Come convertire un file VOB in Mp4 con Handbrake

Hai recuperato dei video in formato VOB da un DVD ed ora vorresti convertirli in Mp4 per poterli salvare e riprodurre senza problemi sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili? Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida riuscirai a scoprire come convertire un file VOB in Mp4 utilizzando uno specifico convertirore chiamato HandBrake.

Si tratta di un software open source per convertire video e per sapere come usare HanBbrake non hai bisogno di alcuna conoscenza tecnica e nemmeno dovrai disporre di un computer particolarmente potente. Ti sarà sufficiente mostrare un po’ di pazienza e di attenzione ed in alcuni minuti del tuo prezioso tempo comprenderai come svolgere questa utile operazione.

Sono assolutamente certo che al termine della lettura sarai contento e soddisfatto di ciò che hai potuto imparare e che, in caso di necessità, sarai pronto e disposto a fornire tutti i consigli appropriati ai tuoi amici, che potranno eseguire la stessa operazione con i loro vecchi DVD. Ti auguro quindi una buona lettura!

Perchè scegliere HandBrake

Esiste un’ampia varietà di software convertitori video, gratuiti ed a pagamento. Uno dei più popolari e completi è HandBrake, uno strumento disponibile per Windows, Mac e Linux che ti permetterà di convertire i video in qualsiasi formato, con una minima perdita di qualità.

Anche se di primo acchito ti potrà sembrare complicato, HandBrake è più facile da usare di quanto sembri.

Il software ha profili preconfigurati per dispositivi specifici, come iPhone, iPad, Apple TV, Android, Chromecast, Playstation o Xbox; apre la maggior parte dei formati (DVD, Blu-Ray e digitale); converte in MP4, MKV, AVI e integra i sottotitoli nei formati VobSub, SSA e SRT.

Oltre a tutto ciò, HandBrake si distingue perché nei suoi menù di configurazione è possibile personalizzare praticamente tutti gli aspetti della conversione.

La conversione dei file video VOB non è mai stata così semplice. Con questo software puoi convertire decine di diversi formati, tra cui il VOB, in altri formati.

Pur essendo un programma gratuito, offre una buona varietà di funzionalità e tra le caratteristiche principali troviamo conversione video, indicatori di capitolo, anteprima video dal vivo e molto altro.

Puoi anche aggiungere filtri ai video ed è quindi un ottimo strumento.

Cos’è il formato VOB?

VOB, o Video Object, è il formato contenitore per tutti i DVD video. VOB contiene video digitali, audio, sottotitoli, menù e contenuti di navigazione sotto forma di uno stream o flusso di dati, ed è spesso criptato.

I file VOB contengono generalmente audio Dolby Digital o MPEG e video MPEG-2. Un lettore MPEG-2 generico può solitamente riprodurre file VOB non criptati.

Tutto ciò ti sarà utile anche qualora tu voglia convertire qualche file video scaricato da siti torrent.

Cos’è il formato Mp4?

MP4 o MPEG-4 è fondamentalmente un formato contenitore di tutti i componenti di un elemento come audio, video, metadati e sottotitoli. Con MP4 puoi memorizzare supporti audiovisivi coperti da ISO / IEC e MPEG (Moving Picture Experts Group).

Con MP4 è possibile memorizzare i formati H.264 e MPEG-4 in risoluzioni che vanno da 480p a 1080p o anche a 2160p che conosciamo come alta definizione o HD.

Quali passaggi seguire per convertire VOB in Mp4

I passaggi seguenti mostrano come utilizzare HandBrake per convertire, ad esempio, una cartella VIDEO_TS, che contiene file DVD VOB, in un file MP4.

Download e installazione

Il primo passo è scaricare e installare HandBrake per Windows e quindi aprirlo. Se non si dispone già di HandBrake, può essere scaricato qui: https://handbrake.fr/.

Sito HandBrakeTroverai un pulsante rosso che appare sul lato sinistro della pagina di download. Quando fai clic sul pulsante, inizierà subito il download sul tuo computer. Sul pulsante, vedrai anche il numero di versione corrente di del software (ad esempio, “1.0.7”).

In alcuni casi, è possibile che venga richiesto di confermare se si desidera scaricare il file o selezionare un percorso di download.

Quando visiti la pagina di download di questo programma, puoi fare clic su “Other Platforms” sotto il pulsante rosso per selezionare una piattaforma diversa da quella che stai attualmente utilizzando per navigare (ad esempio, Mac o Linux).

Il file di installazione di HandBrake non impiegherà più di un paio di minuti per completare il download. Apri quindi il file appena scaricato ed eseguilo.

Come convertire un file VOB a Mp4

Terminata l’installazione, lancia HandBrake cliccando sulla nuova icona che ti appare sul desktop.

HandBrake convertire videoVerrà visualizzata l’interfaccia dove dovrai eseguire i seguenti passi:

  1. Trova il pulsante “Source” in alto.
  2. Fai clic su di esso e seleziona l’opzione “File video”.
  3. Una volta selezionato, è possibile scegliere il file video che si desidera convertire.
  4. Inserisci il DVD nel tuo computer.
  5. Individua la cartella VIDEO_TS e fai clic su “Seleziona cartella”.
  6. Una volta caricata la cartella, HandBrake visualizzerà le opzioni nella parte superiore della finestra che consentono di scegliere un intervallo di tempo da convertire in MP4.
  7. Fare clic su ‘Sfoglia’ sotto ‘Destinazione’ per selezionare dove si desidera salvare il file MP4.
  8. Seleziona quindi il percorso di destinazione per il file di output, scegliendo una posizione per salvare il file e inserisci un nome. Per fare ciò, scegli la cartella in cui desideri salvarlo e quindi digita un nome per il file nel campo di testo che si trova in fondo alla finestra a comparsa.
  9. Quindi, è sufficiente selezionare un formato di output prestabilito dall’elenco predefinito per indicare al programma il formato in cui si desidera convertire il video.

Modifica le impostazioni di conversione, se necessario. HandBrake generalmente ottimizza il file .VOB per una conversione ottimale nel formato .MP4. Ma è meglio rivedere le seguenti opzioni prima di continuare:

  • Formato file: sotto l’intestazione “Impostazioni di output” al centro della pagina, assicurati che la casella accanto a “Contenitore” (contenitore) indichi “MP4”. Nel caso in cui non sia così, fai clic sulla casella e seleziona “MP4”.
  • Risoluzione file: seleziona la risoluzione preferita sul lato destro della finestra.
  • Fai clic sul pulsante “Start” per avviare i processi di conversione.Si tratta di un pulsante verde che si trova nella parte superiore della finestra di HandBrake. In questo modo, HandBrake inizierà la conversione dei file .VOB dal tuo DVD in un file .MP4.
  • Quando il processo è finito, vedrai il file finale nella posizione che hai selezionato per salvarlo.

Oltre a questa semplice procedura, ti sarà sicuramente utile addentrarti in una delle principali caratteristiche di questo software, ovvero la presenza di profili preconfigurati.

I profili preconfigurati

Il modo più semplice e veloce per lavorare con HandBrake è attraverso i suoi profili preconfigurati o preset.

Questa operazione è semplice in quantodovrai solo aprire un video da Open Source e scegliere uno dei profili disponibili.

Meno risoluzione sceglierai, con meno qualità vedrai il video. Se lo vorrai vedere su un piccolo schermo, smartphone o tablet, una risoluzione di 480p o 576p potrebbe essere più che sufficiente, ma se lo vorrai vedere su un televisore moderno, è inevitabile andare su 720p (HD) o 1080p (Full HD) per ottenere il risultato migliore.

Naturalmente, non è possibile convertire un video a una risoluzione più alta di quella di origine. Se il video originale è 720p, questa sarà la risoluzione massima a cui puoi aspirare.

Nessun convertitore fa miracoli. Inoltre, dovresti tenere presente che maggiore è la risoluzione del video, maggiore è la dimensione occupata dal file, quindi se lo spazio di archiviazione è limitato devi scegliere tra qualità video o dimensione finale del file.

Le migliori impostazioni di HandBrake per convertire un’intera collezione di film DVD

  • Impostazioni video: seleziona la cartella in cui si trova il file MP4, il codec video è H.264, seleziona il rapporto kilobit al secondo (kbps) e immetti 1400.
  • Impostazioni audio: se possibile, il codec audio è AAC, mentre il mixdown è in genere Dolby Pro Logic II, il rapporto predefinito è Auto o 48 e il rapporto schermo è 160.

Cerca di utilizzare sempre le impostazioni più alte e non avrai sorprese.

Tramite le precedenti impostazioni di HandBrake, puoi convertire le tue raccolte di DVD sul tuo computer o sul tuo dispositivo portatile come PS3, attraverso il quale puoi guardare film che prima erano su DVD mantenendo una qualità simile.

Usando queste impostazioni, HandBrake convertirà un DVD di 2 ore in un video da 1,5 GB circa.

Perché HandBrake non supporta alcuni dei file VOB?

Prima di tutto devi verificare che tutti i tuoi file VOB siano contenuti in una cartella chiamata VIDEO_TS. Se lo hai già fatto ma ancora non riesci riconoscere i file VOB con HandBrake, allora è possibile che la tua fonte VOB sia crittografata.

È possibile trasformare questi VOB in files supportati da Handbrake, installando un software di terze parti chiamato VLC Media Player (solo versione a 64 bit).

Nel caso in cui non hai la versione a 64 bit potresti visualizzare un messaggio di errore: “Questa versione di Handbrake è a 64 bit, VLC trovata ma non a 64 bit!”.

Conclusione

In definitiva quindi, HandBrake può davvero essere la soluzione per i tuoi problemi di conversione dei DVD che affollano la tua libreria.

E’ un software decisamente facile da usare, privo di rischi, ed attraverso il quale si possono ottenere risultati eccellenti per convertire un file VOB in Mp4, anche limitandoti ad usare le impostazioni predefinite. Inutile dire che ti consiglio di utilizzarlo, piuttosto che cercare on-line altri programmi, magari a pagamento che non offrono la stessa versatilità e qualità. Buona conversione!

100%
  • Positivo
Iscriviti Subito alla Mailing List
Le Guide più interessanti, direttamente sulla tua Mail, ogni settimana.
Puoi rimuoverti in ogni momento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Grazie per aver partecipato!