come aTube Catcher soprattutto per il fatto che, essendo completamente gratuito, installava anche altre utility molto invasive.

Questo però accadeva tempo fa. Oggi l’installazione è chiara e pulita da ogni altro software. E ora: Scarica musica da YouTube ma non prima di aver condiviso questa guida!

3 Commenti

  1. Giorgio
  2. NicoS.

lascia un commento